Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2004, 18:13   #8881
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Non è che lo hanno fatto con i piedi, il motore usato è lo stesso. E' stato fatto al risparmio, tanto che sul portatile della mia ragazza (anche lei fortunato, niente stuttering) gli gira bene. Ed è un XP2400+, 256 DDR, Ati 9000 mobile. Gli altri se li poteva sognare, onestamente.

Alla fine lo stuttering avviene per sovrapposizione tra texture e file audio. Quindi non capisco cosa poteva compromettere la fluidità e le prestazioni a mettere quattro ruote in un livello non pentagonali ma perfettamente rotonde, e soprattutto non capisco perchè le luci siano statiche. Alla fine ombre e radiosity sonoi precalcolate in base alla fonte di luce, se oscillava si vedeva solo la luce proiettarsi naturalmente dando maggior realismo.
Ma se lo usano per un multi player una cosa del genere, allora la puoi usare anche per il single.

A questo punto non faccio fatica a pensare che possano fare un aggiornamento per le luci o altro nel single player.
Io parlavo di stuttering perchè ormai lo odio troppo, per disperazione lo ho proprio disinstallato senza arrivare neanche al livello 2...

Cmq ciò non toglie che se in cs sono presenti e in hl2 no, probabilmente le hanno segate via appunto per risparmiare un pò, e rendere più leggero l'engine, è l'unica cosa che mi viene da pensare.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 18:32   #8882
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Io parlavo di stuttering perchè ormai lo odio troppo, per disperazione lo ho proprio disinstallato senza arrivare neanche al livello 2...

Cmq ciò non toglie che se in cs sono presenti e in hl2 no, probabilmente le hanno segate via appunto per risparmiare un pò, e rendere più leggero l'engine, è l'unica cosa che mi viene da pensare.
Cioè, oltre al primo livello dopo la stazione non sei andato? La presentazione alla stazione è pesantuccia, c'è molto parlato. A me lo fa un pochetto, poi passa.

Non hai provato a vedere se dopo non te lo fa?

In ogni non credo che mettere dei particolari del genere avrebbero aumentato o creato stuttering, si tratta sempre di più poligoni a 4 ruote in una mappa e una fonte di luce dinamica ma che non produce onbre in tempo reale.

Secondo me si è andati al risparmio per avere un maggior frame rate possibile in HL2. Consideriamo anche la gestione della fisica che non è cosa da poco.
Alla fine stavo notando che Cs:s ha delle cose, veniali e non, molto più dettagliate. Ad esempio, le finestre delle case non sono "disegnate" ma tutte hanno una rientranza come nella realtà, e in più hanno anche delle colonnine 3D che le contornano, la stessa texture dell'erba è nettamente superiore (ma qui c'entra il discorso della grandezza della mappa all'aperto che in HL2 è mooolto più vasta). Anche l'effetto del bump mapping in diverse superfici è molto più realistico che in HL2. Guarda qui questa superficie vicino all'acqua...

Tanto per dire: la mappa prodidy di CS:s scaricata ieri con l'aggiornamento di steam è a mio modo di vedere molto più dettagliata e bella di tanti altri livelli di HL2.

Poi ho trovato un piccolo bug in HL2, sempre riguardo al cielo: in un livello di RH guardando il cielo e ruotando la visuale, si nota come le nuvole si muovano esattamente con la stessa velocità della rotazione della visuale. Pensavo a un bug del motore grafico, provo in CS:S e non è così, tutto perfetto.

Altra cosa: in Cs:S c' è un bellissimo effetto della pioggia che scende. Molto bello e immersivo... in un paio di mappe in HL2 potevano mettercelo, sarebbe stato una sciccheria...

Il Source in HL2 è molto castrato. Peccato, speriamo che facciano qualche aggiornamento.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 17-12-2004 alle 18:34.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 18:33   #8883
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
La ruota fa abbastanza impressione, se paragonata alle ruote di HL2 (poligoni con texture orrende, tra l'altro). La lampada che oscilla c'è anche in HL2 verso i livelli finali, la puoi anche staccare dal soffitto con il filo a penzoloni (ovviamente a quel punto si spegne ). Non avrei altri commenti da aggiungere a quelli di AMarra, mi pare sia più che sufficiente quello che ha detto lui... mah!
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 18:36   #8884
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Cioè, oltre al primo livello dopo la stazione non sei andato? La presentazione alla stazione è pesantuccia, c'è molto parlato. A me lo fa un pochetto, poi passa.

Non hai provato a vedere se dopo non te lo fa?

In ogni non credo che mettere dei particolari del genere avrebbero aumentato o creato stuttering, si tratta sempre di più poligoni a 4 ruote in una mappa e una fonte di luce dinamica ma che non produce onbre in tempo reale.

Secondo me si è andati al risparmio per avere un maggior frame rate possibile in HL2. Consideriamo anche la gestione della fisica che non è cosa da poco.
Alla fine stavo notando che Cs:s ha delle cose, veniali e non, molto più dettagliate. Ad esempio, le finestre delle case non sono "disegnate" ma tutte hanno una rientranza come nella realtà, e in più hanno anche delle colonnine 3D che le contornano, la stessa texture dell'erba è nettamente superiore (ma qui c'entra il discorso della grandezza della mappa all'aperto che in HL2 è mooolto più vasta). Anche l'effetto del bump mapping in diverse superfici è molto più realistico che in HL2. Guarda qui questa superficie vicino all'acqua...

Tanto per dire: la mappa prodidy di CS:s scaricata ieri con l'aggiornamento di steam è a mio modo di vedere molto più dettagliata e bella di tanti altri livelli di HL2.

Poi ho trovato un piccolo bug in HL2, sempre riguardo al cielo: in un livello di RH guardando il cielo e ruotando la visuale, si nota come le nuvole si muovano esattamente con la stessa velocità della rotazione della visuale. Pensavo a un bug del motore grafico, provo in CS:S e non è così, tutto perfetto.

Altra cosa: in Cs:S c' è un bellissimo effetto della pioggia che scende. Molto bello e immersivo... in un paio di mappe in HL2 potevano mettercelo, sarebbe stato una sciccheria...

Il Source in HL2 è molto castrato. Peccato, speriamo che facciano qualche aggiornamento.

Con primo livello io intendo anche il pezzo della mo-mo-moto ad acqua. Li è stato veramente da pianto. Così ho cliccato "disinstalla".
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 18:39   #8885
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Con primo livello io intendo anche il pezzo della mo-mo-moto ad acqua. Li è stato veramente da pianto. Così ho cliccato "disinstalla".
Lo stuttering io l'ho sperimentato sul portatiel (Centrino 1500, 512mb ram e Radeon Mobility 9700). Doom3 e FarCry ci girano bene, HL2 "stuttera" già dal video iniziale del Gman. Allucinante, praricamente si muove al rallentatore sempre e comunque.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 19:49   #8886
Robifor
Senior Member

L'Avatar di Robifor

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Varese
Io dal nervoso l'ho disinstallato e ho appeso il DVD su un chiodo al muro...non merita di stare sullo scaffale con gli altri titoli
Old 17-12-2004, 20:03   #8887
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bientina
bè...se prorpio ti dà fastidio te lo prendo io!Me lo dai?^^
Old 17-12-2004, 20:41   #8888
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bako
Lo stuttering io l'ho sperimentato sul portatiel (Centrino 1500, 512mb ram e Radeon Mobility 9700). Doom3 e FarCry ci girano bene, HL2 "stuttera" già dal video iniziale del Gman. Allucinante, praricamente si muove al rallentatore sempre e comunque.
a me sul portatile va da dio

pentium m 1700, 1gb ram, mobility9600 128mb, hd7200rpm

ho fatto qualche screen nelle pagine precedenti a 1680x1050 si vede da dio
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 20:45   #8889
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
io ho aggiunto queste righe:

Codice:
snd_async_prefetch_priority 1
cl_forcepreload 1
sv_forcepreload 1
all'autoexec.cfg e la situazione è molto migliorata... non so se servano tutte o nessuna... cmq ho notato che lo stutter è diminuito se non sparito... possibile?

oppure nel punto che stò rigiocando adesso non c'è mai stato non mi ricordo

Ultima modifica di Manp : 17-12-2004 alle 20:56.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 20:53   #8890
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Ma che cazz di update sta facendo Steam??

239min per giocare a CS:S???
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 20:58   #8891
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Originariamente inviato da wolverine
Ma che cazz di update sta facendo Steam??

239min per giocare a CS:S???
col 56k dev'essere una mazzata
Old 17-12-2004, 21:00   #8892
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Originariamente inviato da Manp
io ho aggiunto queste righe:

Codice:
snd_async_prefetch_priority 1
cl_forcepreload 1
sv_forcepreload 1
all'autoexec.cfg e la situazione è molto migliorata... non so se servano tutte o nessuna... cmq ho notato che lo stutter è diminuito se non sparito... possibile?

oppure nel punto che stò rigiocando adesso non c'è mai stato non mi ricordo

allora funzionano in qualche caso
Old 17-12-2004, 21:03   #8893
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da trecca
io è da oggi pomeriggio che sono in ballo con l'aggiornamento...

quello che mi fa arrabbiare è che ti dice la paercentuale del gioco che hai/devi ancora scaricare... ma non ti dice quanti mb ti rimangano da scaricare... troppo difficile?

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:04   #8894
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da trecca
Ma fa la stessa cosa con HL2 e il DM??
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 21:05   #8895
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
no è solo l'aggiornamento di CS:S che dura una vita
Old 17-12-2004, 21:06   #8896
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Manp
io è da oggi pomeriggio che sono in ballo con l'aggiornamento...

quello che mi fa arrabbiare è che ti dice la paercentuale del gioco che hai/devi ancora scaricare... ma non ti dice quanti mb ti rimangano da scaricare... troppo difficile?

Questo sarebbe da farglielo presente sul forum di steam, vedo che generalmente certe richieste cercando di accontentarle...

Comunque puoi anche cliccare su "cancel", poi quando fai ripartire steam ti continua a scaricare dal punto in cui hai lasciato. Come getright, se non sbaglio....

In effetti servirebbe anche un bel tasto "resume".

E, inutile nasconderci, purtroppo con una linea lenta è davvero proibitivo steam. Se si ha l'ADSL allora va proprio da dio, ma altrimenti... è dura...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 17-12-2004, 21:08   #8897
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
fate come 'azzo vi pare ma... hl2 m'ha rotto le palle!
steam questa sera si pianta, sta aggiornando e si pippa il 100% della cpu... bho... sono basito...

e cmq.. adsl 640..
Old 17-12-2004, 21:09   #8898
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
NO, ci mette "tanto" (io con l'ADSL 5 minuti circa) a fare l'upgrade di CS:S a causa della mappa nuova.

Altrimenti HL2 e il DM sono veloci come aggiornamenti.
Old 17-12-2004, 21:09   #8899
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

se fai cancel poi fa un resume automatico (per fortuna )
Old 17-12-2004, 21:11   #8900
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
fate come 'azzo vi pare ma... hl2 m'ha rotto le palle!
steam questa sera si pianta, sta aggiornando e si pippa il 100% della cpu... bho... sono basito...

e cmq.. adsl 640..
Stessa linea, in che senso "si pianta"??

Non fai il loggin? Ti si ferma mentre scarica gli aggiornamenti?

Cmq i server sono gli stessi, il programma è lo stesso. Può essere che hai avuto un problema di connessione?
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian