Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2006, 18:30   #2441
Ricky3D
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zena
Perfetto, raga.
Chi manca all'appello: Maxtor?
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega
Ricky3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 08:45   #2442
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Iscritto dal: Dec 2005
Città: TO

Ciao a tutti.
Torno a farmi sentire dopo un pò di tempo; infatti tutto funzionava egregiamente, dopo i vari problemi che avevo segnalato all'inizio di questo 3d, ( Maxtor SATA 1 con NCQ attivo ecc ecc vedi firma ) bios 1010 driver 6,70 per il chip. Bene, cioè male da due giorni ogni tanto non riconosce l'hd
Mi sono decisamente rotto le scatole di sta mobo....
Non sono nemmeno sicuro di voler restare con un chip Nvidia o se tornare ad un Intel....

Anzi, non sono nemmeno più incaxxato, ma semplicemente deluso...

Consigli per una mobo alternativa??
ASUS P5K | Intel E8200 | 2Gb Corsair Dominator | Sapphire 5770 vapor-x | Seagate 1Tb + WD SATA II 250 Gb| Tecnoware Pro Style 600watt | X-FI Extreme audio | Case Centurion http://www.youtube.com/user/SN4KKERO
SN4KKERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 10:24   #2443
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Iscritto dal: Jul 2004
ok ragazzi, grazie a tutti per le risposte e quindi per la disponinilità, vedremo come si comporta con me questa mobo fra non molto.
ciao
Old 20-03-2006, 05:52   #2444
bassanino99
Member

L'Avatar di bassanino99

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da SN4KKERO

Ciao a tutti.
Torno a farmi sentire dopo un pò di tempo; infatti tutto funzionava egregiamente, dopo i vari problemi che avevo segnalato all'inizio di questo 3d, ( Maxtor SATA 1 con NCQ attivo ecc ecc vedi firma ) bios 1010 driver 6,70 per il chip. Bene, cioè male da due giorni ogni tanto non riconosce l'hd
Mi sono decisamente rotto le scatole di sta mobo....
Non sono nemmeno sicuro di voler restare con un chip Nvidia o se tornare ad un Intel....

Anzi, non sono nemmeno più incaxxato, ma semplicemente deluso...

Consigli per una mobo alternativa??
Comunque ti consiglio se il disco te lo rivede di disabilitare il Command Queuing a me ha dato un sacco di problemi con il SATA della Maxtor
MB Asus A8N-E CPU AMD Athlon 64 3000+ RAM 4*512Mb Corsair C2PT PC3200@400Mhz GC Asus NE9800GT HD 1 Maxtor SATA 200GB + 3 Maxtor IDE 80 GB + 2 Masterizzatori LG CD e DVD SO Windows XP (SP2) Mouse Razer Copperhead cuffie Sennheiser PC150
bassanino99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 07:26   #2445
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Quote:
Originariamente inviato da bassanino99
Comunque ti consiglio se il disco te lo rivede di disabilitare il Command Queuing a me ha dato un sacco di problemi con il SATA della Maxtor
...il fatto è, che non lo riconosceva con NCQ disabilitato.....
dopo aver funzionato per un paio di mesi
ASUS P5K | Intel E8200 | 2Gb Corsair Dominator | Sapphire 5770 vapor-x | Seagate 1Tb + WD SATA II 250 Gb| Tecnoware Pro Style 600watt | X-FI Extreme audio | Case Centurion http://www.youtube.com/user/SN4KKERO
Old 20-03-2006, 07:49   #2446
AndyCat
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
...il fatto è, che non lo riconosceva con NCQ disabilitato.....
dopo aver funzionato per un paio di mesi
Problemi MAXTOR e NVIDIA NF4 a parte ...
... con molta probabilità hai un problema sul disco o eventualmente di alimentazione. Prova ad impostare da BIOS un Delay per il riconoscimento del disco!
Ciao!
AndyCat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 10:40   #2447
afalco
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Problema memoria

Ciao a tutti!

Ho da poco comprato questa scheda madre (BIOS 1008) e ho un problema con le memorie .
Premetto che ho due banchi TwinMos da 512Mb identici gia utilizzati (con lo stesso procio 3500 newcastle) in dual channel e 1T su scheda madre MSI.

Ebbene:
- Se intallati negli slot blu (A1 e B1) il computer non si avvia e la scheda emette dei bip.
- Se intallati singolarmente nello slot B1 funzionano
- Se installati uno nel B1 e l'altro nel B2 il computer funziona, ma perdo il dual channel e mi tocca lasciare 2T altrimenti si blocca.

- Ho provato con gli stessi risultati anche 2 banchi da 256 diversi come marca e uno addirittura DDR 333.

- Ho provato anche tutte le combinazioni dei 2 da 256 + i 2 da 512. Con tutti i moduli montati non parte proprio. Con combinazioni varie di 2 o 3 moduli il sistema comunque non riconosce + di 1024 Mb installati, in alcuni casi 768 Mb e in altri 512 Mb, come se non vedesse tutta la memoria disponibile. Ma se poi vado a vedere con RMMA me le vede tutte negli slot corretti.

Ho cominciato a leggere questo Tread e mi sono accorto che Barcollo (pag. 107) ha avuto un problema simile (forse identico), ma non sembra l'abbia risolto .

Cosa può essere? A qualcuno altro è successo e ha risolto? Siccome penso anche a una incompatibilità delle memorie, x quelli di voi che utilizzano il dual channel, che memorie mi consigliate?

Scusate per la lunghezza del post ma volevo darvi più informazioni possibili per capire in problema.
Vi ringrazio in anticipo e vi prego, aiutatemi!!!
afalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 11:06   #2448
Giobby
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
eMule porte bloccate !!!!

Scusate ho un problema con eMule che fallisce il test delle porte TCP e UDP.
E' da poco che uso questa scheda madre e penso il problema dipenda da lei.
Ho installato come al solito Win XP Sp2.
Ho messo direttamente i driver 6.70 della mobo e per quanto riguarda il FireWall nVidia gli ho tolto la spunta (checkbox) indicando di non installarlo.
Ho installato eMule e non riesco a scaricare praticamente nulla.
Appena avviato eMule il firewall di XP mi ha chiesto se sbloccare (ovviamente ho risposto si).
Ho fatto come faccio di solito.
Non capisco dov'è il problema.

Dimenticavo, ho usato la patch per aprire il numero di connessioni e l'ho portato al massimo consentito.
Cose di routine nulla di strano. L'unica cosa che mi viene in mente è il firewall di nVidia.

La cosa strana è che appena avvio eMule e faccio il test delle porte è OK. Passa un po di tempo e fallisce o la TCP o la UDP.
Inoltre quando chiudo eMule (lo fa sempre) da errore di windows (quello che vuole inviare il rappportino dell'errore).
Il modem è USB.

Avete qualche suggerimento ?
Giobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 11:10   #2449
Giobby
Senior Member

Voi che iter seguite per l'ìnstallazione di WIN XP Sp2 ?

Vi spiego il mio, perchè non vorre saltare o invertire dei passaggi:
1) Installazione da CD del SO
2) una volta finito, carico i driver scheda madre 6.70 scaricati dal sito
3) installo driver scheda video
4) tutto il resto.

Ho dimenticato qualcosa di importante ?
Old 20-03-2006, 11:42   #2450
Ricky3D
Senior Member

Giobby, perché non provi a mettere il firewall nvidia?
A me non da problemi con emule e il problema di corruzione dati è stato risolto a partire dai driver chipset 6.70.
Lo uso da tre mesi.
Al limite, comunque, non userei il firewall di windows
P:S: l'iter va bene.
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega

Ultima modifica di Ricky3D : 20-03-2006 alle 11:47.
Old 20-03-2006, 11:53   #2451
ROuGe7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
scusate "l'OT"
ma quant'è il massimo di HTT che raggiunge questa mobo? qualcuno ha provato a spremerla?
Old 20-03-2006, 11:54   #2452
Giobby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky3D
Giobby, perché non provi a mettere il firewall nvidia?
A me non da problemi con emule e il problema di corruzione dati è stato risolto a partire dai driver chipset 6.70.
Lo uso da tre mesi.
Al limite, comunque, non userei il firewall di windows
Ricky3D sei grande perchè mi rispondi sempre (lo dovevo proprio dire)!

Non ho abilitato il firewall di nVidia perchè ho sempre usato quello di XP però in effetti qualche prova potevo farla.
Faccio come dici. Provo. Hai dei suggerimenti da darmi in merito alla configurazione ?
Ho anche il dubbio se reinstallare tutto o meno, perchè quando si avvia windows ci mette troppo ad arrivare alla scelta dell'utente, cosa che con PC più vecchi non ho riscontrato.
Non so se è qualche SW che ho installato in seguito a rallentarlo così.
Cmq, se decido di non reinstallare tutto, penso sia sufficiente ricaricare i driver 6.70, giusto ? Da li gli dico di abilitare il firewall di nVidia e disabilitare quello di XP.

Ma il perchè ho le porte bloccate non capisco. Se il firewall di nVidia non l'ho installato e quello di XP non blocca eMule, perchè deve fallire il test sulle porte?
E poi perchè va in errore eMule quando lo chiudo ?

Forse conviene che reinstallo tutto e festa finita !
Ultima domanda: Hai modificato anche tu il numero massimo di connessioni di XP tramite patch o usi la versione di windows ?
Old 20-03-2006, 12:07   #2453
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Quote:
Originariamente inviato da afalco
Ciao a tutti!

Ho da poco comprato questa scheda madre (BIOS 1008) e ho un problema con le memorie .
Premetto che ho due banchi TwinMos da 512Mb identici gia utilizzati (con lo stesso procio 3500 newcastle) in dual channel e 1T su scheda madre MSI.

Ebbene:
- Se intallati negli slot blu (A1 e B1) il computer non si avvia e la scheda emette dei bip.
- Se intallati singolarmente nello slot B1 funzionano
- Se installati uno nel B1 e l'altro nel B2 il computer funziona, ma perdo il dual channel e mi tocca lasciare 2T altrimenti si blocca.

- Ho provato con gli stessi risultati anche 2 banchi da 256 diversi come marca e uno addirittura DDR 333.

- Ho provato anche tutte le combinazioni dei 2 da 256 + i 2 da 512. Con tutti i moduli montati non parte proprio. Con combinazioni varie di 2 o 3 moduli il sistema comunque non riconosce + di 1024 Mb installati, in alcuni casi 768 Mb e in altri 512 Mb, come se non vedesse tutta la memoria disponibile. Ma se poi vado a vedere con RMMA me le vede tutte negli slot corretti.

Ho cominciato a leggere questo Tread e mi sono accorto che Barcollo (pag. 107) ha avuto un problema simile (forse identico), ma non sembra l'abbia risolto .

Cosa può essere? A qualcuno altro è successo e ha risolto? Siccome penso anche a una incompatibilità delle memorie, x quelli di voi che utilizzano il dual channel, che memorie mi consigliate?

Scusate per la lunghezza del post ma volevo darvi più informazioni possibili per capire in problema.
Vi ringrazio in anticipo e vi prego, aiutatemi!!!
Ciao, inizia ad agiornare il bios almeno alla 1010 ( che versione hai della mobo? la rev2? lo puoi leggere tra gli slot pci )

Io non ho avuto problemi con le ram ( almeno quelle ) ed ho delle OCZ che ora son riuscito a far andare a 1T

L'alimentatore è ok?
Facci sapere
Old 20-03-2006, 12:54   #2454
Ricky3D
Senior Member

@Giobby: magari hai il sistema un pò incasinato, io farei una prova prima di formattare, installa la suite di rete nvidia e usa le impostazioni di default consigliate.
Io non ho nemmeno messo la patch, ma emule plus mi funziona bene (ho la release 1.2, scaricati l'ultima versione di emule per andare tranquillo).
Prova e poi fammi sapere.
Old 20-03-2006, 12:57   #2455
bassanino99
Member

L'Avatar di bassanino99

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ciao, inizia ad agiornare il bios almeno alla 1010 ( che versione hai della mobo? la rev2? lo puoi leggere tra gli slot pci )

Io non ho avuto problemi con le ram ( almeno quelle ) ed ho delle OCZ che ora son riuscito a far andare a 1T

L'alimentatore è ok?
Facci sapere
io non ho mai avuto problemi con lmemorie Corsair
MB Asus A8N-E CPU AMD Athlon 64 3000+ RAM 4*512Mb Corsair C2PT PC3200@400Mhz GC Asus NE9800GT HD 1 Maxtor SATA 200GB + 3 Maxtor IDE 80 GB + 2 Masterizzatori LG CD e DVD SO Windows XP (SP2) Mouse Razer Copperhead cuffie Sennheiser PC150
bassanino99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 13:02   #2456
Giobby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky3D
@Giobby: magari hai il sistema un pò incasinato, io farei una prova prima di formattare, installa la suite di rete nvidia e usa le impostazioni di default consigliate.
Io non ho nemmeno messo la patch, ma emule plus mi funziona bene (ho la release 1.2, scaricati l'ultima versione di emule per andare tranquillo).
Prova e poi fammi sapere.
Ok ci provo. Ma quali vantaggi hai ad usare eMule Plus ?
Io uso la 47a di quello normale.
Cosa cambia ?
Ho sentito dire che la versione ufficiale completa è la 47a!
Stasera ci provo e ti faccio sapere.
Grazie 1000
Old 20-03-2006, 13:20   #2457
Ricky3D
Senior Member

@Giobby: emule plus ha qualche opzione in più per la sicurezza, ad esempio la scansione automatica dei file scaricati con l'antivirus e una lista fake sempre aggiornata (non mi ricordo se questa ce l'ha anche emule) oltre ad un'interfaccia grafica più accattivante.
Boh, io mi ci trovo bene, ma andava bene anche emule semplice...
Old 20-03-2006, 22:12   #2458
fonluc
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Raga,
scusate se mi sono un pò perso in questo ottimo thread, io ne ho aperto uno con una richiesta di aiuto proprio su questa Mo Bo.... ho preso una A8N-E versione 2.0, ho una ATI Radeon X550 e HD SATA 2 Maxtor.... beh ogni tanto mi si resetta.... può essere dopo cinque minuti come dopo qualche (ha provato a girare anche un paio di giorni ininterrottamente senza problemi) ora..... puff.... o meglio schermo nero e beep di boot del bios !!!

Ho già provato ad aggiornare tutti i driver e il Bios ma nulla da fare.....

Scusate se mi sono ripetuto... ma sono disperato !!!

Ciao e grazie - Luca
fonluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 22:20   #2459
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da fonluc
Raga,
scusate se mi sono un pò perso in questo ottimo thread, io ne ho aperto uno con una richiesta di aiuto proprio su questa Mo Bo.... ho preso una A8N-E versione 2.0, ho una ATI Radeon X550 e HD SATA 2 Maxtor.... beh ogni tanto mi si resetta.... può essere dopo cinque minuti come dopo qualche (ha provato a girare anche un paio di giorni ininterrottamente senza problemi) ora..... puff.... o meglio schermo nero e beep di boot del bios !!!

Ho già provato ad aggiornare tutti i driver e il Bios ma nulla da fare.....

Scusate se mi sono ripetuto... ma sono disperato !!!

Ciao e grazie - Luca
Non ne sono sicuro ma mi sa che è una leggera incompatibilità che affligge il chipset nforce4 con i dischi maxtor sata.
Cmq esiste una patch per questo problema che risolve tutto
Cmq aspettiamo anche altri pareri.
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 23:02   #2460
Ricky3D
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fonluc
Raga,
Hai tutta la mia solidarietà, anni fa sono impazzito dietro un pc con un problema simile.
Alla fine mi hanno sostituito la mobo (in garanzia).
Prova ad aggiornare il firmware del hdd sata2, sicuramente c'è un problema di compatibilità con questi dischi, ma il fatto che ti venga visto da bios e che il pc parta, per poi "svampare" saltuariamente mi sembra strano sia da imputare al disco, sembrerebbe più un problema di alimentazione della mobo...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Modelli linguistici fino a 3 volte pi&ug...
Scarti di riso e olio da cucina usato: e...
Hugging Face ospita migliaia di modelli ...
2 proiettori portatili 1080p in offerta:...
EA Sports FC 26 ha un solo obiettivo: so...
ChatGPT, scansioni dell'iride e revenge ...
I 7 migliori sconti di Amazon: DJI neo 1...
Smartphone ricondizionati a basso costo?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian