Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2007, 17:00   #661
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Problemi? 30 pagine non me le leggo, ti assicuro che la mia non ha nessun problema
Old 18-10-2007, 17:26   #662
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da fgioia Guarda i messaggi
Problemi? 30 pagine non me le leggo, ti assicuro che la mia non ha nessun problema
Si. Infatti.

E cmq sia... è ovvio che uno che posta ha problemi... se no che posta a fare? "Salve, è tutto ok. Arrivederci."
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:47   #663
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:
Originariamente inviato da neo1987 Guarda i messaggi
Si. Infatti.

E cmq sia... è ovvio che uno che posta ha problemi... se no che posta a fare? "Salve, è tutto ok. Arrivederci."
io posto, ma non perchè il pc non si accende.....ma perchè non sò accenderlo!

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 21:57   #664
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Buonasera a tutti. Ho un problema riguardante la P5K-E. In particolare: il sistema operativo risiede su un disco SCSI, montato su controller Adaptec 29160. Al montaggio del nuovo disco SATA ci sono stati alcuni problemi, poiché il disco SATA ha preso il posto del controller SCSI nella sequenza di boot e quindi non trovava più il disco SCSI. Allora ho provato a spostare il disco SATA su una delle due porte nere (slave) e a questo punto è partito tutto. Ora però il problema si è ripresentato, ovvero non compare il controller SCSI nella sequenza di boot ma compare il disco SATA al suo posto e dunque il sistema operativo non parte. Inutile dire che scollegando il disco SATA tutto parte perfettamente.

Avete qualche idea a riguardo?
Potreste aiutarmi, per cortesia?

Ciao e grazie mille.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 22:05   #665
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Ho un problema riguardante la P5K-E. In particolare: il sistema operativo risiede su un disco SCSI, montato su controller Adaptec 29160. Al montaggio del nuovo disco SATA ci sono stati alcuni problemi, poiché il disco SATA ha preso il posto del controller SCSI nella sequenza di boot e quindi non trovava più il disco SCSI. Allora ho provato a spostare il disco SATA su una delle due porte nere (slave) e a questo punto è partito tutto. Ora però il problema si è ripresentato, ovvero non compare il controller SCSI nella sequenza di boot ma compare il disco SATA al suo posto e dunque il sistema operativo non parte. Inutile dire che scollegando il disco SATA tutto parte perfettamente.

Ciao e grazie mille.
ignorante, sparo a caso, forse la becco:

1) c'è un jumper sugli HD, tipo sul sata devo spostarlo su slave?
2) i driver del HD principale sono installati correttamente?
3) bios ?

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 22:14   #666
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
ignorante, sparo a caso, forse la becco:

1) c'è un jumper sugli HD, tipo sul sata devo spostarlo su slave?
2) i driver del HD principale sono installati correttamente?
3) bios ?
1) Dunque, non mi risulta che gli HD SATA abbiano la configurazione master/slave... in ogni caso ho messo il disco sulla porta S-ATA 3, che viene indicata come slave (teoricamente gli HD di boot dovrebbero andare sulle porte 1-2-5-6).

2) Non vedo come possa essere un problema di drivers... non fa il boot, quindi al sistema operativo non ci arriva nemmeno. Comunque non c'è bisogno di drivers aggiuntivi, né per il disco SCSI né per il controller SCSI.

3) Nel bios ci sono andato: collegando il disco SATA, questo prende il posto del controller SCSI nella sequenza di boot (il controller scompare proprio, non c'è più).

Ciao
Old 18-10-2007, 22:26   #667
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
se scompare il controller scsi l'unica cosa che mi viene in mente è un conflitto di irq......la scheda madre ha difficolta' ad assegnare gli id alle periferiche....

hai provato a cambiare slot pci alla scheda scsi.....a volte nei pc dove avevo conflitti di irq bastava che spostassi di posto alla scheda pci e gli irq venivano assegnati correttamente....

non so se puoi risolvere cosi'....ma i la prova la farei.....gisto per levarmi lo sfizio....
Old 18-10-2007, 22:37   #668
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

bravo beppe, anche a me ha dato problemi in passato.

Aggiungo, quando non ti bootstrappa, comunque lo vedi il bios adaptec o non lo vedi proprio all'inizio?
Old 18-10-2007, 22:51   #669
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da neo1987 Guarda i messaggi
Si. Infatti.

Le vostre risposte possono solo farmi piacere, e vi ringrazio, ma mi pare di leggere che alcuni hanno problemi con l'audio finora rimasti non risolti e problemi di compatibilità con HD. E' giusto che qua si parli di problemi ma quando questi cominciano ad essere tanti la cosa fa sospettare sulla qualità della scheda.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 22:57   #670
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
Per caso sapete cosa cambia col nuovo bios 802?
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 23:09   #671
ERNEST HEMINGWAY
Senior Member

L'Avatar di ERNEST HEMINGWAY

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi

Ciao e grazie mille.

C'è una voce nel bios in "boot settings configuration"/ "Interrupt 19 capture" che dovrebbe essere abilitata (prova):

Interrupt 19 Capture

Common Options : Enabled, Disabled

Quick Review

Interrupt 19 is the software interrupt that handles the boot disk function. It is typically handled by the motherboard BIOS although it can also be handled by the optional boot ROM BIOS in some IDE/SCSI host adaptors.

When enabled, this BIOS feature allows the ROM BIOS of these host adaptors to "capture" Interrupt 19 during the boot process so that drives attached to these adaptors can function as bootable disks. In addition, it allows you to gain access to the host adaptor's ROM setup utility, if one is available.

When disabled, the ROM BIOS of these host adaptors will not be able to "capture" Interrupt 19. Therefore, you will not be able to boot operating systems from any bootable disks attached to these host adaptors. Nor will you be able to gain access to their ROM setup utilities.

If you use separate IDE/SCSI host adaptors, you should enable this BIOS feature if you wish to boot from any drive attached to your host adaptors. It will also allow you to gain access to any ROM-based setup utilities.

However, if you are not using any separate IDE/SCSI host adaptors, it's recommended that you disable this BIOS feature.
CM Centurion|Corsair TX 750 W|Asus P5K-E WIFI/AP|Intel Q9550 E0|Noctua NH-U12F |2*2 GB Team Group Xtreem Dark 6400 (CL4-4-4-12)|X-FI Extreme Music|POV 8800 GTS 512|WD VelociRaptor 150GB HLFS |WD VelociRaptor 300GB GLFS|Samsung SH-S182D|HP w2207h|Seven Professional 64 bit
ERNEST HEMINGWAY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 23:29   #672
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da beppe Guarda i messaggi
se scompare il controller scsi l'unica cosa che mi viene in mente è un conflitto di irq......la scheda madre ha difficolta' ad assegnare gli id alle periferiche....

hai provato a cambiare slot pci alla scheda scsi.....a volte nei pc dove avevo conflitti di irq bastava che spostassi di posto alla scheda pci e gli irq venivano assegnati correttamente....

non so se puoi risolvere cosi'....ma i la prova la farei.....gisto per levarmi lo sfizio....
Non scompare il controller SCSI. Mi spiego meglio: il controller continua a funzionare correttamente e viene rilevato dal sistema. Ovvero in fase di post compare la schermata del controller, viene effettuato il riconoscimento del disco SCSI ed è pure possibile entrare nell'utility di configurazione del controller. Il problema è che il controller SCSI viene sostituito dal disco SATA nella lista delle periferiche di boot.

Quote:
bravo beppe, anche a me ha dato problemi in passato.

Aggiungo, quando non ti bootstrappa, comunque lo vedi il bios adaptec o non lo vedi proprio all'inizio?
Come già scritto sopra... il rilevamento del controller e del disco funziona ancora, così come la SCSISelect Utility.

Quote:
Originariamente inviato da ERNEST HEMINGWAY Guarda i messaggi
C'è una voce nel bios in "boot settings configuration"/ "Interrupt 19 capture" che dovrebbe essere abilitata (prova):

Interrupt 19 Capture

Common Options : Enabled, Disabled

Quick Review

Interrupt 19 is the software interrupt that handles the boot disk function. It is typically handled by the motherboard BIOS although it can also be handled by the optional boot ROM BIOS in some IDE/SCSI host adaptors.

When enabled, this BIOS feature allows the ROM BIOS of these host adaptors to "capture" Interrupt 19 during the boot process so that drives attached to these adaptors can function as bootable disks. In addition, it allows you to gain access to the host adaptor's ROM setup utility, if one is available.

When disabled, the ROM BIOS of these host adaptors will not be able to "capture" Interrupt 19. Therefore, you will not be able to boot operating systems from any bootable disks attached to these host adaptors. Nor will you be able to gain access to their ROM setup utilities.

If you use separate IDE/SCSI host adaptors, you should enable this BIOS feature if you wish to boot from any drive attached to your host adaptors. It will also allow you to gain access to any ROM-based setup utilities.

However, if you are not using any separate IDE/SCSI host adaptors, it's recommended that you disable this BIOS feature.
Ti ringrazio, dirò a mio padre di fare un paio di prove.

Per il momento ho risolto in questo modo: ho disabilitato il rilevamento del disco SATA da bios. In questo modo il sistema fa il boot attraverso il controller SCSI, che ricompare nella boot list e Windows XP rileva comunque il disco SATA, non pregiudicando quindi il fuzionamento del computer.

Però mi piacerebbe poter capire qual è il problema e risolverlo per bene.

Ciao e grazie a tutti
Old 19-10-2007, 09:47   #673
OrVuS
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Salve a tutti!ieri ho applicato un leggero overclock al mio procio (E6750) portandolo da 2,6 a 3,2 Ghz...stranamente però ho notato che quando spengo il computer e lo riaccendo, appena premo il tasto power si accendono i led del power (scusate la ripetizione ) e quello dell'hard disk, rimangono accesi per un secondo circa, poi ri rispegne tutto per circa 4 secondi dopodichè riparte tutto da solo e si riaccendono i led...una volta che parte poi nn dà nessun problema è dato che ho provato ad alleggerire l'overclock con gli stessi risulati, escludo possa essere dovuto a problemi di instabilità...qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? ...vi ringrazio anticipatamente!
OrVuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 10:43   #674
ERNEST HEMINGWAY
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OrVuS Guarda i messaggi
Salve a tutti!ieri ho applicato un leggero overclock al mio procio (E6750) portandolo da 2,6 a 3,2 Ghz...stranamente però ho notato che quando spengo il computer e lo riaccendo, appena premo il tasto power si accendono i led del power (scusate la ripetizione ) e quello dell'hard disk, rimangono accesi per un secondo circa, poi ri rispegne tutto per circa 4 secondi dopodichè riparte tutto da solo e si riaccendono i led...una volta che parte poi nn dà nessun problema è dato che ho provato ad alleggerire l'overclock con gli stessi risulati, escludo possa essere dovuto a problemi di instabilità...qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? ...vi ringrazio anticipatamente!
Guarda nelle "varie" Cos'è il Fake Boot (vale anche per la p5k-e):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716
CM Centurion|Corsair TX 750 W|Asus P5K-E WIFI/AP|Intel Q9550 E0|Noctua NH-U12F |2*2 GB Team Group Xtreem Dark 6400 (CL4-4-4-12)|X-FI Extreme Music|POV 8800 GTS 512|WD VelociRaptor 150GB HLFS |WD VelociRaptor 300GB GLFS|Samsung SH-S182D|HP w2207h|Seven Professional 64 bit
Old 19-10-2007, 10:48   #675
OrVuS
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ok grazie...in sostanza è una cosa normale...grazie per l'info
OrVuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:34   #676
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da OrVuS Guarda i messaggi
ok grazie...in sostanza è una cosa normale...grazie per l'info
normalissima
Old 19-10-2007, 15:04   #677
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese

curiosita:
come mai le scatole delle due schede sono differenti?
la prima è quella che ho comprato oggi, la seconda è quella andata all'altro mondo, aprendo le schede ho notato solo che una il pbc è made in china (la prima) l'altra invece made in taiwan, potrebbe essere questa la differenza delle confezioni?
ho sentito in giro che quelle con pbc made in china sono migliori vero?

Ultima modifica di dinamite2 : 19-10-2007 alle 15:15.
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:10   #678
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Io ho quella nera, non sò quale delle 2 sia... ma a 400*8 ci sono arrivato!
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 16:03   #679
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

la mia e' nera
Old 19-10-2007, 17:26   #680
ERNEST HEMINGWAY
Senior Member

La nera è quella buona! L'altra ha seri problemi....

scherzo
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian