Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 09:56   #29201
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da ganzo999 Guarda i messaggi
interessante...Molto!!! L'ho installato dopo...estenuanti passaggi bill dai capita!!!
manderesti pvt?
Old 22-03-2007, 10:36   #29202
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da maeco84 Guarda i messaggi
.... cut ...

...ma il mio HD dovrebbe essere SATA2 no? Perchè allora dovrei metterlo sulla porta SATA1... C'è un programma che mi dice esattamente che HD ho? Altra domanda... a cosa servono i driver SATA che ci sono nel CD della scheda madre?
Se non ti funziona sulla porta sata2 prova a farlo andare sulla sata1.
Dati e modello li trovi sul dorso dell'HD (basta sfilarlo dalla sede). Con questi vai sul sito e avrai tuttl le caratteristiche ed il manuale.
I driver Sata sul CD servono solo se vuoi fare una configurazione Raid sulle porte Sata1.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:41   #29203
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
... cut ...
Spostando il disco sul sata1 nessuno di questi problemi si è più ripresentato...
Quote:
Ma che differenza c'è tra il sata1 e il sata2?
Quote:
.... cut ... Ma siccome i vantaggi di ncq sono dubbi, e siccome ho avuto problemi di stabilità anche con gli ultimi driver jmicron, lo tengo attaccato al SATA1 e buonanotte, senza perdita in prestazioni...
Tutto giusto. Se avete problemi con la porta Sata2 spostate l'HD sulla Sata1. Le prestazioni sono praticamente le stesse.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 11:22   #29204
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
può essere che entro un range di frequenze il chipset non sia stabile ed oltre si?
tipo ho letto di uno a cui non funzionava a 250-260 ma oltre si.

per provare ho messo adesso 280, vediamo.....
sembra stabile testato solo 30 minuti con hot cpu tester però prima a 250 si riavviava da solo
Old 22-03-2007, 12:25   #29205
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Tutto giusto. Se avete problemi con la porta Sata2 spostate l'HD sulla Sata1. Le prestazioni sono praticamente le stesse.
Domanda sciocca... aprendo il case come faccio a vedere a quale porta è collegato l'hd? Guardo il manuale della mobo?
Old 22-03-2007, 14:38   #29206
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Non so per il discorso audio, ma la Dual SATA2 ha problemi con la scheda di rete sotto vista. Alle volte si aggancia subito al router, altre volte invece possono passare 10 minuti che proprrio non ne vuole sapere. Questo sia impostando la rete con dhcp sia con ip statico....

Discorso SATA2. Ho installato gli ultimi driver del controller di JMicron per vista, quelli usciti il 15 marzo. Vanno DECISAMENTE meglio dei precedenti, tuttavia non sono esenti da BUG. ho avuto due freeze del sistema e appena avviato ho svchost che mi spara il procio a manetta per almeno 1 minuto. Spostando il disco sul sata1 nessuno di questi problemi si è più ripresentato...
Non so per il discorso sata2 ma per quanto riguarda la rete prova ad installare i driver della scheda di rete della VSTA e vedrai che andrà benissimo.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 15:19   #29207
Spacecowboy®
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Tornando al discorso sata2, visto che io ho problemi di freeze con emule ed ho un western da 320GB su sata2, chiedo un chiarimento riguardo a questa configurazione della dual-sata2 poichè sono ignorante

Se lo fai riconoscere come SataII hai bisogno di prepararti un floppy x installare i drive sataII (vedi manuale).
Se scegli l'opzione Sata II vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo se hai problemi di riconoscimento).

OnBoard Ide Controller
Nel bios 2.30 questa opzione non c'è

Io avevo impostato questa su auto e quando ho messo su enable, winzozz xp mi ha trovato tutti i vari controller ide, canale primario e secondario, ecc....
Questo credo che sia l'ultima cosa da fare prima di provare a formattare x risolvere sto problema di freeze, ho disinstallato ie7, i driver della tastiera, cambiato impostazioni del bios poichè ho il procio overclockato.

Spacecowboy® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 16:32   #29208
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Domanda sciocca... aprendo il case come faccio a vedere a quale porta è collegato l'hd? Guardo il manuale della mobo?
Ho aperto il case... allora ho visto che sopra alla scheda video c'è l'ingresso (orizzontale) SATA II (sataII_I) ed è quì che mi hanno attaccato l'HD... poi vedo che sotto la scheda video ci sono due ingressi SATA (sata1 e sata2)... dov'è che dovrei collegare il mio Maxtor Diamondmax 21 250gb S-Ata2 ???
Old 22-03-2007, 16:35   #29209
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Basta aprire il PC e vedere (controllando il manuale asrock) dove il cavo dati dell'HD si collega al mobo. Se il cavo è collegato alla porta sata2 spostarlo (chiaramente a PC spento) sulla porta Sata1. Prima però di fare questo devi vedere se devi spostare eventuali jumper posti dietro al tuo maxtor per settarlo come sata1 (controlla sul manuale del tuo HD che puoi trovare sul sito della Maxtor). Fatto questo accendi e testa per vedere se hai ancora gli stessi problemi.

Se invece il cavo è collegato alla porta Sata2 devi entrare nel bios (all'accensione) e controllare se sono stati impostati i parametri giusti che sono:
1. Lo fai riconoscere come IDE cosi non hai bisogno di nessun dischetto di setup. Se scegli questa opzione (IDE) vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
SataII Operation Mode ---> IDE

2. Se lo fai riconoscere come SataII hai bisogno di prepararti un floppy x installare i drive sataII (vedi manuale).
Se scegli l'opzione Sata II vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo se hai problemi di riconoscimento).
Ma il floppy lo si usa solo la prima volta che si installa l'HD o ogni volta che si formatta...
Old 22-03-2007, 16:50   #29210
Spacecowboy®
Member

Quote:
Ma il floppy lo si usa solo la prima volta che si installa l'HD o ogni volta che si formatta...

Solo quando formatti
Old 22-03-2007, 16:51   #29211
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Originariamente inviato da Spacecowboy® Guarda i messaggi
Solo quando formatti
Ogni volta?
Old 22-03-2007, 16:54   #29212
Spacecowboy®
Member

Quote:
Ogni volta?
Ogni volta che formatti!
Old 22-03-2007, 16:55   #29213
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Per curiosità sono entrato nel BIOS:

Advanced - IDE Configuration
OnBoard SATA Controller [Auto]
-> SATA Operation Mode [non RAID]

OnBoard SATA II Controller [AUTO]
-> SATA II Operation Mode [IDE] <- Ma è giusta questa voce???

-> SATA II Driving [Normal]

Ho provato a mettere SATA alla voce SATA II Operation Mode ma al caricamento non mi fa il caricamento di Windows e si riavvia... devo fare un formattone?
Old 22-03-2007, 16:57   #29214
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Ogni volta che formatti!
Esattamente cosa devo fare? Perchè di solito formatto con il CD di Windows... quand'è che inserisco questo floppy? Com'è che me lo faccio questo floppy?
Old 22-03-2007, 17:00   #29215
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Non so per il discorso sata2 ma per quanto riguarda la rete prova ad installare i driver della scheda di rete della VSTA e vedrai che andrà benissimo.
Ora proverò Tu comunque mi confermi il fatto che tenendosi i driver di base di vista oppure installando quelli riguardanti la SATA2 e non la VSTA la scheda adi rete fa le bizze?

EDIT: Ho controllato ora, sia per la VSTA che per la SATA2 i driver per la scheda di rete sono fermi alla versione 3.50, del 4/27/2005, entrambi di dimensione 1,47 MB. Mi sa tanto che sono identici....
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I

Ultima modifica di Benna80 : 22-03-2007 alle 17:03.
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 17:03   #29216
Spacecowboy®
Member

Quote:
Per curiosità sono entrato nel BIOS:

Advanced - IDE Configuration
OnBoard SATA Controller [Auto]
-> SATA Operation Mode [non RAID]

OnBoard SATA II Controller [AUTO]
-> SATA II Operation Mode [IDE] <- Ma è giusta questa voce???

-> SATA II Driving [Normal]

Ho provato a mettere SATA alla voce SATA II Operation Mode ma al caricamento non mi fa il caricamento di Windows e si riavvia... devo fare un formattone?
Se lasci IDE non ti serve il dischetto con i driver sata2 ma onestamente non so se le prestazioni sono le stesse con impostazioni sata.
Per quanto riguarda il dischetto, se ti scarichi i driver jmicron, nel pacchetto ci sono le releases notes che ti dicono che file mettere nel dischetto.
Quando formatti col cd di windows, ad un certo punto ti chiede se vuoi installare driver di terze parti, e per farlo se non ricordo male devi premere F6,
il dischetto deve essere già inserito e ti viene riconosciuto e installatoil driver jmicron, a questo punto l'installazione di windows procede come sempre hai fatto.

P.S. Se vuoi mettere operation mode sata invece di ide, lasci l'impostazione in ide, installi i driver jmicron (non devi formattare), torni nel bios e metti sata, a questo punto tutto funziona.

Ultima modifica di Spacecowboy® : 22-03-2007 alle 17:06.
Old 22-03-2007, 17:07   #29217
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Se lasci IDE non ti serve il dischetto con i driver sata2 ma onestamente non so se le prestazioni sono le stesse con impostazioni sata.
Per quanto riguarda il dischetto, se ti scarichi i driver jmicron, nel pacchetto ci sono le releases notes che ti dicono che file mettere nel dischetto.
Quando formatti col cd di windows, ad un certo punto ti chiede se vuoi installare driver di terze parti, e per farlo se non ricordo male devi premere F6,
il dischetto deve essere già inserito e ti viene riconosciuto e installatoil driver jmicron, a questo punto l'installazione di windows procede come sempre hai fatto.
Ma è possibile che debba regolare i jumper o roba strana?
Old 22-03-2007, 17:13   #29218
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:

P.S. Se vuoi mettere operation mode sata invece di ide, lasci l'impostazione in ide, installi i driver jmicron (non devi formattare), torni nel bios e metti sata, a questo punto tutto funziona.
Il fatto di avere quell'opzione messa su IDE piuttosto che SATA può essere la causa di questo problema?

Quote:
Allora... quando a gennaio ho preso l'hard disk nuovo (un maxtor da 250Gb) mi sono imbattuto in un fatto molto strano ...monto l'hard disk (in realtà me l'hanno montato al negozio ), formatto, installo windows... tutto OK!!! Dopo qualche giorno vedo che il computer stenta ad accendersi, rimane bloccato sulla schermata di caricamento Windows, al sucessivo riavvio supera la schermata e rimane bloccato con schermata nera... la spia dell'Hard Disk è accesa come se stesse lavorando ma di fatto non sento alcun rumore. Il computer parte al terzo o quarto ravvio!!! Da gennaio è passato diverso tempo, ho formattato il PC diverse volte e ho capito qual'è il problema... il problema salta fuori nel momento in cui installo alcuni programmi tipo Alcohol 120 piuttosto che Internet Explorer 7... Strana questa cosa vero? Mi sembra strano che possa dipendere dall'hard disk perchè ripeto, ho formattato più volte e i settori danneggiati semmai ce ne fossero stati dovrebbero essere stati esclusi no? Il vecchio hard disk sempre della MAXTOR (da 40Gb) non era SATA era Eide... può centare qualcosa? Al momento non ho ancora installato i driver SATA che ci sono nel CD della scheda madre può dipendere da questo? Anche se in passato mi sembrava di averli installati e che la situazione non era cambiata... Se qualcuno ha una buona idea su quale può essere il problema parli pure...
Old 22-03-2007, 17:18   #29219
Spacecowboy®
Member

Quote:
Il fatto di avere quell'opzione messa su IDE piuttosto che SATA può essere la causa di questo problema?
Capita anche a me a volta che nell'avvio del pc faccia questa cosa, ho letto da qualche parte che è un problema di questa scheda madre che con i sata2 può dare questo problema.
Prova ad installare gli ultimi driver sul sito jmicron.com
Old 22-03-2007, 17:22   #29220
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Capita anche a me a volta che nell'avvio del pc faccia questa cosa, ho letto da qualche parte che è un problema di questa scheda madre che con i sata2 può dare questo problema.
Prova ad installare gli ultimi driver sul sito jmicron.com
Provo a installare questi driver... mmmm... ma il discorso di avere nel Bios IDE alla voce SATA II Operation Mode cosa comporta secondo te?

EDIT: Aiuto sono capitato quì http://www.jmicron.com/Driver.htm dove devo andare? Quì ftp://driver.jmicron.com.tw/jmb36x/ o quì ftp://driver.jmicron.com.tw/pub/ ???

EDIT: Questo quì ftp://driver.jmicron.com.tw/jmb36x/Win2k_xp_Vista/ ??? Non riesco a tirarlo giù??? :-( :-( :-(

Ultima modifica di maeco84 : 22-03-2007 alle 17:27.
maeco84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian