Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-04-2010, 17:51   #1021
Francesko
Senior Member

L'Avatar di Francesko

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Veramente casta ha un po' ironizzato ma non c'è problema grazie comunque per le risposte
Old 16-04-2010, 19:32   #1022
marcomanni
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Francesko Guarda i messaggi
Insomma, viva la libertà
Ovvio, io ho il mio macbook 17 pollici da un nulla e non vedo l'ora di aprirlo per togliere quell'assurdità di lettore ottico e buttarci dentro ssd e hitachi 7k500. Sono gusti.
marcomanni è offline  
Old 16-04-2010, 19:40   #1023
Francesko
Senior Member

L'Avatar di Francesko

ma spostando un pò il discorso... che mi dite del calo prestazionale di cui si parla? e se volessi cambiarlo io... questo andrebbe bene? http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7661
Old 16-04-2010, 20:00   #1024
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Quote:
Veramente casta ha un po' ironizzato ma non c'è problema grazie comunque per le risposte
dai la mia era una battuta in generale..
per quanto riguarda l'ssd da te postato direi che non va bene: è da 3,5"
nei macbook come nella maggior parte dei portatili sono presenti hdd/ssd da 2,5"

P.S. per curiosità: hai davvero bisogno di tutto quello spazio?
gli ssd di quel taglio non so quanto siano efficenti (tecnologia acerba). per me l'accoppiata ssd 160-250gb con hard disk esterno, per es. da 1Tb firewire, è la soluzione migliore (non solo dal punto di vista economico, sia chiaro). naturalmente è il punto di vista di uno che vede il 17" abbastanza da scrivania, e non in continua mobilità, che mi pare fosse l'utilizzo da te descritto.

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop

Ultima modifica di CastaTop86 : 16-04-2010 alle 20:04.
CastaTop86 è offline  
Old 16-04-2010, 20:14   #1025
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

posto questo articolo molto interessante, anche se con qualche mese alle spalle:

http://www.anandtech.com/show/2829

per chi si affaccia al mondo ssd, spiega molte cose. noterete anche che il mito del degrado rapido degli ssd non è più veritiero:il degrado è presente come per tutti i componenti, ma è minimo e non si farà sentire nel normale utilizzo (al max in qualche benchmark sintetico)

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
CastaTop86 è offline  
Old 16-04-2010, 20:16   #1026
marcomanni
Member

Quote:
Originariamente inviato da pipecat Guarda i messaggi
Anche Syspack qui a Roma è fornito di hd intel x25m... ma non ho mai acquistato da loro, voi avete info al riguardo? LINK
Bè syspack è decisamente famoso, anche se non ho mai avuto l'esigenza di acquistarci. Per la 40gb hanno un prezzo migliore da romacc, ma non mi pare che abbiano attualmente altri tagli disponibili.
marcomanni è offline  
Old 16-04-2010, 20:17   #1027
marcomanni
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
Giusto la capacità. Anche se il controller è legermente castrato rispetto a quelli superiori, le prestazioni sono molto simili, quindi non ci sono problemi.
Con il mio sata1,5 non mene accorgerò neanche
marcomanni è offline  
Old 16-04-2010, 20:22   #1028
marcomanni
Member

Quote:
ma spostando un pò il discorso... che mi dite del calo prestazionale di cui si parla? e se volessi cambiarlo io... questo andrebbe bene? http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7661
Che è da 3,5 ti è stato già detto, e anche io eviterei quei tagli. Fossi in te prenderei ora il macbook con l'hdd, e aspetterei il quarto timestre per i probabilissimi 500gb dell'intel g3. Cmq la necessità di tutto questo spazio effettivamente fa venir voglia di capire cosa ci devi fare
marcomanni è offline  
Old 16-04-2010, 20:46   #1029
Francesko
Senior Member

L'Avatar di Francesko

ringraziandovi ancora per le risposte, rispondo ad entrambi sulla necessità di spazio.

Possiedo un iMac 27" i7 e 2 hdd esterni da 2 TB ciascuno. Uno lo uso per l'editing video, l'altro per avere una copia di backup del primo (se dovessi perdere quei dati, sarebbe un bel problema). Ovviamente, nel portatile, non tengo file non compressi, ma ho bisogno di avere a portata di mano tutti i video che codifico.

Andare in giro con un hdd esterno, non la vedo una soluzione praticabile... quantomeno, non per me. Per questo punto al 500 GB che mi farebbe stare per un bel po' di tempo tranquillo.

Visto che c'ero, mi ero chiesto se non fosse il caso di andare su un SSD per avere anche un miglioramento delle prestazioni generali... tutto qui.

In ogni caso, anche se ho capito che l'SSD della Apple non è paragonabile agli Intel, vorrei sapere rispetto al 7200 rpm, di quanto è superiore... sempre che lo sia
Old 16-04-2010, 21:45   #1030
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

Iscritto dal: Apr 2005
da quello che ho capito qualsiasi ssd anche quelli più lenti sono molto superiori agli HD tradizionali.

gli ssd apple non sono velocissimi e sono cari.
detto questo:
se ti serve velocità
hai soldi da spendere
e usi il mac per lavoro
prendere un ssd apple potrebbe essere una buona opzione.

molti ssd non sono ancora affidabili. Gli intel pare di si ma sono solo da 160 se ti serve un taglio più grande e cmq affidabile prendere quello apple mi sembra una scleta quasi obbligata.

Imposta cmq un buon piano di backup... (es time machine ogni ora...)
Jimmi è offline  
Old 16-04-2010, 21:47   #1031
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

Jhon siracusa ha indicato questi tweaks x chi usa HD SSD e vuole limitare le scritture di MAC OS X sul Disco per prolungarne la vita.

Usare con attenzione!

http://blogs.nullvision.com/?p=275
Jimmi è offline  
Old 17-04-2010, 09:53   #1032
Francesko
Senior Member

L'Avatar di Francesko

Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
molti ssd non sono ancora affidabili. Gli intel pare di si ma sono solo da 160 se ti serve un taglio più grande e cmq affidabile prendere quello apple mi sembra una scleta quasi obbligata.

Imposta cmq un buon piano di backup... (es time machine ogni ora...)
Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
Jhon siracusa ha indicato questi tweaks x chi usa HD SSD e vuole limitare le scritture di MAC OS X sul Disco per prolungarne la vita.

Usare con attenzione!

http://blogs.nullvision.com/?p=275

ho quotato gli ultimi due interventi perchè, ancora una volta, emerge una certa diffidenza nella sicurezza di questi dispositivi. Capisco che la velocità di un hdd sia importante ma credo che lo sia ancora di più l'affidabilità. Non ho dubbi su questo... non vorrei mai avere un'unità performante ma inaffidabile. Se così è, penso proprio che andrò sul 7200... se poi il tuo è solo un eccesso di scrupolo, allora è un altro discorso.
Old 17-04-2010, 10:03   #1033
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
A livello di affidabilità gli SSD sono naturalmente migliori dei dischi a piatti rotanti, per un ovvio motivo: non ci sono parti meccaniche in movimento.
Old 17-04-2010, 10:35   #1034
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Parliamo degli SSD Apple (Samsung...)

Io ho un Air con SSD originale da 128GB, e messo vicino all'iMac gli da il fumo.

Il piccolo Air con processore schifoso e 2GB d RAM, é moooolto + reattivo dell'iMac con 2,8GHz e 4GB di Ram!
L'upgrade a SSD è la scelta migliore da fare!
Old 17-04-2010, 11:31   #1035
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

Quote:
ho quotato gli ultimi due interventi perchè, ancora una volta, emerge una certa diffidenza nella sicurezza di questi dispositivi. Capisco che la velocità di un hdd sia importante ma credo che lo sia ancora di più l'affidabilità. Non ho dubbi su questo... non vorrei mai avere un'unità performante ma inaffidabile. Se così è, penso proprio che andrò sul 7200... se poi il tuo è solo un eccesso di scrupolo, allora è un altro discorso.
Allora calcola che è una tecnologia molto nuova ci sono molti produttori di SSD che stanno sperimentando e alcuni affrettano l'uscita dei prodotti.

Vantaggi dell'SSD
Veloce
Silenzioso
Robusto (come fa notare patanfrana) non c'è una parte mobile che rischia di rompersi (la testina che scorre sul piattello degli HD tradizionali come un giradischi)

Ci sono delle cose ancora da risolvere:
Ogni punto (lo dico a paroloni) di un ssd può essere riscritto tot volte. Il problema e che se il disco riscrive sempre in quel punto lo esaurisce. Allora i controller dei dischi SSD devono fare un lavoro aggiuntivo rispetto ai tradizionali per splamare queste scritture su tutto il disco e non in un punto solo. (tieni conto che quel tot volte come spiegato a inizio thread è tantissimo e nell'uso comune un disco dovrebbe durare ben più della vita di un computer)

Il SSD riempendosi e con l'andare del tempo perde prestazioni. (da qui qugli script per limitare le scritture sul disco non necessarie). Anche qua i controller dei vari produttori tramite trim e altre tecnologie stan cercando e ci son quasi riusciti ad eliminare questo problema.

Ora l'unico problema e che leggendo le recensioni di Anandtech la miglior fonte di Info sugli SSD capita che qualche controller di alcuni modelli si incasini e blocchi il disco. Per questo stanno uscendo sempre nuovi firmware per sistemare questo o quel bag.

Detto questo:
Secondo me ci sono allo stato attuale SSD affidabili e che vale assolutamet la pena di usare.
Primo tra tutti il velocissimo intel g2 che molti utenti di quersto forum hanno già installato senza problemi e in seconda battuta i lenti e cari (ma in garanzia) TOshiba e Samsung montati da Apple.

Per quanto mi riguarda sul MBP che ho ordinato ho messo un 500gb da 7200giri, ma solo perchè mi serve anche bootcamp, e non riuscirei a far stare tutti i dati in meno di un carissimo SSD da 256mb, ma conto di cambiare ad un ssd entro i prossimi 6-8mesi... Sperando che scendano i prezzi...
Jimmi è offline  
Old 17-04-2010, 11:49   #1036
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:

Visto che c'ero, mi ero chiesto se non fosse il caso di andare su un SSD per avere anche un miglioramento delle prestazioni generali... tutto qui.

In ogni caso, anche se ho capito che l'SSD della Apple non è paragonabile agli Intel, vorrei sapere rispetto al 7200 rpm, di quanto è superiore... sempre che lo sia
l'ssd rispetto ad un hd tradizionale è un altro pianeta, con l'ssd avrai un incremento prestazionale che non ha pari al momento

Quote:
gli ssd sono molto più affidabili degli hd tradizionali, solo per il fatto che non hanno parti meccaniche in movimento, il problema prestazionale degli altri ssd non intel cmq è dato dal controller, attualmente quello Intel non ha pari, ormai l'unico ostacolo alla diffusione degli ssd è il prezzo, tra hd e ssd ci sta un epoca tecnologica di mezzo
Old 18-04-2010, 19:40   #1037
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

X i posessori di Intel G2

X i posessori di Intel G2

Qualcuno è riuscito a farci stare BootCamp con Win7???
Se si quanto spazio gli avete dedicato?
QUanto spazio vi è rimasto???
Jimmi è offline  
Old 18-04-2010, 20:07   #1038
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Io ti posso dire che ho circa 110-120Gb liberi su 160.
Fondamentalmente ho installate tutte le apps che mi servono e i relativi documenti, e circa 15Gb tra foto/canzoni.
Film /Serie Tv,etc su Hdd esterno..

Quindi in linea di massima, da me, Windows7 ci starebbe "comodo".
Dipende poi da cosa hai installato in Mac Os, e cosa installerai in Windows.

N.B. Non so però quale sia la partizione minima in termini di Gb da dedicare a Seven per un funzionamento ottimale. Cosi a naso direi almeno sui 50Gb per SO, Applicazioni e non arrivare al limite..

Xbox One
CastaTop86 è offline  
Old 18-04-2010, 20:16   #1039
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
Io ti posso dire che ho circa 110-120Gb liberi su 160.
Fondamentalmente ho installate tutte le apps che mi servono e i relativi documenti, e circa 15Gb tra foto/canzoni.
Film /Serie Tv,etc su Hdd esterno..

Quindi in linea di massima, da me, Windows7 ci starebbe "comodo".
Dipende poi da cosa hai installato in Mac Os, e cosa installerai in Windows.

N.B. Non so però quale sia la partizione minima in termini di Gb da dedicare a Seven per un funzionamento ottimale. Cosi a naso direi almeno sui 50Gb per SO, Applicazioni e non arrivare al limite..
per win7 20gb vanno bene,poi il restante spazio dipende dai programmi che ti servono
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline  
Old 18-04-2010, 20:34   #1040
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
per win7 20gb vanno bene,poi il restante spazio dipende dai programmi che ti servono
non è a me che serve windows..
cmq dicevo di tenersi un pò largo perchè per sistemi operativi un pò di spazio disponibile in eccesso è sempre ben gradito

Xbox One
CastaTop86 è offline  
 Discussione Chiusa

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il nuovo HONOR Magic 8 Lite è ufficiale:...
Super sconti Ring: videocitofoni, allarm...
Blink esplode di sconti: videocamere sma...
Gli iPhone 17 trascinano Apple: quota di...
7 smartphone sotto i 200€ grazie alle of...
Google porterà la pubblicit&agrav...
Codognotto rafforza il suo ecosistema di...
Amazon sbanca tutto: maxi sconti su Echo...
Lo Xiaomi 17 sta per arrivare in Europa
AMD sarebbe pronta a riproporre le vecch...
Offerta senza precedenti per un 43'': il...
OnePlus Pad Go 2: svelate le specifiche ...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
L'uscita HDMI 2.1 su Steam Machine &egra...
ECOVACS MINI da 10.000Pa a 199€ e Lefant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian