|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() ![]() Esamina....... Mi dici quali cambiamenti vuoi apportare ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#322 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Figata questo programma...
studio architettura e da un pò mi cimento con cad e caxxi vari ma questo sketchup è fantastico per n motivi. Le animazioni e i tour virtuali Le sezioni (con tanto di tour, seziona da una parte all' altra estraendone il video...non so se mi spiego...) L' illuminazione naturale con ora e giorno e tour (solito) Una cosa non ho capito. Ma per l' illuminazione artificiale come faccio? Intendo: se metto una lampada ma vogio che questa si accenda (addirittura) magari impostandone i parametri di flusso, direzione, colore...come faccio?? IMHO: secondo me sono troppo controccorrente ma alla faccia dei cad trdizionali si potrebbe usare solo questo. Ti consente di fare tutto senza i soliti limiti dei cad parametrici e le lungaggini di autocad. Coi parametrici se non ti va bene una cosa sei fregato. Cod autocad se devi disegnare linea per linea pure... Questo ha tutti gli strumenti necessari per tirare fuori di tutto. E poi non ho mai capito perchè con gli altri cad non ho una potenza di visualizzazione del modello (ruota, stringi, zoomma) come questa. Devi usare i pulsanti, impostare il punto di vista, premere 6000 tasti...ma girami sta caxxio di stanza e muoviti pure!!!!!!! Non vedo limiti... secondo voi non è preciso e professionale come i cad/caad? Vedrò...per il momento sono entusiasta e credo che con un pò di pratica i limiti scompaiano. L' unica pecca: mettete un rendering fotorealistico cari creatori di sketch up. Che ci vuole? Se esporto in 3d perdo tutto il bello dell' impostazione del sole, delle sezioni, dei tour virtuali e poi mi devo scontrare con la difficoltà di un' altro programma... Comunque ottimo. Che lo migliorino!!!!!!!! Costa pure poco: 500 euri per un prodotto così imho è regalato... AH... dovrebbero aumentare le texture e migliorare il browser per gli elementi architettonici e magari aumentarne il numero, il resto...figata!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#323 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#324 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io penso di specializzarmi in int.design e allestimento. Non mi servono degli esecutivi di precisione assoluta e super rigorosi. Mi serve qualcosa che mi tiri fuori quello che ho in testa in poco tempo. Inoltre sketchup non mi dà vincoli! Se voglio fare un muro storto che varia la sezione non devo smadonnare perchè nel cad parametrico non è previsto tale "parametro". Tu cosa fai di preciso, scusa?
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#325 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() cmq un architetto che progetta una casa dove >NON ci stanno gli impianti e bisogna rimandargli indietro il disegno spiegandogli che un'autoclave da qualche parte ci deve stare.... ma cosa studiano gli architetti? fate 5 anni di studi per sapere dove disporre le camere di una abitazione e neanche 10 minuti per curare come disegnare una casa e considerare che qualcuno dovrà anche andare in bagno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#326 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quoto. Dipende con chi fai gli esami, ci sono certi professori che ti fanno passare 6 mesi a fare una composizione, skyline, rilievi e poi ti trovi a fare gli interni in un pomeriggio... butti un pò a caso. Cmq dipende anche dagli esami che scegli. C'è un esame solo di impiantistica. Personalmente sono diplomato in elettronica e sono abituato a fare anche gli schemi dell' impianto elettrico (chiedilo ad un' architetto che non sa neanche il simbolo di una lampada o un deviatore). Ho sempre considerato gli impianti. Insomma: puoi essere creativo fichè vuoi ma i vincoli li hai sempre. Gli impianti, i regolamenti comunali (vedo a volte dei progetti nelle riviste col bagno che dà sulla sala, senza antibagno...ma dove le costruiscono, a singapore dove i regolamenti edilizi probabilmente non esistono??) o una villa completamente vetrata in svizzera (che consuma come un plant dell' ENI e devi girare in casa con gli occhiali da sole). Che ti devo dire: personalmente ti capisco. Magari mettono il bagno in una stanza e sopra dall' altra parte dell' appartamento...poi quando viene l' idraulico gli fischiano le orecchie per 12 giorni perchè devono far passare 8 metri di scarichi in 30Cm di soletta.... anzi... non lo fanno: GIUSTAMENTE. Danno tutto a te che gli sposti i bagni ![]() Questo però non dipende dal software. Insomma, se una volta si faceva tutto a tecnigrafo oggi si potrà anche usare uno sketchup. Diciamo che non ti aiuta come un CAAD perchè non hai molti modelli preconfezionati. Però ti dà una visione dell'insieme superiore. Certo: non hai i modelli, quindi DEVI SAPERE come si fa qualcosa che non c'è... Se ti chiedono un particolare costruttivo del solaio... glielo devi disegnare tu. Se lo sai fare lo fai in 30 secondi... se usi un CAAD però magari ti trovi in merda perchè vuoi mettere uno strato isolante di 12cm che non c'è...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
non andiamo troppo off-topic!!!
![]() ![]() ![]() Cmq per quanto riguarda la sostituzione di questo programma ad un cad, secondo me non è fattibile soprattutto nel campo ingegneristico (vi parlo da geometra e laureando in ingegneria civile jr.). Io i miei progetti li faccio sempre con il fidato CAD e poi per impreziosirlo (per avere qualche punticino di + all'esame ![]() I professori sono molto contenti di queste aggiunte! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#328 | |
Senior Member
|
Quote:
Sketch up ha un brillante sistema di gestione dell' ill. naturale, ottima per i progetti ambientali. Ma se io voglio una stanza con luce naturale che entra dalla finestra e un paio di punti luce?? inoltre: non c'è modo di esportare in 3d i percorsi virtuali e poi fare rendering fotorealistico fuori vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#329 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao,ho finito(quasi) di finire le modifiche sulla DFI!! In pvt ti ho scritto un messaggio con alcune istruzioni! Ora la possiamo anche inserire nel sito! PS: te la rimando via mail così vedi se ti vanno bene le modifiche!
![]() |
![]() |
#330 | |
Senior Member
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#331 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
la simit, distributore italiano di sketchup, organizza corsi gratuiti di vari programmi di cad 3d per professionisti selezionati.
se vi interessa vi posto la mail che mi è arrivata. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#332 |
Member
Città: Dire città mi sembra eccessivo Paese:Vescovado di Murlo (Si)
|
Ciao gente!! Mi sto gasando a bestia con SketchUp.Volevo sapere come si fa per fare una cura in un cilindro, devo fare le maniglie per i case.
![]() |
#333 | ||
Senior Member
|
Quote:
anche a me è arrivata! Ma come ho potuto capire devi essere per forza uno del settore! Quote:
Una curva vorrai dire!!
![]() |
![]() |
#334 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#335 |
Senior Member
|
Se vuoi fare un cilindro curvo per fare una maniglia del case devi seguire la miniguida in 3 mosse che ti ho fatto appositamente:
![]() ![]() 1) Crei un con lo strumento "Cerchio" ,appunto un cerchio (puoi fare anche un ellisse se vuoi) ![]() 2)Con lo strumento "Arco" fai partire un arco dal centro della circonferenza: ![]() 3)Vai in -> Strumenti -> Follow me e così potrai creare il tuo cilindro curvo: ![]() ![]() Spero di essere stato chiaro!! ![]() *EDIT*: Se vuoi fare una maniglia non curva ma che segue dei segmenti di retta puoi usare gli stessi comandi di prima ,solo che al posto dell'arco farai dei segmenti di retta che congiungono due cerchi e poi usi lo strumento follow me.Otterrai una cosa del genere: ![]()
.::HP Pavillion 6286ea::. .::SketchUp Elements::. .::SketchUp thread ufficiale::. -->Trattative sul mercatino HWU<-- Ultima modifica di hir79ole : 02-10-2005 alle 13:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#336 |
Member
|
Grazie
![]() ![]()
![]() |
#337 |
Member
|
Ci sono riuscito, grazie. Come faccio per bloccare uba serie di figure tutte insiema?
![]()
![]() |
#338 | |
Senior Member
|
Quote:
1)crea gruppo 2)crea componente Servono entrambi per creare blocchi anche se la seconda serve anche a nominare un componente con un nome specifico!Usa quale preferisci! ![]()
![]() |
![]() |
#339 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#340 |
Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.