Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2008, 20:10   #1761
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DZBG50 Guarda i messaggi
è normale che la mia p5b non parte con le ram messe negli slot 1 e 2?? ho provato anche con un modulo alla volta sia nel primo che secondo, ma niente. appena le metto negli slot 3 e 4 funziona tutto
ahh dimenticavo, ho un kit 2x1gb corsair xms2 pc6400 e ultimo bios beta (ho provato anche l'ultimo ufficiale ma è la stessa cosa)
Quando dici che non va neanche con un modulo alla volta nel primo slot (A1) penso proprio che qualcosa non vada.
Cos'è che non va? Non parte neanche il bios?
Comunque in questa scheda le ram in dual channel andrebbero messe negli slot A1 e B1, volgarmente primo e terzo. In altre schede vanno messe in A1 e A2. Comunque penso sempre in slot dello stesso colore, in ogni caso in canali diversi.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-07-2008 alle 20:14.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:49   #1762
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Carinola (CE)
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Quando dici che non va neanche con un modulo alla volta nel primo slot (A1) penso proprio che qualcosa non vada.
Cos'è che non va? Non parte neanche il bios?
Comunque in questa scheda le ram in dual channel andrebbero messe negli slot A1 e B1, volgarmente primo e terzo. In altre schede vanno messe in A1 e A2. Comunque penso sempre in slot dello stesso colore, in ogni caso in canali diversi.
si, non parte proprio il bios quando metto un modulo nel primo canale (slot A1 e A2) mentre nel secondo canale (B1 e B2) funziona perfettamente e al primo colpo
di conseguenza non può funzionare nemmeno il dual channel visto che un modulo nel canale A devo per forza mettercelo
cmq questa mobo l'ho presa da brigante81 e lui mi ha detto che con le sue team xtreem andava, ma con ram più scarse no
bohh
DZBG50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:00   #1763
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
cmq questa mobo l'ho presa da brigante81 e lui mi ha detto che con le sue team xtreem andava, ma con ram più scarse no
bohh
Le Corsair XMS2 sarebbero ram scarse??
Old 04-07-2008, 21:09   #1764
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

no no che l'ha provata lui con ram più scarse e che non andava, però non so di che ram parlava quando diceva che erano scarse
Old 04-07-2008, 21:52   #1765
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
per DZBG50:

guarda x mio cognato ho montato delle ram Kingstone value su una Asus P5K-PL (simile alla nostra P5B, ma con chipset G31)...ebbene ,ho montato le Ram sulla prima coppia giallo-nero (slot 1-2) e il PC non bootava,schermo nero e tutto muto,solo le ventole che girano....

Ho fatto la prova con una ram alla volta (prima solo giallo,poi solo nero) alternando la coppia (quindi 4 test in tutto) e tutto funzionava in Mono-channel.

Allora mi è venuto in mente che il manuale dichiara il posizionamento delle Ram in modo errato , e ho messo le ram sul giallo-giallo (poi nero-nero) e il tutto funziona in dual-channel.......................
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 22:13   #1766
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

il problema è che a me sugli slot 1 e 2 non funziona nemmeno con un banco di ram alla volta
Old 04-07-2008, 22:14   #1767
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
per DZBG50:

guarda x mio cognato ho montato delle ram Kingstone value su una Asus P5K-PL (simile alla nostra P5B, ma con chipset G31)...ebbene ,ho montato le Ram sulla prima coppia giallo-nero (slot 1-2) e il PC non bootava,schermo nero e tutto muto,solo le ventole che girano....

...

Allora mi è venuto in mente che il manuale dichiara il posizionamento delle Ram in modo errato , e ho messo le ram sul giallo-giallo (poi nero-nero) e il tutto funziona in dual-channel.......................
Nella versione inglese del manuale viene riportato, correttamente, "Canale A" e "Canale B", e poiché le ram vanno messe in due canali diversi, le ram vengono di fatto su due colori uguali.
Invece la versione italiana con il suo "Coppia A" e "Coppia B" fa effettivamente confondere. In realtà è più che altro un errore di traduzione.
Non per far confondere ancora di più, ma qualcuno ha mai provato a mettere le ram in A1 e B2 oppure in A2 e B1? Secondo me dovrebbero andare in dual channel. DZBG50, non risolve comunque il tuo problema, dico in generale.
Old 04-07-2008, 22:18   #1768
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

io sto parlando per ora di un solo modulo di ram x tutti e quattro gli slot: ebbene funziona solo negli slot 3 e 4 e non negli slot 1 e 2
per quanto riguarda il dual channel, lo so che si devono mettere in due canali diversi (uno in A l'altro in B), altrimenti che dual channel è!!
Old 04-07-2008, 22:28   #1769
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
io sto parlando per ora di un solo modulo di ram x tutti e quattro gli slot: ebbene funziona solo negli slot 3 e 4 e non negli slot 1 e 2
Da quanto dici sembrerebbe essere andato un canale.

Quote:
per quanto riguarda il dual channel, lo so che si devono mettere in due canali diversi (uno in A l'altro in B), altrimenti che dual channel è!!
Io ho solo fatto un'ipotesi del dual channel A1 e B2 oppure A2 e B1, quindi in colori diversi, diversamente da come dice il manuale.
Old 04-07-2008, 22:36   #1770
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

Quote:
Da quanto dici sembrerebbe essere andato un canale.

Io ho solo fatto un'ipotesi del dual channel A1 e B2 oppure A2 e B1, quindi in colori diversi, diversamente da come dice il manuale.
per il fatto del canale è la cosa che penso anch'io
per quanto riguarda il manuale io non l'ho letto
Old 04-07-2008, 22:44   #1771
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
per il fatto del canale è la cosa che penso anch'io
per quanto riguarda il manuale io non l'ho letto
Il manuale dice solo quali sono i canali, ma non mi pare ci sia scritto dove vanno messe. Prima c'era lo schemino (quello del "populated"), nei manuali di ora non lo vedo. Eppure era utilissimo, specie per chi è poco pratico di dual channel e robe varie.
Old 05-07-2008, 08:32   #1772
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

x brigante81
svuota i pvt che ti devo parlare
Old 05-07-2008, 09:40   #1773
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Ci sta un CoolViva Z1 nella nostra mobo?! qualcuno di voi ce l'ha?
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 10:50   #1774
jenius
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: mantova
bios

ragazzi ho installato dal cd il programma Asus Update....probabilmente è vecchio.
Comunque non mi trova l'aggiornameto del Bios.
Come posso fare?
jenius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 11:19   #1775
Pegaso1207
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da jenius Guarda i messaggi
ragazzi ho installato dal cd il programma Asus Update....probabilmente è vecchio.
Comunque non mi trova l'aggiornameto del Bios.
Come posso fare?
Ho ti scarichi la nuova versione di Asus Update 7.14.02 da qui: http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mis...02_XPVista.zip
ho lo aggiorni con EZ Flash oppure con un bel floppy alla vecchia maniera scaricandoti l'ultimo bios...
Pegaso1207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 15:30   #1776
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Meglio un floppy oppure una pendrive fat32 e il buon EZFlash da BIOS, da win potrebbe andar male!
Old 05-07-2008, 16:09   #1777
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Link Wolf Guarda i messaggi
Meglio un floppy oppure una pendrive fat32 e il buon EZFlash da BIOS, da win potrebbe andar male!
Perché proprio FAT32?
Old 05-07-2008, 16:16   #1778
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Quote:
Perché proprio FAT32?
Perchè EZFLASH non legge NTFS solo fat

magari te hai capito prettamente FAT32, no anche FAT va bene
Old 05-07-2008, 16:31   #1779
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
raga ma posso mettere un e8200 su questa mobo con bios 1803?
in alcuni forum mi dicono che la mobo difetta di vrm e non è consigliabile un penryn
Old 05-07-2008, 16:33   #1780
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Link Wolf Guarda i messaggi
Perchè EZFLASH non legge NTFS solo fat

magari te hai capito prettamente FAT32, no anche FAT va bene
Infatti... mi chiedevo perché la FAT e l'NTFS non andavano bene. Per l'NTFS avevo qualche sospetto, dato che tutti i pennini che ho visto sono in FAT o FAT32, ma per la FAT mi chiedevo perché non andasse bene.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian