Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2012, 11:53   #2421
-Red-
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mittikk1983 Guarda i messaggi
Salve a tutti cosa mi consigliate come sdd da stare sui 150€ compatibile e 0 problemi con questa scheda madre? Grazie.
Crucial, corsair,ocz hanno 0 problemi sulla p8z68 deluxe, non credo che il discorso cambi molto con le altre schede della famiglia.
-Red- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 11:55   #2422
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Red- Guarda i messaggi
Ciao, ti rispondo da possessore della stessa scheda madre.

Come impostazioni, ricordati che dovrai settare ad AHCI nel sata mode quando arriva l'SSD se non lo hai gia' settato. Ti consiglio anche di disattivare i vari controller onboard che non usi (il jmicron che controlla le sata posteriori, il marvell se non lo usi e dovresti non usarlo) l'eventuale audio on board.

Il pc e' normale che si avvii 2 volte dopo una modifica delle impostazioni del bios, la prima volta si riavvia in un safe-boot, se tutto va bene, si spegne e riparte. Se invece intendi lo splash screen asus che appare 2 volte all'avvio il colpevole e' il controller Sata Marvell.

La scritta AA e' normale, e' il cinese mandarino per Ah-Ok (storia vera) che significa appunto che e' tutto apposto.
Mi si sta riavviando SEMPRE 2 volte

Attualmente ho il tpu Asus attivo, dite che sia la causa del problema?
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 12:15   #2423
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Urel Guarda i messaggi
mi scuso per il piccolo offtopic, ma nessuno può aiutarmi meglio di voi.

Tra msi z68gd55g3 e una asus p8z68v gen 3 cosa mi consigliate sinceramente?
Sai che non ne ho proprio idea... Sono nella tua stessa situazione. Forse io andrò di Gigabyte... Quanto puoi spendere? Per quella cifra io considererei anche GA-Z68XP-UD4
Old 25-01-2012, 13:19   #2424
ghostmarco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ghostmarco Guarda i messaggi
Ciao, ho un problema con la scheda Asus P8Z68-V LE, con cadenza random, ma solo quando lascio il pc senza usarlo, quando torno per usarlo trovo la tastiera usb logitech g15, e il mouse un razer diamondbak usb non funzionanti, li trovo propio spenti, anche staccando e riattaccando i connettori usb non riprendono a funzionare, devo resettare per forza.
Qualcuno può spiegarmi da che cosa potrebbe dipendere?
Alcune volte quando è solo il mouse, se lo stacco e riattacco riprende a funzionare, quando invece sono entrambi non cè modo che se non resettare.
Il bios scheda è il penultimo disponibile, anche perchè con l'ultimo bios il problema mi sembrava piu frequente.
può dipendere dalla shceda madre, ram processore..che è un i5 2400 con ventola orig(stò aspettando dissipatore piu serio), oppure dall'alimentatore?
Quest'ultimo è un 600w di 4/5 anni fa.
Questa cmq la configurazione pc:
MB Asus P8Z68-V LE
Ddr3 1333 mhz 2 banchi da 4gb
scheda video asus gts 450
un solo masterizzatore
un hdisk sata 2 da 500gb
Quindi nessuno ha di questi problemi?
Old 25-01-2012, 14:11   #2425
[email protected]
Member

L'Avatar di umby.dale@gmail.com

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da ghostmarco Guarda i messaggi
Quindi nessuno ha di questi problemi?
anche io ho questo problema piu o meno : quando il pc va in sospensione, al riavvio solo il mouse non va piu, devo staccarlo dalla usb e riattaccarlo, allora si che funziona, per ora credevo che fosse dovuto ai driver immaturi del mouse, (mionix naos 5000) ma ora siamo due
umby.dale@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 14:13   #2426
nicacin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
Mi si sta avviando SEMPRE 2 volte

up
Old 25-01-2012, 14:46   #2427
sgara
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao,vorrei montare Un ssd crucial m4 per sistema operativo e un Caviar Green SATA3 7200RPM 64Mb come disco secondario.leggendo ho capito che l' SSD lo devo collegare alle porte sata gestite dal chipset intel (quelle GRIGIE) e per quanto rigrada il disco meccanico secondario,dove lo collego?questo ultimo riporta: Interfaccia SATA 6 Gb/s.la mia scheda è ASUS P8Z68-V Pro gen3.
Grazie
sgara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 14:57   #2428
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
Volevo seganlare agli smanettoni del theread questa guida per aggiornare l' OROM del RAID Intel RST. Questa guida non e' specifica per le schede Asus, ma per tutte le MB con bios AMI (UEFI e non).

Attualmente la P8Z68-V Pro con l'ultimo bios ufficiale ha l'OROM Intel 10.6 mentre c'e' gia' la 10.8 e 11.0 (finale, ma non ufficilamente rilasciato).

Ovviamente come ogni operazione che che richiede la modifica e flash del bios, fatelo a vostro rischio e pericolo. Mi limito a riportare che io ho aggiornato il bios ufficiale Asus 1101 con l'OROM 11.0 senza problemi. Comunque l'oerazione e' reversibile e si puo' tornare al bios originale se si vuole.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 15:03   #2429
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
Volevo seganlare agli smanettoni del theread questa guida per aggiornare l' OROM del RAID Intel RST. Questa guida non e' specifica per le schede Asus, ma per tutte le MB con bios AMI (UEFI e non).

Attualmente la P8Z68-V Pro con l'ultimo bios ufficiale ha l'OROM Intel 10.6 mentre c'e' gia' la 10.8 e 11.0 (finale, ma non ufficilamente rilasciato).

Ovviamente come ogni operazione che che richiede la modifica e flash del bios, fatelo a vostro rischio e pericolo. Mi limito a riportare che io ho aggiornato il bios ufficiale Asus 1101 con l'OROM 11.0 senza problemi. Comunque l'oerazione e' reversibile e si puo' tornare al bios originale se si vuole.
grazie mille, interessantissima guida. Infatti alla OROM si pensa ben poco, ma in effetti aggiornarla qualche volta non sarebbe male
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 17:06   #2430
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
grazie mille, interessantissima guida. Infatti alla OROM si pensa ben poco, ma in effetti aggiornarla qualche volta non sarebbe male
Si dalla version 10.6 alla 11.0 non ho notato differenze sostanziali (non uso raid, solo srt caching), ma nellla prossima versione 11.5 sara' possibile abilitare il trim degli ssd anche in configurazioni raid.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Old 25-01-2012, 17:20   #2431
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Si dalla version 10.6 alla 11.0 non ho notato differenze sostanziali (non uso raid, solo srt caching), ma nellla prossima versione 11.5 sara' possibile abilitare il trim degli ssd anche in configurazioni raid.
in verità mi serve per aggiornare la mia mobo attuale ocn chipset X48, con la quale avevo problemi con l'AHCI.

Anche se devo leggere bene la procedura. Googlando ho trovato altre guide anche in ITA, come questa. Ma credo sia solo per chipset come il mio serie 4.
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 25-01-2012, 18:34   #2432
il.principino
Senior Member

L'Avatar di il.principino

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Crucial, corsair,ocz hanno 0 problemi sulla p8z68 deluxe, non credo che il discorso cambi molto con le altre schede della famiglia.
Io ho un OCZ da 120 gb con P8Z68 PRO GEN 3, tutto liscio
il.principino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 19:44   #2433
-Red-
Member

Quote:
Mi si sta riavviando SEMPRE 2 volte

Difficile, vai nel bios e attiva il "power on from pci-e" questa e' una soluzione ufficiale data dalla ASUS che a quanto pare a molti ha risolto il problema ad altri no.

Dai qualche info di piu', il doppio riavvio lo fa sempre, o solo quando accendi il pc dopo molto tempo che e' stato a riposo? (cold boot)
Old 25-01-2012, 20:21   #2434
nicacin
Senior Member

Quote:
Difficile, vai nel bios e attiva il "power on from pci-e" questa e' una soluzione ufficiale data dalla ASUS che a quanto pare a molti ha risolto il problema ad altri no.

Dai qualche info di piu', il doppio riavvio lo fa sempre, o solo quando accendi il pc dopo molto tempo che e' stato a riposo? (cold boot)
ho montato la mobo ieri e fino ad ora ha sempre avviato 2 volte.. inoltre durante l'accensione la schermata "asus" (durante il boot) appare e scompare più volte.. è abbastanza lento il caricamento del primo logo di Windows, dopo va tutto normale.

Una curiosità: come diavolo di disattiva il continuo cambio di frequenza della CPU?

Ho già disabilitato il Turbo boost ma la CPU continua a variare di frequenza in base all'utilizzo
Old 25-01-2012, 20:32   #2435
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Quote:
in verità mi serve per aggiornare la mia mobo attuale ocn chipset X48, con la quale avevo problemi con l'AHCI.

Anche se devo leggere bene la procedura. Googlando ho trovato altre guide anche in ITA, come questa. Ma credo sia solo per chipset come il mio serie 4.
Si praticamente quella e' la stessa procedura. In quella che ho linkato io ci sono i tool per entrambi i bios ami UEFI e classici.
Old 25-01-2012, 20:33   #2436
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
ho montato la mobo ieri e fino ad ora ha sempre avviato 2 volte.. inoltre durante l'accensione la schermata "asus" (durante il boot) appare e scompare più volte.. è abbastanza lento il caricamento del primo logo di Windows, dopo va tutto normale.

Una curiosità: come diavolo di disattiva il continuo cambio di frequenza della CPU?

Ho già disabilitato il Turbo boost ma la CPU continua a variare di frequenza in base all'utilizzo
cavolo, questo non è bello

cmq, da come hanno detto altri, il problema della ricomparsa del logo ASUS è forse dovuto al controller Marvell: disattivandolo dovrebbe scomparire quel comportamento.

Però è una scocciatura.
Io la volevo comprare ma ora mi sono venuti alcuni dubbi....
Old 25-01-2012, 20:35   #2437
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Si praticamente quella e' la stessa procedura. In quella che ho linkato io ci sono i tool per entrambi i bios ami UEFI e classici.
Utilissimo ad esempio per schede madri come la mia, che ha l'ultimo bios molto vecchio e il controller è rimasto ad una versione datata.

Proverò, sperando che i problemi che avevo ultimamente con l'AHCI mode scompaiano.
Old 25-01-2012, 20:36   #2438
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Quote:

cmq, da come hanno detto altri, il problema della ricomparsa del logo ASUS è forse dovuto al controller Marvell: disattivandolo dovrebbe scomparire quel comportamento.

Però è una scocciatura.
Nessun problema qui con entrambi il Marvell e JMicron attivati, ma con boot rom disabilitati.
Old 25-01-2012, 21:01   #2439
nicacin
Senior Member

Quote:

Però è una scocciatura.
guarda non penso siano problemi seri, sicuramente si tratta solo di smanettare un pò il bios, e per me che vengo da una mobo "vecchia" ci devo studiare un pò.

Ho scelto l'Asus proprio perchè lascia molto spazio all'utente, si può regolare quasi tutto, sopratutto in vista overclock (la scheda senza che io toccassi nulla mi ha già portato la cpu a 4.3ghz stabile)
Old 25-01-2012, 21:31   #2440
-Red-
Member

Quote:

Il fatto che la schermata asus scompaia e riappaia non e' un difetto. Accade perche' durante la fase di post se hai abilitata l'opzione "Display OROM in test" per il controller JMicron (il controller che gestisce le porte e-sata sul retro della mobo), la schermata asus scompare per dare modo di vedere il report sullo status del controller jmicron, quindi basta disabilitare l'opzione orom per aggirare il problema.

Per il doppio avvio, hai gia provato a mettere su on il "Enable power on pci-e"?
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il nuovo HONOR Magic 8 Lite è ufficiale:...
Super sconti Ring: videocitofoni, allarm...
Blink esplode di sconti: videocamere sma...
Gli iPhone 17 trascinano Apple: quota di...
7 smartphone sotto i 200€ grazie alle of...
Google porterà la pubblicit&agrav...
Codognotto rafforza il suo ecosistema di...
Amazon sbanca tutto: maxi sconti su Echo...
Lo Xiaomi 17 sta per arrivare in Europa
AMD sarebbe pronta a riproporre le vecch...
Offerta senza precedenti per un 43'': il...
OnePlus Pad Go 2: svelate le specifiche ...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
L'uscita HDMI 2.1 su Steam Machine &egra...
ECOVACS MINI da 10.000Pa a 199€ e Lefant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian