Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 21:15   #7441
RudessSolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
OCCT ce l'ho, ma credevo che usasse o Linpack o Prime95 (nei suoi 2 CPU test)...
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼

Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo
RudessSolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 01:15   #7442
RudessSolo
Senior Member

Domanda, i miei banchi da 1 GB DDR800 (Pc6400) della Kingston hanno le seguenti caratteristiche secondo CPU-Z:

La mia mobo in modalità AUTO setta il voltaggio delle ddr2 (vDimm) a ben 2.1 Volt... suppongo che non sia una cosa corretta o sbaglio? Non mi hanno mai dato problemi da quasi 2 anni di utilizzo, però ora che sto imparando i significati dei vari parametri mi hanno lasciato un po' perplesso...

Ho provato a settare il minimo possibile con questo bios (1.85 Volt) e per ora Prime95 Blend non ha dato alcun problema, in compenso mi sembra che la temp. del Northbridge sia scesa di 4-5 gradi, è possibile che c'entri qualcosa?
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼

Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo

Ultima modifica di RudessSolo : 03-02-2010 alle 01:18.
Old 03-02-2010, 09:24   #7443
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da RudessSolo Guarda i messaggi
OCCT ce l'ho, ma credevo che usasse o Linpack o Prime95 (nei suoi 2 CPU test)...
Alla fine usano tutti il calcolo dei numeri primi come in Prime95.
Linpack è un'altra cosa. In ogni caso puoi variare la grandezza delle operazioni utilizzando diverse trasformate di Fourier, più sono piccole più i dati da trasferire sono infinitesimi più il lavoro è concentrato sul processore.

Ma se vuoi sforzare e testare l'fsb puoi utilizzare le FFT grandi (sopra i 512k).

Quote:
Domanda, i miei banchi da 1 GB DDR800 (Pc6400) della Kingston hanno le seguenti caratteristiche secondo CPU-Z:

La mia mobo in modalità AUTO setta il voltaggio delle ddr2 (vDimm) a ben 2.1 Volt... suppongo che non sia una cosa corretta o sbaglio? Non mi hanno mai dato problemi da quasi 2 anni di utilizzo, però ora che sto imparando i significati dei vari parametri mi hanno lasciato un po' perplesso...

Ho provato a settare il minimo possibile con questo bios (1.85 Volt) e per ora Prime95 Blend non ha dato alcun problema, in compenso mi sembra che la temp. del Northbridge sia scesa di 4-5 gradi, è possibile che c'entri qualcosa?
Beh dipende dai timings. Per tenere 4-4-4-12 2T magari non bastano 1,8V.
In ogni caso quelli di CPU-Z sono solo degli standard registrati dal produttore, non è detto che possano essere addirittura minori i volt necessari.

Per quanto riguarda la temperatura dico solo che anche le memorie sono un corpo dissipante, producendo meno calore la conseguenza mi sembra ovvia.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 19:05   #7444
RudessSolo
Senior Member

Possibile che a 1.85 V le ram non mi passino il Memtest, mente a 1.875 V sì?

Old 03-02-2010, 21:01   #7445
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Possibile che a 1.85 V le ram non mi passino il Memtest, mente a 1.875 V sì?
Possibilissimo, anche le mie 800MHz sarebbero specifiche a 1.8V, ma in AUTO la scheda me le mette a 1.87
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:43   #7446
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto.Stò istallando Windows Seven 32bit. Ho già i driver nforce per la motherboard e i driver video presi dal sito ufficiale.
Mi mancano i driver audio Windows Seven 32bit la scheda audio è quella della confezione credo sia la Realtek.
Potete indicarmi i driver audio da istallare.
Grazie.
Nazcul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 17:50   #7447
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Nazcul Guarda i messaggi
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto.Stò istallando Windows Seven 32bit. Ho già i driver nforce per la motherboard e i driver video presi dal sito ufficiale.
Mi mancano i driver audio Windows Seven 32bit la scheda audio è quella della confezione credo sia la Realtek.
Potete indicarmi i driver audio da istallare.
Grazie.
Come dicevo 2 pagine fa a jason, non occorre nessun driver aggiuntivo.

Tutti quelli necessari sono o compresi in Win7 o scaricabili con Win Update automaticamente.
Old 04-02-2010, 18:12   #7448
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Grazie mille non avevo letto bene i post precedenti.
Grazie.
Old 04-02-2010, 19:14   #7449
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Grazie mille non avevo letto bene i post precedenti.
Grazie.
Figurati, se hai problemi non esitare.
Old 04-02-2010, 21:15   #7450
RudessSolo
Senior Member

Il mio overclock mi sembrava stabile, ha passato svariati test durissimi di più ore senza problemi (Linx, Prime95, OCCT Linpack, memtest86+) ed ora, dopo un uso leggero durante il pomeriggio, mi si è freezato con schermo completamente bianco e frammento di audio in loop guardando un video su Youtube devo aumentare qualche voltaggio?

Old 04-02-2010, 23:55   #7451
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Il mio overclock mi sembrava stabile, ha passato svariati test durissimi di più ore senza problemi (Linx, Prime95, OCCT Linpack, memtest86+) ed ora, dopo un uso leggero durante il pomeriggio, mi si è freezato con schermo completamente bianco e frammento di audio in loop guardando un video su Youtube devo aumentare qualche voltaggio?
Si ma...

Prime95 con quali FFT?
Non ho ancora capito che test hai fatto alla fine...

Quei tipi di problemi mi sembrano legati alla northbridge.
Old 05-02-2010, 09:35   #7452
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Come suggerito non esito a chiedere info e aiuto.
Istallato win 7 tutto ok messo driver e programmi di utilità varia.
Dalla mia firma vedete che ram ho fino a uno due tre banchi tutto normale, se metto il quarto il pc non si avvia cioè parte ma non arriva alla schermata del bios frulla e basta, oppure fa dei bip.
Ho provato indifferentemente dal banco usato tra l'altro sono tutti e quattro uguali. Ho notato però che cpu-z anche solo due banchi di ram me li vede in single e non in dual. Consigli per usare quattro banchi in dual???
Old 05-02-2010, 10:58   #7453
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Come suggerito non esito a chiedere info e aiuto.
Istallato win 7 tutto ok messo driver e programmi di utilità varia.
Dalla mia firma vedete che ram ho fino a uno due tre banchi tutto normale, se metto il quarto il pc non si avvia cioè parte ma non arriva alla schermata del bios frulla e basta, oppure fa dei bip.
Ho provato indifferentemente dal banco usato tra l'altro sono tutti e quattro uguali. Ho notato però che cpu-z anche solo due banchi di ram me li vede in single e non in dual. Consigli per usare quattro banchi in dual???
E' un problema abbastanza conosciuto con questa mobo.

Soluzioni possono essere:
1) aggiornare il bios all'ultima versione disponibile;
2) modificare ed impostare manualmente nel bios i timings delle memorie;
3) aumentare appena appena il volt per il northbridge.

Ma attendi anche gli altri, non mi vengono in mente altri workaround.
Old 05-02-2010, 12:19   #7454
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Ciao nitroin, ho visto che abbiamo lo stesso procio alla stessa freq.. Te che voltaggi hai impostato nella sezione voltage? E le ram non te le lascia mettere su 1T quando ci sono 4 moduli vero?
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 12:37   #7455
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Ciao nitroin, ho visto che abbiamo lo stesso procio alla stessa freq.. Te che voltaggi hai impostato nella sezione voltage? E le ram non te le lascia mettere su 1T quando ci sono 4 moduli vero?
Ciao, premetto che sono voltaggi grezzi perchè da poco sono passato ai 3,6GHz - prima ero a 4050MHz ma ho deciso di togliere qualche ventola e privilegiare il silenzio (anche perchè non c'è un'abisso prestazionale tra le tue configurazioni).

I voltaggi sono:

Coro voltage: 1,27v
Memory voltage: 1,85v (5-5-5-18 per i 4-4-4-12 mi pare bastassero 1,95v)
HTT voltage: 1,3v
NB voltage: 1,45v
SB voltage: 1,50v
CPU VTT: 1,25v

Ecco, il core credo possa scendere ancora di un po' tu a quanto lo tieni?
Si, non posso mettere 1T con 4gb.
Old 05-02-2010, 13:06   #7456
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Ciao, premetto che sono voltaggi grezzi perchè da poco sono passato ai 3,6GHz - prima ero a 4050MHz ma ho deciso di togliere qualche ventola e privilegiare il silenzio (anche perchè non c'è un'abisso prestazionale tra le tue configurazioni).

I voltaggi sono:

Coro voltage: 1,27v
Memory voltage: 1,85v (5-5-5-18 per i 4-4-4-12 mi pare bastassero 1,95v)
HTT voltage: 1,3v
NB voltage: 1,45v
SB voltage: 1,50v
CPU VTT: 1,25v

Ecco, il core credo possa scendere ancora di un po' tu a quanto lo tieni?
Si, non posso mettere 1T con 4gb.
Beh i 4Ghz fanno gola..

Io ho questi voltaggi:

V Core: 1.26250v Ho cambiato da poco, prima avevo lo step dopo.. Perchè mi pareva che con questo voltaggio mi dava schermata blu o crash nei giochi.. Ma voglio riprovare..

Mem V: 1.95v Tengo le ram a 4 4 4 15 2T, con 1T non vanno perchè ci sono 4 moduli, peccato..

1.2 HT: 1.25v

NB e SB v: auto

Cpu VTT: 1.55v Ho visto che tu l'hai impostato a 1.25v.. Ad inizio tread dicono di impostarlo piu alto per stabilizzare l'oc.. In effetti abbassandolo da problemi con crysis.. Avevo gia provato..

Dovrei cambiarli?

Poi nella schermata delle freq. dei bus pci ho impostato in auto su 100Mhz le prime tre voci e l'ultima a 200Mhz..

EDIT: Ho rimesso il voltaggio della cpu a 1.26850v mi pare che sia.. Perchè ho appena provato Crysis e dopo un pò si è bloccato il gioco.. Mi pare che mi aveva dato questo problema quando il voltaggio era insufficiente.. Credo che questo voltaggio sia il minimo indispensabile per fare andare la cpu al meglio..

An poi un'altra cosa, io ho attivato anche lo speedstep e funziona , quando non gioco e sono in windows la freq. scende a 2.4Ghz.. Vi consiglio di provare a tenerlo perchè a me problemi non ne da..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"

Ultima modifica di Marke : 05-02-2010 alle 13:59.
Old 05-02-2010, 14:52   #7457
RudessSolo
Senior Member

Quote:
Si ma...

Prime95 con quali FFT?
Non ho ancora capito che test hai fatto alla fine...

Quei tipi di problemi mi sembrano legati alla northbridge.

Prime sia Small che Blend, Linx MAX 20 cicli (più volte), 3dMark Vantage e 2006, OCCT Linpack.

Old 05-02-2010, 15:39   #7458
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Beh i 4Ghz fanno gola..

Io ho questi voltaggi:

V Core: 1.26250v Ho cambiato da poco, prima avevo lo step dopo.. Perchè mi pareva che con questo voltaggio mi dava schermata blu o crash nei giochi.. Ma voglio riprovare..

Mem V: 1.95v Tengo le ram a 4 4 4 15 2T, con 1T non vanno perchè ci sono 4 moduli, peccato..

1.2 HT: 1.25v

NB e SB v: auto

Cpu VTT: 1.55v Ho visto che tu l'hai impostato a 1.25v.. Ad inizio tread dicono di impostarlo piu alto per stabilizzare l'oc.. In effetti abbassandolo da problemi con crysis.. Avevo gia provato..

Dovrei cambiarli?

Poi nella schermata delle freq. dei bus pci ho impostato in auto su 100Mhz le prime tre voci e l'ultima a 200Mhz..

EDIT: Ho rimesso il voltaggio della cpu a 1.26850v mi pare che sia.. Perchè ho appena provato Crysis e dopo un pò si è bloccato il gioco.. Mi pare che mi aveva dato questo problema quando il voltaggio era insufficiente.. Credo che questo voltaggio sia il minimo indispensabile per fare andare la cpu al meglio..

An poi un'altra cosa, io ho attivato anche lo speedstep e funziona , quando non gioco e sono in windows la freq. scende a 2.4Ghz.. Vi consiglio di provare a tenerlo perchè a me problemi non ne da..
Anche io ho lo speedstep attivato e funziona bene, utile per le temperature e i consumi.

Per il CPU VTT è consigliato metterlo a 1,55v però quando il processore è il collo di bottiglia. Non è questo il nostro caso credo.

Quote:
Prime sia Small che Blend, Linx MAX 20 cicli (più volte), 3dMark Vantage e 2006, OCCT Linpack.
Non hai fatto nessun test per testare a fondo l'fsb. Fai un'OCCT con iterazioni grandi.

Gli altri spremono al massimo la sola CPU.
Old 05-02-2010, 17:41   #7459
RudessSolo
Senior Member

Ok lo farò. Mi sapresti dire, sapendo che la mia vga è @default e che non ha mai dato problemi, cosa può provocarmi lievi artefatti durante i giochi? Basso voltaggio alle ram o al nb?

Old 05-02-2010, 19:00   #7460
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Anche io ho lo speedstep attivato e funziona bene, utile per le temperature e i consumi.

Per il CPU VTT è consigliato metterlo a 1,55v però quando il processore è il collo di bottiglia. Non è questo il nostro caso credo.

Non hai fatto nessun test per testare a fondo l'fsb. Fai un'OCCT con iterazioni grandi.

Gli altri spremono al massimo la sola CPU.
Guarda, ho provato Crysis prima con il voltaggio a 1.25 e mi crashava.. Ora che ho messo a 1.45 sembra andare bene.. Credo che serva per stabilizzare l'oc.. Se dovesse crashare ancora cambiero qualcosa..
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian