|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8901 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Ciao Linky, ti ringrazio per la disponibilità e la gentilezza. Chiedevo quanto segue:
Quote:
Quote:
Pertanto io ho deciso di prendere la Sandisk Cruzer Extreme da 32 g (non ho capito che differenza c'è fra quella con sigla con lettera X e quella con lettera G, ma pare ininfluente la cosa). Prima di effettuare l'ordine però devo decidere anche per una pen drive più economica da usare come avviabile (per non mettere tutto sulla pen drive principale, soprattutto software che userei solo in modo occasionale). Potrei metterci la iso di win 8.1 così da velocizzare le installazioni ed eliminare il dvd, ma vorrei garantirmi che la pen drive non sia un aborto nella lettura di file di piccole dimensioni, sennò è inutile. Rispetto all'elenco che hai postato tu ho visto la Lexar JumpDrive Triton USB 3.0 16GB 103 MB/s che non è male, ma non c'è su Amazon. Era interesantissima anche la Lexar LJDS23-32GABEU JUMP Drive S23 USB 3.0 Memoria USB portatile 32768 MB, costa poco, ed anche sui file piccoli non è tremenda, ma su Amazon i commenit sulla qualità costruttivi la stroncano, è fragilissima. Peccato. Altra interessante come bilanciamento per dimensioni, prezzo, e prestazioni non mediocri anche su file di piccole dimensioni è la Intenso Speed Line USB 3.0 16GB, ma anch'essa non c'è su Amazon. Quindi forse finirò per prendere una kingston economica od una verbatim (quella nella tua lista, che non è veloce, ma nemmeno il peggio del peggio sui 4 KB) come 2° pen drive, giacchè una volta messoci su un disco di ripristino od un'immagine del dvd di installazione di win 8, poi i valori importanti saranno quelli in lettura non sequenziale di file medio/piccoli. Ps considera che ordinandoli per velocità in scrittura su quel sito (che sto usando anch'io) devi poi approfondire perchè il dato che usa nella classifica sono le scritture sequenziali di file grossi: poco indicativa, a meno che non usi la pen drive per veicolare continuamente file di grosse dimensioni (es video). perciò una volta che stai sulla classifica, dovresti cliccare pen drive su pen drive giusto per assicurarti che il valore in scrittura di file da 4k non sia su valori ridicoli (es 0,04 MB/s). Mi è francamente difficile dirti quale possa essere un valore accettabile, ma credo che già un modesto 0,5 MB/s sia radicalmente meglio, visto che poi significa scrivere file di 4 KB a 500 KB/s. Insomma, anche per valutare la sola performance in scrittura bisogna piuttosto che puntare alla pen drive con il dato di targa più alto (che poi magari effettivamente raggiunge, ma solo per specifici scenari di utilizzo), puntare a quella con i valori più equilibrati in differenti scenari, e che non presenti crolli totali in certi casi. Da una pen drive economica e di riserva, o da usare per sostituire i certi dvd cerco questo. Per questo ho scartato la Lexar P10: veloce su file grandi sequenziali, ma orribilie sui 4k e troppo costosa come pen drive secondaria: in quel caso prenderei una seconda Sandisk Cruzer Extreme (cosa che peraltro avrei pure fatto se su Amazon la versione da 16 gb costa ben 27€, appena 5€ in meno di quella da 32 gb: non ha senso). Per la 2° pen drive vorrei spendere entro i 20€ e non accampare troppe pretese. Se poi tu ne devi prendere una sola di pen drive, e magari la vuoi da 32 gb, suggerisco la suddetta Sandisk da 32 gb su Amazon con spesa di spedizione gratuita: è molto veloce sia in lettura che scrittura sia di file grandi che piccoli, Quella da 16 gb è un po' meno veloce ma comuqnue ottima. Ma se prendi la 16 gb, prendila non su Amazon, che la trovi anche a meno. Se però con le SS arrivi al prezzo di Amazon, allora datti un pizzicotto e prendi la 32 gb, che è il miglior compromesso in tutto a questo punto. Ad oggi è la miglior pen drive con rapporto prezzo/prestazioni. Peccato per i 7 cm di lunghezza e l'assenza di pulsantino fisico per la modalità sola lettura. Inoltre non ho capito se quelle in vendita adesso sono ancora viste come hard disk o come flash drive. Spero di averti dato qualche indicazione utile in questo lungo post (adesso avrai anche capito perchè non ho risposto nè l'altra notte nè ieri! ![]() Naturalmente se qualcuno ha altri suggerimenti, son qui: oggi credo che faccio l'ordine. Quote:
![]() |
![]() |
#8902 |
Senior Member
|
Comprate (Sandisk Cruzer Extreme 32 Gb e Kingston DTR30 16 GB): la settimana prossima dovrei averle fra le mani. Non so però se avrò il tempo di fare qualche prova.... Se serviranno info, sono a disposizione.
![]() |
#8903 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
|
In attesa di decidere tra QUESTA e QUESTA entrambe da 128 gb mi è arrivata QUESTA da 64gb e posso dire che è veramente spettacolare!!!
Piccolissima, 64gb, maneggevole ed usabile su smartphone/tablet... Appena ho un pò di tempo testo le prestazioni anche se, su questo dispositivo, non ho bisogno che siano sorprendenti.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s Ultima modifica di Mike73 : 10-07-2014 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8904 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: VERCELLI
|
Mi iscrivo a questo thread per fare una domanda...
Avrei necessitá di una pendrive da portarmi dietro quotidianamente I miei requisiti sono 128 GB ancora meglio se 256 GB Le dimensioni non sono fondamentali Mi piacerebbe che fosse abbastanza veloce, non mi interessano i bench ma piuttosto che nell'uso pratico non impieghi un infinitá a trasferire mp3,foto e qualche video.. Per ultimo la vorrei affidabile .. Budget 150€ Per adesso Ho visto la Corsair Voyager slide da 256 GB e la Mushkin ventura ultra 256 Gb Sono ben accetti tutti i consigli...
Concluso trattative con: Verolenny - Pegarx - Bilbo - Kamzata - Celis - c&c - nico1612 - gonfaloniere - rod666 - guerrierodipace - redlynx - genesis46 - JCD's back - mmoderni - teopn - nttcre Ultima modifica di pagapervedere : 10-07-2014 alle 18:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8905 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
|
Quote:
----->>> Le mie trattative nel mercatino <<<----- Ultima modifica di ATI-Radeon-89 : 10-07-2014 alle 18:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8906 |
Senior Member
|
Mmmh da che lo riconosco se è vecchio modello? E cosa cambierebbe? Io per la verità l'ho rpesa senza grosse pretese/aspettative, come pen drive abbastanza economica da 16 gb (14€ spedita).
Spero invece che le 2 Sandisk siano ancora settate di fabbrica per esser viste come hard disk.
![]() |
#8907 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
|
Quote:
Il nuovo modello nei test 4k va da schifo.
![]() |
![]() |
#8908 |
Senior Member
|
Beh, se per nuovo modello ti riferisci alla DTHX, allora non cè problema: io ho preso la DTR30 (la cui foto dell'annuncio corrisponde a quella che hai postato). Se poi ci sono differenti revision o step della DTR30, allora non so. Comunque la dthx costa troppo: non c'è in versione da 16 gb, i dati di targa sono lontani da quelli effettivi che vedevo su usbenchmark, e sui 4k in effetti era molto lenta. A quel punto mi prendevo un'altra Sandisk. La dtr30 invece sembrava un buon compromesso senza troppe pretese per 14€ (inizalmente cercavo pen drive buone da 4/8 gb entro i 10€, ma poi mi son reso conto che non aveva senso/non esistono più, perciò ho puntato sulle altre 2 da 16 e 32 gb, sperando di poterle partizionare a piacere e rendere bootabili, senza particolari limiti). La Sandisk Extreme da 16 gb costava almeno 22€, in versione no imballaggio (che non mi ispira affatto: dietro il frustration free secondo me si celano i resi
![]() Ps il prezzo della Sandisk da 32 gb è appena aumentato su Amazon, non so se per l'entrata in vigore dell'equo compenso (ma pare che su pen drive doveva essere sostanzialmente immutato, la botta sarà sugli hard disk), o per ragioni commerciali/di magazzino (sono giorni che passa da disponibile a non disponibile, mi sa che ne stanno vendendo uno sfondone ![]() Il mio ordine comunque è stato spedito, dopo 2 giorni di "stallo" (e di prodotto dichiarato non disponibile dopo il mio ordine).
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 12-07-2014 alle 11:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8909 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
|
sembra ci siano DTR30 e DTR30G2, in un grande shop online se selezioni la prima ti dice che esiste una versione più recente del prodotto e ti propone la seconda
![]() |
#8910 | |
Senior Member
|
Quote:
Kingston DTR30G2 16 GB DataTraveler R3.0 USB 3.0 16GB Kingston DTR30G2 DataTraveler R3.0 USB 3.0 32GB
![]() |
![]() |
#8911 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ragazzi mi date un consiglio su una penna usb?Dato che essenzialmente la userei nel mio imac 2011 (usb 2.0) non ha senso andare sul top con una sandisk extreme; mi servirebbe una che cmq mi facesse sfruttare al massimo la 2.0 che se ho capito bene arriva sui 20 25mb/s scrittura e la scelta era ricaduta sulla Kingstone DTR30.
Che ne pensate?
Ultima modifica di Noisemaker : 13-07-2014 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8912 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
![]() Per le prova ho chiesto all'amico di vedere il post, ti faccio sapere a giorni. Se non riece la porta a me e provo. Se hai in mente qualche altra prova, fammi un elenco sintetico. Ad es. sul tipo di partizione, interfaccia usb2 e usb3 ect Sul discorso 4k avevo letto qualcosa. Usando quel sito ci sono penne che scrivono e leggono velocemnte , ma nel 4k sono pessime. La sandisk extreme in questo campo si comporta molto bene. Una cosa interessante è anche il tempo per scrivere un iso sulla chiavetta. Se entri sulle singole pendrive c'è un test in secondi. Anche qui ci sono dati non allienati con quelli che sono le performance di altri benchmark una cosa che mi sto chiedendo. Sei certo che sia importante la velocità nei 4k per una chiavetta usata come sistema operativo ? In merito alle chiavette oltre alla extreme, su quelle econiche ho visto anch'io la DTR30 che non ha punte di eccelenza ma si comporta benino. Ultima modifica di linky : 13-07-2014 alle 13:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8913 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se ti servono dei bench sulla DTR30 con ATTO fammelo sapere: l'ho comprata (è in spedizione). Quote:
Aspetto fiducioso allora. Tieni comunque presente che alla fine ho preso 2 sandisk extreme da 32 gb ed una kingstone DTR30 (primo modello, presumo). Per cui a breve dovrei poter fare anch'io delle prove (tempo permettendo, perchè per qualche giorno sarò impicciato). Come test per adesso non me ne vengono in mente altri. Le cose che farò io sono queste: capire se il partizionamento si riesce a fare anche con il tool integrato in win 8, senza passare per gparted o diskpart, che sono oggettivamente un po' più scomodi. Poi farò un numero "indefinito" di partizioni NTFS e controllerò che siano tutte visibili senza problemi su SO Win. Poi proverò a metterci su una partizione un disco di ripristino di win 8, su un'altra la iso di installazione di win 8, e su un'altra metterò dei tool bootable. Il resto dello spazio sarà per una partizione dati. Quote:
Non ho una certezza assoluta. diciamo che per mettere un SO su una pen drive, e per usarlo, o semplicemente per mettere una ISO di installazione del SO operativo (che è quello che vorrei fare io), sicuramente è importante il parametro (che pure trovi su userbenchmark) delle performance lettura/scrittura mixate di file piccoli. La scrittura magari è importante quando vai a mettere per la prima volta la iso od il SO. Poi serve velocità in elttura di file piccoli. Questo lo dico a naso, perchè la rpva la devo ancora fare. Però un SO non è composto di file grandi. Per questo penso sia così. Quote:
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 14-07-2014 alle 18:36. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8914 |
Senior Member
|
Arrivate. Primi riscontri:
La Sandisk viene ancora vista come disco locale (come l'ssd di sistema e l'hard disk secondario). Dunque significa che viene vista come fixed hdd e non come removable drive. La Kingstone invece viene vista ancora come disco removibile. Ciò nondimeno, entrambe le pen drive si comportano allo stesso modo: con i tool messi a disposizione da win 8.1 non si possono partizionare entrambe. Nè cliccando col tasto destro (dove nemmeno l'opzione "crea disco di avvio MS Dos" è cliccabile), nè dal classico "gestione disco", dove è solo possibile formattare le 2 pen drive, ma non si può ridimensionare la partizione (che è il comando propedeutico al ripartizionamento). C'è la possibilità però di eliminare il volume, ma non vorrei far cavolate inutili. Non credo aiuti al partizionamento. E però "elimina volume" è l'unico comando che ho cliccabile sulla Sandisk ma non sulla Kingstone. Non so se per partizionare la pen drive devo passare da qui. Che dite? Ps seguiranno altre prove più approfondite. Comunque ho dei grossi dubbi sul come leggere il benchmark di ATTO. ![]()
![]() |
#8915 |
Senior Member
|
per la Sandisk immagino perché dalla casa venga formattata fat/xfat per questione di compatibilità, ed è per questo che non siano abilitato lo srink
ti consiglio: diskpart >list disk >select disk (numero della sandisk) >clean >create parition primary >format fs=ntfs quick >assign se vuoi renderla attiva anche >active >exit è la prima cosa che ho fatto sulla chiavetta, poi ci ho installato sopra 8.1 pro con un po di driver iniettati a mano(quelli di bootcamp), e la uso per bootare windows su qualunque macchina, MBP compreso, e da gestione disco riesco a ridimensionare il volume
![]() |
#8916 | |
Member
|
Quote:
![]() Per la extreme, ho provato ieri sera dall’amico. La penna è una 16gb codice SDCZ80-016G, Sistema win 7 64bit, chiavetta di partenza 16gb con partizione ntfs ( unica partizione) Da Gestione disco di windows, la prima cosa che noto è che se vado sulla chiavetta, dal menù contestuale, le opzioni elimina volume, estendi volume, riduce volume sono disabilitate (su un disco tradizionale sono attive) Quindi posso solo formattare. Secondo provo con Gparted, elimino tranquillamente la partizione esistente. Ne ho create 5 in questo ordine, 1 fat32 primaria, 1 exfat primaria, 1 ntfs primaria, 1 estesa suddivisa in ext4, e 1 di swap. Tutto avviene senza segnalazioni errori. Nel manage flag non è spuntato nulla. Quando torno a win, vedo solo la prima partizione (fat32). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8917 |
Member
|
Terzo, provo a fare 2 partizioni solo ntfs. anche in questo caso win vede solo la prima partizione ntfs.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8918 |
Senior Member
|
![]() |
#8919 |
Member
|
LA tua pendrive era già partizionata o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8920 |
Senior Member
|
la prima cosa che ho fatto quando mi è arrivata è stato eseguire le operazioni elencate sopra
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.