Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 21:46   #17061
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Io ho la versione Europa e funziona benissimo, ho l'ultimo FW ed è in italiano.
Tra l'altro il mio cell è ora in assistenza causa brutta caduta e me l'hanno accettato senza problemi come se avesse garanzia Italia.

Forse sono solo stato fortunato
Old 19-10-2009, 21:54   #17062
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da NBz360 Guarda i messaggi
non lo so.. della serie E ho solo un E66 che ha anche lui 3.2 ma non c'è proprio parahone....
beh io ho n73 e le foto sono ottime, quasi al livello della mia vecchia coolpix di giorno, le foto del 5800 non sono foto ma ammassi di pixel e di colore verdognolo.

cmq n97 che costa un botto fa foto secondo me anche peggio, ho visto le foto di un collega e sono veramente oscene, mi sa che ultimamente nokia sta facendo un po' schifo come fotocamere.

infatti fra un po' mi arriva n900 ma non penso abbiano cambiato molto!
Old 19-10-2009, 21:56   #17063
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Trucco per aumentare il volume

In molti si sono lamentati che il volume di riproduzione degli mp3 in cuffia è troppo basso.
Oltre ad utilizzare delle cuffie che non siano quelle fornite di serie col telefono ho scoperto un piccolo trucchetto.
Prendete le cuffie ed attaccatele direttamente al jack del telefono. Apparirà un menù che chiede di specificare il tipo di accessorio collegato.
La logica imporrebbe di selezionare "cuffie" ma selezionando "uscita audio" il volume di riproduzione sarà nettamente maggiore!!

L'unico difetto di questo trucchetto è che utilizzando il comodissimo telecomando su filo non appare il menù di scelta.
E senza telecomando per poter scorrere gli mp3 e regolare il volume si dovrà agire direttamente sul telefono sbloccandolo ogni volta. Molto scomodo.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:02   #17064
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
lo dico, lo dico!!!

Personalmente dopo tutta la menata "supah 4 music" non ho trovato una singola canzone venire meglio sul 5800 confrontato al ipod shuffle...a parità di cuffiette

Le foto N73 erano belle, ma con molta luce non trovo queste poi così male. Con poca luce 5800 >>> N73, questo è sicuro (e sono un fans del n73).
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:19   #17065
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da NetBios:P Guarda i messaggi
In realtà il cell funziona più che bene, solo vorrei avere le ultime "novità" senza però perdere la garanzia...

Scusate ma di che vi preoccupate se aggiornate il firmware cambiando il product code sbagliate perderete la garanzia, al contrario con il firmware 21... se avete problemi al cell potete benissimo portare il cellluare in riparazione loro trovano x forza una soluzione.

In prima pagina c'e' una recensione sul cellulare che farebbe venire voglia di comprare sto cellulare a tutti, quindi suggerirei di mettere in prima pagina sempre che non ci sia, la faccenda sul firmware cioe' che e' consigliabile aggiornare il firmw. alla vers. 31, solo x chi ha la garanzia italia.
Al contrario si perde la lingua Italiana

Per conto mio, molti smanettoni danno consigli poco saggi

A me x esempio mi consigliavate di aggiornare il firmware ..

x fortuna che non l' ho fatto

P.s se scopro che sta cazzata della garanzia italia europa succede solo con nokia, la prossima volta col cavolo che ne prendo un altro di nokia
Old 19-10-2009, 22:36   #17066
Utone
Senior Member

L'Avatar di Utone

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da -|Phoenix|- Guarda i messaggi
Forse intendevi1.9.5......cmq Sicuro?
io ora ho quella versione istallata per smarthtouch, ed effettivamente jacksms parte ma ha mille bug grafici e qundo provo a scivere un sms mi esce una pagina completamente bianca e posso solo tornare indietro....io immaginavo che mi capitasse così perché pyton non fosse aggiornato.....che dici?
nono è 1.4.5 ... guarda sul forum di jack...
Utone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:40   #17067
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
Originariamente inviato da mas201 Guarda i messaggi
la faccenda sul firmware cioe' che e' consigliabile aggiornare il firmw. alla vers. 31, solo x chi ha la garanzia italia.
Al contrario si perde la lingua Italiana
aridaje... la garanzia italia non c'entra niente, anche perché per Nokia garanzia Italia = garanzia Europa.
A parte questo, non perdi la lingua italiana ad aggiornare un cell Europa, a meno che lo stesso non abbia set di lingue diverso da 01 e 02. E devo ancora sentire di 5800 acquistati in Italia con un set diverso da questi due. Non facciamo disinformazione su
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:48   #17068
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh io ho n73 e le foto sono ottime, quasi al livello della mia vecchia coolpix di giorno, le foto del 5800 non sono foto ma ammassi di pixel e di colore verdognolo.

cmq n97 che costa un botto fa foto secondo me anche peggio, ho visto le foto di un collega e sono veramente oscene, mi sa che ultimamente nokia sta facendo un po' schifo come fotocamere.

infatti fra un po' mi arriva n900 ma non penso abbiano cambiato molto!
E pensare che l' N95 faceva / fa ottime foto

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:54   #17069
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Si,sapevo la differenza fra gps e a-gps. Ma va scelto ogni volta cosa avviare? Di default non avvia subito l'a-gps che aggancia molto piu veloce?

Per il touch,come dicevo non pretendo la sensibilità pressochè perfetta del capacitivo iphone però non voglio neppure che si perda per strada i comandi o che reagisca con "lag" o ritardi vari. Non a caso l'iphone costa 600 euro, non 200

Per la qualità costruttiva, sono presenti scricchiolii oppure è tutto ben assemblato? Anche dopo mesi di utilizzo non è che comincia ad allentarsi qualcosa o che le plastiche si rovinano vero?
Dalle impostazioni puoi mettere il segno di spunta su cosa vuoi usare selezionando una o più fonti: GPS interno e/o GPS esterno bluetooth e/o A-GPS e/o basato sulla rete (il ripetitore a cui sei agganciato).
Io tengo tutto attivo tranne il GPS esterno. Quando avvii un programma che necessita del GPS (esempio Google Maps) puoi scegliere dalle impostazioni che il telefono chieda o meno conferma di attivare il ricevitore GPS e chieda conferma o meno di trasmettere dati per l'A-GPS. Insomma può anche fare tutto in automatico senza chiedere niente, dipende solo da come lo imposti tu!!

Il touch ti ripeto che è ottimo e NON perde comandi per strada. Certo, bisogna premere leggermente col dito, non basta sfiorarlo, ma questa è una caratteristica insita nel touch resisitivo.
Io ti assicuro che sulla tastiera alfanumerica col T9 attivato vado velocemente come quello che si vede in questo video http://www.youtube.com/watch?v=qz06N_OIfKI

Che l'iPhone costi 600 Euro secondo me è in larga parte merito del nome, della marca famosa che va di moda.. esattamente come quando si vede su RAI3 a Report che le grandi marche di vestiti, borse e scarpe (non voglio fare i nomi ma sono proprio quelle che state pensando, proprio loro!!) fanno cucire i loro prodotti in appalto nelle ditte di Prato dove lavorano in nero cinesi clandestini.
Per esempio nella puntata di ieri sera parlavano non di vestiti ma di divani ma il succo non cambiava: l'articolo viene pagato alla ditta sfruttata 230 Euro mentre nella vetrina del negozio è prezzato esattamente 4000 Euro.
Se vi siete persi queste puntate di Report cercatele sul web, forse su raiclick.it, perché meritano: a me sono cascate le braccia, mi è passata la voglia di comprare roba di marca ed anzi ora ogni volta che vedo qualcuno che si vanta di aver pagato carissimo un paio di jeans griffati non posso fare a meno di pensare che con buona probabilità sono stati cuciti da un cinese sarto improvvisato utilizzando il filo più economico che esiste.

Vabbè, sto finendo fuori tema.. Quello che voglio dire è che secondo me l'iPhone deve il suo costo in larga parte al marketing e non tanto alla potenza e qualità dell'hardware e che non è sempre vera l'equazione "costa più di tutti = è certamente il migliore in assoluto"
.
Da notare poi che l'iPhone, dal primo giorno che è uscito, non è mai calato di un euro, è sempre fermo a 500 Euro.
A me sembra una presa in giro che quando esce un modello nuovo si mantenga invariato il prezzo del modello più vecchio aumentando ulteriormente il prezzo del modello più recente (700 Euro per il 3Gs).

Chiuso questo OT come ho già detto la qualità delle plastiche del 5800 non da il senso di solidità. In particolare la cornice superiore che avvolge il display in diversi esemplari è soggetta a qualche scricchiolio che però scompare da solo dopo un pò di utilizzo.
Io sono quasi tutto il giorno fuori casa ed uso il 5800 come portatile, per molte ore al giorno, lo sto massacrando.
Sto andando avanti così dai primi di luglio e la cover è a posto. Forse il tasto bianco centrale si è un pò ammorbidito ma c'è da dire che lo uso decine di volte al giorno per richiamare il task manager. Cmq niente di preoccupante.

Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Io ho la versione Europa e funziona benissimo, ho l'ultimo FW ed è in italiano.
Tra l'altro il mio cell è ora in assistenza causa brutta caduta e me l'hanno accettato senza problemi come se avesse garanzia Italia.

Forse sono solo stato fortunato
Hai avuto fortuna che non ti è capitato uno dei telefoni col famoso product code UK per i quali il firmware è fermo al 21.
Non c'entra la fortuna invece col fatto che te lo abbiano accettato in assistenza: all'atto pratico per NOKIA non c'è differenza tra garanzia Europa ed Italia.

Ultima modifica di Alexgn : 19-10-2009 alle 23:00.
Old 19-10-2009, 22:54   #17070
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
aridaje... la garanzia italia non c'entra niente, anche perché per Nokia garanzia Italia = garanzia Europa.
A parte questo, non perdi la lingua italiana ad aggiornare un cell Europa, a meno che lo stesso non abbia set di lingue diverso da 01 e 02. E devo ancora sentire di 5800 acquistati in Italia con un set diverso da questi due. Non facciamo disinformazione su
disinformazione?? io ho set 1, ho dato il product code a quelli della nokia e mi hanno detto che non posso aggiornare il firmware alla vers. 31 se no perdo la lingua italiana.

Non se il primo che mi dice sta cosa, ma non ho capito come mai nokia mi dice il contrario

Se vado sul sito nokia e metto il product code mi dice che ho l'ultima versione installata io ho la vers. 21...

Con questo dico che mi trovo bene con la 21.made in hungary comunque per fortuna non ho necessita' di cambiarla

Ultima modifica di mas201 : 19-10-2009 alle 22:59.
mas201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 23:06   #17071
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Quote:
Originariamente inviato da mas201 Guarda i messaggi
ciao 2 domande ma non e' possibile mettere la musica nella presentazione delle foto??

ho trovato qyesto sito x caso, sembrerebbe che siano conpatibili con il cellulare, volevo sapere se lo sono secondo voi, e se vanno bene da installare al di la dl firmware o lingua magari non vanno bene x le versione europpee?? visto che le applicazioni non sono in ita cosa ne pensate???

la roba e' qui ma sul nokia italia che x me sarebbe piu'chiaro non c'e'

http://www.nokia.com.hk/find-product...c/applications

in oltre ho notato che il 5800 non appare nell alista cellulari giochi perche'?? ci sono tutti tranne il nostro ?? o sbaglio??

http://showroom.n-gage.com/storeTria...ore.html?lg=it

a me comunque interessava il gioco del solitario platinum, che ho visto in giro, ma non riesco a trovare un modo x comprare il gioco senza fare abbonamenti, insomma un modo x comprare un gioco, pagando solo quello senza prendere fregature, in italia esiste si o no??? bisogna x forza ricorrere all'illegalita'???

un programma installato(gioco) tramitete sofware nokia se non compatibile puo'danneggiare il cellulare? o al max non va??
Old 20-10-2009, 00:16   #17072
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
- sono software ufficiali della nokia (anche se il sito è di hong kong). io personalmente mi sono installato senza problemi Mahjong (il gioco in inglese, l'icona con la descirzione in cinese).

- nokia 5800 non supporta i giochi n-gage nativamente (salvo procedure complesse e arzigogolate e non funzionano per tutti i giochi).

- quanto al set di lingue, è gia detto e scritto innumerevoli volte come stanno le cose, vedi quando scritto poco sopra da FunnyDwarf, non sono sicuro solo del SET 02 (non ho conoscenze in merito) ma sicuramente quelli con SET 01 hanno l'italiano forever!

ciao!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H

Ultima modifica di spaeter : 20-10-2009 alle 00:19.
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 00:24   #17073
fcs
Senior Member

L'Avatar di fcs

Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
ciao ragazzi,
vi volevo chiedere una cosa:
Ho un contratto con la 3, piu presisamente lo zero6top.
Come faccio ad impedire la connessione quando non sono sotto copertura 3?
Quando accedo al browser ho impostato che mi venga chiesto con cosa collegarmi ad ogni accesso, ma non capisco delle cose:
Ho diverse opzioni tra cui scegliere,
3 internet
3 wap
e wifii
Sapete mica le differenze? A parte i wifii ovviamente.
In poche parole come faccio ad impedire il roaming?
grazie.
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 00:55   #17074
H.D. Lion
Senior Member

L'Avatar di H.D. Lion

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
- nokia 5800 non supporta i giochi n-gage nativamente (salvo procedure complesse e arzigogolate e non funzionano per tutti i giochi).
Hai seguito questa mini-guida?

http://mowmotheme.it/?p=2262
H.D. Lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 01:05   #17075
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Dalle impostazioni puoi mettere il segno di spunta su cosa vuoi usare selezionando una o più fonti: GPS interno e/o GPS esterno bluetooth e/o A-GPS e/o basato sulla rete (il ripetitore a cui sei agganciato).
Io tengo tutto attivo tranne il GPS esterno. Quando avvii un programma che necessita del GPS (esempio Google Maps) puoi scegliere dalle impostazioni che il telefono chieda o meno conferma di attivare il ricevitore GPS e chieda conferma o meno di trasmettere dati per l'A-GPS. Insomma può anche fare tutto in automatico senza chiedere niente, dipende solo da come lo imposti tu!!

Il touch ti ripeto che è ottimo e NON perde comandi per strada. Certo, bisogna premere leggermente col dito, non basta sfiorarlo, ma questa è una caratteristica insita nel touch resisitivo.
Io ti assicuro che sulla tastiera alfanumerica col T9 attivato vado velocemente come quello che si vede in questo video http://www.youtube.com/watch?v=qz06N_OIfKI

Che l'iPhone costi 600 Euro secondo me è in larga parte merito del nome, della marca famosa che va di moda.. esattamente come quando si vede su RAI3 a Report che le grandi marche di vestiti, borse e scarpe (non voglio fare i nomi ma sono proprio quelle che state pensando, proprio loro!!) fanno cucire i loro prodotti in appalto nelle ditte di Prato dove lavorano in nero cinesi clandestini.
Per esempio nella puntata di ieri sera parlavano non di vestiti ma di divani ma il succo non cambiava: l'articolo viene pagato alla ditta sfruttata 230 Euro mentre nella vetrina del negozio è prezzato esattamente 4000 Euro.
Se vi siete persi queste puntate di Report cercatele sul web, forse su raiclick.it, perché meritano: a me sono cascate le braccia, mi è passata la voglia di comprare roba di marca ed anzi ora ogni volta che vedo qualcuno che si vanta di aver pagato carissimo un paio di jeans griffati non posso fare a meno di pensare che con buona probabilità sono stati cuciti da un cinese sarto improvvisato utilizzando il filo più economico che esiste.

Vabbè, sto finendo fuori tema.. Quello che voglio dire è che secondo me l'iPhone deve il suo costo in larga parte al marketing e non tanto alla potenza e qualità dell'hardware e che non è sempre vera l'equazione "costa più di tutti = è certamente il migliore in assoluto"
.
Da notare poi che l'iPhone, dal primo giorno che è uscito, non è mai calato di un euro, è sempre fermo a 500 Euro.
A me sembra una presa in giro che quando esce un modello nuovo si mantenga invariato il prezzo del modello più vecchio aumentando ulteriormente il prezzo del modello più recente (700 Euro per il 3Gs).

Chiuso questo OT come ho già detto la qualità delle plastiche del 5800 non da il senso di solidità. In particolare la cornice superiore che avvolge il display in diversi esemplari è soggetta a qualche scricchiolio che però scompare da solo dopo un pò di utilizzo.
Io sono quasi tutto il giorno fuori casa ed uso il 5800 come portatile, per molte ore al giorno, lo sto massacrando.
Sto andando avanti così dai primi di luglio e la cover è a posto. Forse il tasto bianco centrale si è un pò ammorbidito ma c'è da dire che lo uso decine di volte al giorno per richiamare il task manager. Cmq niente di preoccupante.

Hai avuto fortuna che non ti è capitato uno dei telefoni col famoso product code UK per i quali il firmware è fermo al 21.
Non c'entra la fortuna invece col fatto che te lo abbiano accettato in assistenza: all'atto pratico per NOKIA non c'è differenza tra garanzia Europa ed Italia.
Qui andiamo OT ma cmq per il discorso Iphone: non paghi solo il nome ma paghi in gran parte una cosa che molti danno per poco importante ma che è fondamentale, i materiali e la costruzione. Iphone è fatto in vetro e alluminio e sono materiali piu costosi della plastica. Per farti un altro esempio, anche l'imac costa un monte di soldi, ma anch'esso è totalmente in alluminio (tra l'altro con una lavorazione unica); di quanti notebook windows,anche di fascia alta, si può dire lo stesso? Sono tutti in plastica esludendo alcuni portatili top di gamma in lega di magnesio o il Dell Adamo,anch'esso tutto in alluminio. E difatti questi costano 2000 euro!
Non sono fan di Apple,anzi,non mi piace neppure la loro politica estremamente closed source (ancora piu chiusa di windows) però va detto che certi prezzi sono giustificati da una qualità dei materiali e da una cura costruttiva vicina alla perfezione

Io sono stato soddisfatto di prendere il 6120 classic a 200 euro, 2 anni fa era impensabile un symbian 9 a quel prezzo. Però lo scotto da pagare,a fronte di software e tecnologia difascia alta,è stata la qualità costruttiva. La cover posteriore che balla leggermente (tipo di 1 o 2 millimetri,ma non è cmq perfettamente fissa) e la croce del pad direzionale che dopo pochi mesi perde la cromatura. Questo è stato riscontrato da moltissimi utenti di questo telefono. A livello puramente tecnologico nulla da dire, però volevo cambiare cell prendendone uno che avesse una cura costruttiva almeno sufficiente. E ovviamente facendo anche un passo avanti tecnologico rispetto a quello che ho ora (wi fi, gps e touchscreen, perchè tolte queste 3 cose a livello software il mio 6120 ha ben poco di diverso dal 5800).

Un ultima cosa che non mi è chiara ancora sul gps: tu lasci attivo sia gps che a-gps, cosa significa? Quale dei 2 segnali utilizza? E soprattutto perchè non lasciare attivo solo a-gps che ha un fix piu veloce?
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 01:44   #17076
H.D. Lion
Senior Member

L'Avatar di H.D. Lion

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Un ultima cosa che non mi è chiara ancora sul gps: tu lasci attivo sia gps che a-gps, cosa significa? Quale dei 2 segnali utilizza? E soprattutto perchè non lasciare attivo solo a-gps che ha un fix piu veloce?
E' già stato spiegato in precedenza, comunque il discorso è questo:

GPS e A-GPS
Il GPS, con i nostri terminali, funziona tramite GPS e A-GPS. Il primo è un comune ricevitore satellitare, come quelli che si trovano nei navigatori "standard".
L'A-GPS (Assisted-GPS) si basa sulle informazioni fornite dalla rete (wap o web) per concentrare la ricerca in una zona specifica, poiché con quei dati l'operatore riesce a localizzarti su scala globale. Se si disattiva l'A-GPS, c’è bisogno di più tempo ad agganciare i satelliti, ma non si spende nulla di traffico dati.
Se invece l'A-GPS è attivato, la prima operazione effettuata in automatico sarà la connessione alla rete per ricevere i dati sulla tua posizione. Quindi il telefono saprà già quali sono i satelliti "disponibili" in zona e si concentrerà solo su quelli (in poche parole un GPS cerca tra tutti i satelliti, mentre in questo modo sa già quali satelliti "si deve aspettare", ricordando che il GPS si basa su, se non ricordo male, 24 satelliti in totale). Il problema è che questo metodo è si più veloce, ma ha un costo che varia secondo la tua tariffa;

Sono un ex possessore di 6120 classic e ti posso assicurare che nel passaggio al 5800XM ho speso poco di più di quanto spesi quasi due anni fa col 6120, ma come differenza c'è un abisso.....
H.D. Lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 01:47   #17077
Mike90
Member

L'Avatar di Mike90

Iscritto dal: Aug 2008
Qual è la differenza tra gps e a-gps?

hauahauahuah scheeerzo

Seriamente, che abbonamenti offre la TIM per navigare in internet col telefono?
Mike90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 02:57   #17078
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da H.D. Lion Guarda i messaggi
E' già stato spiegato in precedenza, comunque il discorso è questo:

GPS e A-GPS
Il GPS, con i nostri terminali, funziona tramite GPS e A-GPS. Il primo è un comune ricevitore satellitare, come quelli che si trovano nei navigatori "standard".
L'A-GPS (Assisted-GPS) si basa sulle informazioni fornite dalla rete (wap o web) per concentrare la ricerca in una zona specifica, poiché con quei dati l'operatore riesce a localizzarti su scala globale. Se si disattiva l'A-GPS, c’è bisogno di più tempo ad agganciare i satelliti, ma non si spende nulla di traffico dati.
Se invece l'A-GPS è attivato, la prima operazione effettuata in automatico sarà la connessione alla rete per ricevere i dati sulla tua posizione. Quindi il telefono saprà già quali sono i satelliti "disponibili" in zona e si concentrerà solo su quelli (in poche parole un GPS cerca tra tutti i satelliti, mentre in questo modo sa già quali satelliti "si deve aspettare", ricordando che il GPS si basa su, se non ricordo male, 24 satelliti in totale). Il problema è che questo metodo è si più veloce, ma ha un costo che varia secondo la tua tariffa;

Sono un ex possessore di 6120 classic e ti posso assicurare che nel passaggio al 5800XM ho speso poco di più di quanto spesi quasi due anni fa col 6120, ma come differenza c'è un abisso.....
Ah, con l'A-GPS c'è traffico dati verso internet? Pensavo che si limitasse a reperire le informazioni necessarie interrogando il ripetore al quale è connesso il telefono. Cmq non c'è problema perchè ho una flat dati di Wind

Un ultima questione: a vostro parere è migliore Nokia Maps o Google Maps? Io sul 6120 uso da sempre Google Maps con connessione dati, ovviamente non rileva con precisione la mia posizione (anche se ci va vicino con triangolando il segnale dei ripetitori) perchè non ho il gps. Fra le due applicazioni quale reputate piu precisa e funzionale?
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 07:03   #17079
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Per maggiori info su GPS ed A-GPS leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738
Quote:
Si,sapevo la differenza fra gps e a-gps.
Quote:
Quote:
Ah, con l'A-GPS c'è traffico dati verso internet? Pensavo che si limitasse a reperire le informazioni necessarie interrogando il ripetore al quale è connesso il telefono. Cmq non c'è problema perchè ho una flat dati di Wind
Mi sa che il link che ti ho indicato all'inizio non l'hai mica letto!!
Dagli un'occhiata perché è spiegato bene il funzionamento del GPS nei telefoni anche se ormai ti è già stato correttamente risposto anche nel post precedente.

Quote:
Originariamente inviato da Mike90 Guarda i messaggi
che abbonamenti offre la TIM per navigare in internet col telefono?
Alice WEEK: 2 Euro a settimana per avere 100 MB a settimana.
MAXXI Internet 10: 10 Euro al mese per avere 50MB al giorno.

Ci sono anche tariffe a tempo (tipo 10 Euro per 100 ore al mese) ma secondo me convengono meno.
Old 20-10-2009, 07:42   #17080
tecno33
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Vedo dal mio dettaglio del traffico che l'A-GPS "consuma" esattamente 5k a connessione.
Ci sono gestori che non fanno pagare il traffico dati se non supera una certa soglia minima, di solito di 15 o 20k (3 dovrebbe essere tra questi), provate una volta, magari vi dice bene e scoprite che anche senza abbonamento al traffico dati non pagate comunque nulla per usare l'A-GPS sul 5800.

Io ho 3, con la NAVIGA3 30gg. e mi trovo benissimo, sono 9 euro al mese per avere 50 MB al giorno. Io a 50 MB al giorno non ci sono mai arrivato e sono anni che ce l'ho sempre attiva.
Oppure c'e' la NAVIGA3 7gg. che costa 3 euro, quindi sono 12 euro al mese, per 100 MB al giorno.

Con l'A-GPS ora fare il fix con il 5800 e il Garmin e' diventata una passeggiata, prima arrivavo a destinazione e il telefono doveva ancora trovare i satelliti!!!!
Invece con il Sigic non mi pare sia cambiato nulla, e' come se l'A-GPS non ci fosse, mi scuso se e' stato gia' detto ma non riesco a leggere tutti i milioni di pagine di questo thread.
tecno33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian