Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 16:36   #261
fsimone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da CooLViVo
Salve a tutti, Da quando ho aggiornato il mio Pc comprando 2 GB di Ram Crucial Ballistix Pc 4000 mi crasha continuamente! Sia nei giochi che nelle applicazioni oggi ho provato a fare MemTest86 ma al 76% si blocca e mi segna dei relativi errori della ram... la causa dei crash credo sia la ram ma nn so come mai! Il mio Pc è composto da: Amd Athlon 64 3000+ Venice con il Fsb a 200 , DFI Lan Party nF4 Ultra-D e credo proprio che ci sia 1 "incompatibilita" tra RAM e MoBo , 2 GB Crucial Ballistix Pc 4000 . Geforce 6600 Gt. il Processore nn è Overclocckato e nemmeno la ram ke la tengo a 200 Mhz con timing 2-3-3-8 in attesa di 1 risposta CoolVivo

PS: Non mi dite di cambiare la ram perchè l'ho pagata 340 €

Salve Ragazzi sono nuovo di questo forum e ho appena comprato anchio una DFI ultra-D (spero di aver fatto bene) .... ho montato su delle ram OCZ PC4800 ma mi si presenta la stesso problema di CooLViVo.... se metto le ram in dual-channel negli slot gialli il sistema restarta in continuazione mentre se metto le ram in single channel il sistema è stabile. Cosa vuol dire ? C'e' qualche incompatibilità tra le ram e la mobo ? ... oppure le ram potrebbero essere rotte.... in tal caso non dovrei avere gli stessi problemi di restart anche in single channel ??
Grazie per il vostro aiuto.....
fsimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 16:44   #262
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da fsimone
Salve Ragazzi sono nuovo di questo forum e ho appena comprato anchio una DFI ultra-D (spero di aver fatto bene) .... ho montato su delle ram OCZ PC4800 ma mi si presenta la stesso problema di CooLViVo.... se metto le ram in dual-channel negli slot gialli il sistema restarta in continuazione mentre se metto le ram in single channel il sistema è stabile. Cosa vuol dire ? C'e' qualche incompatibilità tra le ram e la mobo ? ... oppure le ram potrebbero essere rotte.... in tal caso non dovrei avere gli stessi problemi di restart anche in single channel ??
Grazie per il vostro aiuto.....
Hai provato sugli arancioni?
Old 02-02-2006, 07:30   #263
fsimone
Junior Member

Si ho provato con gli slot arancioni e mi è successo che inizialmente il PC non partiva ... quindi ho scaricato dal sito della DFI l'ultimo aggiornamento del BIOS (se non ricordo male versione 6.00) e aggiornando il BIOS ora il PC parte con le ram negli slot arancioni ma si presenta lo stesso broblema a intervalli irregolari il PC restarta improvvisamente .... per la cronaca allo startup leggo che le ram stanno andando in Dual-Channel (128bit) con 1T....non è che dovrei cambiare questo paramentro? in tal caso qual'e' la voce del BIOS che mi permette di cambiarlo ?
Old 02-02-2006, 16:58   #264
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Vedi che ti dice goldmemory: se passa, le ram sono ok
Old 03-02-2006, 07:21   #265
fsimone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Cerca il "command par clock"... Cmq, le ram negli slot arancioni van bene, non spostarle da lì... Hai provato a far girare memtest o goldmemory?
FINALMENTE RISOLTO ...ho provato a far girare goldmemory (quick test e normal test) e come memtest86+ ha dato esito positivo ...quindi le ram sono buone ... in ogni caso ieri ho smanettato un po nel BIOS e ho disabilitato il parametro command per clock e le RAM ora girano in dual-channel 2T.... e miracolo ... il PC è rimasto acceso per 2 ore senza restartare (mentre prima dopo 10-15 max 20 minuti si presentava il restart)... domanda... come mai non riesco a farle girare a 1T ?? Qual'e' la differenza tra 1T e 2T ?? Per poter fare degli overclock è necessario necessariamente andare in 1T ?? ma piu' che altro mi piacerebbe capire perche' questo paramentro 1T genera questa instabilità nel mio sistema......
Old 03-02-2006, 08:34   #266
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
FINALMENTE RISOLTO ...ho provato a far girare goldmemory (quick test e normal test) e come memtest86+ ha dato esito positivo ...quindi le ram sono buone ...
Uhm..appunto..il problema allora è da ricercare altrove!
Quote:
Qual'e' la differenza tra 1T e 2T ??
Con 2T perdi un po' di prestazioni ma sali di più in overclock con le ram... Con 1T l'esatto opposto...
Se goldmemory passa anche con 1T, significa che le tue ram sono ok e il problema è da altre parti
Old 16-02-2006, 22:46   #267
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Uhm..appunto..il problema allora è da ricercare altrove!

Con 2T perdi un po' di prestazioni ma sali di più in overclock con le ram... Con 1T l'esatto opposto...
Se goldmemory passa anche con 1T, significa che le tue ram sono ok e il problema è da altre parti
qual'è la voce nel bios per settare 1T - 2T ?

EDIT:
trovato sorry
command per clock: enabled (1T; 2T disabled)

Ultima modifica di Atomix : 16-02-2006 alle 23:11.
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 23:31   #268
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Mannaggia a me e a quando ho deciso di dar via la mia asrock dual sata2 per prendere una dfi lanparty ultra-d...
Sto avendo una marea di problemi con questa mobo. Spesso non boota, a volte regge overclock pazzeschi, e supera indenne ore di prime e di spi 32m, per poi non bootare di nuovo la volta successiva anche se rimetto i parametri a default...

Probabilmente c'è una sorta di incompatibiltà con le ram, e me lo fa sospettare anche il fatto che se setto tutti i timings su auto, una volta me li sceglie in un modo e una volta in un altro modo... ad esempio prima aveva messo 3.5 4 4 8, e al riavvio successivo ho letto 2 2 2 5 prima che si riavviasse inesorabilmente...

Le ram sono delle normalissimo v-data pc3200, e mi sono sempre ben guardato dal tentare di tirarle. Forse non funzionano bene i divisori? Mah.

Spero di risolvere al più presto, perchè sto impazzendo...

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 00:26   #269
cristian-BG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao a tutti
sono possessore di una lanparty sli
ho uno strano problema...
oltre alle usb interne che nn le prende x niente
mi capitava che se nel secondo eide collegavo 1 masterizzatore dve e un lettore dvd mi crashava andava a scatti...
staccando uno di questi lettori tutto apposto fino ad ora...
avevo sentito parlare gran bene di questa marca.. io sono stato sempre fedele ad asus xò dato che nn cambierò pc x un bel pò ho preso questa xè in futuro farò overclock molto spinto!
se qualcuno sa x i lettori e le usb interne mi dica pure!
tnx
cristian-BG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 01:15   #270
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
uhm... quindi mi sono sfuggiti diversi thread in cui ci si lamentava di questo controller?
non metto in dubbio quanto dici ma ti chiedo di approfondire il discorso... che tipo di problemi verrebbero fuori? Contavo di fare un raid 0 usando il controller sata raid dell'nforce4. E contavo anche di avere risultati decenti visto un test in cui si comparavano il si3114 di alcune schede madri che lo hanno in aggiunta e questo nvidia, test in cui il controller nvidia sarà per la latenza minore andava molto meglio dell'altro.
Copia-incolla da faq Nvidai:
Issues with NCQ SATA hard drives

Question
I am using a SATA hard drive with NCQ technology on an nForce motherboard and I am experiencing problems. How do I fix this?

Answer
NVIDIA has received emails from customers experiencing problems with certain NCQ enabled SATA hard drives. NVIDIA is currently working on an updated nForce driver which will address the issues with certain hard drives which have been reported to us by end users. In the meantime, you may disable NCQ on your PC by downloading the file "ncqoff.reg" and then opening the file to add the information to your PC. Alternatively, if this does not resolve your issue, you may instead use the utility "ncq-fix.exe" which will also disable NCQ on your system. You will find both files below in the File Attachments section.

Questo il link:
http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/n...i=&p_topview=1
Polvere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 01:20   #271
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Quote:
Originariamente inviato da CooLViVo
Uppo il 3d perchè tra poco credo di buttarla nel fuoco e vedere se brucia bene o no....
Secondo me ci fai un bel fuochetto..
Credo non ti convenga affidarti ad auto nei timings, ti conviene cercare qualcuno con le stesse ram e stessa mobo che riesce a farle andar bene e copiarne i timings.
Dovrebbero funzionare, il prezzo pagato lo richiede...
Old 17-02-2006, 01:24   #272
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Quote:
Si ho provato con gli slot arancioni e mi è successo che inizialmente il PC non partiva ... quindi ho scaricato dal sito della DFI l'ultimo aggiornamento del BIOS (se non ricordo male versione 6.00) e aggiornando il BIOS ora il PC parte con le ram negli slot arancioni ma si presenta lo stesso broblema a intervalli irregolari il PC restarta improvvisamente .... per la cronaca allo startup leggo che le ram stanno andando in Dual-Channel (128bit) con 1T....non è che dovrei cambiare questo paramentro? in tal caso qual'e' la voce del BIOS che mi permette di cambiarlo ?

Ho anch'io un kit 2 Gb OCZ, per trovare i timings più adatti alle tue ram ti consiglio di iscriverti al forum supporto OCZ, sono molto rapidi a rispondere e ti danno la "tabella dei tempi" completa da impostare.
Questo il link per iscriversi:
http://www.bleedinedge.com/forum/forumdisplay.php?f=45
Old 17-02-2006, 10:44   #273
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Polvere
Copia-incolla da faq Nvidai:
Issues with NCQ SATA hard drives

Question
I am using a SATA hard drive with NCQ technology on an nForce motherboard and I am experiencing problems. How do I fix this?

Answer
NVIDIA has received emails from customers experiencing problems with certain NCQ enabled SATA hard drives. NVIDIA is currently working on an updated nForce driver which will address the issues with certain hard drives which have been reported to us by end users. In the meantime, you may disable NCQ on your PC by downloading the file "ncqoff.reg" and then opening the file to add the information to your PC. Alternatively, if this does not resolve your issue, you may instead use the utility "ncq-fix.exe" which will also disable NCQ on your system. You will find both files below in the File Attachments section.

Questo il link:
http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/n...i=&p_topview=1

grazie Polvere, interessante citazione.

intanto la dfi mi è arrivata e ho messo subito i dischi in raid 0. Devo dire che i risultati sia in termini di stabilità che di prestazioni sono decisamente soddisfacenti, soprattutto se paragonati alla marea di problemi e ai risultati mediocri che avevo sulla nf7-s col suo 3112 su bus pci.
l'NCQ mi pare di ricordare che nella modalità raid non entri in azione, comunque mi informo sulla faccenda.

ciao e grazie.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 12:07   #274
Cyb3r SnapZ
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rimini
a me sta succedendo una cosa stranissima,
ho un
A64xp 3200+ con la dfi nf4 ultraD una X800 XL
abbinate a delle G.SKill PC4400LE kit da 1gb
ha funzionate e retto fantasciti overclock fino
a qualche mese fa, dove con le suddette ram il sistema prima mostrava instabilità per poi smettere di bottare completamente,
montante le ram su un altro pc (A64 xp 3200+ con asus A8n-sli)
PERFETTE!! 8 ore di goldmemory e memtest niente niente installazione di win nessun errore
Rimonto sul mio niente da fare peggio ancora, monto le ram del pc asus delle crucial ballistix il sistema torna andare perfettamente 0 errori ore e ore up con overclock a 233 dell'FSB.
Dopo un mesetto ho dovuto rifare lo scambio xke il mio amico ha dovuto dare via il pc, provo delle crucial value pc3200 256mb singolo canale niente da fare sembra andare stabile solo nello slot 2 e 2t, neanche + di tanto ,
cambio altre ram Kingston hypeX pc3500 (chip BH-5) con queste appena accede al disco si rifiuta di caricarne il contenuto mostrando addiritturà errori grafici.
Dopo svariate prove 1 banco, 2 banchi, slot 2 e 4 ,1 e 3 niente da fare con le g.skill non ne vuole sapere,come mai succedeno queste cose dopo 9 mesi?mistero
Cosa faccio?cambio mobo?o compro le ballitstix?funzionano dopo?bho!
illuminatemi ciao!
Old 21-02-2006, 19:23   #275
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
intanto la dfi mi è arrivata e ho messo subito i dischi in raid 0. Devo dire che i risultati sia in termini di stabilità che di prestazioni sono decisamente soddisfacenti, soprattutto se paragonati alla marea di problemi e ai risultati mediocri che avevo sulla nf7-s col suo 3112 su bus pci.
Già, mi ricordo di te nel 3d sui bios per NF7
Old 27-04-2006, 10:30   #276
etabeta.free
Member

L'Avatar di etabeta.free

Iscritto dal: Oct 2001
HD x DFI

Ciao.

Devo prendere una decisione, comprare un harddisk per la mia DFI NF4 SLI-DR.

Sono indeciso tra Samsung e WesternDigital, in particolare tra questi due modelli della Western:

250 GB WesternDigital SATA II 3Gb/s - Cache 8MB - 7200 rpm 102.00€

320 GB WesternDigital SATA 150 - Cache 8MB - 7200 rpm 138.00€

cosa mi consigliate? è meglio SATA II 3Gb/s oppure SATA 150? (a parte il prezzo).

Grazie a tutti.
etabeta.free è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 10:50   #277
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

SATA o SATA-II non cambia assolutamente niente, cmq anche io ho un WD e mi trovo benissimo, è un'ottima marca
Old 26-07-2006, 21:03   #278
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
è possibile ke nn mi funzionino + gli slot pci?
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 21:29   #279
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
ciao ragazzi, problema con una dfi ultra-d, credo le due mobo siano abbastanza simili. ho montato tutto, una volta che accendo il pc si spegne, questione di un attimo, giusto il tempo di vedere il led delle ventole, questione di millisecondi. sulla mobo sono accese le varie spie led sotto le pci e di fianco alle ram. ho provato a smontare e rimontare, ma niente. ho rimontato tutto sulla asrock dual sata, ed è partito al primo colpo.
ho letto che frapavel ha avuto problemi con la mobo e un ali enermax da 620 w. il pc nn le partiva , l'ali andava in protezione.
ora, io nn ho un enermax, ma un ali da 40 euro, di 600w. le periferiche montate sono: 3 hd, 4 gb di ram, una vga e un lettore dvd. niente pci. l'ali è di marca cubik che sia questo il problema?

edit
ho montato un semplice ali da 400w, e ho alimentato solo la mobo. è partita regolarmente sia la ventola del chipset che quella della cpu.
che ali prendo, che nn costi un occhi della testa?

Ultima modifica di k|o : 27-07-2006 alle 09:49.
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 13:46   #280
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
ciao, visto ke qua si parla di problemi dfi vi espongo il mio, sn diversi giorni ke provo ad occare su questa mobo ma senza alcun risultato positivo....vengo da a8n-e ke cn lo stesso procio e la stessa ram stava a 2600mhz rs (vedi sign) e cn la quale ho raggiunto cn un procio + fortunato anke i 2800mhz stabili e i 3000 di picco....passando a dfi pensavo di riuscire a fare qlcs di + soprattutto a livello di ram, visto ke sulla a8n nn si riesce a farle andare al massimo, ma cn la dfi sn riuscito soltanto ad occare la cpu, infatti lasciando le ram rilassate (133mhz 3-4-4-8 2T da bios) con la cpu riesco a salire senza problemi, ma se provo ad aumentare le ram nn parte + windows....ho provato a mettere 2600mhz cpu e ram@216mhz 3-3-3-8 ma nn ci stanno...ho provato a tenerle a 216 in sincrono anke a 2.8v e niente....il max overclock ke ho raggiunto è stato 2400mhz cpu cn ram @default ke nn è affatto un buon risultato, soprattutto perkè la dfi ultra d è una skeda da oc.....ho provato sia le ocz in sign ke delle gskill f13200 ed è la stessa cosa....al momento ho su l'ultimo bios ufficiale,.....cm si fa ad overclockare ste ram??
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian