Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2011, 16:03   #14961
hpx2000
Senior Member

L'Avatar di hpx2000

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da hpx2000 Guarda i messaggi

Secondo voi sono normali questi valori?

Comunque la batteria non va oltre il 70% di carica...
E' stata tutta la notte attaccata (8h)
sono due giorni che provo, si fissa proprio a 70%. (Load 0% ho staccato tutto per fare le prove)

Scaricata completamente e ricaricata esternamente al gruppo,
poi scaricata completamente e ricaricata dal gruppo, nada.

Vi chiedo se sono normali i valori di cui sopra perche' il gruppo appena va via la luce salta dopo un tlackkkkkkkk e si spegne tutto. (anche con una lampadina 16w)

Ciao & grazie.
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
da quanto tempo hai l'ups?

quante volte hai scaricato completamente la batteria? di che batteria e di che ups stiamo parlando?
Uhm, un annetto!
Le volte in cui e' mancata la rete elettrica per piu' di 20min,
diciamo 5 - 6 volte?
La batteria e' una CSB 12volt 9ampere
E' un belkin da 900VA

Grazie.
Old 27-04-2011, 16:11   #14962
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da hpx2000 Guarda i messaggi
Uhm, un annetto!
Le volte in cui e' mancata la rete elettrica per piu' di 20min,
diciamo 5 - 6 volte?
La batteria e' una CSB 12volt 9ampere
E' un belkin da 900VA

Grazie.
così su due piedi direi che è rimasto troppo tempo in magazzino e la batteria è morta. il fatto che segni una variazione di capacità da batteria scarica a carica lascia pensare che il caricabatterie funzioni per cui non è un guasto dell'elettronica interna.

se è nuovo direi di richiedere un rma. se è usato ti conviene prendere un tester e vedere se il caricabatterie eroga tensione. eventualmente se hai una lampadina a 12v puoi valutare la capacità residua della batteria basandoti sul datasheet del produttore.
Old 27-04-2011, 16:24   #14963
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se ha fatto quelle 5-6 scariche complete più altre per cercare di "aggiustarla" secondo me la batteria è secca gnecca.
L'impossibilità di ricarica e la durata di picosecondi sono compatibili con la tesi sopra esposta.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-04-2011 alle 16:26.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 16:27   #14964
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se ha fatto quelle 5-6 scariche complete più altre per cercare di "aggiustarla" secondo me la batteria è secca gnecca.
L'impossibilità di ricarica e la durata di picosecondi sono compatibili con la tesi sopra esposta.
non lo nego, ma stando ai produttori di batterie almeno un 100 scariche complete una batteria le tollera, se muore prima, non è normale usura, quindi è giusto usufruire dell'rma...
Old 27-04-2011, 16:29   #14965
Dumah Brazorf
Bannato

Anche la belkin sostituisce gratuitamente il "consumabile"?
C'è già riuscito qualcuno qui del forum?
Old 27-04-2011, 16:30   #14966
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Anche la belkin sostituisce gratuitamente il "consumabile"?
non ne ho idea, ma almeno un anno di garanzia pure sulle batterie dovrebbe darlo, poi non mi pare che la legge faccia distinzione tra ups e batteria interna, per cui al limite se la vede il negoziante...
Old 27-04-2011, 16:34   #14967
Dumah Brazorf
Bannato

900VA a una batteria? Sei sicuro?
Old 27-04-2011, 16:41   #14968
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
900VA a una batteria? Sei sicuro?
in che senso? una batteria eroga tensione continua, per cui sono watt senz'ombra di dubbio... i va sono potenza reattiva e dipendono dallo sfasamento tra le singole componenti di corrente e le singole componenti di tensione, ma sono riconducibili solo all'inverter.

in sostanza non centra nulla il va dichiarato con la potenza erogabile, lo puoi vedere qui:

la scarica totale incide sulla vita utile a prescindere dalle modalità di scarica ( probabilmente fanno riferimento alla scarica più gravosa).

http://www.csb-battery.com.tw/upfile...1300946263.pdf

Ultima modifica di hibone : 27-04-2011 alle 17:09.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 17:50   #14969
Dumah Brazorf
Bannato

Nel senso che con 900VA di solito siamo sulle 2 batterie e cerchicchiando l'unico ups che vedo ha dimensioni che fanno pensare a un dual battery.
Old 27-04-2011, 18:25   #14970
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
come volevasi dimostrare...

vabbè... visto che sei così sicuro di te ti lascio alle tue avvincenti avventure...
buona giornata...
Ma scusa, perchè questo astio? Dai per scontato che io sia un demente che non riesce nemmeno a procurarsi una batteria originale APC marchiata SUA1500I? Cos'altro devo appurare oltre questo? Occorre una laurea specifica?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 19:15   #14971
Amrael83
Senior Member

L'Avatar di Amrael83

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Probabilmente sarà una domanda fatta e rifatta ... ma cercare in 700 pagine non è agevole.

Può provocare danni ad un pc tenere l'ups accanto al case?

Per questioni di spazio dovrei tenere un minipc dentro ad un "buco" della cassettiera (i classici fori "portapc") con accanto l'ups... circa 6 cm di spazio tra l'uno e l'altro.

Ci sono contro indicazioni?

Grazie a tutti
Amrael83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 22:42   #14972
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Nel senso che con 900VA di solito siamo sulle 2 batterie e cerchicchiando l'unico ups che vedo ha dimensioni che fanno pensare a un dual battery.
considera che stiamo parlando di belkin. qualitativamente parlando non siamo molto lontano dai trust, per cui le cifre che dichiarano sono tutto dire.

se i 900 VA siano reali non saprei, ma anche lo fossero, presumo che facciano riferimento al trasformatore interno all'ups, e quindi alla potenza reattiva (generata dal carico ovviamente ) che l'ups può gestire. Sinceramente non ho mai trovato un'altra spiegazione visto che parlando in termini di elettrotecnica la potenza reattiva viene sempre generata dal carico e neutralizzata dal generatore.

Quote:
Originariamente inviato da Amrael83 Guarda i messaggi
Probabilmente sarà una domanda fatta e rifatta ... ma cercare in 700 pagine non è agevole.

Può provocare danni ad un pc tenere l'ups accanto al case?

Per questioni di spazio dovrei tenere un minipc dentro ad un "buco" della cassettiera (i classici fori "portapc") con accanto l'ups... circa 6 cm di spazio tra l'uno e l'altro.

Ci sono contro indicazioni?

Grazie a tutti
si. l'assenza di ricambio d'aria può favorire un accumulo di calore e un incremento di temperatura nell'ups. tale incremento di temperatura solitamente causa un drastico accorciamento della vita utile degli accumulatori all'interno.

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Ma scusa, perchè questo astio? Dai per scontato che io sia un demente che non riesce nemmeno a procurarsi una batteria originale APC marchiata SUA1500I? Cos'altro devo appurare oltre questo? Occorre una laurea specifica?
sei fuori strada. da parte mia non c'è nessun astio, ne do per scontato alcunchè. Ci manca solo che mi metta a farmi di sti problemi.
Old 28-04-2011, 00:14   #14973
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
sei fuori strada. da parte mia non c'è nessun astio, ne do per scontato alcunchè. Ci manca solo che mi metta a farmi di sti problemi.
Si vede che bisogna pendere dalle tue labbra allora... una parolina messa male e ti indisponi nell'offrire aiuto... non voglio mettere in dubbio la tua cultura, ma entriamo nel merito: se ti dico che ho già trovato una batteria originale APC specificatamente per il modello SUA1500I, dov'è l'errore? Vorrei capirlo dal basso della mia mediocrità al tuo cospetto... se non sono degno di ricevere aiuto, me ne farò una ragione.

Comunque, ho portato l'ups da mio zio che è un elettronico, e ha concluso che la batteria a quanto pare è a posto e perfettamente stabile nei voltaggi. A questo punto gliel'ho lasciato per ulteriori verifiche. Vi farò sapere (posto che interessi a qualcuno).

Ciao
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO

Ultima modifica di Yellow13 : 28-04-2011 alle 00:18.
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:58   #14974
Amrael83
Senior Member

L'Avatar di Amrael83

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
si. l'assenza di ricambio d'aria può favorire un accumulo di calore e un incremento di temperatura nell'ups. tale incremento di temperatura solitamente causa un drastico accorciamento della vita utile degli accumulatori all'interno.
ok..ti ringrazio per la risposta.
Ma considerando che in altezza ho una 20ina di cm di spazio e la stanza è ben areata ....
tenere l'ups molto vicino al pc può creare danno ai componenti del pc?
Tipo interferenze magnetiche, guasto hd o altro?

Grazie ancora per le risposte!
Amrael83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 14:18   #14975
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Amrael83 Guarda i messaggi
ok..ti ringrazio per la risposta.
Ma considerando che in altezza ho una 20ina di cm di spazio e la stanza è ben areata ....
ti ripeto, se le prese d'aria dell'ups sono ostruite l'aria non circola e l'ups si danneggia, dice poco se hai spazio e ricambio d'aria altrove.

Quote:
tenere l'ups molto vicino al pc può creare danno ai componenti del pc?
Tipo interferenze magnetiche, guasto hd o altro?
no, non mi risulta nulla del genere...
Old 28-04-2011, 19:02   #14976
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Hibone, visto che più volte mi hai dato risposte esaurienti sull'argomento ti chiedo un altro paio di cose.

Se vado in vacanza conviene spegnere l'UPS anche se stacco l'alimentazione di tutto ciò che è ad esso collegato? Te lo chiedo perchè non so se da spento possa in qualche modo diminuire la longevità delle batterie.

E a proposito di batterie...se vengono usate di rado, diciamo al massimo 4 blackout l'anno di pochi minuti di durata quanto possono durare? C'è un metodo per capire quando è il caso di cambiarle o si fa comunque precauzionalmente ongi 2-3 anni?
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 19:12   #14977
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Se vado in vacanza conviene spegnere l'UPS anche se stacco l'alimentazione di tutto ciò che è ad esso collegato? Te lo chiedo perchè non so se da spento possa in qualche modo diminuire la longevità delle batterie.
è stato già scritto...
se ti allontani da casa per qualche giorno è preferibile spegnerlo e staccare la spina, la ragione è duplice, la prima sono i temporali, che in caso di fulminazione possono friggerlo, la seconda i black-out, che possono scaricare le batterie completamente

Quote:
E a proposito di batterie...se vengono usate di rado, diciamo al massimo 4 blackout l'anno di pochi minuti di durata quanto possono durare?
dipende da come vengono trattate, se l'aerazione è buona arrivano anche a 5-6 anni.

Quote:
C'è un metodo per capire quando è il caso di cambiarle o si fa comunque precauzionalmente ongi 2-3 anni?
solitamente la capacità diminuisce col tempo per cui l'autonomia dell'ups si riduce progressivamente. Quando vedi che l'autonomia diventa insufficiente o troppo breve di solito è ora di cambiarle. Di solito cambiarle ogni 2-3 anni non è conveniente per cui non lo si fa salvo causa di forza maggiore, tipo un guasto.
Old 28-04-2011, 19:22   #14978
kuabba82
Senior Member

Grazie per la risposta.
In realtà vorrei sapere anche un'altro paio di cose.
Ho un Atlantis Land A03-s1501, la prima cosa da sapere è: semmai dovessi aver bisogno di cambiare il fusibile come faccio a saperlo? Cioè ci sarà un segnale, un metodo per capire che il problema può essere il fusibile?

E poi l'ultima cosa, l'ups ha delle fessure laterali...come impedire che la polvere entri? E eventualmente....come eliminarla, visto che non mi sembra che le paratie laterali si possano smontare...
Old 28-04-2011, 19:40   #14979
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
In realtà vorrei sapere anche un'altro paio di cose.
Ho un Atlantis Land A03-s1501, la prima cosa da sapere è: semmai dovessi aver bisogno di cambiare il fusibile come faccio a saperlo? Cioè ci sarà un segnale, un metodo per capire che il problema può essere il fusibile?
controlla il manuale prima di tutto. se l'ups da un'indicazione è scritto li. al limite vedi dove si trovano i fusibili e li controlli a mano.

Quote:
E poi l'ultima cosa, l'ups ha delle fessure laterali...come impedire che la polvere entri? E eventualmente....come eliminarla, visto che non mi sembra che le paratie laterali si possano smontare...
l'importante è non ostruirle. la polvere di per se non è un problema, e comunque puoi rimuoverla con le bombolette di aria compressa.
Old 28-04-2011, 19:52   #14980
kuabba82
Senior Member

Quote:
controlla il manuale prima di tutto. se l'ups da un'indicazione è scritto li. al limite vedi dove si trovano i fusibili e li controlli a mano.

In realtà sul manuale c'è scritto solo che si deve sostituire se il filamento risulata rotto o bruciato...non dice quali potrebbero essere i segnali di un'eventuale rottura.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP