Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 21:26   #5441
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Miko87 Guarda i messaggi
è urgente ragazzi vi gentilmente se potete aiutarmi

mi sono arrivati tutti i pezzi in firma, ho montato il tutto, apro il pc aggiorno all'ultima versione(1012) il bios, poi ci entro e imposto il raid, e faccio partire l'installazione di winxp pro. Ecco che si presenta il problema: non riesco a installare i driver sata raid

ho scaricato JMicron JMB363 RAID Driver WHQL V1.17.15.0 all'interno ho preso la cartella FLOPPY32 e l'ho ricopiata nel floppy arriva nel windows che mi fa un errore 512 (se non sbaglio) e non riesce a installlarmi il file jraid.sys.. HELP!! cosa sbaglio ?_?
Ehmmmmm il controller jmicro è usato solo per il canale PATA e per le porte sata esterne.
Se intendi creare un array raid sata usando i normali connettori sulla mainboard devi usare i driver Intel e copiare quelli sul floppy che dai in parto a Windows durante l'installazione
Old 11-04-2008, 22:13   #5442
Miko87
Senior Member

L'Avatar di Miko87

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Cal.
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Ehmmmmm il controller jmicro è usato solo per il canale PATA e per le porte sata esterne.
Se intendi creare un array raid sata usando i normali connettori sulla mainboard devi usare i driver Intel e copiare quelli sul floppy che dai in parto a Windows durante l'installazione

azzzzzzzz dove li trovo questi driver puoi postare link che non voglio sbagliare ancora -_- grazie
il mio vecchio pc tamarro Case mod miko87__ __AthlonXP-M 2600+@2400mhz - Sapphire 9800pro 128mb - Audigy player - Twinmos 512DDR pc3200 - ABIT AN7 -Maxtor SATA 160gb - Maxtor ide 60Gb - Philips 109p - creative 4.1
Ora con--->Cooler Master CM690 - Intel E8200 - Asus P5k-e wifi - Sapphire HD3870 512mb - TeamElite 2x1gb - 2x hitachi deskstar 160gb raid0 - WD mybook 500gb - Empire ps-2120d
Miko87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 22:15   #5443
Giakkes
Senior Member

L'Avatar di Giakkes

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Nessuno sa qualcosa?
Ciao Random81
Io ho un Enermax Infinity 650W e neanche io riesco a visualizzare a quanti giri gira la ventola (neanche la temperatura interna all'alimentatore), anche per me la cosa è strana e non saprei come fare a vederla.
All'inizio vedevo persino solo la velocità della ventola posteriore e quella anteriore no, poi ho scoperto che: uno può collegare fino a 6 ventole sulla mobo, però la mobo ha la possibilità di vedere solo sui primi 3 connettori FAN 1/2/3 (io l'avevo collegata su un altro connettore) se te metti la ventola ad esempio su FAN 4 gira, ma non puoi vedere a quanto
My PC: CPU: Intel E6750 [@ 3200mhz - Vcore:1.2875v], MOBO: ASUS P5K-E/WiFi-AP, VGA: ATI SAPPHIRE HD 3870 512Mb, RAM: Corsair 4gb (2x2gb) DHX 800mhz, HD: Hitachi 500GB, ALI: Enermax Infinity 650W, MONITOR: 22" Samsung 226 BW, CASSE: Creative GigaWorks T20, PERIFERICHE: Logitech G11 e G5 - ..::| P5K-E WiFi |Nehalem |ATI HD3870 |[HWU] Multiplayer Clan |::..
Giakkes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 22:34   #5444
Giakkes
Senior Member

L'Avatar di Giakkes

Quote:
azzzzzzzz dove li trovo questi driver puoi postare link che non voglio sbagliare ancora -_- grazie
Ciao Miko87
Penso che l'utente Tasslehoff intendesse questi drivers: http://downloadcenter.intel.com/conf...ional&lang=ita
My PC: CPU: Intel E6750 [@ 3200mhz - Vcore:1.2875v], MOBO: ASUS P5K-E/WiFi-AP, VGA: ATI SAPPHIRE HD 3870 512Mb, RAM: Corsair 4gb (2x2gb) DHX 800mhz, HD: Hitachi 500GB, ALI: Enermax Infinity 650W, MONITOR: 22" Samsung 226 BW, CASSE: Creative GigaWorks T20, PERIFERICHE: Logitech G11 e G5 - ..::| P5K-E WiFi |Nehalem |ATI HD3870 |[HWU] Multiplayer Clan |::..
Old 11-04-2008, 22:38   #5445
firefox88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
si,parlo di temperatura dei core...ma che dissi hai?in ogni caso non e' l idle che deve preoccuparti piu' di tanto ma il full load.se non passa i 65 gradi diciamo anche 70 in full vai tranquillo.poi quest estate vedrai come evolve la temperatura e ti regolerai di conseguenza.
Ho attivato il logging di Core Temp e mi dà 63° di picco massimo giocando a Crysis per mezz'oretta. Probabile che d'estate raggiunga i 70°, allora vedrò di abbassare voltaggio e FSB... intanto ho abbassato il voltaggio a 1.2, nessun problema con Orthos.

Grazie! Ciao
firefox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 23:22   #5446
Miko87
Senior Member

L'Avatar di Miko87

Quote:
Originariamente inviato da Giakkes Guarda i messaggi
Ciao Miko87
Penso che l'utente Tasslehoff intendesse questi drivers: http://downloadcenter.intel.com/conf...ional&lang=ita
ma è formato .exe io cerco quelli che si installino prima di installare il sistema operativo quando dice di premere F6 per installare SCSI o RAID di terze parti.

mi esce un errore dicendo di controllare i dischi...mentre i dischi funzionano perfettamente visto che ho installato in IDE.
Dice esattamente:

Nessuna unità disco installata nel computer.
assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e collegati correttamente [...] impossibile continuare

ps. i dischi sono perfettamente funzionanti e collegati bene
il mio vecchio pc tamarro Case mod miko87__ __AthlonXP-M 2600+@2400mhz - Sapphire 9800pro 128mb - Audigy player - Twinmos 512DDR pc3200 - ABIT AN7 -Maxtor SATA 160gb - Maxtor ide 60Gb - Philips 109p - creative 4.1
Ora con--->Cooler Master CM690 - Intel E8200 - Asus P5k-e wifi - Sapphire HD3870 512mb - TeamElite 2x1gb - 2x hitachi deskstar 160gb raid0 - WD mybook 500gb - Empire ps-2120d
Old 11-04-2008, 23:44   #5447
Giakkes
Senior Member

L'Avatar di Giakkes

Quote:
ma è formato .exe io cerco quelli che si installino prima di installare il sistema operativo quando dice di premere F6 per installare SCSI o RAID di terze parti.
mi esce un errore dicendo di controllare i dischi...mentre i dischi funzionano perfettamente visto che ho installato in IDE.
Dice esattamente:
Nessuna unità disco installata nel computer.
assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e collegati correttamente [...] impossibile continuare
ps. i dischi sono perfettamente funzionanti e collegati bene
Riporto la procedura che è scritta nella guida in prima pagine:
Dopo che hai scaricato i drivers:
Create un collegamento all'exe sul desktop, editate il collegamento aggiungendo la stringa "-a -a -pc:\intelmatrix";doppio click sul collegamento
e verranno estratti i driver nella cartella c:\intelmatrix.
A questo punto copiate e incollate i driver su un floppy o su una chiave USB!

A questo punto si passa alla preparazione hardware del Raid.

- Collegare gli HDD alla MoBO, utilizzando almeno 1dei connettori ROSSI.
- Avviare il PC ed entrate nel Bios premendo il tasto DEL.
- Andate in: Main--> Sata Configuration --> Configure Sata as "RAID".
- Premete F10 e salvate.
- Al ravvio del PC tenetevi pronti a schiacciarre i tasti "CTRL+I" per entrare nel Bios dell' ICH9R
- Nel Bios del Raid:
Create Raid Volume -->
Name Volume --------- Date un nome se volete
Raid Level ---------- Raid0=Prestazioni Raid1=Sicurezza Raid10=Prestazioni+Sicurezza (Scegliete RAID0)
Disk ---------------- Selezionate i dischi che andranno a comporre il raid
Stripe Size --------- 16K per le Prestazioni Massime in tutta sicurezza
--> Create Volume
- Selezionate il nuovo Raid Volume ed impostatelo come BOOTABLE
- Uscite e salvate
- A questo punto potete installare il SO utilizzando il FLOPPY preparato in caso di XP (schiacciando F6 all'avvio dell'installazione di XP),
oppure la chiavetta USB preparata in precedenza per VISTA 32 o 64bit!
Old 11-04-2008, 23:53   #5448
Miko87
Senior Member

L'Avatar di Miko87

Quote:
Riporto la procedura che è scritta nella guida in prima pagine:
Dopo che hai scaricato i drivers:
Create un collegamento all'exe sul desktop, editate il collegamento aggiungendo la stringa "-a -a -pc:\intelmatrix";doppio click sul collegamento
e verranno estratti i driver nella cartella c:\intelmatrix.
A questo punto copiate e incollate i driver su un floppy o su una chiave USB!

A questo punto si passa alla preparazione hardware del Raid.

- Collegare gli HDD alla MoBO, utilizzando almeno 1dei connettori ROSSI.
- Avviare il PC ed entrate nel Bios premendo il tasto DEL.
- Andate in: Main--> Sata Configuration --> Configure Sata as "RAID".
- Premete F10 e salvate.
- Al ravvio del PC tenetevi pronti a schiacciarre i tasti "CTRL+I" per entrare nel Bios dell' ICH9R
- Nel Bios del Raid:
Create Raid Volume -->
Name Volume --------- Date un nome se volete
Raid Level ---------- Raid0=Prestazioni Raid1=Sicurezza Raid10=Prestazioni+Sicurezza (Scegliete RAID0)
Disk ---------------- Selezionate i dischi che andranno a comporre il raid
Stripe Size --------- 16K per le Prestazioni Massime in tutta sicurezza
--> Create Volume
- Selezionate il nuovo Raid Volume ed impostatelo come BOOTABLE
- Uscite e salvate
- A questo punto potete installare il SO utilizzando il FLOPPY preparato in caso di XP (schiacciando F6 all'avvio dell'installazione di XP),
oppure la chiavetta USB preparata in precedenza per VISTA 32 o 64bit!
si si infatti stavo seguendo questa pero' il link----> http://downloadcenter.intel.com/conf...Name=&lang=ita non funziona e non mi fa scaricare i driver
Old 11-04-2008, 23:58   #5449
Giakkes
Senior Member

L'Avatar di Giakkes

Quote:
si si infatti stavo seguendo questa pero' il link----> http://downloadcenter.intel.com/conf...Name=&lang=ita non funziona e non mi fa scaricare i driver
La FAQ l'ho fatta io però questa procedura l'ha postata l'utente BarboneNet.
Comunque come detto sopra, penso che i drivers sono quelli del link che ho postato sopra.
Old 12-04-2008, 00:23   #5450
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
vi "abbandono" passo a P5K-PRO
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 00:30   #5451
Giakkes
Senior Member

L'Avatar di Giakkes

Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet Guarda i messaggi
vi "abbandono" passo a P5K-PRO
TRADITORE!!!!!!!!!!!!
Old 12-04-2008, 00:34   #5452
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Città: Sydney - AU
Quote:
TRADITORE!!!!!!!!!!!!
hehe credo siano uguali.....ma volevo provarla e a un mio conoscente serve una mobo urgentemente...quindi gli ho passato la mia ottimizzata e poi ho visto che le VGA fanno meno a cazzotti con i sata
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 01:43   #5453
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ciao Random81
Io ho un Enermax Infinity 650W e neanche io riesco a visualizzare a quanti giri gira la ventola (neanche la temperatura interna all'alimentatore), anche per me la cosa è strana e non saprei come fare a vederla.
All'inizio vedevo persino solo la velocità della ventola posteriore e quella anteriore no, poi ho scoperto che: uno può collegare fino a 6 ventole sulla mobo, però la mobo ha la possibilità di vedere solo sui primi 3 connettori FAN 1/2/3 (io l'avevo collegata su un altro connettore) se te metti la ventola ad esempio su FAN 4 gira, ma non puoi vedere a quanto
Allora forse è "normale" che non si leggano i giri,non saprei... Però strano che la voce nel bios allra compaia...La temperatura interna presumo che non sia possibile vederla in nessun modo,probabilmente è nota solo all'alimentatore stesso che regola la ventola di conseguenza
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 01:45   #5454
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Per escludere un mio errore nel montaggio del dissipatore ho provato a rifare tutto approfittando anche per montare una Noctua S12.
Per poter lavorare più agevolmente con le ventole ho provato a montare l'Ultra 120 eXtreme ruotato di 90° (quindi perpendicolare alla ventola postariore di estrazione), le temperature sono rimaste pressochè le stesse...
Ho tre rilevazioni in idle a seconda del software usato
52°C --> Asus AI suite, Bios
57°C --> RealTemp
67-68° --> CPUID HWMonitor, Coretemp

Con tutti cmq i due core hanno temperature pressochè identichè, al massimo differiscono di 1°C allineandosi magari pochi istanti dopo.

Questa cosa vi puzza più di errata rilevazione oppure di problemi di dissipazione?
Old 12-04-2008, 09:05   #5455
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Per escludere un mio errore nel montaggio del dissipatore ho provato a rifare tutto approfittando anche per montare una Noctua S12.
Per poter lavorare più agevolmente con le ventole ho provato a montare l'Ultra 120 eXtreme ruotato di 90° (quindi perpendicolare alla ventola postariore di estrazione), le temperature sono rimaste pressochè le stesse...
Ho tre rilevazioni in idle a seconda del software usato
52°C --> Asus AI suite, Bios
57°C --> RealTemp
67-68° --> CPUID HWMonitor, Coretemp

Con tutti cmq i due core hanno temperature pressochè identichè, al massimo differiscono di 1°C allineandosi magari pochi istanti dopo.

Questa cosa vi puzza più di errata rilevazione oppure di problemi di dissipazione?
personalmete credo si più un problema di rilevazione della temperatura. pensa che io con l'ultra 120 extreme ed una ventola thermaltake, tengo il q6600 a 55° sotto sforzo (orthos, occt, ecc.), e sono temperature che ho rilevato con più di un programma. non uso pcprobe perchè scazza sempre le temp, ma coretemp, tat, everest, e company mi riportano sempre le stesse temperature su tutti e 4 i core.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 05:09   #5456
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
io ragazzi ho dei seri problemi con le ram OCZ ddr2800 platinum...ho aggiornato all'ultimo bios e non vuole saperne di partire...poi quel cavolo di fake boot è eliminabile in qualche modo??
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 10:39   #5457
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da NMarco Guarda i messaggi
io ragazzi ho dei seri problemi con le ram OCZ ddr2800 platinum...ho aggiornato all'ultimo bios e non vuole saperne di partire...poi quel cavolo di fake boot è eliminabile in qualche modo??
il fake boot entra in funzione solo quando fai oc
prova resettando la cmos
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 11:30   #5458
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
purtroppo invece non faccio oc! metto solo in manual i settaggi della cpu e della ram e imposto dram voltage a 2.1v perchè sennò le ocz non fanno partire la mobo!!
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 11:57   #5459
ERNEST HEMINGWAY
Senior Member

L'Avatar di ERNEST HEMINGWAY

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da NMarco Guarda i messaggi
purtroppo invece non faccio oc! metto solo in manual i settaggi della cpu e della ram e imposto dram voltage a 2.1v perchè sennò le ocz non fanno partire la mobo!!
C'è poco da fare, anche se sposti solo i timings e i voltaggi delle ram, la scheda lo rileva come overclock (con relativo fake boot)..........almeno a me.
CM Centurion|Corsair TX 750 W|Asus P5K-E WIFI/AP|Intel Q9550 E0|Noctua NH-U12F |2*2 GB Team Group Xtreem Dark 6400 (CL4-4-4-12)|X-FI Extreme Music|POV 8800 GTS 512|WD VelociRaptor 150GB HLFS |WD VelociRaptor 300GB GLFS|Samsung SH-S182D|HP w2207h|Seven Professional 64 bit
ERNEST HEMINGWAY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 11:59   #5460
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
vorrei aggiornare il bios ora ho il 603, che cosigliate per la mia configurazione hardware??
grazie
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian