Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2006, 09:20   #121
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
grazie tonyhouse per i chiarimenti!!
preziosi, ne faremo tesoro
Old 16-02-2006, 19:41   #122
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
Un altro mistero svelato insomma, grazie tony!
Beezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 20:01   #123
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
Quote:
Originariamente inviato da mickeymouse
Ciao
grazie intanto per la tua risposta

ero interessato anche alle voci: Min e e Max Throttle nella sezione Managment.
Nella sezione Advanced vorrei capire come impostare la Automatic Thermal protection (disabilito, 1 o 2?) e i Tm2 Target.
Lo Speedstep sotto che cos'é? E per ultimi anche gli ultimi valori...

So che chiedo tanto, ma ho pazienza di aspettare le vostre cortesissime risposte :-)
Ho un forte desiderio ci capire come impostare per benino tutte queste impo.
Non mi piace molto ignorare il perché di un setting e nemmeno lasciare uno così com'é senza saperne il perché

intanto grazie per le prime spiegazioni
Ciao
lo speedstep è il sistema di gestione dinamica della freq del processore in base al carico di lavoro richiesto.
come ben sapete la cpu riceve un segnale di clock (fornito dall'FSB) e lo moltiplica internamente per poi lavorare alla velocità dichiarata.
quindi i dati in input sono FSB x moltiplicatore = frequenza di lavoro.
ora, ovviamente con meno freq. di lavoro si ha, meno voltaggio (o volgarmente "corrente") si deve dare al procio per il suo funzionamento:
quindi ci sono + stadi di funzionamento, uno per ogni moltiplicatore che si intende usare, così da ridurre il consumo.
stessa cosa per il cool'n quiet della amd (e il suo predecessore powernow!)

l'automatic thermal protection è, come dice la parola, l'azione che deve compiere il procio quando la sua temperatura raggiunge i livelli critici, che sono 2:
il primo è quello meno drastico, ovvero una temperatura "critica" ma comunque non catastrofica; il driver limita solamente l'utilizzo della cpu per permettere alla stessa di raffreddarsi.
il secondo è quello proprio critico, oltre al quale il procio fonde sul serio. qui è necessario lo spegnimento della cpu per non arrecare ulteriori danni.

ora non so precisamente che cosa vogliano dire i due stadi dell'automatic thermal protection, ma sono sicuro che se selezionate il secondo potete dire a quale grado di moltiplicazione e di voltaggio mettere il procio in una situazione di surriscaldamento...

cmq per i valori in basso....vi consiglio di non cambiarli poichè presuppongono conoscenze un pò + in là di quelle di base...
...dai millisecondi di assestamento del valore di moltiplicatore ai vari stadi del processore (C states...stadi in cui la cpu consuma meno) ecc....
cmq se siete assetati di sapere potete carpire un pò + di info QUI (è il datasheet del pentium m)
ma poi ci sarebbe da leggere tutto il capitolo sulla gestione dell'acpi da parte del sistema operativo ecc....ma per fortuna l'ha fatto dimitri con rmclock per noi.....

sappiate inoltre che il risparmio energetico a volte è a discapito delle prestazioni inquanto rendere non omogenea la distribuzione di calore tra i vari circuiti della sk madre e procio (non sono solo questi i motivi...ma per essere brevi e concisi mi fermo qui) può provocare fenomeni indesiderati (quali clock skew o jitter ecc...) ma finchè il procio è stabile è lecito tentare no?
ciao ciao

Ultima modifica di tonyhouse : 16-02-2006 alle 20:14.
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 20:17   #124
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
certamente e poi ti ripeto che il suo parente minore stranamente mi funziona bene (o mi funzia uno o mi funzia l'altro )
i driver del processore utilizzando rmclock non servono ad una mazza.....appena parte rmclock si gestisce lui il tutto (anzi, sarebbe meglio toglierli...così da non creare una "diatriba" tra rmclock e i driver amd..)
ciao
Old 16-02-2006, 20:36   #125
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Tony sei una miniera!!!!!

grazie per le dritte!!!!
Old 16-02-2006, 21:05   #126
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Quote:
Originariamente inviato da tonyhouse
i driver del processore utilizzando rmclock non servono ad una mazza.....appena parte rmclock si gestisce lui il tutto (anzi, sarebbe meglio toglierli...così da non creare una "diatriba" tra rmclock e i driver amd..)
ciao
Ma rmclock non agiva direttamente sul cool n' quiet dei driver del processore? O sono due cose separate?

Cioè, se disinstallo i drivers nn disinstallo anche il cool n quiet?
Old 16-02-2006, 21:08   #127
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Beezer
Ma rmclock non agiva direttamente sul cool n' quiet dei driver del processore? O sono due cose separate?

Cioè, se disinstallo i drivers nn disinstallo anche il cool n quiet?
casualmente l'ho sperimentato...ho installato rmclock senza i driver amd, e funzionava tutto bene
Old 17-02-2006, 11:53   #128
overmarck
Senior Member

L'Avatar di overmarck

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna e Pescara
La mia esperienza

Grazie a tutti per l'ottimo topic, vi racconto in breve la mia esp. ho un Asus Z9200KM con turion 64 mt 30 , di norma gli asus preinstallano un utility chiamata power4gear che consente di ottimizzare il consumo del pc secondo l'utilizzo ,per utilizzare rmclock ho disabilitato tale funzione, (che seppure comodissima non permette il downclock e il downvolt), Ho aperto rmclock è settato 2 pstate

p0 mult 4x volt: 0.9
p1 mult 8x volt 1.2

funziona tutto a dovere niente freez per ora, la cosa che vi chiedo e come evitare i frequenti passaggi di stati , che a mio parere a lungo andare potrebbero rovinare la cpu (al 90 % ho detto una cappellata), e inoltre la temperatura a 800 mhz sale rapidamente a 55 gradi causando l'accensione della ventol a che seppure poco fastidiosa preferirei non sentire, mi consigliate di abbassare ancora il volt? (a 8.5 tende a freezare).
Old 17-02-2006, 15:44   #129
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da overmarck
Grazie a tutti per l'ottimo topic, vi racconto in breve la mia esp. ho un Asus Z9200KM con turion 64 mt 30 , di norma gli asus preinstallano un utility chiamata power4gear che consente di ottimizzare il consumo del pc secondo l'utilizzo ,per utilizzare rmclock ho disabilitato tale funzione, (che seppure comodissima non permette il downclock e il downvolt), Ho aperto rmclock è settato 2 pstate

p0 mult 4x volt: 0.9
p1 mult 8x volt 1.2

funziona tutto a dovere niente freez per ora, la cosa che vi chiedo e come evitare i frequenti passaggi di stati , che a mio parere a lungo andare potrebbero rovinare la cpu (al 90 % ho detto una cappellata), e inoltre la temperatura a 800 mhz sale rapidamente a 55 gradi causando l'accensione della ventol a che seppure poco fastidiosa preferirei non sentire, mi consigliate di abbassare ancora il volt? (a 8.5 tende a freezare).
suona strano l'aumento di temperatura....ti dico, io con molt 4x e v-core 0.825 resto sui 30°C - 35°C
sul fatto che a meno di 0.9v di v-core freeza molto dipende dal processore: sull'hp di un mio amico con athlon64 3200+ non andava a meno di v-core 0.95 con molti 5....cioè a 4x si bloccava all'istante.
il consiglio è sempre lo stesso....prove su prove fino a quando non si raggiunge l'equilibrio
Old 17-02-2006, 19:44   #130
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Quote:
Originariamente inviato da overmarck
Grazie a tutti per l'ottimo topic, vi racconto in breve la mia esp. ho un Asus Z9200KM...preferirei non sentire, mi consigliate di abbassare ancora il volt? (a 8.5 tende a freezare).
I passaggi di stato non rovinano la cpu perchè è progettata apposta, anzi, dovrebbe durar di più visto che per molto tempo sta a freq e voltaggi minimi.

Se vuoi tenerla sempre al minimo, così non ti parte più la ventola, modifica il profilo power saving con 4x@0.9v e selezionalo.

Se hai una scheda ati, attiva il powerplay anche a corrente così consuma meno e scalda meno.

Mi pare strano che la ventola ti parta di più con rmclock, forse prima era sempre accesa e nn ci facevi caso mentre adesso che si accende e spegne la noti di più, boh...

Ciao!
Old 17-02-2006, 20:40   #131
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Ho provato per la prima volta RMClock sul mio Acer Aspire 1511LC (A64 3000+)

ho settato :
4x 0.850V(def 1.1V)
9x 1.250V(def 1.55V)

tutto funziona perfettamente e CPUZ mi rileva il settaggi.
Ma e tutto vero? sarebbe troppo bello.
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 20:55   #132
runnermhr
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Certo che è tutto vero.

Per assicurare la stabilità metti la cpu a pieno carico per diverse ore.
Purtroppo ce lo possiamo godere solo in windows e non in altri sistemi operativi...
runnermhr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 21:32   #133
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Che !!!

RMClock: 4X 0.850V(1.1V def); 9x 1.25V(1.55V def)

A6Tweaker: 400MHz(333 def) e cas 2.5
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 00:52   #134
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Quote:
Originariamente inviato da runnermhr
Certo che è tutto vero.

Per assicurare la stabilità metti la cpu a pieno carico per diverse ore.
Purtroppo ce lo possiamo godere solo in windows e non in altri sistemi operativi...
beh..se sei interessato manda una mail al programmatore di rmclok e proponi una versione per linux...magari se posso provo anche io a dare una mano al progetto....basta solamente riuscire ad interagire con il kernel e i moduli del powernow/speedstep
(cmq io ho modificato il mio kernel in modo da impostare voltaggi diversi per il funzionamento del mio a64 3000+ è bastato modificare alcune linee del file powernow.k8 e ricomplilare il kernel.....prova a guardare per lo speedstep....)

Ultima modifica di tonyhouse : 18-02-2006 alle 00:55.
Old 18-02-2006, 00:54   #135
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Quote:
Originariamente inviato da robe64
Ho provato per la prima volta RMClock sul mio Acer Aspire 1511LC (A64 3000+)

ho settato :
4x 0.850V(def 1.1V)
9x 1.250V(def 1.55V)

tutto funziona perfettamente e CPUZ mi rileva il settaggi.
Ma e tutto vero? sarebbe troppo bello.
è tutto vero. a default gli a64 scaldano troppo.
anche con voltaggi tipo i tuoi (io uso 4x->0,800, 9x->1.175) cmq la ventola ogni tanto si sente.....ma le temperature sono scese di + di 10 gradi rispetto ai voltaggi nominali!!!!
Old 18-02-2006, 07:28   #136
runnermhr
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Interessante tonyhouse!

Hai qualche link da darmi?
runnermhr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 10:56   #137
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
è tutto vero. a default gli a64 scaldano troppo.
per quello son nati i Turion in tale settore
Old 18-02-2006, 12:45   #138
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Quote:
Originariamente inviato da runnermhr
Interessante tonyhouse!

Hai qualche link da darmi?
io ho trovato aiuto in un forum della distribuzione gentoo e un gentile utente mi ha fornito la risposta (per il powernow però....)
cmq la discussione la puoi trovare QUI
cmq ci sarà sicuramente un modo per lo speedstep...d'altronde quelli che hanno scritto il modulo devono aver in qualche modo impostato i voltaggi per ogni moltiplicatore....
ciao
Old 18-02-2006, 12:48   #139
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
per quello son nati i Turion in tale settore
si infatti...ma quando ho pigliato io il portatile i centrino costavano troppo (i turion non si vedevano nemmeno all'orizzonte) e l'unica soluzione intelligente mi è sembrata l'athon64....e non me ne pento assolutamente!
Old 18-02-2006, 12:55   #140
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Quote:
si infatti...ma quando ho pigliato io il portatile i centrino costavano troppo (i turion non si vedevano nemmeno all'orizzonte) e l'unica soluzione intelligente mi è sembrata l'athon64....e non me ne pento assolutamente!
Come non quotare...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian