Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 14:28   #2921
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Bologna.
Occhio ai jumper. Hai settato bene il master e lo slave? La thermaltake mi pare che facesse un piccolo kit in cui erano presenti l'adattatore da 20 a 24 e l'8 pin.
Pirella,RichieAldler(mod),tureccio,giljevic,Attix,gio.gianni,Gor,Vnco,Dexther,Gianfry24,marco_a,Fede780,Titanium555,NumberOne,Simoita,Arus,kyse,Capitano^n3m0^,Roddy,Alelambo/Sochmel,Qix,mArCo1928,wilson,ilcalmo(2),matteo1986,emulo,alby.to,hiroshi976,Marcodj85,tatovm2s,P4yuZ,berger81,Linus,sagomaccio,fr4nc3sco,battalion75,aldogailla,armenico11,Tovarisch,NickK82,TH4N4TOS,andrea(vr),fafathebest,theking22,PeGaz_001,maranga1979,robarc22,HariSeldon85,mecripper,VincentC,Compulsion
Halfpipe_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 14:30   #2922
CrazyD78
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
non ho messo master e slave ho messo sia cd rom che hdd come master ognuno in un canale ide diverso.
ora ha cominciato anche a darmi un errore sulla scheda grafica, il classico beep all'avvio.
CrazyD78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 14:55   #2923
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da CrazyD78
Ciao a tutti, forse qui potete darmi una mano, ho acquistato recentemente una DFI LAN PARTU UT SLI-DR EXPERT, dopo averla montata all'avvio funzionava correttamente, poi appena ho modificato il BIOS per mettere il DVD-ROM come periferica primaria per il BOOT ha semsso di funzionare, arriva alla schermata iniziale di DFI e si pianta li'.
Se provo a resettare La CMOS riesco a tornare nel bios ma niente di +.
Su questa scheda ho montato un Opteron 146, 1GB di RAM kingston (2 banchi da 512 dual channel) una geforce 6200 (in attesa di trovare una scheda migliore :P) un HDD western digital IDE da 300GB e un lettore DVD IDE di marca sconosciuta.
Il mio alimentatore non ha ne' il Connettore a 24 pin ne' quello a 8, per il primo ho rimediato con un adatatore da 20 a 24 mentre per il secondo non ho trovato nulla e ho attaccato il connettore da 4 come descritto nel manuale.
Sapete darmi qualche info su cosa potrei provare? ormai sono disperato
Non serve l'adattatore da 20 a 24, va benissimo con quello da 20. Devi invece mettere quello da 4 sul connettore da 8 per alimentare la scheda.
Metti un solo banco ram nel DIMM 1 e controlla di avere collegato bene sia l'alimentazione che il cavo dati del DVD (se lasci il cavo dati ma non colleghi l'alimentazione del DVD la scheda si pianta all'avvio). Setta il DVD master mediante il jumper posteriore (se non è già apposto), idem per l'HD.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 17:53   #2924
CrazyD78
Junior Member

Ho ricnotrollato tutto ed e' collegato come dici tu, ho anche tolto il banco di ram lasciandone uno soltanto nel primo slot ma nulla.
Ora si e' messo a fare un beep all'avvio.
un beep lungo e due corti, sul manuale non dice nulla pero'
Old 13-08-2006, 17:58   #2925
CrazyD78
Junior Member

altra cosa, il beep e' in concomitantza con l'accensione dell'ultimo diagnositc led, quello che si accende durante Il VGA Detect, sapete se la DFI e' incompatibile con alcune tipologie di schede grafiche?
Old 13-08-2006, 20:13   #2926
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
altra cosa, il beep e' in concomitantza con l'accensione dell'ultimo diagnositc led, quello che si accende durante Il VGA Detect, sapete se la DFI e' incompatibile con alcune tipologie di schede grafiche?
No, hai un altra scheda? Immagino di no sennò l'avresti già sostituita...
Do per scontato che tu sappia fare tutti i controlli hardware del caso, scheda ben inserita, eventuale alimentazione supplementare della scheda video collegata, ecc.
Hai un altro modulo ram diverso da mettere?
Old 14-08-2006, 03:35   #2927
Keicchan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ho un problema con gli slot pci express..

qualcuno ha provato ad impostare manualmente nel bios gli slot a 8-4-nc-8 anziche il normale 12-2-4-2...

a me da schermate blu al avvio di windows a non finire...

mi son accorto tramite everest che fino a ieri le 6600gt in sli che avevo collegato e attivato lavoravano una a 16x e l' altra a 2x...

cosi visto che la piastra in automatico al collegamento del bridge sli non l' aveva fatto da se l ho modificato manualmente col risultato che mi va sempre in schermata blu windows.. partente in modalita provvisoria va benissimo.. disinstallando gli forcewere nvidia e riavviando win normalmente entra (e rileva le skd video)..

sembra quindi che facciano a pugni gli slot a 8x con i forcewere (provati sia 91.31 che versione precedente che i 91.33 in beta)

qualcuno ha avuto problemi simili? pensavo che l' everest sbagliasse ma i bench in acquamark2003 mi han smentito.. mettendole manualmente a 8x+8x spar o dei 87000 con tutto a default.. con invece 16x/2x tiro su si e no 64000....

idee?.. ora sono a lavoro.. (notturno di mexxa!!) appena torno a casa provo ad aggiornare il bios...

le skd video sono delle 6600gt 128mb pny 500(300-2d)/1000 identiche.

me lo fa anche senza abilitare lo sli o con una sola singola scheda inserita...

quando e' cosi son costretto a partire in mod provvisoria, disinstallare i forcewere e spegnere.. fare un clear cmos e parte windows.. installo driver.. poi spengo e monto la seconda, installo.. spengo monto e abilito sli e funziona.. ma se poi lo spengo e riaccendo mi ricominciano le skermate blu..

ho provato anche a lasciare settato l' 8x e a disintallare i driver.. quando vado a reinstallarli che spegne il monitor per la configurazione.. puff schermata blu e riavvio. (sia con una che con due skede inserite.. praticamente ho provato tutti i casi possibili).. e' chiaro che il problema e' quando setto gli slot a 8x e installo i forcewere (senza driver va benissimo sia in mod provvisoria che in windows normale)

AIUTOOOOOO

il mio contatto msn: keicchan@hotmail.it

se qualcuno fosse cosi cortese da volermi addirittura addare e darmi dritte in tempo reale potrei anche offrirgli una cena (meglio se donna, alta 1.70 mora e modella)

Ja Ne
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 08:20   #2928
Keicchan
Senior Member

Quote:

hai provato dando i 5v di alimentazione extra alla vga?

scusa la domanda sciocca e banale la 6200 e' una pci-e? :P .. e' un modello turbocache vero? mi dai qualche dato in piu sulla skeda video..

hai provato a metterla sul terzo slot? (sul secondo pci-e 16x?)

riesci ad entrare nel bios.. prova a mettere gli slot a 8x anziche 16x.. (nel bios vai in alto a dx sotto GENIE QUALCOSA.. scorri verso il basso e trovi 16-2-4-2.. prova a metterlo su 8-4-nc-8)..

prova anche a staccare la skd video e avviarlo senza.. vedi se beeppa allo stesso identico modo..

fammi sape tanto anche io sto combattendo con le skd video.. quindi presidio il topic tutto il giorno..

Ultima modifica di Keicchan : 14-08-2006 alle 08:25.
Old 14-08-2006, 09:52   #2929
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
Quote:
Originariamente inviato da Keicchan
ho un problema con gli slot pci express..

qualcuno ha provato ad impostare manualmente nel bios gli slot a 8-4-nc-8 anziche il normale 12-2-4-2...

a me da schermate blu al avvio di windows a non finire...

mi son accorto tramite everest che fino a ieri le 6600gt in sli che avevo collegato e attivato lavoravano una a 16x e l' altra a 2x...

cosi visto che la piastra in automatico al collegamento del bridge sli non l' aveva fatto da se l ho modificato manualmente col risultato che mi va sempre in schermata blu windows.. partente in modalita provvisoria va benissimo.. disinstallando gli forcewere nvidia e riavviando win normalmente entra (e rileva le skd video)..

sembra quindi che facciano a pugni gli slot a 8x con i forcewere (provati sia 91.31 che versione precedente che i 91.33 in beta)

qualcuno ha avuto problemi simili? pensavo che l' everest sbagliasse ma i bench in acquamark2003 mi han smentito.. mettendole manualmente a 8x+8x spar o dei 87000 con tutto a default.. con invece 16x/2x tiro su si e no 64000....

idee?.. ora sono a lavoro.. (notturno di mexxa!!) appena torno a casa provo ad aggiornare il bios...

le skd video sono delle 6600gt 128mb pny 500(300-2d)/1000 identiche.

me lo fa anche senza abilitare lo sli o con una sola singola scheda inserita...

quando e' cosi son costretto a partire in mod provvisoria, disinstallare i forcewere e spegnere.. fare un clear cmos e parte windows.. installo driver.. poi spengo e monto la seconda, installo.. spengo monto e abilito sli e funziona.. ma se poi lo spengo e riaccendo mi ricominciano le skermate blu..

ho provato anche a lasciare settato l' 8x e a disintallare i driver.. quando vado a reinstallarli che spegne il monitor per la configurazione.. puff schermata blu e riavvio. (sia con una che con due skede inserite.. praticamente ho provato tutti i casi possibili).. e' chiaro che il problema e' quando setto gli slot a 8x e installo i forcewere (senza driver va benissimo sia in mod provvisoria che in windows normale)

AIUTOOOOOO

se qualcuno fosse cosi cortese da volermi addirittura addare e darmi dritte in tempo reale potrei anche offrirgli una cena (meglio se donna, alta 1.70 mora e modella)

Ja Ne

io quelle voci nel bios non c'e' l'he ho:

".... (nel bios vai in alto a dx sotto GENIE QUALCOSA.. scorri verso il basso e ......trovi 16-2-4-2.. prova a metterlo su 8-4-nc-8)...... "

pero ne ho unaltra e vorrei sapere tanto a che serve dato che non l'ho abilitata mai:

Dual NV chip Card Support

sinceramente ci ho fatto caso solo da qualche giorno... (ma mi sa che e saltata fuori con l'ultimo bios ) di aprile 2006
avevo 2 7800gtx il sli... che non mi davano nessun problema.. naturalmente con i jumperoni dei pci-x impostati per sli-mode (2-3) che viaggiano con bus pci-x a 8x.....; quindi 8x e 8x l'una.. adesso ne ho una e messo i jumperoni.. su 1-2 per single vga... e va a 16x
quella voce del bios era disattivata sia prima con lo SLI e tuttora a singola vga e disattivata pure... (puo darsi che non c'entri pure niente con lo sli.. e centri con il multidisplay... ho toccato sempre e solo tutti quei gruppi di jumper in mezzo.. ai due pci-ex da 2-3 (SLI-mode) a 1-2 Single vga

ad ogni modo o su gli nforce 6.86whql e i forceware 91.45 appositi per le 7950GX2..sia in singola card che per il quad
qualcuno ha pure moddato l'inf per essere compatibili con il resto delle vga.. nvidia....

ciao

Ultima modifica di slivio... : 14-08-2006 alle 10:00.
slivio... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 10:41   #2930
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:

AIUTOOOOOO

Ja Ne
"Dual NV chip Card Support" è per le schede Nvidia 6600gt con doppia GPU, ne sono state fatte alcune tempo fa e ne vendevano anche qui sul mercatino. Sono simili alle nuove Dual GPU che stanno uscendo adesso ma con 2 GPU sullo stesso PCB.

Per lo SLI: io ho i driver 81.95 e va benone.
Disinstalla i drivers, spegni, inserisci le due schede, connetti il cavo di alimentazione supplementare tipo floppy a fianco del primo slot PCI-E, metti il bridge SLI come in figura a pag 79 del manuale.
Accendi, entra nel bios e dividi 8x-8x sui due slot PCI-E, entra in Win e reinstalla i drivers, riavvia, vai sul pannello dei drivers alla voce SLI GPU Multiple e chekka Abilita GPU multiple SLI. Chekka anche Mostra bilanciamento carico GPU (ti serve per capire se lo SLI funziona).
Lancia un 3Dmark05 e se ti compare una doppia barra verde che ti mostra il bilanciamento delle due GPU, lo SLI è funzionante.
Se non ti appare la barra, prova a cambiare uscita video.

Posso darti qualche dritta ma per la cena non se ne parla proprio
Old 14-08-2006, 10:57   #2931
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Quote:
Originariamente inviato da frapavel
"Dual NV chip Card Support" è per le schede Nvidia 6600gt con doppia GPU, ne sono state fatte alcune tempo fa e ne vendevano anche qui sul mercatino. Sono simili alle nuove Dual GPU che stanno uscendo adesso ma con 2 GPU sullo stesso PCB.

Per lo SLI: io ho i driver 81.95 e va benone.
Disinstalla i drivers, spegni, inserisci le due schede, connetti il cavo di alimentazione supplementare tipo floppy a fianco del primo slot PCI-E, metti il bridge SLI come in figura a pag 79 del manuale.
Accendi, entra nel bios e dividi 8x-8x sui due slot PCI-E, entra in Win e reinstalla i drivers, riavvia, vai sul pannello dei drivers alla voce SLI GPU Multiple e chekka Abilita GPU multiple SLI. Chekka anche Mostra bilanciamento carico GPU (ti serve per capire se lo SLI funziona).
Lancia un 3Dmark05 e se ti compare una doppia barra verde che ti mostra il bilanciamento delle due GPU, lo SLI è funzionante.
Se non ti appare la barra, prova a cambiare uscita video.

Posso darti qualche dritta ma per la cena non se ne parla proprio
io ho la 7950GX2 che in partica e la stessa cosa quindi dovrei abilitare... magari va meglio? non mi torna qualcosa... none che e per il quad quella opzione?
Old 14-08-2006, 12:16   #2932
Keicchan
Senior Member

quoto per quella voce.. ci sono delle 6600gt (la gigabyte prima tra tutte) che sono uscite con due chip direttamente in sli sulla stessa scheda.. non e' il tuo caso.. lascialo cosi nn preoccuparti .. il valore che dico io e' IMMEDIATAMENTE sopra a quello e abilitandolo giustamente si disattiva quello che dici tu :P se nn lo hai mi incuriosisce la cosa.. puoi farmi sapere che bios hai su installato?

@frapavel: ehhh se leggevi tutto (immaggino di aver scritto troppo ma mi piace essere preciso) notavi che l ho gia fatto circa 20 volte ^_- anche perke e' l' unico modo per avere UN AVVIO BUONO IN SLI dopo di che al riavvio.. BLU WINDOWS! .. fisicamente a livello di connettori e' tutto ok (hehe son meno esperto di quanto possa sembrare :P) pero' fanno ancora a pugni

dopo pranzo aggiorno bios.. (lo sli funziona e funzionava sia con gli slot 16x/2x che 8x/8x.. ovviamente con evidenti differenze prestazionali a favore della seconda soluzione )
Old 14-08-2006, 12:21   #2933
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

come bios o su questo....

Codice data 2006/04/06
File NF4LD406.ZIP
Misura 407,189 bytes

http://eu.dfi.com.tw/Support/Downloa...FLAG=A&SITE=IT

flshato con la procedura del floppy

DiamondFlash Image for BIOS
Old 14-08-2006, 12:22   #2934
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Quote:
quoto per quella voce.. ci sono delle 6600gt (la gigabyte prima tra tutte) che sono uscite con due chip direttamente in sli sulla stessa scheda.. non e' il tuo caso.. lascialo cosi nn preoccuparti .. il valore che dico io e' IMMEDIATAMENTE sopra a quello e abilitandolo giustamente si disattiva quello che dici tu :P se nn lo hai mi incuriosisce la cosa.. puoi farmi sapere che bios hai su installato?

dopo pranzo aggiorno bios.. (lo sli funziona e funzionava sia con gli slot 16x/2x che 8x/8x.. ovviamente con evidenti differenze prestazionali a favore della seconda soluzione )
ma io ho lo sli di 2vga sulla stessa scheda..
Old 14-08-2006, 12:34   #2935
Keicchan
Senior Member

minkia se non sei un figo .. ma se di quei mostriciattoli ne metti 2 uno su ogni slot si puo fare un quad-sli?
Old 14-08-2006, 12:37   #2936
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Quote:
minkia se non sei un figo .. ma se di quei mostriciattoli ne metti 2 uno su ogni slot si puo fare un quad-sli?

certo che si puo fare... che domande.

non lo faccio per fame di cpu... che ho anche attualmente.. non tanto per l'fx57 che e un gran bel procio quanto che non e dual core...

il prox sys sara quad.... vedremo cmq...
Old 14-08-2006, 12:38   #2937
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

si ma alla fine quella voce da bios che faccio...
Old 14-08-2006, 12:41   #2938
Keicchan
Senior Member

tu devi attivarla ovviamente! o non lo sfrutti a pieno..

fai un benchmark ora e fallo dopo che l' attivi son molto curioso...
Old 14-08-2006, 12:44   #2939
Keicchan
Senior Member

uhmm sai che forse tu non ne hai bisogno..

perke tu hai questa bambina qui..

che a tutti gli effetti sono 2 schede.. e non una scheda con 2 chip come non detto lascialo disattivato.. (o se vuoi per curiosita' provalo non distruggi nulla.. al massimo ti da schermata blu )
Old 14-08-2006, 14:16   #2940
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Quote:
uhmm sai che forse tu non ne hai bisogno..

perke tu hai questa bambina qui..

che a tutti gli effetti sono 2 schede.. e non una scheda con 2 chip come non detto lascialo disattivato.. (o se vuoi per curiosita' provalo non distruggi nulla.. al massimo ti da schermata blu )
fatto il sis si e avviato noermalmente come sempre ora faccio qualche bench...

a proposito..

quei settaggi x1 x2 x16 x8 come dovrebbero essere da me sono schiariti (non selezionabili) forse perche ho spostato i jumperoni.. o forse non cera neanche bisogno di spostarli... e settare la modalita singola vga da li...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian