|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14961 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
Le volte in cui e' mancata la rete elettrica per piu' di 20min, diciamo 5 - 6 volte? La batteria e' una CSB 12volt 9ampere E' un belkin da 900VA Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14962 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se è nuovo direi di richiedere un rma. se è usato ti conviene prendere un tester e vedere se il caricabatterie eroga tensione. eventualmente se hai una lampadina a 12v puoi valutare la capacità residua della batteria basandoti sul datasheet del produttore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14963 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ha fatto quelle 5-6 scariche complete più altre per cercare di "aggiustarla" secondo me la batteria è secca gnecca.
L'impossibilità di ricarica e la durata di picosecondi sono compatibili con la tesi sopra esposta. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-04-2011 alle 16:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14964 |
Senior Member
|
non lo nego, ma stando ai produttori di batterie almeno un 100 scariche complete una batteria le tollera, se muore prima, non è normale usura, quindi è giusto usufruire dell'rma...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14965 |
Bannato
|
Anche la belkin sostituisce gratuitamente il "consumabile"?
C'è già riuscito qualcuno qui del forum? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14966 |
Senior Member
|
non ne ho idea, ma almeno un anno di garanzia pure sulle batterie dovrebbe darlo, poi non mi pare che la legge faccia distinzione tra ups e batteria interna, per cui al limite se la vede il negoziante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14967 |
Bannato
|
900VA a una batteria? Sei sicuro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14968 |
Senior Member
|
in che senso? una batteria eroga tensione continua, per cui sono watt senz'ombra di dubbio... i va sono potenza reattiva e dipendono dallo sfasamento tra le singole componenti di corrente e le singole componenti di tensione, ma sono riconducibili solo all'inverter.
in sostanza non centra nulla il va dichiarato con la potenza erogabile, lo puoi vedere qui: la scarica totale incide sulla vita utile a prescindere dalle modalità di scarica ( probabilmente fanno riferimento alla scarica più gravosa). http://www.csb-battery.com.tw/upfile...1300946263.pdf Ultima modifica di hibone : 27-04-2011 alle 17:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14969 |
Bannato
|
Nel senso che con 900VA di solito siamo sulle 2 batterie e cerchicchiando l'unico ups che vedo ha dimensioni che fanno pensare a un dual battery.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14970 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ma scusa, perchè questo astio? Dai per scontato che io sia un demente che non riesce nemmeno a procurarsi una batteria originale APC marchiata SUA1500I? Cos'altro devo appurare oltre questo? Occorre una laurea specifica?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#14971 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Probabilmente sarà una domanda fatta e rifatta ... ma cercare in 700 pagine non è agevole.
Può provocare danni ad un pc tenere l'ups accanto al case? Per questioni di spazio dovrei tenere un minipc dentro ad un "buco" della cassettiera (i classici fori "portapc") con accanto l'ups... circa 6 cm di spazio tra l'uno e l'altro. Ci sono contro indicazioni? Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14972 | ||
Senior Member
|
Quote:
se i 900 VA siano reali non saprei, ma anche lo fossero, presumo che facciano riferimento al trasformatore interno all'ups, e quindi alla potenza reattiva (generata dal carico ovviamente ) che l'ups può gestire. Sinceramente non ho mai trovato un'altra spiegazione visto che parlando in termini di elettrotecnica la potenza reattiva viene sempre generata dal carico e neutralizzata dal generatore. Quote:
sei fuori strada. da parte mia non c'è nessun astio, ne do per scontato alcunchè. Ci manca solo che mi metta a farmi di sti problemi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14973 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Comunque, ho portato l'ups da mio zio che è un elettronico, e ha concluso che la batteria a quanto pare è a posto e perfettamente stabile nei voltaggi. A questo punto gliel'ho lasciato per ulteriori verifiche. Vi farò sapere (posto che interessi a qualcuno). Ciao
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO Ultima modifica di Yellow13 : 28-04-2011 alle 00:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14974 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Ma considerando che in altezza ho una 20ina di cm di spazio e la stanza è ben areata .... tenere l'ups molto vicino al pc può creare danno ai componenti del pc? Tipo interferenze magnetiche, guasto hd o altro? Grazie ancora per le risposte! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14975 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14976 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
|
Hibone, visto che più volte mi hai dato risposte esaurienti sull'argomento ti chiedo un altro paio di cose.
Se vado in vacanza conviene spegnere l'UPS anche se stacco l'alimentazione di tutto ciò che è ad esso collegato? Te lo chiedo perchè non so se da spento possa in qualche modo diminuire la longevità delle batterie. E a proposito di batterie...se vengono usate di rado, diciamo al massimo 4 blackout l'anno di pochi minuti di durata quanto possono durare? C'è un metodo per capire quando è il caso di cambiarle o si fa comunque precauzionalmente ongi 2-3 anni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14977 | |||
Senior Member
|
Quote:
se ti allontani da casa per qualche giorno è preferibile spegnerlo e staccare la spina, la ragione è duplice, la prima sono i temporali, che in caso di fulminazione possono friggerlo, la seconda i black-out, che possono scaricare le batterie completamente Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14978 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
In realtà vorrei sapere anche un'altro paio di cose. Ho un Atlantis Land A03-s1501, la prima cosa da sapere è: semmai dovessi aver bisogno di cambiare il fusibile come faccio a saperlo? Cioè ci sarà un segnale, un metodo per capire che il problema può essere il fusibile? E poi l'ultima cosa, l'ups ha delle fessure laterali...come impedire che la polvere entri? E eventualmente....come eliminarla, visto che non mi sembra che le paratie laterali si possano smontare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14979 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14980 |
Senior Member
|
In realtà sul manuale c'è scritto solo che si deve sostituire se il filamento risulata rotto o bruciato...non dice quali potrebbero essere i segnali di un'eventuale rottura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.