Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2009, 12:27   #7101
sp82
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da miky1989 Guarda i messaggi
In realtà la vga è inserita bene.. l'avrò tolta e rimessa un 5 volte.. e si accende sempre lo stesso led rosso T_T

Ma ti riferisci al led posto vicino al connettore IDE?

I connettori supplementari della scheda video sono tutti connessi all'alimentazione?

Volevo chiedere una cosa che riguarda l'overclock della cpu. Se lo faccio quà sono off-topic?
Comunque è questa: se aumento la frequenza della cpu, sia da bios che da utility asus, l'orologio di sistema va avanti di diversi minuti al giorno! C'è qualcosa che posso fare? perchè è veramente fastidiosa questa cosa.
sp82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 23:00   #7102
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nikoro Guarda i messaggi
Dal primo piano al terzo piano il segnale non lo prendi neanche se preghi.
Si infatti...2 piani da passare non sono pochi neppure per router belli potenti (quelli con 3 antenne), figuriamoci per la vodafone station, e dall'altra parte a ricevere la P5K che in wi fi è pessima
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 01:00   #7103
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Uscito un nuovo bios, il 1305
L'unica novità pare questa:
1. Update JMB controller Option ROM.
Old 04-07-2009, 17:47   #7104
casertano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
scusate ma come si fa a far funzionare un mouse ps2 su questa mobo?

ho provato 3 mouse utilizzanto l'adattatore ps2--->usb ma il windows mi dice impossibile riconoscere la periferica e installato il driver sconosciuto.risultato:il mouse non va!
Old 06-07-2009, 10:40   #7105
BL4STER
Senior Member

L'Avatar di BL4STER

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rovereto(TN)
Posto sperando di ottenere delucidazioni(dubbio amletico tra q8200 e e8400):
Premetto che vorrei ottenere un pc prestazionale in ambito videoludico ma al contempo "polivalente" e che mi duri un po'. Detto questo sono in dubbio se tenere il mio q8200 o scambiarlo con un e8400.
E quì entrate in gioco voi smanettoni...
Ho preso proprio oggi una p5k-e wifi a 50€. Ho fatto bene? Ci sarebbe stata anche la p5k premium wifi a 75, ma non ero sicuro che l'ac freezer pro 7 ci stesse.
Con questa mobo pensate che convenga tenere il quad e spingerlo un pochino(soprattutto in ottica futura...)? Con le mie hyper-x pc8500 sale bene?
Oppure di scambiarlo con un e8400 che a default è già a 3 ghz per core(seppur manchi di due core, che però mi pare di aver capito non vengano mai sfruttati..)
Grazie e ciao
Trattato positivamente con: Emaborsa(A),deidara(V),Bruno23(V),kaetan(V),Boscagoo(A),Ryujimihira(V),giannipas(V),lili13(V),AntecX(V),zamboqdb(V),KiNg-Wolf(V),2 Red 2 Devil(V),computerparts(S),MaxN(A),beppe(V),Skyry(V) Slater91(V),CiBa(A),Stermy57(V),marc.o.frax(V),:: momo :: (V),demonsmaycry84(V),dejan_465(A), cristianobon70(V),kaZablas(V),Nemo®(V),Tecnomania01(V),Gibson(V),Emozioni55(V),Free Gordon(v)
Perditempo: GiuliaSexy91, mirko93s, Mr NiKo Hyde...
BL4STER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 21:16   #7106
lonpas
Junior Member

L'Avatar di lonpas

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli, linea di confine
Quote:
Originariamente inviato da BL4STER Guarda i messaggi
Posto sperando di ottenere delucidazioni(dubbio amletico tra q8200 e e8400):
Mi permetto, perchè posseggo anch'io questa MB, ed ho affrontato il tuo stesso "dilemma" sulla scelta della cpu ( io stavo però aggiornando un e2000), ed ho scelto l'E8400:
1) non stresso il pc con un numero esagerato di applicazioni da giustificare altri due core ( rispetto alla cpu sostituita);
2) la maggiore frequenza e il triplo della cache per core ( q8200 ha solo 1Mb per core) mi davan maggiori performance per le applicazioni che effettivamente utilizzo: qualche gioco, rare conversioni di file multimediali ( facendole lavorare su due dischi separati, il pc non si "ferma a pensare" tanto da perdere di reattività);
3) e8400 ha il supporto intel VT, che mi è parso un buon valore aggiunto, dato che mi son cimentato a virtualizzare S.O. con virtualbox ( ed in previsione di Windows7 ed il supporto per emulare WinXp ed i software per esso scritti) ;
4) altro valore aggiunto: nel caso si overclocca bene con bassi voltaggi, che infondo non fa tanto male.

Riguardo la deluxe, per me ha dei fronzoli in piu' che posson anche passar indifferenti, quindi soldi risparmiati.

Sulla MB ho montato ac freezer extreme ( ben piu' grande del 7pro! )

Spero di esserti stato di aiuto.

Ultima modifica di lonpas : 08-07-2009 alle 14:10.
lonpas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 01:33   #7107
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Tra i 2 processori c'è una bella differenza di clock (2,33 il quad, 3 ghz il dual). E' vero che la maggior parte delle applicazioni bada piu al clock che al numero dei core, ma è anche vero che in ottica futura un quad garantisce piu longevità. Anche in ambito ludico alla fine stanno uscendo alcuni giochi che alla fine sfruttano il quad (GTA 4 funziona molto meglio con un quad a clock basso che con un dual a clock alto e ora anche il recente Arma 2 utilizza bene i quad); il mio consiglio personale è tenerti il quad ma alzarlo di clock perchè 2,33 non sono molti (ovviamente dipende pure dalla scheda video che hai). Se posso permettermi hai cmq preso il quad peggiore, a suo tempo il Q6600 era una scelta superiore (e partiva da 2,4 ghz) ma cmq quel che è fatto è fatto. Con un pò di prove e un case ben areato dovresti riuscire a portare il tuo Q8200 a 3 ghz tramite overclock, probabilmente anche col dissipatore stock di intel (io ho il Q6600 overcloccato da 2,4 a 3 ghz con dissipatore intel). A quella frequenza di clock pareggi l'E8400 e hai il vantaggio dei 2 core in piu. E a 3 ghz non rischi piu di essere cpu limited nei giochi
Old 07-07-2009, 11:04   #7108
BL4STER
Senior Member

L'Avatar di BL4STER

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rovereto(TN)
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Tra i 2 processori c'è una bella differenza di clock (2,33 il quad, 3 ghz il dual). E' vero che la maggior parte delle applicazioni bada piu al clock che al numero dei core, ma è anche vero che in ottica futura un quad garantisce piu longevità. Anche in ambito ludico alla fine stanno uscendo alcuni giochi che alla fine sfruttano il quad (GTA 4 funziona molto meglio con un quad a clock basso che con un dual a clock alto e ora anche il recente Arma 2 utilizza bene i quad); il mio consiglio personale è tenerti il quad ma alzarlo di clock perchè 2,33 non sono molti (ovviamente dipende pure dalla scheda video che hai). Se posso permettermi hai cmq preso il quad peggiore, a suo tempo il Q6600 era una scelta superiore (e partiva da 2,4 ghz) ma cmq quel che è fatto è fatto. Con un pò di prove e un case ben areato dovresti riuscire a portare il tuo Q8200 a 3 ghz tramite overclock, probabilmente anche col dissipatore stock di intel (io ho il Q6600 overcloccato da 2,4 a 3 ghz con dissipatore intel). A quella frequenza di clock pareggi l'E8400 e hai il vantaggio dei 2 core in piu. E a 3 ghz non rischi piu di essere cpu limited nei giochi

mi tengo il q8200...ma non lo ho pagato...recuperato...quindi sono contento così...se avessi speso 130 foglie per quel processore, allora si mi starei mangiando le mani...ciao raga!
Trattato positivamente con: Emaborsa(A),deidara(V),Bruno23(V),kaetan(V),Boscagoo(A),Ryujimihira(V),giannipas(V),lili13(V),AntecX(V),zamboqdb(V),KiNg-Wolf(V),2 Red 2 Devil(V),computerparts(S),MaxN(A),beppe(V),Skyry(V) Slater91(V),CiBa(A),Stermy57(V),marc.o.frax(V),:: momo :: (V),demonsmaycry84(V),dejan_465(A), cristianobon70(V),kaZablas(V),Nemo®(V),Tecnomania01(V),Gibson(V),Emozioni55(V),Free Gordon(v)
Perditempo: GiuliaSexy91, mirko93s, Mr NiKo Hyde...
BL4STER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 22:28   #7109
ITAdenisITA
Senior Member

L'Avatar di ITAdenisITA

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Colloredo di Monte Albano-UDINE-(FRIULI)
Ciao a tutti,scusate ma c'è un modo per far si che quando lascio il pc al desktop senza far niente mi abbasi anche i voltaggi della cpu?perche mi abbassa solo la velocità e il moltiplicatore ma il voltaggio del processore lo lascia intatto.

Grazie
CASE NZXT H6 / Motherboard Aorus B650 Elite / CPU AMD Ryzen 7800X3D cooled with Noctua NH-U12A Chromax Black / RAM 32 GB G-Skill Trident Z DDR5 6000 Mhz / SSD Samsung 980 PRO / VGA Palit Games Rock 4070 Ti / MONITOR Msi MAG 271Q OLED /
ITAdenisITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:58   #7110
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ITAdenisITA Guarda i messaggi
Ciao a tutti,scusate ma c'è un modo per far si che quando lascio il pc al desktop senza far niente mi abbasi anche i voltaggi della cpu?perche mi abbassa solo la velocità e il moltiplicatore ma il voltaggio del processore lo lascia intatto.

Grazie
lo devi tenere su auto
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 17:19   #7111
ITAdenisITA
Senior Member

L'Avatar di ITAdenisITA

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Colloredo di Monte Albano-UDINE-(FRIULI)
Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
lo devi tenere su auto
Scusa ma se ho il processore in oc,poi lei sa da sola il giusto voltaggio da dargli quando ad esempio faccio partire un gioco o c'è pericolo che mi crasci?
CASE NZXT H6 / Motherboard Aorus B650 Elite / CPU AMD Ryzen 7800X3D cooled with Noctua NH-U12A Chromax Black / RAM 32 GB G-Skill Trident Z DDR5 6000 Mhz / SSD Samsung 980 PRO / VGA Palit Games Rock 4070 Ti / MONITOR Msi MAG 271Q OLED /
ITAdenisITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 18:07   #7112
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Quote:
Originariamente inviato da ITAdenisITA Guarda i messaggi
Scusa ma se ho il processore in oc,poi lei sa da sola il giusto voltaggio da dargli quando ad esempio faccio partire un gioco o c'è pericolo che mi crasci?
il pericolo c'è sempre, infatti generalmente in oc non si lascia nulla in auto e non si attiva il risparmio energetico
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
Old 15-07-2009, 20:28   #7113
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
il pericolo c'è sempre, infatti generalmente in oc non si lascia nulla in auto e non si attiva il risparmio energetico
e spiegheresti pure il motivo???? io non ho la vostra mobo, ma guarda in firma, l'oc ci sta e neanche malvagio, ma quando il pc ad esempio mi scarica oppure navigo c'è lo speedtest che mi abbassa frequenze e voltaggi. non capisco cosa serva stare a 4 giga mentre navigo .....lo trovo utilissimo, l'utente di prima (che vagamente conosco) chiedeva solo se c'è un metodo per far si che con la vostra mobo si possano abbassare pure i voltaggi oltre alle frequenze, penso che con una mobo come la vostra un opzione ci sia sicuro.
ps mai avuto problemi con tale opzione attivata.
Old 15-07-2009, 23:00   #7114
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

non so se è un limite o una "caratteristica" di questa mobo, anche io uso lo speedstep con il processore occato e funziona benissimo, ma devo tenere il vcore bloccato a 1.18, se metto in auto me lo alza fino a 1.30 (mentre a default mi varia da 1.13 a 1.20)

Ultima modifica di DarkMage74 : 15-07-2009 alle 23:12.
Old 18-07-2009, 13:14   #7115
kennyud
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao ragazzi che settaggi mi consigliate per la seguente configurazione:
P5k-e ap wifi
q6750 con dissipatore originale
ram 800 mhz xms corsair cl5
Potete consigliarmi anche un buon dissipatore. Possibilmente silenzioso da mettere al posto dell'originale.
kennyud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 21:42   #7116
MarcoTR
Member

L'Avatar di MarcoTR

Iscritto dal: Aug 2005
Città: *´¯`°¤.¸¸.TERNI*´¯`°¤.¸¸.
Salve l'ultimo BIOS sul sito dell' ASUS è Version 1305

E' affidabile o da problemi ?

Grazie
MarcoTR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 14:17   #7117
pipp8_123
Member

L'Avatar di pipp8_123

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicino Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da MarcoTR Guarda i messaggi
Salve l'ultimo BIOS sul sito dell' ASUS è Version 1305

E' affidabile o da problemi ?

Grazie
Ciao, guarda io l'ho messo da poco, in quanto il pc mi si riavviava e il bios tornava di default, ora l'ho messo, e il problema nn è cambiato, ma oggi quando me l'ha rifatto per l'ennesima volta, al riavviarsi mi è apparsa una schermata nera dicendomi "unknown CPU is detect, updating BIOS is required tounleash its full power!
Press F1 to resume."
Ragazzi per favore sapete aiutarmi? mi è stato detto che è l'alimentatore...pero dopo questa schermata mi è venuto da pensare che la scheda madre sta andando...voi che dite?? attendo risposte grazie a tutti
Old 25-07-2009, 22:04   #7118
haranbanjo79
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao ragazzi.Vi chiedo un aiuto.Oggi stavo lavorando al pc e tutto ad un tratto si è riavviato.Il problema è che la schermata è rimasta nera e il pc non caricava nulla.Ho spento e riacceso.Ho sentito un beep lungo e 3 corti!Secondo voi cosa potrebbe essere?Da quanlche tempo il suono della scheda madre ritardava all'avvio ma poi andava tutto bene.Potrebbe essere la scheda video?Grazie a tutti
haranbanjo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 15:10   #7119
Nokilop
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Paraguay
ragazzi devo acquistare l'eeprom per la Asus P5K-E WIFI/AP - Intel P35 .... sapete dove posso comprarlo e che modello è di preciso? se ha un codice sapete dirmi qual'è?

grazie
Nokilop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 14:18   #7120
Stabile
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
mobo rotta?

da stamattina il mio pc non si accende piu'
il led sulla mobo è acceso ma quando premo il pulsante power
non succede niente
ho cambiato vari pulsanti e vari case ma non succede nulla
non va...
perchè?
Stabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian