Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2007, 20:51   #2521
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Wiggaz Guarda i messaggi
Fatto.
Non cambia.
Il tac tac, continua a random e abbastanza spesso.
entra nel bios e disabilita l'audio di default...se continua cambia slot
Old 27-07-2007, 09:28   #2522
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Collegamenti interni..

Ragazzi avrei una domanda riguardo ai collegamenti interni della mobo:
Sulla parte anteriore del case ho un pannello con 2usb, 1mic(rosa), 1uscita audio(verde).
Io dovrei collegare i vari cavetti alla sk audio..ma non trovo spiegazioni sul manuale cm faccio?

Grazie
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64

Ultima modifica di BossKnife : 27-07-2007 alle 21:56.
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 13:32   #2523
whitecrowsrain
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Grottammare
salve a tutti
sono di nuovo io che vi tedio con le mie domande sulle ram compatibili con questa mobo!

Vorrei sapere se qualcuno di voi sa se queste ram

CORSAIR XMS2 KIT 2048MB 800MHZ dual channel

Vanno bene su questa mobo poichè quelle che ho postato prima forse non riesco a trovarle,

Grazie
whitecrowsrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 14:08   #2524
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
Quote:
Originariamente inviato da whitecrowsrain Guarda i messaggi
salve a tutti
sono di nuovo io che vi tedio con le mie domande sulle ram compatibili con questa mobo!

Vorrei sapere se qualcuno di voi sa se queste ram

CORSAIR XMS2 KIT 2048MB 800MHZ dual channel

Vanno bene su questa mobo poichè quelle che ho postato prima forse non riesco a trovarle,

Grazie
sono CAS4 oppure CAS5?
E8500 + Ybris ACS, MSI P7N Diamond, 2*1Gb Crucial Ballistix PC8500, Ali Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series", 2xAsus EN8800GTX@SLI Liquid cooled by Ybris- Raptor 74Gb + 2*500Gb WD Caviar Raid1, Case Cooler Master Cosmos S - Samsung 205BW
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:36   #2525
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mondino Guarda i messaggi
sono CAS4 oppure CAS5?
sono C5

Vanno bene?
Old 27-07-2007, 16:39   #2526
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:
sono C5

Vanno bene?
Quali tra CAS5 E CAS4 vanno bene di RAm che ho postato sopra per questa mobo?

Ripeto:
Io ho trovato le CAS 5 delle CORSAIR XMS2 KIT 2048MB 800MHZ dual channel

Grazie ancora della vostra pazienza!
Old 28-07-2007, 15:36   #2527
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Iscritto dal: Oct 2004
Ragazzi stavo cercando un po di info su internet riguardo la ns scheda ed eventuali nuove revisioni...
domanda: la lettera finale del Part. No (indicata sulla confezione) potrebbe indicare diverse rev. della ns scheda?

La mia ha come lettera finale Z...ma cercando un po nei vari shop online, ne trovo sempre di piu con la lettera finale T!
Old 28-07-2007, 15:48   #2528
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da DonCry Guarda i messaggi
Ragazzi stavo cercando un po di info su internet riguardo la ns scheda ed eventuali nuove revisioni...
domanda: la lettera finale del Part. No (indicata sulla confezione) potrebbe indicare diverse rev. della ns scheda?

La mia ha come lettera finale Z...ma cercando un po nei vari shop online, ne trovo sempre di piu con la lettera finale T!
a quanto riesci ad arrivare con il tuo q6600?

mi arriva la sett. prossima e sono impaziente di sapere a quanto arriva sulla nostra mobo!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 16:00   #2529
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
a quanto riesci ad arrivare con il tuo q6600?

mi arriva la sett. prossima e sono impaziente di sapere a quanto arriva sulla nostra mobo!
Te l'ho detto, ho provato ad arrivare solo a 333X9 che era il mio obiettivo minimo...ma ripeto, quando ho visto le temp vicinissime ai 60° dopo tutti i test del caso, ho rimesso tutto @def aspettando che passi sta calura estiva.
Come temperature, la vedo molto dura superare ad aria i 3.2Ghz.
Per il muro sui 400fsb non ne ho proprio idea...quando ti arriva prova i 400X8!

Ah una cosa sui voltaggi...lasciandolo a default e' stabie a 1.15 di vcore (contro i 1.280 di default).
i 333x9 li ha presi senza overvolt,ed era stabile.
Questo e' tutto quello che so al momento (anche xke ora sono a piedi, lunedi passo a prendere la mobo nuova)
Old 28-07-2007, 18:15   #2530
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:
Te l'ho detto, ho provato ad arrivare solo a 333X9 che era il mio obiettivo minimo...ma ripeto, quando ho visto le temp vicinissime ai 60° dopo tutti i test del caso, ho rimesso tutto @def aspettando che passi sta calura estiva.
Come temperature, la vedo molto dura superare ad aria i 3.2Ghz.
Per il muro sui 400fsb non ne ho proprio idea...quando ti arriva prova i 400X8!

Ah una cosa sui voltaggi...lasciandolo a default e' stabie a 1.15 di vcore (contro i 1.280 di default).
i 333x9 li ha presi senza overvolt,ed era stabile.
Questo e' tutto quello che so al momento (anche xke ora sono a piedi, lunedi passo a prendere la mobo nuova)
secondo me il "problema" è che non hai il dissipatore migliore.. lo zalman è sicuramente un ottimo prodotto, ma a quanto o sentito dire nulla a che vedere con il ThermalRight Ultra 120 Extreme!
Forse con questo si riesce a spingere un po' di più la CPU..
Old 28-07-2007, 18:37   #2531
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Quote:
secondo me il "problema" è che non hai il dissipatore migliore.. lo zalman è sicuramente un ottimo prodotto, ma a quanto o sentito dire nulla a che vedere con il ThermalRight Ultra 120 Extreme!
Forse con questo si riesce a spingere un po' di più la CPU..
Nah non credo che cambierebbe molto, conta che e' un quad ed e' step B3.
Se si vogliono fare OC seri bisogna fare un impiantino a liquido (ovviamente dedicato solo al procio, xke se ci si attacca una gtx e' finita).

Pensavo all'impiantino Evo della Ybris, facendosi cambiare il radiatore da 1x120 con il 2x120
Old 28-07-2007, 20:46   #2532
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
ragazzi chi e' che ha uno sli con questa scheda??

io sto testando due 8600gt in sli, e le schede si comportano bene!
ma i giochi non funzionano! cioe' vanno male! scattano , hanno pochi fps! inferiori alla scheda singola! tranne ghost recon!
Ho provato DIRT , ghost recon , battlefield 2 , need for speed carbon! e vanno tutti una merda!! tranne appunto GRAW!
Inoltre non posso regolare la velocita' delle ventole e nemmeno l'overclock! perche' non funziona nulla!!
in vista manco funge lo sli! crascia subito!
Poi ogni volta che apro un gioco mi rimane un logo che si estende in verticale su tutto lo schermo con su scritto SLI! e una barra verde che si alza e si abbassa!
premetto che sto usando tutti giochi certificati sli, come ho potuto rilevare dall' elenco SLI ZONE!
Mi viene un dubbio ! io sto usando xp x64 possibbile che sia il SO?

up.
ho risolto un paio di problemi con lo sli , ! per quanto riguarda i giochi che scattano e' causa fraps che non funge bene su questo sistema! cioe' sli + xp x64 ecc ecc.
inoltre quell' indicatore che mi appariva era un opzione che avevo selezionato.
quindi adesso va bene !
su GRAW lo sli funziona veramente bene! prestazioni doppie rispetto a singola scheda.!
da 25fps a risoluzione massima! con antialiasing! , si passa in doppia scheda a 50/55!
ottimo 680!

Ultima modifica di adasdisasd : 28-07-2007 alle 22:20.
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 15:05   #2533
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Eh vabbe...Grande Maurizio e grande il suo SLI..
..io ora vi posto dei lavoretti che ho fatto sempre alla nostra mobo compreso anche la mia GTX...avevo detto che avrei aspettato l'arrivo della zalman e dell'arctic silver, ma non cel'ho fatta. Quando arriveranno rifaro il tutto con la pasta migliore in assoluto

Allora, iniziamo col dire che ho rifatto TUTTE le lappature del nostro carissimo impianto di dissipamento in Rame...

..le foto al contrario del mio passato lavoro nn sono dettagliatissime dato che una lappatura non ha molto di complicato quindi posto un po di differenze:

Prima della lappatura fatta in casa:

Dopo la lappatura (aime la foto e venuta male, cmq era davvero uno specchio):

Questo invece era il dissi del mosfet prima della lappatura :

...dopo:

Questo invece e il lavoro che ho finalmente fatto alla mia GTX...ho levato la pasta presente (era tipo gomma) e c'ho messo la mia amatissima cooler master premium..

...nuda:

La specifica della pasta che c'era:

..ecco invece dopo la mia bella spalmata:

Conclusioni:

Con la lappatura delle heatpipes ho guadagnato poco, nulla di che..ma sempre meglio di niente, anche perke penso che come altra soluzione adottero l'utilizzo di altre viti con contromolle per favorire l'aderenza dei mosfet al dissipatore, idem anche per le soluzioni del NB e SB...
..per quello che riguarda la GTX (anche se e OT) dico che ho guadagnato eccome, la pasta che c'era in precedenza era troppa, schifosa e mal spalmata!
Dopo un futuremark che mi ha risultato ben 200pti in piu rispetto all'ultimo (nn so perke) [da 112 a 131 ] la GPU non ha mai preso temperature al di sopra dei 70°, era a 68 per la precisione!
Con circa 22° la GPU mi sta a 56°!

Ritornando ai mosfet, ovviamente oltre la soluzione sopra citata c'è da considerare l'arrivo del mio zalmone che fara diminuire le temperature anche della mobo vista la grandezza del dissipatore e il circolo d'aria che crea con la ventola in estrazione subito dietro! Il procio in qsto momento (22° ambienete) mi sta a 36° con ventola a 1.5k rpm...ottimo risultato oserei dire, mentre la mobo continua a starmi sui 40 (invece di 41°). Dopo 16min di orthos la mobo era sui 44 e cmq e una temp accettabile
Old 29-07-2007, 15:31   #2534
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
cosa hai rimesso sulle ram a fine operazione?
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 15:37   #2535
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

ti ho risp in PM

Allora, posto le temperature dopo un 3dMark06 con TUTTO ATTIVO

CPU:41° a 1.5k rpm
Mobo: 41°
GPU: 74°

direi che sulla GPU il guadagno in Full c'è eccome!
Old 29-07-2007, 15:49   #2536
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
uscito il bios 1203 flashato correttamente ma si blocca al riavvio, ho scoperto che da problemi con le periferiche usb infatti dopo averle scollegate il pc è partito senza problemi, dopo le ho riattaccate in win

come non detto, l'hanno levato ora dal sito LOL

Ultima modifica di Taurus19-T-Rex2 : 29-07-2007 alle 16:03.
Taurus19-T-Rex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 15:49   #2537
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
cosa hai rimesso sulle ram a fine operazione?
stavo pensando...e se facessi farmi delle placche poko spesse e delle dimensioni delle ram? in alluminio o in rame...alla fine sarebbero circa 10 placchette...se non costassero molto si potrebbero optare per farle in argento...che ne pensi? a mo avviso sarebbero migliori di quegli affari skifosi che ci stanno!
Old 29-07-2007, 16:19   #2538
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Bel lavoro, complimenti
C'e cmq da dire che piu si va avanti negli anni, piu la qualità va a farsi benedire...

Basta guardare nelle foto lo stato dei dissi passivi della MB e la pasta a dir poco oscena che c'e' sulla gtx (costa 500€, ma dico per sto prezzo n'a pasta decente potevano mettercela )
Old 29-07-2007, 16:32   #2539
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Bel lavoro, complimenti
C'e cmq da dire che piu si va avanti negli anni, piu la qualità va a farsi benedire...

Basta guardare nelle foto lo stato dei dissi passivi della MB e la pasta a dir poco oscena che c'e' sulla gtx (costa 500€, ma dico per sto prezzo n'a pasta decente potevano mettercela )
e verissimo..davvero non so come quotarti di piu!!!

La lappatura (se cosi si poteva kiamare" del dissipatore era PENOSA per non parlare della pasta e dello spessore termoconduttivo che c'erano per l'heatpipes

Per la GTX invece non ho proprio parole, cioe..non solo la pasta faceva schifo, ma era messa pure male! Sono interventi che sinceramente consiglio a TUTTI per far si che la VGA come la mobo abbia le prestazioni che deve..dato che in overclock le temp dei mosfet e dell'NB sn importantissime!
Spero dopo questi interventi di riuscire a far salire bene il mio 6600 con uno zalman...vi faro sapere..fatto sta che i miei lavori non finiscono qui

Ah quasi dimenticavo...la VGA sembra essere migliorata nettamente, prima con 3dmark06 ho fatto il test della foresta con TUTTI attivato al max..e mi ha dato 40fps rispetto ai 38fps che mi dava prima in configurazione default! evidentemente questa bokata d'aria l'ha gasata
Old 29-07-2007, 16:37   #2540
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2 Guarda i messaggi
uscito il bios 1203 flashato correttamente ma si blocca al riavvio, ho scoperto che da problemi con le periferiche usb infatti dopo averle scollegate il pc è partito senza problemi, dopo le ho riattaccate in win

come non detto, l'hanno levato ora dal sito LOL
Confermo l'uscita...dal sito NON l'hanno levato!

Ecco le modifiche

P5N32-E SLI BIOS Version 1203
1. Enhance CPU overclock capability of FSB1333 processors.
2. Add new CPU uCode to support new processors.
3. Enhance memory compatibility.

Sembra proprio che i proci a 1333 ora si divertano co sta mobo..per non parlare della seconda voce che fa sentire gia un odorino di Penryn niente male

..e sembra che coloro che hanno avuto i soliti problemi di ram, possano ora riprovare a spingerle!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian