Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2013, 16:54   #3761
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Puppiniè fa come ho fatto io. Ho dato il foglio di via a cristal disk info... Ecchè un programmino per quanto carino pretendeva di condizionarmi la vita. N
Non sia maiiiiiiiii
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:30   #3762
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Bene gente ...mi sono scocciato ad aspettare (ho trovato una Asus Z87 pro stepping C2 e penso di saltare completamente win8) per cui posso ordinare il mio SSD.

Ecco a voi due miei dubbi (anzi due e mezzo).

Nel negozio vicino casa il modello 840 pro 256 costa 25 euro in più di quello 840 EVO 250.
Io, come ho detto addietro, sono fermamente convinto che il Pro sia migliore per tutta una serie di motivi, e che sia anche più duraturo...tuttavia mi chiedevo se, oltre al risparmio iniziale, non possa essere utile avere una unità meno longeva, visto che la tecnologia SSD è ancora acerba, e magari tra 3 anni (garanzia del modello EVO) ci saranno migliorie davvero notevoli.

Sapendo che presto arriverà un NAS, l'altro punto riguarda la parte di storage: cosa mi consigliate?
Io avevo pensato ad un SSD con programmi e SO e un RAID di HD a 5400 rpm su cui andrebbero i file in deposito e tutti i contenuti che creo.
Meglio un solo HD?
Collegato a quanto sopra è l'ultimo dilemma: io uso un database grandicello (sui 3 Gb): il programma per consultarlo lo lascerei sullo SSD e avevo pensato di mettere il DB sui dischi in RAID 1 (o sul disco singolo). Va bene? Ho timore a lasciare un db sullo SSD per via degli accessi continui
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 11:30   #3763
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Bene gente ...mi sono scocciato ad aspettare (ho trovato una Asus Z87 pro stepping C2 e penso di saltare completamente win8) per cui posso ordinare il mio SSD.

Ecco a voi due miei dubbi (anzi due e mezzo).

Nel negozio vicino casa il modello 840 pro 256 costa 25 euro in più di quello 840 EVO 250.
Io, come ho detto addietro, sono fermamente convinto che il Pro sia migliore per tutta una serie di motivi, e che sia anche più duraturo...tuttavia mi chiedevo se, oltre al risparmio iniziale, non possa essere utile avere una unità meno longeva, visto che la tecnologia SSD è ancora acerba, e magari tra 3 anni (garanzia del modello EVO) ci saranno migliorie davvero notevoli.

Sapendo che presto arriverà un NAS, l'altro punto riguarda la parte di storage: cosa mi consigliate?
Io avevo pensato ad un SSD con programmi e SO e un RAID di HD a 5400 rpm su cui andrebbero i file in deposito e tutti i contenuti che creo.
Meglio un solo HD?
Collegato a quanto sopra è l'ultimo dilemma: io uso un database grandicello (sui 3 Gb): il programma per consultarlo lo lascerei sullo SSD e avevo pensato di mettere il DB sui dischi in RAID 1 (o sul disco singolo). Va bene? Ho timore a lasciare un db sullo SSD per via degli accessi continui
prendi l'evo, e metti tranquillamente il db là... ti fai troppi problemi.
anche se scrivi per assurdo 10gb al giorno, ti durerà 30 anni, quindi non vedo nemmeno il motivo per te di passare al PRO, se non se vuoi qualche spicciolo di prestazione in più, che forse nemmeno vedi
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 15:03   #3764
Alfa Prodigy
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: L -> here <- R
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Sul tempo dei 3.000 cicli, per carità, d'accordissimo. Non è certo per il degrado aggiuntivo e il tempo limitato che gli resta.

Però, sai, 178 lasciati "all'aceto"..
Ciao PuppinoCbr,

è stato proprio leggendo uno dei tuoi post che ho iniziato a "preoccuparmi" della Write Amplification del mio 840 Pro.

Visto che l'hai acquistato usato, non ti conviene, per tagliare la testa al toro, vendere il tuo attuale 256 gb e acquistarne uno nuovo, in modo da non avere più dubbi e patemi d'animo ?
Alfa Prodigy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 15:21   #3765
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Per curiosità oggi sono andato ad aprire Crystaldiskinfo e volevo vedere come stava messo il mio ssd.
Voi cosa dite? sta messo bene ?
Rispetto al green che ho come storage, la temperatura dell'ssd è di 38° mentre del green è di 36°

Foto:

Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 15:29   #3766
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non ci sono errori, la write amplfication per ora sembra piuttosto bassa, ma occorre aspettare qualche cicli di usura per capirlo (comunque questo dipende dal proprio uso). Tutto a posto.

Per la temperatura non me ne preoccuperei a meno che non sia costantemente a valori abbastanza elevati (es. sopra i 60 gradi) ma questo può succedere praticamente solo nei notebook usati al massimo della potenza.

Quote:
Originariamente inviato da Alfa Prodigy Guarda i messaggi
Ciao PuppinoCbr,

è stato proprio leggendo uno dei tuoi post che ho iniziato a "preoccuparmi" della Write Amplification del mio 840 Pro.

Visto che l'hai acquistato usato, non ti conviene, per tagliare la testa al toro, vendere il tuo attuale 256 gb e acquistarne uno nuovo, in modo da non avere più dubbi e patemi d'animo ?
Sostituire l'SSD perché la write amplification sembrava troppo elevata mi sembra paranoia estrema.
Dipende essenzialmente dall'uso che si fa dell'SSD. Dubito altamente che cambiandolo si risolve la situazione.
Fra l'altro, come ho scritto in precedenza, può pure essere elevata, ma se l'SSD con il proprio uso ha in ogni caso una prospettiva di vita di DECENNI, è un non-problema.

Ultima modifica di s12a : 31-08-2013 alle 15:32.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 09:37   #3767
Alfa Prodigy
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: L -> here <- R
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sostituire l'SSD perché la write amplification sembrava troppo elevata mi sembra paranoia estrema.
Dipende essenzialmente dall'uso che si fa dell'SSD. Dubito altamente che cambiandolo si risolve la situazione.
Fra l'altro, come ho scritto in precedenza, può pure essere elevata, ma se l'SSD con il proprio uso ha in ogni caso una prospettiva di vita di DECENNI, è un non-problema.
Concordo su tutto, ma leggendo i commenti di PuppinoCbr, ho l'impressione che non riesca a farsene una ragione ... quindi gli ho suggerito una soluzione estrema

Guardando lo screen di guant4namo, mi chiedo che tipo di utilizzo faccia del suo SSD, con quali ottimizzazioni.

Io, il mio, lo uso un po per tutto senza tanti sbattimenti; mi sto avvicinando al livello 3 mente lui con pochi GB scritti in meno di me è ancora al livello 1.

Alfa Prodigy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 11:18   #3768
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Io a casa ho:

840 liscio da 250 GB a 24 cicli con 4.65 TB scritti (WA totale = 1.290x).
Questo è nel PC che uso, sempre acceso, uso SSD esclusivo. In uso da 6 mesi circa. OS: Windows 8.

830 da 64 GB a 118 cicli con 3.45 TB (WA = 2.137x)
Usato da un altro utente, acceso per mezza giornata tutti i giorni, internet e office e stop. Uso SSD esclusivo. In uso da 12 mesi circa, dallo stesso utente da 5 mesi. Per un periodo iniziale l'usato io abbastanza intensamente, portando la WA a circa 2.6x, che poi è diminuita. OS: Windows 7.

830 da 128 GB a 78 cicli con 4.54 TB (WA = 2.147x)
Usato da un altro utente, sempre acceso, SSD per l'OS+HDD con altri programmi e giochi. In uso da 14 mesi circa. Inizialmente la WA era di circa 1.5x, con il tempo sembra essere aumentata leggermente. OS: Windows 7.

Recentemente ho anche acquistato un 840 liscio da 120 GB per un portatile, che però è usato di rado ed ancora non ha abbastanza scritture per riportare un valore di write amplification affidabile.

Ultima modifica di s12a : 01-09-2013 alle 11:26.
Old 01-09-2013, 11:59   #3769
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Città: Roma - Milano
la rapid mode ha i suoi benefici su questo Evo. Veramente notevoli le performance fino ad ora.

a disposizione se volete test specifici.

ho una domanda però: ad ogni avvio mi compare la finestra del uac per autorizzare samsung magician, eppure ho anche abbassato il livello di uac al secondo step (dal terzo di default), solo per samsung magician all'avvio mi viene richiare l'autorizzazione. qualcuno ha lo stesso tipo di "scocciatura" ?
Old 01-09-2013, 12:07   #3770
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
ho una domanda però: ad ogni avvio mi compare la finestra del uac per autorizzare samsung magician, eppure ho anche abbassato il livello di uac al secondo step (dal terzo di default), solo per samsung magician all'avvio mi viene richiare l'autorizzazione. qualcuno ha lo stesso tipo di "scocciatura" ?
Potresti provare a togliere l'avvio automatico di Magician e crearne uno te dal task scheduler. Da lì è possibile decidere se eseguire un processo in maniera automatica con i privilegi di amministratore. In quel modo non appare la finestra dello UAC. Io faccio così sui miei PC per avviare in maniera silenziosa CrystalDiskInfo assieme all'OS, con UAC impostato al massimo livello.
Old 01-09-2013, 13:28   #3771
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Città: Roma - Milano
Era già in task scheduler, ma senza i permessi di admin. Ho risolto. Grazie
Old 02-09-2013, 13:28   #3772
genio88
Senior Member

L'Avatar di genio88

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Sicilia
Scusate ragazzi, sono nuovo agli SSD, cos'è la storia dell'usura? gli SSD si rovinano prima rispetto agli hard disk? che vita media hanno di durata?
Inoltre ho visto che si può passare tutto il contenuto del proprio hard disk su SSD per non dover formattare e rifare tutto da 0 nel nuovo SSD, ma questa procedura va bene oppure conviene comunque formattare e installare di nuovo il sistema operativo su SSD per avere prestazioni migliori?
genio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 14:56   #3773
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Alfa Prodigy Guarda i messaggi
Concordo su tutto, ma leggendo i commenti di PuppinoCbr, ho l'impressione che non riesca a farsene una ragione ... quindi gli ho suggerito una soluzione estrema

Guardando lo screen di guant4namo, mi chiedo che tipo di utilizzo faccia del suo SSD, con quali ottimizzazioni.

Io, il mio, lo uso un po per tutto senza tanti sbattimenti; mi sto avvicinando al livello 3 mente lui con pochi GB scritti in meno di me è ancora al livello 1.

Quote:
Originariamente inviato da genio88 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi, sono nuovo agli SSD, cos'è la storia dell'usura? gli SSD si rovinano prima rispetto agli hard disk? che vita media hanno di durata?
Inoltre ho visto che si può passare tutto il contenuto del proprio hard disk su SSD per non dover formattare e rifare tutto da 0 nel nuovo SSD, ma questa procedura va bene oppure conviene comunque formattare e installare di nuovo il sistema operativo su SSD per avere prestazioni migliori?
Ragazzi, per carità! Come BEN specificato, era più una curiosità per capire cosa alzava (e se congenito nel pro facendosi meno problemi di far ripartire il ciclo) la WA. Anche per far giurisprudenza in qualità di tecnico.

Per il resto non è certo una preoccupazione, ci mancherebbe. 3.000 cicli come minima aspettativa ma certamente andrà (o andrebbe, dato che non credo di vedere la fine dei cicli) molto oltre.
Non mi preoccupo nè preoccupatevi affatto per i cicli consumati un pelo di più! Paranoia assolutamente inesistente dato che se continua così, parliamo di decenni e sicuramente non sarò qui, alla fine degli stessi, a precuparmi per l'ultimo ciclo utile.
Sarebbe come avere il mio vecchio Intellivision con Burgertime mentre sull'altra scrivania mi aspetta Rfactor 2 ( .. titolo quasi a caso).
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 18:57   #3774
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Appena arrivato e montato (liscio da 128GB).
Utilizza l'ultimo firmware disponibile, quindi è stato prodotto di recente.
Poichè, dopo aver installato 7 x64, mi è capitato un freeze, ed ho letto in giro che l'ultimo FW causa diverse instabilità, qualcuno può darmi conferma? Eventualmente, potrei pensare ad un downgrade...

Non volendo installare il software proprietario Magician, cosa consigliate per effettuare qualche benchmark? ATTO? Diskmark?
Old 02-09-2013, 19:02   #3775
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

No, casomai erano i primi firmware a poter essere instabili in certe situazioni.
Prova a postare qui una schermata dei dati SMART dell'SSD, magari con CrystalDiskInfo.

Quanto ai benchmark, consiglierei ASSSD, è accurato e non effettua troppe scritture.
Old 02-09-2013, 19:10   #3776
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Ecco un benchmark ed i dati SMART.
Sono su SATA II (H61)

Old 02-09-2013, 19:30   #3777
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

CRC error count indica che hai qualche problema o con la porta SATA a cui hai collegato l'SSD oppure con il cavo SATA (principalmente). Prova a sostituirli, dopodiché monitora se il valore aumenta ancora nel corso del tempo.

Le prestazioni mi sembrano allineate a quanto dovrebbe offire questo SSD su SATA II.
Old 02-09-2013, 19:43   #3778
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Grazie, cerco un altro cavo e monitoro la situazione.
Old 03-09-2013, 14:03   #3779
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Cavoli, non mi ero proprio accorto del CRC Error Count.
Ho cambiato cavo, ed ora il valore è fermo da stamattina, mentre ieri aumentava di continuo.
Ora capisco perchè, mentre installavo Windows, ho dovuto perdere ore a causa di alcuni setup che continuavano a chiudersi miseramente, a causa di inspiegabili "errori irreversibili".
Grazie
Old 03-09-2013, 18:07   #3780
xka91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ciao a tutti ieri ho mi è arrivato l'840 evo da 120 gb e questi sono i risultati senza e con il rapid attivo.. sono nella norma?

su magician ho settato su affidabilità massima.. è il mio primo ssd quindi vi chiedo se debba modificare qualche altro parametro in giro per windows oltre quelli che modifica automaticamente magician quando lo setti su affidabilità max?

Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90
xka91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian