Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 22:38   #3201
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da slime Guarda i messaggi
Ma nessun altro oltre delly ha la mobo DFI con il nostro chipset? Per avere altre impressioni in merito......

@delly: Ma hai mai provato tutto ad aria tipo noi? Se sì che tipo di limiti avevi?

@tutti: Io resto convinto che uno dei problemi di base siano i mosfet a sx del processore....... Non sono raffreddati adeguatamente e risentono molto della variazione della temperatura ambiente. Qualcuno di voi ha mai provato a ventilarli per bene e conseguentemente ha potuto notare miglioramenti come stabilità di OC? Ad oggi non posso fare prove di questo genere per colpa del dissi del processore che mi occupa tutta la zona, ma appena prenderò il TR sarà sicuramente un tentativo che farò....... Se qualcuno di voi potesse provare a mettere una ventola che ci soffi direttamente su potrebbe farci sapere qualcosa........
Credimi i mosfet forse sono la cosa meglio dissipata, quelli che avrebbero qlcs da dire sono il NB e il SB!
Per i mosfet ben raffreddati io ti dico che il mio thermalright con la mia carissima schyte raffreddano i mosfet proprio alla sinistra del procio. La mobo anche con voltaggi 1.30 x il NB e 1.50 x il SB non mi prende piu di 40° (grazie anche all'arctic silver5) ma cmq il thermalright fa il suo. E ti dico che se il problema di questa mobo fosse la dissipazione, sarebbe solo un problema in piu..perke la mobo non vale i soldi che si spendono!

La mobo in questo momento mi sta a 37-38° in idle...quindi nn e una questione di temperature!
La DFI è tutta n'altra storia, anche ad aria da ottime prestazioni. I chipset sono meglio raffreddati (se si mette una ventola sul NB è perfetta) e il procio sale mooolto meglio. L'alimentazione (mosfet) è almeno 10 volte piu complessa, sofisticata e prestazionale del nostro reparto alimentazione. Insomma, un paragone con la DFI è impossibile!
Old 02-09-2007, 22:57   #3202
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
Credimi i mosfet forse sono la cosa meglio dissipata, quelli che avrebbero qlcs da dire sono il NB e il SB!
Per i mosfet ben raffreddati io ti dico che il mio thermalright con la mia carissima schyte raffreddano i mosfet proprio alla sinistra del procio. La mobo anche con voltaggi 1.30 x il NB e 1.50 x il SB non mi prende piu di 40° (grazie anche all'arctic silver5) ma cmq il thermalright fa il suo. E ti dico che se il problema di questa mobo fosse la dissipazione, sarebbe solo un problema in piu..perke la mobo non vale i soldi che si spendono!

La mobo in questo momento mi sta a 37-38° in idle...quindi nn e una questione di temperature!
La DFI è tutta n'altra storia, anche ad aria da ottime prestazioni. I chipset sono meglio raffreddati (se si mette una ventola sul NB è perfetta) e il procio sale mooolto meglio. L'alimentazione (mosfet) è almeno 10 volte piu complessa, sofisticata e prestazionale del nostro reparto alimentazione. Insomma, un paragone con la DFI è impossibile!
Ma se non sono le temp perchè molti di noi (me compreso) con temperature ambiente più umane torniamo ad OC? Anch'io ho, nonostante il caldo, max 43° di mobo e 50-52° di cpu (full load). Queste non sono temperature eccessive eppure la temp ambiente fa la differenza. L'unica temp che non riusciamo a misurare è quella dei mosfet........... non è che per pura curiosità riusciresti a mettere una ventola puntata proprio sui mosfet di sx, tra il TR e il dissi dei mosfet?
Per quel che riguarda la DFI non avevo dubbi......... infatti quello che spenderei per un impianto completo TR lo investirei per cambiare mobo e passare alla DFI. Ma per ora i soldini sono finiti e devo cercare di far rendere al meglio quello che ho......... Per la prova, se riesci e ne hai voglia, ti sarei grato.........
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 23:01   #3203
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Ma se non sono le temp perchè molti di noi (me compreso) con temperature ambiente più umane torniamo ad OC? Anch'io ho, nonostante il caldo, max 43° di mobo e 50-52° di cpu (full load). Queste non sono temperature eccessive eppure la temp ambiente fa la differenza. L'unica temp che non riusciamo a misurare è quella dei mosfet........... non è che per pura curiosità riusciresti a mettere una ventola puntata proprio sui mosfet di sx, tra il TR e il dissi dei mosfet?
Per quel che riguarda la DFI non avevo dubbi......... infatti quello che spenderei per un impianto completo TR lo investirei per cambiare mobo e passare alla DFI. Ma per ora i soldini sono finiti e devo cercare di far rendere al meglio quello che ho......... Per la prova, se riesci e ne hai voglia, ti sarei grato.........
Guarda credo che una 4x4 ci starebbe tranquillamente, magari poggiata sulla supremeFX, ma ripeto che la portata d'aria della ventola montata sul thermalright fa andare una bella ondata di aria fresca sui mosfet laterali! Su quelli superiori non posso aiutarti!

Per il discorso dell'impianto TR ti do ragione..meglio passare direttamente a DFI. Ma prendere ora la DFI nn sarebbe una genialata..io aspetto il 2008 per cambiare un po di cosette
Old 02-09-2007, 23:11   #3204
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Si, ma 260€ per una scheda madre?? Voi siete pazzi...sarà DFI ma mai e poi mai spenderò quei soldi per una scheda madre...non è tutto ora quel che luccica.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 23:16   #3205
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Si, ma 260€ per una scheda madre?? Voi siete pazzi...sarà DFI ma mai e poi mai spenderò quei soldi per una scheda madre...non è tutto ora quel che luccica.
Guarda...è ovvio che la DFI per la serie LanParty si pone per persone che vogliono un pc di fascia alta, come d'altronde cerca disperatamente di piazzarsi anche la Striker Extreme (che alla fine è uguale alla nostra)

Ma se dovessi spendere quei soldi per una mobo..è OVVIO che prenderei DFI, e poi cmq 250€ per una DFI li spenderei eccome..pensa che la Abit IN9 Max sta 300€..
..se non si parla di Asus ricorda: piu spendi e piu hai!
Old 02-09-2007, 23:43   #3206
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Forse e' piu sbagliato spendere 200euri per questa che 260 per una dfi.
Con la dfi spendi quei soldi, ma hai roba di qualità in mano!
Per la nostra hai speso 200 euri, ma vale meno di una mobo da 100€ (esempio, quel piccolo gioiellino della gigabyte p35ds3).
Senza dimenticare che:
xfx: ha una mb che funziona, identica alla evga.
evga: ne aveva una poco prestante(ma gia addiritttura meglio della nostra!!)-->ha fatto una revisione 2!! cosa che asus manco si sogna di fare, nonostante la quantità di persone che si affidano al suo marchio.
dfi: hai il meglio. non sono sempre esenti da difetti...ma quando capitano sono esemplari singoli, non errori di progettazione!

Asus?ha questa e la striker extreme per il 680i.
Ti sei accordo della bella abitudine che ha preso asus? fa un unico pcb, e sopra ci spalma 1000versioni che avranno x problemi. mi sa che l'ultima mobo decente di asus sia stata la commando.
La gente dovrebbe smettere di comprare asus, per boicottare questi prodotti scadenti: quando si accorgeranno di non vendere, vedrai che signore mb sforneranno...altro che lasciar spento il pc 1gg e aver paura di non vederlo ripartire.
Old 03-09-2007, 09:18   #3207
fdadakjli

Quote:
@delly: Ma hai mai provato tutto ad aria tipo noi? Se sì che tipo di limiti avevi?

@tutti: Io resto convinto che uno dei problemi di base siano i mosfet a sx del processore....... Non sono raffreddati adeguatamente e risentono molto della variazione della temperatura ambiente. Qualcuno di voi ha mai provato a ventilarli per bene e conseguentemente ha potuto notare miglioramenti come stabilità di OC? Ad oggi non posso fare prove di questo genere per colpa del dissi del processore che mi occupa tutta la zona, ma appena prenderò il TR sarà sicuramente un tentativo che farò....... Se qualcuno di voi potesse provare a mettere una ventola che ci soffi direttamente su potrebbe farci sapere qualcosa........
si...la mobo io ce l'ho completamente ad aria...ho una ventola aggiuntiva sul NB e una ventola che soffia aria fredda sui mosfet...quello che dici tu è corretto...tenerli freschi aiuta molto a stabilizzare il sistema in oc e questo lo si nota benissimo anche se in teoria sono componenti concepiti x tollerare temperature abbastanza elevate...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 09:52   #3208
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
si...la mobo io ce l'ho completamente ad aria...ho una ventola aggiuntiva sul NB e una ventola che soffia aria fredda sui mosfet...quello che dici tu è corretto...tenerli freschi aiuta molto a stabilizzare il sistema in oc e questo lo si nota benissimo anche se in teoria sono componenti concepiti x tollerare temperature abbastanza elevate...
Grazie per la risposta........... non resta che attendere i risultati del nostro amico che ha messo TR anche sui mosfet per vedere cosa succede e se (si spera) in meglio. Per il discorso Asus......... sono stato fedele a questo marchio da sempre, anche per le schede video. Sinceramente mi ripropongo di attendere ancora un pò per emettere un verdetto, voglio vedere la prossima release di bios non beta......... certo è che se le cose non andranno meglio sarò per DFI, senza remore e (fino ad un certo limite) costi quel che costi. Meglio spendere bene che buttare soldi dalla finestra.
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 10:10   #3209
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Grazie per la risposta........... non resta che attendere i risultati del nostro amico che ha messo TR anche sui mosfet per vedere cosa succede e se (si spera) in meglio. Per il discorso Asus......... sono stato fedele a questo marchio da sempre, anche per le schede video. Sinceramente mi ripropongo di attendere ancora un pò per emettere un verdetto, voglio vedere la prossima release di bios non beta......... certo è che se le cose non andranno meglio sarò per DFI, senza remore e (fino ad un certo limite) costi quel che costi. Meglio spendere bene che buttare soldi dalla finestra.
Quoto per il discorso monetario...
..io anche ho come VGA la ASUS EN8800GTX, ma di quella nn mi lamento!
Ho provato a farle un piccolo overclock e cmq sale mooolto bene, unico problema è il dissipatore, mi prendeva i 78° sotto sforzo, e per me so troppi. Magari in inverno la tengo overclockata, ma forse ci metto anche un HR-03, nn so vedremo.

Per le VGA la asua è una marca che mi piace...ma con le mobo non sta andando tanto bene, su 5 mobo ne sforna una buona.
Prendete come esempio le varie N680, 965P e P35...andiamo a vedere qual'è la migliore è la Commando, che monta un chipset ormai vecchio con un buon layout!
La P5B Deluxe e varie non mi piacciono, apparte anche per le varie vmod che si devono fare, cose che nn esistono per mobo di altri brand!
La P5K...AHAHAHAH...non posso mai dimenticare quell'utente che si lamentava della porta floppy in basso a tutto e col cavo corto in dotazione...assurdo, un PCB studiato dormendo a mio avviso. Corretto dalle Blitz che pero non hanno NIENTE in piu rispetto alla P5K se non questo piccolissimo errore di progettazione PCB. Le N680 aimè mi sento di essere contrario a tutti coloro che dicono che l'audio va male, ma a mio avviso è la cosa migliore della nostra mobo e anche della Striker!
Old 03-09-2007, 10:15   #3210
fdadakjli

Quote:
Le N680 aimè mi sento di essere contrario a tutti coloro che dicono che l'audio va male, ma a mio avviso è la cosa migliore della nostra mobo e anche della Striker!
è comunque inferiore ad una scheda audio dedicata [l'ho provata la striker]...dipende da cosa ci si aspetta ovviamente...però un'audigy2 da 20€ è superiore in tutto e per tutto...

per le vga nulla da dire...le ultime 2 asus che ho avuto sono state le 7800GTX 512Mb e devo dire che salivano molto bene in oc...
Old 03-09-2007, 10:17   #3211
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
è comunque inferiore ad una scheda audio dedicata...dipende da cosa ci si aspetta ovviamente...però un'audigy2 da 20€ è superiore in tutto e per tutto...

per le vga nulla da dire...le ultime 2 asus che ho avuto sono state le 7800GTX 512Mb e devo dire che salivano molto bene in oc...
Beh ovvio che l'audio di una Creative dedicata è tutta n'altra storia...figurati. Mica volevo paragonarlo a quello, sarei un folle..ma dicevo contrario a tutti in quanto si sente di questo audio che gracchia, ma io non solo non ho mai avuto di questi problemi, ma ho imparato ad impostarla a dovere e con il mio impiantino 7.1 della creative sinceramente ci sento la musica che è una favola, senza un gracchio o un'imperfezione!
Old 03-09-2007, 10:19   #3212
fdadakjli

Quote:
Beh ovvio che l'audio di una Creative dedicata è tutta n'altra storia...figurati. Mica volevo paragonarlo a quello, sarei un folle..ma dicevo contrario a tutti in quanto si sente di questo audio che gracchia, ma io non solo non ho mai avuto di questi problemi, ma ho imparato ad impostarla a dovere e con il mio impiantino 7.1 della creative sinceramente ci sento la musica che è una favola, senza un gracchio o un'imperfezione!
bhe...come si diceva ieri...quelli sono i soliti problemi dovuti più all'utente che all'hardware...
Old 03-09-2007, 10:21   #3213
MaxWrt
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
il write caching nn lo devi disabilitare..e il read caching che limita le prestazioni!

@nitroin

io ho:

vcore:1.50
vdimm:2.1
1,2vht:1.30
NB:1.30
SB:1.55
CPUVTT:1.50

FSB 1600 Linked Sync Mode

4-4-4-12 Trc 16

Ecco le mie impostazioni!

EDIT:sembra che il bios 1205 non mi regga l'overclock con i settaggi che l'1103 mi dava rock solid
scusa ma da dove si abilita\disabilita questo read caching??
MaxWrt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 10:22   #3214
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da MaxWrt Guarda i messaggi
scusa ma da dove si abilita\disabilita questo read caching??
stai con XP o Vista?
Old 03-09-2007, 10:22   #3215
MaxWrt
Bannato

Quote:
stai con XP o Vista?
Vista!
Old 03-09-2007, 10:27   #3216
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Vista!
Guarda premetto che Windows Vista l'ho provato per meno di 30min prima di abbandonarlo e di promettere che prima del SP1 non avrei mai piu messo il mio pc sotto quella tortura.

Quello che devi fare, essenzialmente, è andare nelle proprietà Hardware, selezionare il controller RAID che si utilizza (installando i driver ufficiali).

Alla schermata che si aprirà ci saranno varie linguette tra cui anche quelle Prima Channel e Secondary Channel che equivalgono agli HD usati per il raid...sotto questa linguetta ci sn varie voci spuntate, tra cui anche il read caching, che è appunto un'opzione che limita la banda di lettura a 170-180mbs mentre sbloccata si parla di 360mbs
Old 03-09-2007, 10:31   #3217
MaxWrt
Bannato

Quote:
Guarda premetto che Windows Vista l'ho provato per meno di 30min prima di abbandonarlo e di promettere che prima del SP1 non avrei mai piu messo il mio pc sotto quella tortura.

Quello che devi fare, essenzialmente, è andare nelle proprietà Hardware, selezionare il controller RAID che si utilizza (installando i driver ufficiali).

Alla schermata che si aprirà ci saranno varie linguette tra cui anche quelle Prima Channel e Secondary Channel che equivalgono agli HD usati per il raid...sotto questa linguetta ci sn varie voci spuntate, tra cui anche il read caching, che è appunto un'opzione che limita la banda di lettura a 170-180mbs mentre sbloccata si parla di 360mbs
grazie per l'informazione adesso sono con il portatile oggi accendo il pc e guardo pero se devo dire una cosa quando avevo il 965 ich8r mi sembrava che andasse moolto di piu!!! tra due o tre giorni mi dovrebbe arrivare la tanto aspettata lanparty p35 voglio fare un confronto tra le due....
Old 03-09-2007, 10:32   #3218
MaxWrt
Bannato

Pero comunque asus mai piu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 03-09-2007, 10:33   #3219
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Pero comunque asus mai piu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parole Sante...fate moderatore questo utente vi prego
Old 03-09-2007, 10:34   #3220
fdadakjli

Quote:
grazie per l'informazione adesso sono con il portatile oggi accendo il pc e guardo pero se devo dire una cosa quando avevo il 965 ich8r mi sembrava che andasse moolto di piu!!! tra due o tre giorni mi dovrebbe arrivare la tanto aspettata lanparty p35 voglio fare un confronto tra le due....
andare molto di più nell'inutile HDTach ecc o in generale con trasferimenti, reattività e quant'altro???
io da 965p a 680i ho notato molta più reattività e prestazioni in generale...
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian