Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2014, 12:17   #5601
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Buongiorno, ho un problema, l'upnp con utorrent funziona regolarmente, mentre con emule non c'è modo di aprire le porte, ho inserito le 2 regole per la porta tcp e upd ma ho sempre id basso (dopo aver disabilitato l'upnp lato programma), il problema si risolve solo impostando il pc come dmz dal router.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 12:21   #5602
Axel Foley
Member

L'Avatar di Axel Foley

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
ricambi in modalità non modem e lo setti; oppure da telnet scrivi
dbsave AMODWANATM1500 1
e fai un reboot

il fatto è che quella impostazione era solo per avere da console di gioco tutto OK, senza messaggi d'errore strani; non penso proprio che abbia alcun effetto su problemi di MTU da LAN del router connesso, comunque fa tu
troppi reboot per cambiare il parametro.

Ho trovato la pagina WAN: wadAdv.cgi (http://192.168.0.1:8082/wanAdv.cgi). Impostato il checkbox e fatto retrain. Poi da ifconfig ho verificato ed ha preso il 1500. Senza reboot.

Grazie per la linea di comando, è sempre utile, la salvo per il futuro.

Avevi ragione, non ha effetto sull'MTU reale. Invece i due settaggi prima del checkbox ATM ("WAN PPPoE MTU" e WAN PPPoA MTU") hanno avuto effetto: li ho impostati a 1500 (lato netgear posso mettere al massimo 1492) e ho messo di nuovo 1492 nell'mtu pppoe dell'asus e funziona perfettamente. Problema MTU risolto.

In pratica mettendo 1492 sul 2200 dovevo mettere 8 byte in meno sull'Asus, altrimenti frammentava. Il sito di hwupgrade (questo) non si apre se c'è frammentazione, l'ho scoperto così il problema, poi ho usato questo sito per verificare il valore massimo senza frammentazione: http://www.letmecheck.it/mtu-test.php.

Posso chiederti la differenza tra i due inputbox e il checkbox ATM? I due valori WAN MTU vengono presi "lato Netgear" ?

Grazie di tutto Alfonso.

Ultima modifica di Axel Foley : 21-12-2014 alle 12:34.
Axel Foley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 12:36   #5603
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Mi sapreste dire gentilmente, voi possessori del v3, quali driver adsl usate?
ne provi uno alla volta per vedere quale va meglio, in genere l'ultimo va meglio del 35d
prova e vedi.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 12:51   #5604
Axel Foley
Member

L'Avatar di Axel Foley

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
ne provi uno alla volta per vedere quale va meglio, in genere l'ultimo va meglio del 35d
prova e vedi.
Io dopo una settimana di prove mi sono trovato benissimo col penultimo, il 38. Una differenza notevole rispetto a tutti gli altri, compreso il 39, sulla mia linea.
Old 21-12-2014, 13:03   #5605
Totix92
Senior Member

con la mia linea il 39f va meglio di tutti gli altri.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 21-12-2014, 14:26   #5606
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Axel Foley Guarda i messaggi

Posso chiederti la differenza tra i due inputbox e il checkbox ATM? I due valori WAN MTU vengono presi "lato Netgear" ?
la mtu è il massimo numero di byte che una interfaccia internet trasmette senza frammentare un pacchetto

ogni interfaccia ha un suo valore di mtu

la mtu di cui parli è la mtu dell'interfaccia pppoe, quella interfaccia se usi pppoe-relay o il 2200v4 come modem si trova sul router non sul 2200v4

la mtu la devi regolare sul router; quello che imposti sul modem non ha importanza alcuna per la connessione pppoe del router

la mtu della interfaccia atm invece non credo che abbia molta importanza in tutto questo discorso, ma quella è un'interfaccia logica presente sul modem
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 15:22   #5607
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
prova e vedi.
Quote:
Io dopo una settimana di prove mi sono trovato benissimo col penultimo, il 38. Una differenza notevole rispetto a tutti gli altri, compreso il 39, sulla mia linea.
Grazie ad entrambi per le risposte... ma non ho capito in che modo dovrei capire quale va meglio. Mi spiego: in 3 settimane li ho provati quasi tutti ma non ho notato nessuna differenza (nemmeno di aggancio portante) tra tutti.
@Totix92: nelle opzioni adsl (Bitswap, Trellis, SES Drop, ecc.) mi consigli di abilitare qualcosa?
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 15:29   #5608
adia
Senior Member

L'Avatar di adia

Iscritto dal: Mar 2010
chi mi passa i link da dove scaricare i drive adsl breadcom e i comandi esatti da telnet per modificarli avendo su amod l'ultimo?
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 15:32   #5609
alfonsor
Senior Member

i driver adsl sono già presenti in amod; devi andare nella pagina ADSL advanced, selezionare il driver che vuoi usare, selezionare Apply section, fare un save, e quindi un reboot;
Old 21-12-2014, 15:32   #5610
Totix92
Senior Member

non devi scaricare nulla... sono già inclusi nel firmware... devi solo attivare quello che vuoi attivare.
Old 21-12-2014, 15:35   #5611
adia
Senior Member

L'Avatar di adia

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
non devi scaricare nulla... sono già inclusi nel firmware... devi solo attivare quello che vuoi attivare.
sorry
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 16:17   #5612
jekko76
Member

L'Avatar di jekko76

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao Alfonso,

siccome mi sono un po' intestardito, avrei provato la modifica da te suggerita per vedere Transmission in Wan per vederlo da internet.

come primo tentativo ho aggiunto nella cartella etc/amod il file firewall.user con chmod +x e questo contenuto

#!/bin/sh
. /etc/amod/lib/func
AMODRouterPort tcp 9091

poi ho riavviato il modem e lui mi ha cancellato il file.

Mi sono quindi accorto che la cartella etc in realtà è un link a tmp/etc.

Allora ho provato a montare la root in rw ed aggiungere il file in usr/etc/amod

poi ho riavviato ed ho provato ad accedere da remoto a transmission ma non funziona, però il file firewall.conf c'è.

ho anche aperto la porta 9091 sul firewall "normale" in TCP/UDP

In questa situazione ti faccio copia ed incolla delle righe che ho scritto:

DGND4000 /usr/etc/amod # cd
DGND4000 ~ # cd /etc/amod
DGND4000 /tmp/etc/amod # ls
bin firewall.user init.d version
conf hooks lib
DGND4000 /tmp/etc/amod # cat firewall.user
#!/bin/sh
. /etc/amod/lib/func
AMODRouterPort tcp 9091
DGND4000 /tmp/etc/amod #

Sai dirmi dove ho sbagliato e cos'altro posso provare?
Grazie!
jekko76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 16:36   #5613
alfonsor
Senior Member

la versione 1.0.1 online ha il WAN access per transmission, in ogni caso...

il post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3819 contiene informazioni sugli hook utente; per il 4000 la guida è quella per il 2200v3

in particolare
"/etc/amod/conf/wan.user - eseguibile invocato con argomenti up/down quando la wan va online/offline; QUI VANNO MESSE LE VOSTRE REGOLE IPTABLES"

le regole iptables vanno mess quindi in /etc/amod/conf/wan.user
Old 21-12-2014, 16:38   #5614
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
messe la 3.1.9 sul v3 e la 3.0.4 sul v4.
tutto ok compreso openvpn v. 2.3.6 (provata fra 2 2200v3).
sul v4, dopo diversi aggiornamenti senza problemi, mi è capitato che si sia reso necessario spegnerlo e riaccenderlo perchè si era bloccato.
ma comunque era un fatto normale e già noto
a me succede praticamente un flash si ed uno no, ma certamente la mia frequenza di flash è enorme; tu conta che ci sono diversi meccanismi per cercare di impedire che succeda, ma niente sembra evitare del tutto

comunque non si brikka, che è quello che conta
Old 21-12-2014, 17:48   #5615
dariett
Member

L'Avatar di dariett

Iscritto dal: May 2013
Grande Alfonso!!!
Installata la 1.01 per il 4000 e abilitato transmission per il controllo remoto e funziona tutto molto bene anche con dyndns.it.

Grazie Mille
dariett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 18:03   #5616
alfonsor
Senior Member

mi sa che sono riuscito a far funzionare pppoe-relay sul 4000, solo che siccome per farlo devo andare a toccare cose del kernel che quelli di Sercomm hanno modificato con la zappa con la z dura, non sono molto sicuro degli effetti collaterali; appena posso metto online una versione beta e mi dite
Old 21-12-2014, 20:34   #5617
jekko76
Member

L'Avatar di jekko76

Iscritto dal: Aug 2006
infatti adesso con la 1.0.1 il wan funziona che è una meraviglia

Qualcuno mi spiega cos'è il pppoe-relay ed a cosa serve?

Modern view Advanced->amod->settings->tasto in alto c'è scritto Cancell anzichè Cancel (bugreport importantissimo eh? )

Ultima modifica di jekko76 : 21-12-2014 alle 20:39.
jekko76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 20:49   #5618
Axel Foley
Member

L'Avatar di Axel Foley

Quote:
la mtu di cui parli è la mtu dell'interfaccia pppoe, quella interfaccia se usi pppoe-relay o il 2200v4 come modem si trova sul router non sul 2200v4
la mtu la devi regolare sul router; quello che imposti sul modem non ha importanza alcuna per la connessione pppoe del router
Anche io credevo fosse trasparente, peccato che non sia così. Se lascio 1492 sul router e 1492 sul 2200 ho frammentazione. Facendo una diagnosi devo abbassare MTU a 1484 (8 byte in meno) sul router. In questo modo, zero frammentazione.

Siccome però non mi piace deviare dai valori "standard", ho preferito impostare 1500 sul modem, e ritornare al default di 1492 sul router. Così ho zero frammentazione.

A supporto di questa prova empirica, ho trovato questo estratto di un documento sul PPPoE, dal quale si evince che il modem aggiunge un overhead di, guarda caso, 8 byte:

Quindi il modem, anche in modalità bridge, non è del tutto "trasparente". C'è un overhead di protocollo PPPoE anche sul modem, del quale bisogna tener conto.

Quote:
la mtu della interfaccia atm invece non credo che abbia molta importanza in tutto questo discorso, ma quella è un'interfaccia logica presente sul modem
Confermo, quel valore non ha avuto alcuna influenza sulla frammentazione.

Grazie ancora per il tuo lavoro, e per il supporto.
Old 21-12-2014, 21:19   #5619
alfonsor
Senior Member

Quote:
Anche io credevo fosse trasparente, peccato che non sia così. Se lascio 1492 sul router e 1492 sul 2200 ho frammentazione. Facendo una diagnosi devo abbassare MTU a 1484 (8 byte in meno) sul router. In questo modo, zero frammentazione.
mi sono perso: di cosa parli qui? di quale interfaccia?
Old 21-12-2014, 23:32   #5620
Axel Foley
Member

L'Avatar di Axel Foley

Quote:
mi sono perso: di cosa parli qui? di quale interfaccia?
Con DGN2200 settato in modalità modem:
  1. WAN Router Asus: 1492 -> WAN PPPoE DGN2200: 1492 = Frammentazione
  2. WAN Router Asus: 1484 -> WAN PPPoE DGN2200: 1492 = No Frammentazione
  3. WAN Router Asus: 1492 -> WAN PPPoE DGN2200: 1500 = No Frammentazione
In pratica, nel primo caso, quegli 8 byte di overhead del pppoe creano il problema. Le opzioni 2 e 3 funzionano correttamente, ma ho preferito tenere 1492 sul router e configurare 1500 sul DGN2200.

Spero di esser stato più chiaro ora, sorry.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian