Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-10-2013, 16:10   #801
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da avida Guarda i messaggi
...
Quindi sostieni che cambiando la presa tripolare con la rj11 potrei avere dei benefici in fatto di "rumore"?
Se fai la prova collegando direttamente il doppino al modem (senza usare alcuna presa ma con uno spezzone di rj11) puoi renderti conto se veramente guadagni qualcosa.

In linea generale, vedendo i tuoi valori, su 8Mb non dovresti guadagnare molto.
Per la 20Mb il discorso è più delicato.
Comunque la sostituzione della tripolare con una rj11 è sempre una cosa buona e giusta, visto che le tripolari nel tempo possono dare maggiori problemi sui contatti.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline  
Old 22-10-2013, 16:32   #802
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Iscritto dal: Jan 2006
grazie a entrambi per le informazioni!
Onestamente non credo di essere in grado di sostituire la presa per conto mio...
proverò ad aprirla giusto per vederne lo stato, con la speranza di non complicare le cose.
avida è offline  
Old 22-10-2013, 17:42   #803
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Se hai seguito i vari post, era per precisare quanto detto qui:
Da cui si deduce che per linea tradizionale lui intende POTS (router sempre acceso significa telefono collegato al modem che non funziona se manca la corrente=VOIP).
Ma l'equazione:
collegati direttamente alla centrale=poca distanza dalla centrale
è inesatta.
Ho precisato solo questo
Per quel che ne so io VOIP sta per Voice Over Internet Protocol ovvero telefonia tramite internet... E non capisco perchè un router sempre acceso significa telefono collegato al modem ????

Quote:
grazie a entrambi per le informazioni!
Onestamente non credo di essere in grado di sostituire la presa per conto mio...
proverò ad aprirla giusto per vederne lo stato, con la speranza di non complicare le cose.
Sostituire una presa telefonica è veramente semplice... Prova a smontare quella che hai poi vedrai il da farsi
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline  
Old 22-10-2013, 18:26   #804
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Per quel che ne so io VOIP sta per Voice Over Internet Protocol ovvero telefonia tramite internet... E non capisco perchè un router sempre acceso significa telefono collegato al modem
Perché alcuni ISP che non possono fornire ULL danno la fonia in VOIP con modem proprietario a cui andrà necessariamente collegato il tel. Es. Tiscali
In quel caso il tel funziona se e solo se il modem è alimentato.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline  
Old 22-10-2013, 22:15   #805
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Perché alcuni ISP che non possono fornire ULL danno la fonia in VOIP con modem proprietario a cui andrà necessariamente collegato il tel. Es. Tiscali
In quel caso il tel funziona se e solo se il modem è alimentato.
Ora ho capito !!! anche Fastweb fa (o faceva così!)... Non è il massimo... Anche perché non resta un telefono da usare in caso di emergenza... Io consiglio sempre, nel fare l'impianto telefonico di lasciare sempre un telefono a filo...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline  
Old 23-10-2013, 14:00   #806
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Ciao a tutti di nuovo!
Sbirciando in rete ho trovatoquesta semlpice spiegaizone.

rapporto segnale/rumore o SNR (Signal to Noise Ratio) o Noise Margin, è espresso in decibel (dB) ed indica il disturbo che c’è sulla linea telefonica.

Attenuazione o "Line Attenuation" è l’indicatore di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il router; è espresso in decibel (dB)
fonte: adslsolution.it

Considerando i valori di attenuzione che immagino siano porporzionali al snr (degrado/disturbo), il problema di una bassa portante è certamente imputabile al mio impianto!
Ora smonto tutto strappo i fili e ricollego eheheh
avida è offline  
Old 23-10-2013, 15:03   #807
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Quote:
Ciao a tutti di nuovo!
Sbirciando in rete ho trovatoquesta semlpice spiegaizone.

rapporto segnale/rumore o SNR (Signal to Noise Ratio) o Noise Margin, è espresso in decibel (dB) ed indica il disturbo che c’è sulla linea telefonica.

Attenuazione o "Line Attenuation" è l’indicatore di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il router; è espresso in decibel (dB)
fonte: adslsolution.it

Considerando i valori di attenuzione che immagino siano porporzionali al snr (degrado/disturbo), il problema di una bassa portante è certamente imputabile al mio impianto!

Ho la presa tripolare sigillata al muro... non capisco! Mi piacerebbe sapere come *** fare
avida è offline  
Old 23-10-2013, 16:24   #808
1onexx
Senior Member

Quote:
...

Stai facendo delle deduzioni completamente errate.
1) l'snrm non è proporzionale all' attenuazione.
2) i tuoi valori sono normali ed affatto pessimi e sono dovuti al fatto che l'ISP ti ha impostato un profilo 8Mb/512
3) già hai raggiunto il max della portante per cui tutte le modifiche che farai non miglioreranno nulla.
4) come già detto le modifiche che farai sull' impianto ti possono, eventualmente, tornare utili con la 20Mb/1Mb
1onexx è offline  
Old 23-10-2013, 16:52   #809
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quoto quello che ha detto 1onexx, comunque un'occhiatina all'impianto no fa mai male!
\_Davide_/ è offline  
Old 23-10-2013, 19:19   #810
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Scusate ho dimenticato di dirvi che il mio isp infostrada, sta facendo un upgrade a tutti, la cosiddetta "ADSL vera". Cioè da portante massima (20mb) in funzione dei tuoi dati.
Da qui il mio dubbio sui valori di attenuazione e margine rumore

Ultima modifica di avida : 23-10-2013 alle 19:31.
avida è offline  
Old 23-10-2013, 21:56   #811
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Scusate ho dimenticato di dirvi che il mio isp infostrada, sta facendo un upgrade a tutti, la cosiddetta "ADSL vera". Cioè da portante massima (20mb) in funzione dei tuoi dati.
Da qui il mio dubbio sui valori di attenuazione e margine rumore
Potresti spiegarmi meglio cos'è questa "ADSL vera"???
\_Davide_/ è offline  
Old 23-10-2013, 22:40   #812
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Quote:
Potresti spiegarmi meglio cos'è questa "ADSL vera"???
Scusa sono col cell
Se vai sul sito infostrada nella pagina delle offerte adsl, trovi la voce "ADSL vera".
È spiegato semplice e comprensibile.

Fammi sapere cosa ne pensi!
avida è offline  
Old 24-10-2013, 09:44   #813
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Fammi sapere cosa ne pensi!
Ho dato un'occhiata, non sembra male... Comunque siamo in Off Topic, c'è il 3D apposta
\_Davide_/ è offline  
Old 24-10-2013, 10:16   #814
silvio1982
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio ho provato la ricerca ma non sono riuscito a trovare un caso simile al mio: ho un adsl infostrada 8 mega attivata da qualche mese su un appartamento in affitto (porzione di bifamiliare) che è andato benissimo per i primi 15 giorni. ora la connessione è stabilissima ma lenta: 2mb alla centrale me ne arrivano 1,5 upload 0.3 ping 20-25. ora è venuto il tecnico che ha fatto tutte le misurazioni e ha detto che al box (110 metri da casa) aggancia 4 mega ma nell'ultimo tratto deve esserci qualcosa che non va visto che i valori di attenuazione peggiorano notevolmente notevolmente. al momento non li ricordo ma la mia distanza dal dslam è di circa 3,7km.
io non avrei problemi a sostituire l'impianto casalingo e lo farò credo questo weekwnd, ma il tecnico ha detto che quasi sicuramente sono i loro cavi. chiamo il 155 e il solito muro di gomma...non ho più voglia i sentirli non verranno mi hanno proposto di staccare l'adsl senza penali.
io però ho pensato che potrei attaccarmi al box in strada (strada privata) con un cavo lan per esterni e bypassare il filo del telefono probabilmente logoro.
pensate che la mia sia follia? se si può fare avete consigli su materiale da usare? grazie a tutti.
silvio1982 è offline  
Old 24-10-2013, 10:40   #815
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da silvio1982 Guarda i messaggi
pensate che la mia sia follia? se si può fare avete consigli su materiale da usare? grazie a tutti.
Da quel che so io non puoi toccare nulla prima della prima presa di casa tua... Quando rifai l'impianto, se vuoi farlo bene salda sempre i cavi a stagno, sia che sia una giunta che colleghi due cavi ad una singola presa... Togli tutte le tripolari e suonerie varie e leggi il primo post per altri consigli!
\_Davide_/ è offline  
Old 24-10-2013, 11:55   #816
silvio1982
Junior Member

grazie davide,
stavo giusto leggendo ed avevo già eliminato le tripolari qualche mese fa.
ora credo che passerò un cavo dal pozzetto fuori casa a dentro casa in modo da eliminare eventuali giunti. ho paura di trovare brutte sorprese con il collegamento del citofono (che non funziona) e del cancello automatico...non capisco se i cavi fanno lo stesso tragitto.
ho dimenticato un dettaglio che potrebbe essere importante: da circa 15 giorni ho anche problemi di fonia: il telefono squilla ma ne io ne l'interlocutore sente nulla. l'adsl (se così vogliamo chiamarlo) continua a funzionare senza disconnessioni. i filtri sono appena stati sostituiti.
silvio1982 è offline  
Old 24-10-2013, 12:37   #817
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Quote:
Ho dato un'occhiata, non sembra male... Comunque siamo in Off Topic, c'è il 3D apposta
infatti

era prorio per questo che negli interventi precedenti ho pesato tanto il valore del rumore.
Comuqnue la presa tripolare è cementata al muro! Temo non riuscirò mai ad aprirla
avida è offline  
Old 24-10-2013, 13:04   #818
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da silvio1982 Guarda i messaggi
ora credo che passerò un cavo dal pozzetto fuori casa a dentro casa in modo da eliminare eventuali giunti. ho paura di trovare brutte sorprese con il collegamento del citofono (che non funziona) e del cancello automatico...non capisco se i cavi fanno lo stesso tragitto.
Sarebbe meglio se non lo facessero... comunque sei sicuro che il tuo impianto sia aposto?
Quote:
Comuqnue la presa tripolare è cementata al muro! Temo non riuscirò mai ad aprirla
Riesci a caricare una foto?
\_Davide_/ è offline  
Old 24-10-2013, 14:13   #819
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Quote:

eccola!
avida è offline  
Old 24-10-2013, 16:21   #820
silvio1982
Junior Member

Quote:
Sarebbe meglio se non lo facessero... comunque sei sicuro che il tuo impianto sia aposto?

no davide purtroppo del mio impianto so poco o niente, sono in affitto e la proprietaria di casa è sempre fuori...essendo separata non c'è neanche l'omino di riferimento. fa fare tutti i lavori a elettricisti o lavoratori in genere. io però sono un artigiano ed anche se non capisco di reti non ho problemi a sporcarmi le mani per aprire un pozzetto e tirare un cavo nuovo. in linea di massima è proprio per non combattere con nessuno che vorrei tirare un cavo nuovo e salutare tutti. in teoria, ho pensato, intercetto il mio cavo alla morsettiera sotto il palo telecom, entro con un cavo nuovo senza giunte e schermato e via...problema risolto....o sicuro migliorato. se poi non dovesse funzionare dovrei trovare il modo di intervenire sui cavi del palo. che ne pensate?
silvio1982 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian