|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
istallazione xp su SATA
Ho visto una vostra discussione arretrata sull'installazione di Xp su disco SATA...scusate il ritardo ma io ho lo stesso problema e mi serviva un aiuto...Ho acquistato un hard Disk Maxtor SATA da 80 gb e non riesco ad installarci Windows Xp...Dopo aver letto sul forum ho capito che mi serviva un floppy con i drivers per il SATA della scheda madre, ma io non riesco a trovarli. Ho una Asus P4P800S-X, qualcuno sa dove posso trovarli?.....Grazie....!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Junior Member
|
INSTALLAZIONE SU NOTEBOOK
Chiedo scusa, ma non mi sembra che questo problema sia uscito fuori nella discussione.
Purtroppo devo installare Xp Professional su un portatile con hard disk sata nel quale non c'è alcun lettore per floppy. Di conseguenze non riesco ad installare nessun driver di terze parti. Sono disperato ![]() I driver li ho. Ma non so come farli leggere in fase di boot. Il portatile in questione è un Fujitsu siemens amilo M1439G Potete aiutarmi. Secondo voi funzionerebbe collegando un lettore per floppy esterno USB??? Help Please.... Ultima modifica di MaxTac : 18-10-2005 alle 17:21. Motivo: mancanza titolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Junior Member
|
Col floppy USB funziona
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
ragazzi scusate ma è normale che il disco nuovo 160GB seagate su una asus a8n-e non viene riconosciuto dal bios?
![]() i driver del sata x la mobo non li ho trovati ![]() grazie
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
I driver SATA sono su un floppy fornito assieme alla scheda madre oppure sul cd della scheda madre che devi copiare su un tuo floppy. Dovresti trovare indicazioni a riguardo sul manuale.
Scusa, per caso vendi la tua A7N8X?
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - Ultima modifica di Lelevt : 27-10-2005 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
Quote:
la cosa che non viene riconosciuto dal bios mi sembra strana..infatti chiedo se è normale oppure è il disco difettoso. no non vendo la mia mobo!
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere normale che il BIOS non vede l'HD S-ATA, però non posso assicurartelo perchè non ho esperienza diretta
![]()
![]() |
#128 |
Senior Member
|
ok grazie! vado a perndere questo cd, speriamo che stia li dentro sto driver!
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
dunque come immaginavo...il fatto che dal bios non riconosce il disco sata non è normale ed i drive non c'entrano niente!!...xkè sul bios non entrano in gioco.
ho risolto nel modo + banale e logico del mondo informatico....spulciando il bios e notanto una piccola vocina x attivare i canali S-ATA...erano disattivati ![]() procedo all'installazione di winxp installando i driver sata da floppy e mi da questo errore il file si3114r5.sys ha causato un errore imprevisto (4096) alla rifa 2113 in d:\xpsprtm\base\boot\setup\oemdisk.c. D:????? ![]() ![]() BHO...cmq ignoro il messaggio e proseguo all'installazione... scermata x creare le partizioni...perfetto ![]() vediamo come finisce....sto aspettando che finisca di formattare 160GB....2 OO!! . .. ... .... ..... ...... TUTTO OK ![]()
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ ![]() se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 13-11-2005 alle 04:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sarebbe bene fare un "load default settings" nel BIOS se la scheda non è nuova e magari c'è qualche impostazione errata che può creare problemi, come appunto nel caso del controller S-ATA, che non credo sia disattivato di default.
![]() |
![]() |
#132 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum ma anche io un problema simile. La mia configurazione: Pentium4 3,4, scheda madre Intel D915PWK, con chipset Intel 915P, 1Gb di ram e due dischi Seagate Barracuda 7200.7 da 160 GB. In seguito ad un ripristino di sistema, il pc non si avviava più ![]() Alla fine dopo alcuni tentativi mi decido a formattare, faccio il boot da cd, inserisco windows xp, formatto la partizione dove era installato il s.o e reinstallo. Tutto sembra andare bene, purtroppo quando il programma ha finito di copiare i file di windows e fà il reboot, mi compare ancora la solita scritta 'impossibile caricare il sistema operativo' ![]() Rifaccio la procedura, stavolta elimino anche le due partizioni che avevo e le ricreo solo che.....sorpresa, al momento di impostare la loro grandezza mi accorgo che anzichè i 152625 Mb e rotti di prima per partizione il massimo disponibile è ora 136000Mb (Il bios cmq mi riconosce due hard disk da 160GB)Riprovo cmq a re-installare windows, ma il problema persiste. Naturalmente la sequenza di boot impostata è floppy, cd, hard-disk. Qualcuno ci capisce qualcosa? Ho provato anche a crearmi il floppy con i driver sata e li carica correttamente (ma non penso sia questo il problema visto che con o senza floppy il programma d'installazione mi riconosce i due hard-disk. Ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
Innanzitutto Assicurati che nella sequenza di boot ci sia "HARD DISK 0" o qualcosa di simile e non "HARD DISK 1", eventualmente prova le varie alternative o a mettere l'HD come prima scelta per l'avvio.
Poi prova ad aggiornare il BIOS della scheda madre, o a vedere se c'è qualche impostazione del controller S-ATA e RAID, eventualmente caricando i "BIOS Defaults". Altrimenti potrebbe essere un guasto ad uno degli HD, in questo caso puoi provare ad installare WIN su uno solo degli HD
![]() |
#134 |
Junior Member
|
Lelevt ti ringrazio per la disponibilità purtroppo sono ancora allo stesso punto di prima
![]() Dando una spulciata al bios ho notato queste cose: 1:Nella voce Boot ho il sottomenu Hard Disk Boot Priority che mi da 3 voci, Ch0 M:ST3160023AS, CH0 S: ST3160023AS, Bootable Add-in Cards impostati in questa sequenza (penso che Ch0 M sia l'hard disk impostato come master e Ch0 S quello impostato come slave), quindi ho le voci First Boot Device (impostato come cdrom), Second Boot Device(floppy) e Third Boot Device (hard disk) 2: Nella voce Advance - Ide Configuration ho queste voci: IDE Master - nome cd-rom IDE Slave - nome masterizzatore S-ATA Port0 - ST3160023AS (se premo enter ho la scritta IDE Channel 0 Master con la capacità di 160Gb) S-ATA PORT1 (non ho impostato niente, ma guarda caso se premo enter, anche qui mi appare un'altra finestra con la voce extended IDE Drive e se premo il pulsante IDE Auto-Detection mi appare una capacità di 136GB, proprio la capacità massima con cui il cd di windows mi permette di fare le partizioni che tuttavia non sono della grandezza delle partizioni che avevo originariamente, ognuna di 152625MB per disco) S-ATA Port2 - ST3160023AS (se premo enter ho la scritta IDE Channel 0 Slave con la capacità di 160Gb) S-ATA PORT3 (stessa cosa di S-ATA PORT1) A questo punto penso di aver sbagliato a caricare i driver sata (F6) in fase d'installazione di windows (anche se non capisco il perchè), premetto che il dischetto non l'avevo e che li ho scaricati dalla rete, più precisamente ho scaricato dal sito del produttore del mio pc il file ATI 480 SATA RAID driver floppy for Windows setup e in fase d'installazione il sistema m'installa i driver Silicon Image Sil3x2 SATARAID Controller for Windows xp/server 2003. Seguendo i tuoi consigli ho provato anche a mettere l'hard disk come prima scelta all'avvio e ho provato a installare il sistema anche sull'altro disco (anche qui avevo creato una partizione sempre da 131069Mb, il massimo che mi permetteva, ma il risultato non cambia). Un ultima cosa che non so se può essere importante o meno (sono inesperto riguardo a queste cose): quando provo a installare windows, naturalmente mi appare la finestra per scegliere il disco e la partizione nella quale installarlo e qui ho 4 voci dove indica disco non presente e due voci che citano: 131070 Mb Disco SCSI 0, Id 0, bus 0, su atapi [MBR] qui ho lcreato la 1° partizione. 131070 Mb Disco SCSI 0, Id 1, bus 0, su atapi [MBR] qui ho creato la seconda. Scusa se mi sono dilungato parecchio, il fatto è che essendo abbastanza niubbo non so bene quali informazioni tra quelle sopracitate possano essere effettivamente importanti. Grazie ancora per i consigli che mi hai dato. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
|
La sequenza di boot deve comprendere l'HD dove hai la partizione su cui hai installato windows. Comunque per evitare impostazioni errate dei controller disco e del boot fai un "Load BIOS defaults"
Non ho capito se i due HD li hai collegati in RAID (0 o 1) oppure no, se così fosse prova a rifare la procedura di impostazione del controller RAID per la creazione dell'insieme RAID0 o RAID1. Se non sono in RAID prova ad entrare nel BIOS del controller RAID e azzerare le sue impostazioni, può essere che cerca di mettere i due HD insieme dando poi strani risultati con win. Se un HD è passato da 160 a 130 Gb e non viene riconosciuto bene dal BIOS, probabilmente si sta guastando e ti consiglio di lasciarlo da parte, mettendo quello buono sul primo canale S-ATA, ma a quanto pare la cosa succede ad entrami, ho capito bene? Prova anche ad aggiornare il BIOS.
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - Ultima modifica di Lelevt : 03-11-2005 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Junior Member
|
Lelevt ti ringrazio per la risposta.
I due hard-disk non sono in raid, cmq sono riuscito a risolvere il problema in un modo strano. ![]() Praticamente (dietro consiglio di Genocide85) ho scollegato fisicamente l'hard-disk in slave, quindi ho riavviato il pc e naturalmente il bios mi rilevava solo un hard-disk. Ho inserito il cd di windows, creato le partizioni, l'ho installato e finalmente al re-boot del pc l'errore 'impossibile caricare il sistema operativo è scomparso e windows ha felicemente concluso l'installazione. Fatto ciò ho ricollegato l'hard disk in slave, l'ho partizionato e ho riavviato. Risultato: ora windows si avvia benissimo e mi riconosce entrambi i due dischi ![]() Lo so, il metodo usato è molto strano, comunque funziona. Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato. Saluti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Installare RAID su ASUS (SATA o IDE) Driver Promise su floppy errati!!
Quote:
Dopo cio' ha funzionato perfettamente.
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
maxtor o xp?
Salve!
ho letto tutti i vostri messaggi riguardo l'installazione di xp su sata ma io ho riscontrato un altro problema: ho hd sata maxtor da 160 montato su ati sapphire rx480.questa scheda riconosce i sata come ide e non necessita di drive aggiuntivo. Il problema è che durante l'installazione non viene formattato l'hd e questo fa bloccare il processo. Tutto ciò dipende da hd danneggiato o da una versione di xp danneggiata? (prima di scegliere la partizione su cui installare mi viene dato un errore inatteso del file di setup) grazie in anticipo per le risposte. Per favore aiutatemi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Quote:
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
il problema è che il drive è sata, non ha altri attacchi e la scheda madre lo supporta bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.