|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#621 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
Consiglio a tutti questo progetto:
http://code.google.com/p/namebench/ Serve a trovare i DNS più veloci per ogni utente. In pratica ne testa a decine tra i più conosciuti e quelli più vicini all'utente (si imposta il paese). Poi te ne consiglia tre tra i migliori: quello con media più bassa quello con la risposta migliore il terzo non ho capito come lo sceglie ![]() Cmq interessante anche i grafici che ne escono... |
![]() |
![]() |
![]() |
#622 |
Senior Member
|
Cmq volevo chiedere se dnsmasq va in conflitto per caso con la rete guest WIFI... ho dei comportamenti strani col cellulare, ora provo col portatile.
--- Confermo: rete principale (ethernet e wifi): 192.168.0.0/24 rete guest: 192.168.2.0/24 Quando accedo alla rete guest, da quando ho attivo dnsmasq, mi dà fuori un ip strano, che ai primi due terzetti ha gli stessi numeri dell'ip pubblico, e non mi passa il gateway di default. Avete anche voi lo stesso comportamento? Ho fatto una controprova: tolto dnsmasq, ri-avviato e stesso errore di prima. Allora ho abilitato DHCP server dinuovo, riavviato ed è andato tutto a posto. Quindi ho la bellissima cfg (grazie labodj btw, veramente un bel post quello di prima, in vero e proprio spirito forumistico!) ma non posso usarla al momento ![]() P.S. non lo scrivo sempre per non annoiarti, ma considera che in coda ad ogni mio post c'è scritto 100 volte grazie e poi Alfonsor :P Ultima modifica di gastro : 09-04-2013 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#623 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
mi sembra di aver fatto un ottimo lavoro con la configurazione di dnsmasq... QUI il mio risultato
![]() |
![]() |
#624 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
ho trovato questo http://wiki.openwrt.org/doc/howto/dhcp.dnsmasq |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#625 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
al momento non penso che sia possibile conciliare rete guest e dnsmasq
|
![]() |
![]() |
![]() |
#626 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Quote:
![]()
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#627 |
Senior Member
|
Leggendo di rete guest e dnsmasq, ho trovato questo: chiedo ad Alfonsor se wshaper è installabile
![]() Codice:
This is completely optional. Install package wshaper: opkg install wshaper Edit /etc/config/wshaper: config 'wshaper' 'settings' option 'network' '…' option 'downlink' '512' option 'uplink' '128' For option network '…' run iwconfig and find out the interface that is running the guest WLAN. Note: downlink and uplink options are maximal limits, but in practice the speed will be lower as wshaper also tries to prioritize traffic (so that the network stays responsive evene when someone downloads a huge file). The units are kbits. Ultima modifica di gastro : 10-04-2013 alle 10:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#628 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Downloader http
Alfonsor ma integrare nel tuo firmware un piccolo downloader http è fattibile? sarebbe molto utile ad esempio da usare a pc spento
![]() ![]() se non è possibile fa niente ![]() il tuo fw comunque è spettacolare ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Totix92 : 10-04-2013 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#629 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Magari dico una boiata, ma si potrebbe mettere JDownloader sullo stesso pendrive collegato al router, su cui scaricherebbe i file?
![]() |
#630 |
Senior Member
|
l'ultima volta che ho cercato un'applicazione del genere (ovvvero un client http con interfaccia web per router) non ho trovato niente
quei pochi sono enormi |
![]() |
![]() |
![]() |
#631 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
sto cercando io qualcosa, ci dovrebbe essere però un piccolo download manager con web ui leggero
![]() Ultima modifica di Totix92 : 10-04-2013 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#632 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
una domanda su dnsmasq, per disabilitare il dhcp lasciando attiva la funzione di inoltro dns, basta commentare on non inserire proprio la riga
dhcp-range=xxxxx ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#633 |
Senior Member
|
credo sia così
però, se si lancia dnsmasq, il server dhcp è killato non esiste altra maniera per lanciare dnsmasq al momento |
![]() |
![]() |
![]() |
#634 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
L'accoppiata dnsmasq / namebench è spettacolare: credevo che alla fine il beneficio fosse irrisorio (tanto da non accorgersene), ma una volta configurato tutto si nota chiaramente un miglioramento
![]() amod <3
![]() |
![]() |
#635 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#636 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema del guest non è risolvibile assegnando alle due interfacce una diversa numerazione a mano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#637 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#638 |
Senior Member
|
forse mi sbaglio, non sono un esperto, ma se non ricordo male per guest viene creata un'interfaccia ad hoc
e dnsmasq è in grado di numerare due interfacce in questo esempio si parla come assegnare gli indirizzi a due interfacce diverse http://wiki.openwrt.org/doc/howto/dhcp.dnsmasq perché questo non dovrebbe essere possibile anche per l'interfaccia di guest? |
![]() |
![]() |
![]() |
#639 |
Senior Member
|
dovrebbe essere possibile mettere una configurazione per la rete guest direttamente in quella di dnsmasq
solo che l'esempio sulla pagina di openwrt non mi funziona e non ho tanto tempo per provare e riprovare e riprovare al momento se qualcuno ha voglia di farlo... la rete guest deve stare in un'altra sottorete rispetto alla lan fate un pò voi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#640 | |
Senior Member
|
Quote:
se invece semplicemente non vuoi le lease dhcp, basta che non immetti l'opzione in dnsmasq e non dovrebbero funzionare, dopo controllo ma sono quasi sicuro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.