Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 07:53   #5381
firefox88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da kbytek Guarda i messaggi
E 60 sotto orthos ti preoccupano?
Sono un po' fifone.

Quote:
Originariamente inviato da kbytek Guarda i messaggi
Io arrivo anche a 70 e onestamente me ne frego, non esiste applicazione che alza le temperature così nell'utilizzo quotidiano.
Anche questo è vero, ma prima Giakkes aveva parlato di 60° come temperatura massima per evitare di accorciare la vita al processore...
Io non raggiungo nemmeno 62° con Orthos, se lo porto a 3Mhz. Quasi quasi me ne frego anch'io.
firefox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 08:25   #5382
firefox88
Senior Member

Avevo messo una risposta ma non è apparsa (EDIT: ok ora la vedo)...

All'inizio mi era sembrato di capire che 60° in questa stagione non va molto bene (perché con 60° adesso in estate arrivo sicuro oltre 65°), ma se mi dite che anche voi fate così per me è OK.
Spero solo di non accorciare la vita del procio.

Ciao e grazie
Old 08-04-2008, 12:16   #5383
Johncook
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arce
ragazzi ho bisogno di aiuto...ho installato un kit ybris e volevo sapere che voce devo disattivare sul bios per disattivare la ventola cpu visto che cosi se stacco semplicemente il connettore mi da cpufan error.ovviamente la mia è una p5k e wifi.grazie
Johncook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 12:42   #5384
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Johncook Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di aiuto...ho installato un kit ybris e volevo sapere che voce devo disattivare sul bios per disattivare la ventola cpu visto che cosi se stacco semplicemente il connettore mi da cpufan error.ovviamente la mia è una p5k e wifi.grazie
dentro a Hrdware Monitor vedi se c'è una voce che dice cpu fan control e la metti disable... se mi ricordo bene..
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 13:00   #5385
Giakkes
Senior Member

L'Avatar di Giakkes

Quote:
Originariamente inviato da firefox88 Guarda i messaggi
Avevo messo una risposta ma non è apparsa (EDIT: ok ora la vedo)...
All'inizio mi era sembrato di capire che 60° in questa stagione non va molto bene (perché con 60° adesso in estate arrivo sicuro oltre 65°), ma se mi dite che anche voi fate così per me è OK.
Spero solo di non accorciare la vita del procio.
Ciao e grazie
Ciao firefox88
kbytek ha ragione, cioè le temp che ottieni con Orthos, non le ottieni mai realmente, neppure dopo 4 ore di gioco con tutti i dettagli e filtri al massimo.
Quindi puoi stare anche così, non c'è problema, al massimo se non ti fidi quando giochi tieni d'occhio un po' la temperatura del procio (ma vedrai che al massimo sta intorno a 50°, in qualche scena frenetica con molti nemici può arrivare anche a 55°, ma poi riscende).
Riguardo alla temp a 70° è vero che possono accorciare la vita di un processore, ma per esempio: se una CPU dura 20/25 anni con quelle temp può durare magari 5 anni in meno e quindi se ti durasse 15 anni sono sempre tanti per allora avrai sicuramente cambiato cpu.
My PC: CPU: Intel E6750 [@ 3200mhz - Vcore:1.2875v], MOBO: ASUS P5K-E/WiFi-AP, VGA: ATI SAPPHIRE HD 3870 512Mb, RAM: Corsair 4gb (2x2gb) DHX 800mhz, HD: Hitachi 500GB, ALI: Enermax Infinity 650W, MONITOR: 22" Samsung 226 BW, CASSE: Creative GigaWorks T20, PERIFERICHE: Logitech G11 e G5 - ..::| P5K-E WiFi |Nehalem |ATI HD3870 |[HWU] Multiplayer Clan |::..
Giakkes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 13:04   #5386
firefox88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giakkes Guarda i messaggi
Ciao firefox88
kbytek ha ragione, cioè le temp che ottieni con Orthos, non le ottieni mai realmente, neppure dopo 4 ore di gioco con tutti i dettagli e filtri al massimo.
Quindi puoi stare anche così, non c'è problema, al massimo se non ti fidi quando giochi tieni d'occhio un po' la temperatura del procio (ma vedrai che al massimo sta intorno a 50°, in qualche scena frenetica con molti nemici può arrivare anche a 55°, ma poi riscende).
Riguardo alla temp a 70° è vero che possono accorciare la vita di un processore, ma per esempio: se una CPU dura 20/25 anni con quelle temp può durare magari 5 anni in meno e quindi se ti durasse 15 anni sono sempre tanti per allora avrai sicuramente cambiato cpu.
Ho fatto un po' di logging delle temperature mentre giocavo a Crysis ed effettivamente non ha mai superato i 55°. Mai.
Facendo un DivX ho raggiunto 57°, ma di 60° non se ne parla.

Grazie a tutti! Mi avete aiutato a fare un piccolo OC ma molto valido!

Un'ultima domanda: la mia scheda madre ha individuato dei timing per la ram (5-5-5...). Se volessi cambiarli, come faccio a sapere quelli adatti per le mie memorie?
E' un banco da 2 GB marchiato Kingston. Nel foglietto allegato non dice nulla.
EDIT: in CPU-Z ho visto la timing table della memoria, e suggerisce di lasciare a 5-5-5.... per quella frequenza. Come non detto.

Ultima modifica di firefox88 : 08-04-2008 alle 13:19.
Old 08-04-2008, 13:34   #5387
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ho fatto un po' di logging delle temperature mentre giocavo a Crysis ed effettivamente non ha mai superato i 55°. Mai.

Un'ultima domanda: la mia scheda madre ha individuato dei timing per la ram (5-5-5...). Se volessi cambiarli, come faccio a sapere quelli adatti per le mie memorie?
EDIT: in CPU-Z ho visto la timing table della memoria, e suggerisce di lasciare a 5-5-5.... per quella frequenza. Come non detto.
Oltrettutto abbassare i timings porta a migliramenti davvero risicati
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 13:37   #5388
Giakkes
Senior Member

L'Avatar di Giakkes

Quote:

Non conosco bene le tue ram, le mie come quelli di AnD91 sono Corsair 800mhz DHX C4 e sono testate dalla casa costruttrice per stare a 4-4-4-12 a patto di alzare il voltaggio delle ram da 1.8v a 2.0v, oppure si potrebbe lasciare 5-5-5-18 aumentare il voltaggio e portarle a 900/1000mhz.
My PC: CPU: Intel E6750 [@ 3200mhz - Vcore:1.2875v], MOBO: ASUS P5K-E/WiFi-AP, VGA: ATI SAPPHIRE HD 3870 512Mb, RAM: Corsair 4gb (2x2gb) DHX 800mhz, HD: Hitachi 500GB, ALI: Enermax Infinity 650W, MONITOR: 22" Samsung 226 BW, CASSE: Creative GigaWorks T20, PERIFERICHE: Logitech G11 e G5 - ..::| P5K-E WiFi |Nehalem |ATI HD3870 |[HWU] Multiplayer Clan |::..
Giakkes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 13:49   #5389
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Ciao firefox88
OT
Concordo sulla vita della cpu.
Io dopo 7 anni sono ancora con lo stesso procio, xp1800+, il mitico forno palomino (sono in attesa dei nuovi quad intel per fare il pc ).

Ogni inverno viene overcloccato, e nonostante raggiunga sotto sforzo temperature intorno ai 63 gradi (50 in idle) ancora è qui e non perde un colpo.

In ogni caso se le temp stessero tutte piu basse saremmo molto piu tranquilli
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 14:43   #5390
olpiofort
Senior Member

L'Avatar di olpiofort

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzi io tra poco mi accingerò a comprare un kit 2x2 gb della crucial precisamente questo:BL2KIT25664AR804 sono le tracer led
qualcuno ha riscontrato qualche problema con ram di questa marca sulla nostra mobo?????
grazie
Old 08-04-2008, 14:58   #5391
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da olpiofort Guarda i messaggi
ragazzi io tra poco mi accingerò a comprare un kit 2x2 gb della crucial precisamente questo:BL2KIT25664AR804 sono le tracer led
qualcuno ha riscontrato qualche problema con ram di questa marca sulla nostra mobo?????
grazie
Io ho 2 banchi da 1 GB di Ballistix Tracer, però PC2-8500, cmq problemi per i ora zero, impostando a 1066MHz anche dopo una notte di Orthos tutto è filato liscio come un culo di un bambino
Old 08-04-2008, 15:17   #5392
Senator
Utente sospeso

L'Avatar di Senator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
è uscito il bios 1012.
Old 08-04-2008, 17:16   #5393
olpiofort
Senior Member

L'Avatar di olpiofort

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Io ho 2 banchi da 1 GB di Ballistix Tracer, però PC2-8500, cmq problemi per i ora zero, impostando a 1066MHz anche dopo una notte di Orthos tutto è filato liscio come un culo di un bambino
ok allora vada per le tracer
Old 08-04-2008, 17:58   #5394
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Senator Guarda i messaggi
è uscito il bios 1012.
qualcuno l'ha provato?
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 19:01   #5395
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da darp Guarda i messaggi
qualcuno l'ha provato?
questi sono i cambiamenti:

Support new CPUs.
Fix when using Conroe 3.0GHz CPU with FSB1333, the system cannot resume from S3.
Improve ATAPI CD-ROM's compatibility with EZ-Flash.
Fix the system is unable to enter S3 in Windows XP 64-bit OS.
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 21:31   #5396
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Senator Guarda i messaggi
è uscito il bios 1012.
Per uscito intendi come bios beta oppure come definitivo?
Io la mainboard l'ho montata venerdì e già da allora sul sito Asus c'era quel bios c'era, davo per scontato che la cosa fosse risaputa e ho preferito installare la 1.06 dato che mi sembrava di aver letto pareri positivi su questa versione.
Old 09-04-2008, 00:59   #5397
firefox88
Senior Member

Quote:
Non conosco bene le tue ram, le mie come quelli di AnD91 sono Corsair 800mhz DHX C4 e sono testate dalla casa costruttrice per stare a 4-4-4-12 a patto di alzare il voltaggio delle ram da 1.8v a 2.0v, oppure si potrebbe lasciare 5-5-5-18 aumentare il voltaggio e portarle a 900/1000mhz.
OK, non ce n'è motivo.

Ultima domanda: il north e il south bridge vengono raffreddati da due dissipatori passivi (quelli forniti in dotazione). Con il mio (mini)overclock e le impostazioni da te consigliate non è che si scaldano e devono essere raffreddati in altra maniera? Immagino di no, ma è prudente chiedere.
Inoltre, c'è modo conoscere la temperatura di quelle due "regioni" della scheda madre? Grazie!
Old 09-04-2008, 01:33   #5398
Miko87
Senior Member

L'Avatar di Miko87

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Cal.
avendo ancora dubbi sul raid0, ho letto la discussione di Giakkes che dice:

- A questo punto potete installare il SO utilizzando il FLOPPY preparato in caso di XP (schiacciando F6 all'avvio dell'installazione di XP),

per windows vista invece dice che si puo' usare la chiavetta usb, quindi come posso fare se installo XP pro? per foza con il floppy?
il mio vecchio pc tamarro Case mod miko87__ __AthlonXP-M 2600+@2400mhz - Sapphire 9800pro 128mb - Audigy player - Twinmos 512DDR pc3200 - ABIT AN7 -Maxtor SATA 160gb - Maxtor ide 60Gb - Philips 109p - creative 4.1
Ora con--->Cooler Master CM690 - Intel E8200 - Asus P5k-e wifi - Sapphire HD3870 512mb - TeamElite 2x1gb - 2x hitachi deskstar 160gb raid0 - WD mybook 500gb - Empire ps-2120d
Miko87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 07:39   #5399
firefox88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miko87 Guarda i messaggi
quindi come posso fare se installo XP pro? per foza con il floppy?
Sì, oppure puoi modificare l'installazione di XP inserendo i driver direttamente al suo interno, per esempio con nLite (è uno dei tanti programmi con cui puoi farlo...).
Ho risolto così su un portatile privo di lettore floppy.
Old 09-04-2008, 14:14   #5400
Johncook
Bannato

Città: Arce
Quote:
Originariamente inviato da spruz Guarda i messaggi
dentro a Hrdware Monitor vedi se c'è una voce che dice cpu fan control e la metti disable... se mi ricordo bene..
non c'è nessuna voce in hardware monitor... qualcuno sa da dove posso disapilitare la ventola cpu visto che sto a liquido e nn mi serve piu?
Johncook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP