|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Veramente casta ha un po' ironizzato ma non c'è problema grazie comunque per le risposte
|
|
#1022 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
#1023 |
|
Senior Member
|
ma spostando un pò il discorso... che mi dite del calo prestazionale di cui si parla? e se volessi cambiarlo io... questo andrebbe bene? http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7661
|
|
#1024 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
|
Quote:
per quanto riguarda l'ssd da te postato direi che non va bene: è da 3,5" nei macbook come nella maggior parte dei portatili sono presenti hdd/ssd da 2,5" P.S. per curiosità: hai davvero bisogno di tutto quello spazio? gli ssd di quel taglio non so quanto siano efficenti (tecnologia acerba). per me l'accoppiata ssd 160-250gb con hard disk esterno, per es. da 1Tb firewire, è la soluzione migliore (non solo dal punto di vista economico, sia chiaro). naturalmente è il punto di vista di uno che vede il 17" abbastanza da scrivania, e non in continua mobilità, che mi pare fosse l'utilizzo da te descritto.
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop Ultima modifica di CastaTop86 : 16-04-2010 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
#1025 |
|
Senior Member
|
posto questo articolo molto interessante, anche se con qualche mese alle spalle:
http://www.anandtech.com/show/2829 per chi si affaccia al mondo ssd, spiega molte cose. noterete anche che il mito del degrado rapido degli ssd non è più veritiero:il degrado è presente come per tutti i componenti, ma è minimo e non si farà sentire nel normale utilizzo (al max in qualche benchmark sintetico)
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop |
|
|
|
|
#1026 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1027 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#1028 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1029 |
|
Senior Member
|
ringraziandovi ancora per le risposte, rispondo ad entrambi sulla necessità di spazio.
Possiedo un iMac 27" i7 e 2 hdd esterni da 2 TB ciascuno. Uno lo uso per l'editing video, l'altro per avere una copia di backup del primo (se dovessi perdere quei dati, sarebbe un bel problema). Ovviamente, nel portatile, non tengo file non compressi, ma ho bisogno di avere a portata di mano tutti i video che codifico. Andare in giro con un hdd esterno, non la vedo una soluzione praticabile... quantomeno, non per me. Per questo punto al 500 GB che mi farebbe stare per un bel po' di tempo tranquillo. Visto che c'ero, mi ero chiesto se non fosse il caso di andare su un SSD per avere anche un miglioramento delle prestazioni generali... tutto qui. In ogni caso, anche se ho capito che l'SSD della Apple non è paragonabile agli Intel, vorrei sapere rispetto al 7200 rpm, di quanto è superiore... sempre che lo sia
|
|
#1030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
da quello che ho capito qualsiasi ssd anche quelli più lenti sono molto superiori agli HD tradizionali.
gli ssd apple non sono velocissimi e sono cari. detto questo: se ti serve velocità hai soldi da spendere e usi il mac per lavoro prendere un ssd apple potrebbe essere una buona opzione. molti ssd non sono ancora affidabili. Gli intel pare di si ma sono solo da 160 se ti serve un taglio più grande e cmq affidabile prendere quello apple mi sembra una scleta quasi obbligata. Imposta cmq un buon piano di backup... (es time machine ogni ora...) |
|
|
|
|
#1031 |
|
Senior Member
|
Jhon siracusa ha indicato questi tweaks x chi usa HD SSD e vuole limitare le scritture di MAC OS X sul Disco per prolungarne la vita.
Usare con attenzione! http://blogs.nullvision.com/?p=275 |
|
|
|
|
#1032 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ho quotato gli ultimi due interventi perchè, ancora una volta, emerge una certa diffidenza nella sicurezza di questi dispositivi. Capisco che la velocità di un hdd sia importante ma credo che lo sia ancora di più l'affidabilità. Non ho dubbi su questo... non vorrei mai avere un'unità performante ma inaffidabile. Se così è, penso proprio che andrò sul 7200... se poi il tuo è solo un eccesso di scrupolo, allora è un altro discorso.
|
|
|
#1033 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
A livello di affidabilità gli SSD sono naturalmente migliori dei dischi a piatti rotanti, per un ovvio motivo: non ci sono parti meccaniche in movimento.
|
|
|
#1034 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Parliamo degli SSD Apple (Samsung...)
Io ho un Air con SSD originale da 128GB, e messo vicino all'iMac gli da il fumo. Il piccolo Air con processore schifoso e 2GB d RAM, é moooolto + reattivo dell'iMac con 2,8GHz e 4GB di Ram! L'upgrade a SSD è la scelta migliore da fare!
|
|
|
#1035 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vantaggi dell'SSD Veloce Silenzioso Robusto (come fa notare patanfrana) non c'è una parte mobile che rischia di rompersi (la testina che scorre sul piattello degli HD tradizionali come un giradischi) Ci sono delle cose ancora da risolvere: Ogni punto (lo dico a paroloni) di un ssd può essere riscritto tot volte. Il problema e che se il disco riscrive sempre in quel punto lo esaurisce. Allora i controller dei dischi SSD devono fare un lavoro aggiuntivo rispetto ai tradizionali per splamare queste scritture su tutto il disco e non in un punto solo. (tieni conto che quel tot volte come spiegato a inizio thread è tantissimo e nell'uso comune un disco dovrebbe durare ben più della vita di un computer) Il SSD riempendosi e con l'andare del tempo perde prestazioni. (da qui qugli script per limitare le scritture sul disco non necessarie). Anche qua i controller dei vari produttori tramite trim e altre tecnologie stan cercando e ci son quasi riusciti ad eliminare questo problema. Ora l'unico problema e che leggendo le recensioni di Anandtech la miglior fonte di Info sugli SSD capita che qualche controller di alcuni modelli si incasini e blocchi il disco. Per questo stanno uscendo sempre nuovi firmware per sistemare questo o quel bag. Detto questo: Secondo me ci sono allo stato attuale SSD affidabili e che vale assolutamet la pena di usare. Primo tra tutti il velocissimo intel g2 che molti utenti di quersto forum hanno già installato senza problemi e in seconda battuta i lenti e cari (ma in garanzia) TOshiba e Samsung montati da Apple. Per quanto mi riguarda sul MBP che ho ordinato ho messo un 500gb da 7200giri, ma solo perchè mi serve anche bootcamp, e non riuscirei a far stare tutti i dati in meno di un carissimo SSD da 256mb, ma conto di cambiare ad un ssd entro i prossimi 6-8mesi... Sperando che scendano i prezzi... |
|
|
|
|
|
#1036 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#1037 |
|
Senior Member
|
X i posessori di Intel G2
X i posessori di Intel G2
Qualcuno è riuscito a farci stare BootCamp con Win7??? Se si quanto spazio gli avete dedicato? QUanto spazio vi è rimasto??? |
|
|
|
|
#1038 |
|
Senior Member
|
Io ti posso dire che ho circa 110-120Gb liberi su 160.
Fondamentalmente ho installate tutte le apps che mi servono e i relativi documenti, e circa 15Gb tra foto/canzoni. Film /Serie Tv,etc su Hdd esterno.. Quindi in linea di massima, da me, Windows7 ci starebbe "comodo". Dipende poi da cosa hai installato in Mac Os, e cosa installerai in Windows. N.B. Non so però quale sia la partizione minima in termini di Gb da dedicare a Seven per un funzionamento ottimale. Cosi a naso direi almeno sui 50Gb per SO, Applicazioni e non arrivare al limite..
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop |
|
|
|
|
#1039 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#1040 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq dicevo di tenersi un pò largo perchè per sistemi operativi un pò di spazio disponibile in eccesso è sempre ben gradito
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.