Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 06:17   #24001
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Terzo turno di test (ormai il venerdì sera ha assunto ufficialmente questa funzione )

La configurazione è la solita: XP-M 2600+, NF7-S 2.0, 2x256MB Vitesta 566 TCCD, come sempre tutto ad aria (Golf 325 lappato) e senza modifiche particolari.

Quest'ultimo shot è migliorabile di parecchio, è stato semplicemente una prova a test finiti, con l'unico scopo di vedere il "3" davanti alle altre cifre, niente di più e niente di meno

Buonanotte a tutti!

complimentoni...bravo.

Cmq hai un processore mostruoso....quasi 2900mhz ad aria...

a che temp stava la cpu?
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 09:27   #24002
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Complimentoni Dj!

Raga... domandina, le sonde termiche dove si posizionano? Se io voglio ad esempio tener monitorata la cpu... la sonda la infilo tra il dissi e la cpu? Ovviamente NON core e dissi. Corretto?
PEr la vga? Stesso discorso?
E per gli hd?

Ho tre sonde a disposizione.

Ciauzzzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 10:57   #24003
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Allucinante....
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 12:11   #24004
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da rug22
complimentoni...bravo.
Grazie mille rug... Detto da un maestro dell'overclock fa ancora più piacere
Quote:
a che temp stava la cpu?
Quando ho acceso il pc e sono entrato nel bios stava sui 10° (temperatura ambiente quindi), rispetto agli altri due turni ho spalancato le finestre, quindi avevo qualche grado in meno, ma ho visto che ha cominciato a schizzare verso l'alto con una velocità impressionante (tipo 1° ogni 2/3 sec), poi ho iniziato i test e sinceramente a quanto si sia stabilizzato non lo so
Ora credo che un eventuale quarto turno di test non sia utile: adesso sono davvero al limite, e anche se dovesse andare bene, sotto i 34.5 non ci vado in ogni caso.
Dovrei trovare delle BH-5 fortunate + booster + un dissy migliore di quello che ho adesso per sperare nei 33, la cosa non è quindi attualmente possibile, ma in futuro vedremo

Ci tengo a ringraziare lo zio Sam (l'utente teckno85, che però non frequenta il forum) che mi ha assistito durante tutti e 3 i turni di test. Overcloccare è più bello se si è in compagnia
Old 25-03-2006, 12:12   #24005
rizzi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Ciao, la ventolina sul chipset (quella originale) inizia a fare un pò di ronzio....

Dite che è ora di sostituirla? Consigli?

Grazie!
rizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 12:15   #24006
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da J-Ego
Raga... domandina, le sonde termiche dove si posizionano? Se io voglio ad esempio tener monitorata la cpu... la sonda la infilo tra il dissi e la cpu? Ovviamente NON core e dissi. Corretto?
PEr la vga? Stesso discorso?
E per gli hd?
Io direi:
CPU: tra le alette del dissy, vicino al core, possibilmente
VGA: la infilerei sotto il dissy, che tocchi per lo meno con la base dello stesso
HD: sviti le viti da un lato, la infili, rimetti le viti

Old 25-03-2006, 12:20   #24007
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da rizzi
Dite che è ora di sostituirla? Consigli?
Ciao, è un difetto tipico delle ventoline dei chipset
Io ti consiglio di sostituirla con un dissipatore passivo tipo questo

Zalman ZM-NB47J

questo

Zalman ZM-NB32K

o questo

Cooler Master PAC-P01

Li trovi senza problemi negli shop online
Old 25-03-2006, 18:01   #24008
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Grazie mille rug... Detto da un maestro dell'overclock fa ancora più piacere

Quando ho acceso il pc e sono entrato nel bios stava sui 10° (temperatura ambiente quindi), rispetto agli altri due turni ho spalancato le finestre, quindi avevo qualche grado in meno, ma ho visto che ha cominciato a schizzare verso l'alto con una velocità impressionante (tipo 1° ogni 2/3 sec), poi ho iniziato i test e sinceramente a quanto si sia stabilizzato non lo so
Ora credo che un eventuale quarto turno di test non sia utile: adesso sono davvero al limite, e anche se dovesse andare bene, sotto i 34.5 non ci vado in ogni caso.
Dovrei trovare delle BH-5 fortunate + booster + un dissy migliore di quello che ho adesso per sperare nei 33, la cosa non è quindi attualmente possibile, ma in futuro vedremo

Ci tengo a ringraziare lo zio Sam (l'utente teckno85, che però non frequenta il forum) che mi ha assistito durante tutti e 3 i turni di test. Overcloccare è più bello se si è in compagnia

Uhm...se vuoi il mio parere è difficile che tu raggiunga i 33s ad aria...perchè o benchi a 3ghz con bus basso,o sali di bus ma il processore comincia a diventarti instabile a frequenze relativamente basse.

Ti faccio i complimenti e non dico che mi hai stracciato perchè io i 34s li ho presi con quasi 100mhz in meno...

Maestro dell'overclock io?modesto dilettante al massimo...
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 18:33   #24009
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Io direi:
...perchè invece non metterla sotto la cpu, facendo passare i fili tra i piedini della stessa?
Io avevo fatto così con una ventola termocontrollata della Thermaltake... i fili erano estremamente sottili e la cpu non ne ha risentito in alcun modo!

[...mmh... mi viene in mente solo adesso che in effetti non so quanto sia grande una sonda termica... magari non ci sta sotto la cpu... ]
Old 25-03-2006, 18:36   #24010
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Quest'ultimo shot è migliorabile di parecchio, è stato semplicemente una prova a test finiti, con l'unico scopo di vedere il "3" davanti alle altre cifre, niente di più e niente di meno

Buonanotte a tutti!
...beh DJ, stracomplimenti anche da parte mia!!!!
Hai una cpu f-e-n-o-m-e-n-a-l-e!!!

...e a quanto vedo, non hai di certo problemi a salire di voltaggio!
La mia nf7 già a 1,8v bippa che è un piacere!
Old 26-03-2006, 09:20   #24011
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Ora che ricordo... Il D27 Taipan 0.3 disabilitava un bel po' di cose, vero ?

Mi sembra che invertisse pure i connettori di tastiera/mouse....

Voglio provare a vedere di scendere a 40" ma con sta configurazione ne dubito !
Per l'occasione metto una 8x8 sull'SP-97...
Vado di avvio diagnostico e ctfmon attivo !

Senno potrei tentare con win2003 (ma dovrei stra-alleggerirlo).....

Meglio provare con un solo modulo di tccd da 512, vero ?

Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Old 26-03-2006, 10:52   #24012
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Io direi:
VGA: la infilerei sotto il dissy, che tocchi per lo meno con la base dello stesso
HD: sviti le viti da un lato, la infili, rimetti le viti

Thanks Dj! Ma una non la sai?

Ragazzi ieri sono andato alla fiera dell'elettronica di Gonzaga... e direte voi dovè?

HO portato a casa un masterizzatore DVD LG 4167b a 36€, floppy nero e cavi rounded neri.
Domani ordino il case Tacens...e le ventole Coolink. Poi si va di assemblaggio!

Insieme a un mio amico, visto che ci han fatto il prezzo abbiam preso tipo 750 dvd, 200 CD-R....

Dj... che ne dici dell'LG?

Ciauzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 12:46   #24013
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Uhm...se vuoi il mio parere è difficile che tu raggiunga i 33s ad aria...perchè o benchi a 3ghz con bus basso,o sali di bus ma il processore comincia a diventarti instabile a frequenze relativamente basse.
Certo, concordo pienamente, è solo per divertirci un altro po', dove arriviamo arriviamo
Quote:
Ti faccio i complimenti e non dico che mi hai stracciato perchè io i 34s li ho presi con quasi 100mhz in meno...
Quello che non mi permettevano le ram, mi è toccato cercarlo per forza di cose sulla freq; con quell'hardware non avevo altra scelta
Cmq forse mi hai frainteso, io non sono in competizione con nessuno, overclocco solo perchè mi diverte farlo!
Nulla da togliere al tuo screen, ci mancherebbe!
Old 26-03-2006, 12:48   #24014
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...perchè invece non metterla sotto la cpu, facendo passare i fili tra i piedini della stessa?
Io avevo fatto così con una ventola termocontrollata della Thermaltake... i fili erano estremamente sottili e la cpu non ne ha risentito in alcun modo!

[...mmh... mi viene in mente solo adesso che in effetti non so quanto sia grande una sonda termica... magari non ci sta sotto la cpu... ]
Sì, esatto, va bene nel caso di sonde con fili estremamente sottili, quella che per esempio ho quì io col piffero che ci passa sotto la CPU
Old 26-03-2006, 12:52   #24015
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...beh DJ, stracomplimenti anche da parte mia!!!!
Hai una cpu f-e-n-o-m-e-n-a-l-e!!!

...e a quanto vedo, non hai di certo problemi a salire di voltaggio!
La mia nf7 già a 1,8v bippa che è un piacere!

Da quanto ho notato io, è solo un problema di temperatura... Con una temperatura più bassa non dovresti avere problemi...
Nei test, abbiamo provato anche i 2.05V, eppure ci siamo accorti che era tutt'altro che una scelta felice, si comportava complessivamente molto peggio che con 1.95V... Il VCore alto è un arma a doppio taglio
Old 26-03-2006, 12:55   #24016
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Ora che ricordo... Il D27 Taipan 0.3 disabilitava un bel po' di cose, vero ?
Sì, di tutto e di più!
Quote:
Mi sembra che invertisse pure i connettori di tastiera/mouse....
No, questo no... Ricordo che c'era un bios che lo faceva, cmq non il Taipan 0.3
Quote:
Senno potrei tentare con win2003 (ma dovrei stra-alleggerirlo).....
Da quanto ho notato io, WXP è ancora il migliore
Quote:
Meglio provare con un solo modulo di tccd da 512, vero ?
Che ram hai a disposizione (tra cui scegliere)?
Old 26-03-2006, 12:56   #24017
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da J-Ego
Ho portato a casa un masterizzatore DVD LG 4167b a 36€, floppy nero e cavi rounded neri.
Domani ordino il case Tacens...e le ventole Coolink. Poi si va di assemblaggio!

Insieme a un mio amico, visto che ci han fatto il prezzo abbiam preso tipo 750 dvd, 200 CD-R....

Dj... che ne dici dell'LG?
Io ho il fratellino 4165, e va benone... Più o meno tutti i master di adesso si comportano bene, cmq
Old 26-03-2006, 15:56   #24018
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Quote:
Che ram hai a disposizione (tra cui scegliere)?
Solo i due moduli di TwinMos in sign (le twister pro tccd 2-2-2-5).... Dici che con una sola stecca posso ottere risultati migliori ?
Se ne uso solo una posso piazzarla indifferentemente in uno dei tre slot, vero ?

Peccato non avere un modulo da 256 e non poter fare quindi un confronto incrociato....
Old 26-03-2006, 16:03   #24019
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Solo i due moduli di TwinMos in sign (le twister pro tccd 2-2-2-5).... Dici che con una sola stecca posso ottere risultati migliori ?
Se ne uso solo una posso piazzarla indifferentemente in uno dei tre slot, vero ?
Io invece ti consiglierei di usarli tutti e due in dual... Per lo meno prova
Old 26-03-2006, 16:44   #24020
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Ok... Preparo un po' tutto (spero di non avere casini col taipan) !
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian