Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2012, 13:45   #18121
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ TulipanZ

Grazie per le info. Tienici aggiornati se hai qualche news sul supporto alle nuove APU Trinity

Peccato, speriamo bene per il prossimo futuro

I driver per la GPU sono un aspetto fondamentale per un HTPC/mediacenter ben fatto. Pensa che, in ambiente windows, Intel non è ancora riuscita a far funzionare correttamente le CPU/GPU Sandy bridge e IVY Bridge per la riproduzione di contenuti a 23,976, il formato nativo della maggior parte dei BD e usato anche in molti MKV. Nei recenti test di anandtech è emerso che, seppur migliorato nel caso di IVY bridge, la riproduzione avviene a circa 23,972/23,973, e quell'errore genera un microscatto ogni tot minuti. Le GPU AMD normali, per esempio la HD 5450, non hanno invece problemi di quel tipo, ed è proprio per quel motivo che, in caso di acquisto/assemblaggio di un HTPC, mi orienterei su GPU/APU AMD, però avendo la certezza che non ci siano problemi di quel tipo.

Alta domandina su Openelec: sempre in riferimento ai nuovi sapphire EDGE, sarebbe possibile avere il supporto PVR (registrazione) collegando al sapphire un decoder DVB-T HD formato pendrive USB? (che mi pare essere l'unico sistema per aggiungere un decoder DVB-T a quei mini-pc).

Comunque stavo pensando di fare così: comprare prima di Natale il mini-pc fujitsu Esprimo Q910 (con Intel Core i3-3220T) da usare poi come pc principale (c'è una buona offerta di un modello preconfigurato da Fujitsu), e poi più avanti anche il sapphire EDGE VS8 versione barebone da usare come HTPC collegato al TV, se/quando il prezzo sarà interessante e se le recensioni non evidenzieranno problemi particolari

Ho un celeron g530....Seven 64 bit
Mai visto un microscatto in riproduzione di qualunque formato... (con xbmc)
E me ne sarei accorto sono parecchio pignolo sulla fluidita dei film.
Old 01-12-2012, 14:32   #18122
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Ho provato anche xbmcbuntu ed è un po più macchinoso nella configurazione. Con xbmcbuntu devi uscire dall'interfaccia xbmc, fare il login con il tuo account e configurare il tutto o installare pacchetti. Sicuramente meglio ubuntu se devi anche installare altri driver e periferiche del genere. Openelec è più per chi ha meno feeling con linux.
Infatti lo si deduce anche dalla grandeZza delle immagini di setup. Xbmcbuntu è circa 700 mb invece openelec sono 115 mb
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 15:06   #18123
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Ho provato anche xbmcbuntu ed è un po più macchinoso nella configurazione. Con xbmcbuntu devi uscire dall'interfaccia xbmc, fare il login con il tuo account e configurare il tutto o installare pacchetti. Sicuramente meglio ubuntu se devi anche installare altri driver e periferiche del genere. Openelec è più per chi ha meno feeling con linux.
Infatti lo si deduce anche dalla grandeZza delle immagini di setup. Xbmcbuntu è circa 700 mb invece openelec sono 115 mb
Era proprio l'informazione che cercavo... Ad ogni modo li proverò entrambi in live per capire quella che fa più per me.
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 15:48   #18124
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Ciao a tutti,

vorrei assemblare un mini ITX "tranquillo"....
Non ci devo giocare ma vedere film in HD, peer to peer, video, musica, ecc....

Vorrei spendere una cifra onesta e avere un occhio ai consumi energetici.

Mi ero orientato su questa configurazione:

- Processore: AMD A4-5300 (50 euro)

- Scheda madre (l'unica FM2 ITX che si trova in giro... se ci sono alternative perfavore suggeritemi): Asrock FM2A75M-ITX socket FM2 (85 euro)

Case: ne vorrei uno piccolo e compatto però non essendo un mago di assemblaggi vorrei evitare di stare ad impazzire con spazi troppo angusti dove avrei difficoltà a fa passare cavi,fili, ecc.... mi ero orinetato su un
Cooler Master ELITE 120 Mini ITX (47 euro senza alimentatore). Che ne dite? c'è di meglio?Questo ha già una ventola laterale integrata e dalla recensioni su youtube mi sembra ben fatto....

Hard Disk: riutilizzo un HDD 3.5 da 500GB che già ho

Ora mancherebbero 2 cose:

Alimentatore: da quanti watt lo prendo? userò l'APU integrata nella CPU. Come detto sempre lascerò il PC acceso parecchie ore per il download. Mi consigliate un alimentatore economico ceh faccia al caso mio?

RAM: quanta e quale metto (l'ottica è sempre la stessa...meno spendo e meglio è!)

Avete suggerimenti aggiuntivi? cosa cambiereste/modifichereste?

Grazie mille!!
Ciao

P.s= per risparmiare potrei prendere un case con ali integrato come i vari intek ncube ma esteticamnete sonoi proprio brutarelli!!

Ultima modifica di LarsFrederiksen : 01-12-2012 alle 17:08.
LarsFrederiksen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 16:04   #18125
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Se non devi giocarci trinity e sprecato...
Per film etc.... Prendi il vecchio e pluripremiato celeron g530 sandy bridge a 38 euro spedito e non te ne pentirai.... Ho avuto diverse piattaforme ma questo mi ha sbalordito infatti e il mio htpc di fiducia abbinato ad un ssd e una scheggia!!!!!

Per il case: dipende da te se nn devi metterci hdd da 3,5 prendi un bel 20cm x 20cm con alimentatore esterno da notebook...

Se devi metterci hdd a valanghe allora ho un case da consigliarti da impazzire

Oppure vai su questo

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

Oppure

Ultima modifica di predator_85 : 01-12-2012 alle 16:13.
predator_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 17:08   #18126
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Se non devi giocarci trinity e sprecato...
Per film etc.... Prendi il vecchio e pluripremiato celeron g530 sandy bridge a 38 euro spedito e non te ne pentirai.... Ho avuto diverse piattaforme ma questo mi ha sbalordito infatti e il mio htpc di fiducia abbinato ad un ssd e una scheggia!!!!!

Per il case: dipende da te se nn devi metterci hdd da 3,5 prendi un bel 20cm x 20cm con alimentatore esterno da notebook...

Se devi metterci hdd a valanghe allora ho un case da consigliarti da impazzire

Oppure vai su questo

Oppure

Ciao,

mi ero dimenticato di aggiungere che già ho un Hard Disk 3.5 da 500GB e che ovviamenente vorre riutilizzare.

Ma sia il Kiwi che il Diamond ospitano schede mini-ITX standard? mi semrtano microscopici!!

Per il processore vorrei rimanere sul Trinity A4-5300...l'ho aspettato tanto e poi la differenza di prezzo non è abissale....(47 euro spedito)

Quindi a4-5300 + FM2A75 ITX+ HD 3.5+Ram il tutto dentro un kiwi con alimentatore da 65W? ma bastano? Se si sarei a cavallo! Il kiwi è proprio carino...(anche se ad assemblarlo mi sa' mi impazzisco un po' di più)

Scusa la domanda forse banale ma che intendono con "Alimentatore da 120W (con adattatore esterno da 65W)"? Alla fine quanto ho a disposizione 120W o 65W?
Old 01-12-2012, 17:39   #18127
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da LarsFrederiksen Guarda i messaggi
Ciao,

mi ero dimenticato di aggiungere che già ho un Hard Disk 3.5 da 500GB e che ovviamenente vorre riutilizzare.

Ma sia il Kiwi che il Diamond ospitano schede mini-ITX standard? mi semrtano microscopici!!

Per il processore vorrei rimanere sul Trinity A4-5300...l'ho aspettato tanto e poi la differenza di prezzo non è abissale....(47 euro spedito)

Quindi a4-5300 + FM2A75 ITX+ HD 3.5+Ram il tutto dentro un kiwi con alimentatore da 65W? ma bastano? Se si sarei a cavallo! Il kiwi è proprio carino...(anche se ad assemblarlo mi sa' mi impazzisco un po' di più)

Scusa la domanda forse banale ma che intendono con "Alimentatore da 120W (con adattatore esterno da 65W)"? Alla fine quanto ho a disposizione 120W o 65W?
L'alimentatore interno sarebbe il pico psu ed è da 120 watt, mentre quello esterno sarebbe il brick ed è da 65 watt, quindi hai a disposizione 65 watt, ti consiglio di comprare un brick più potente , tipo da 100 watt che non costano molto cosi stai tranquillo e rischi di non sforare!
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 18:58   #18128
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ho un celeron g530....Seven 64 bit
Mai visto un microscatto in riproduzione di qualunque formato... (con xbmc)
E me ne sarei accorto sono parecchio pignolo sulla fluidita dei film.
Non ho idea di come si comporti il Celeron in quel contesto, mi riferivo alla serie Core (mi ero dimenticato di precisarlo, dandolo per scontato) e solo per quanto concerne la riproduzione di contenuti a 23,976 (che sono tipicamente i BD). Non è che me la sono inventata quella problematica, questa è l'ultima recensione dove trovi test e risultati: http://www.anandtech.com/show/6443/a...htpc-forward/6 (ti ho messo il link alla pagina specifica)
Old 01-12-2012, 19:04   #18129
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Quote:
Non ho idea di come si comporti il Celeron in quel contesto, mi riferivo alla serie Core (mi ero dimenticato di precisarlo, dandolo per scontato) e solo per quanto concerne la riproduzione di contenuti a 23,976 (che sono tipicamente i BD). Non è che me la sono inventata quella problematica, questa è l'ultima recensione dove trovi test e risultati: http://www.anandtech.com/show/6443/a...htpc-forward/6 (ti ho messo il link alla pagina specifica)
Non intendevo che dicevi cose nn vere ma testimoniavo il fatto che il g530 nn ha quei poblemi... E forse nessun sandy anche il mio i3 2120 non ne soffre...
Old 01-12-2012, 19:15   #18130
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Nemmeno il mio i3 2105 ... mai visto microscatti.
Per vedere i file uso PowerDVD 2012 e Total Media Theatre 5.

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 19:30   #18131
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Non intendevo che dicevi cose nn vere ma testimoniavo il fatto che il g530 nn ha quei poblemi... E forse nessun sandy anche il mio i3 2120 non ne soffre...
I test specifici di anandtech parlano chiaro, nella pagina che ti avevo indicato è tutto spiegato e ci sono link a precedenti articoli.

Parlando del Celeron che avevi indicato, per quanto riguarda la GPU qua la classificano come Intel® HD Graphics: http://ark.intel.com/products/53414/...Cache-2_40-GHz - e non mi pare che sia la stessa usata nella serie Core. Quindi i driver potrebbero essere diversi (uso il condizionale perchè non ho investigato) ed il problema sopracitato potrebbe non esserci su quella CPU/GPU.

Comunque la percezione dei microscatti di quel tipo è un aspetto molto individuale, che varia da persona a persona. Inoltre (la percezione) dipende anche dal TV che utilizzi e da come sono settate certe opzioni se presenti (moltiplicazione di frame per aumentare la fluidità, che però possono generare l'effetto "telenovelas" se usate in modo spinto). Per un test più "sicuro" si dovrebbe usare un TV al plasma, accertandosi che non sia uno di quei (abbastanza rari) modelli che eseguono interpolazioni di quel tipo, o che comunque quella sia una funzione che si può disabilitare
Old 01-12-2012, 20:40   #18132
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Nei recenti test di anandtech è emerso che, seppur migliorato nel caso di IVY bridge, la riproduzione avviene a circa 23,972/23,973, e quell'errore genera un microscatto ogni tot minuti. Le GPU AMD normali, per esempio la HD 5450, non hanno invece problemi di quel tipo, ed è proprio per quel motivo che, in caso di acquisto/assemblaggio di un HTPC, mi orienterei su GPU/APU AMD, però avendo la certezza che non ci siano problemi di quel tipo.
Il problema non è solo di Intel...questa è una vecchia storia che è sempre stata ingigantita da articoli come quelli che si dimenticano di dire che non c'è nè una di vga che non abbia questo "bug" come dimostra sempre un articolo di anandtech http://www.anandtech.com/show/4380/d...pus-shootout/5 e post di avsforum http://www.avsforum.com/t/1333324/le...ntly-well/1020
Come posso dimostrarti io con questo screen shoot della mia ati HD 4250 una scheda in grado di decodificare i filmati in hd ma che sicuramente mostra i segni di un 24p bug visto che riproduce i filmati a 23,698 (ma anche 23,999 ):

Se qualcuno vuole verificare la clip è questa http://www.64k.it/andres/data/test_v...80p_sample.mkv il player usato è mpc-hc classic ed i codec sono quelli di shark007.
Basta premere Ctrl+j durante il filmato per far apparire le statistiche

Di fatto la riproduzione corretta 23,976 hz è una specie di sacro graal per tutti i dispositivi mediaplayer inclusi. Il fatto è che al disotto di una certa soglia non è avvertibile da più.

Ultima modifica di azi_muth : 01-12-2012 alle 21:06.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 20:55   #18133
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Pensavo di prendere anche io un sistema mini-itx con il G530, vorrei sapere se per caso lo usate anche con Linux e come si comporta soprattutto per la parte video, visto che con Linux i drivers video sono spesso problematici.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 22:45   #18134
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il problema non è solo di Intel...questa è una vecchia storia che è sempre stata ingigantita da articoli come quelli che si dimenticano di dire che non c'è nè una di vga che non abbia questo "bug" come dimostra sempre un articolo di anandtech http://www.anandtech.com/show/4380/d...pus-shootout/5 e post di avsforum http://www.avsforum.com/t/1333324/le...ntly-well/1020
Come posso dimostrarti io con questo screen shoot della mia ati HD 4250 una scheda in grado di decodificare i filmati in hd ma che sicuramente mostra i segni di un 24p bug visto che riproduce i filmati a 23,698 (ma anche 23,999 ):

Se qualcuno vuole verificare la clip è questa http://www.64k.it/andres/data/test_v...80p_sample.mkv il player usato è mpc-hc classic ed i codec sono quelli di shark007.
Basta premere Ctrl+j durante il filmato per far apparire le statistiche

Di fatto la riproduzione corretta 23,976 hz è una specie di sacro graal per tutti i dispositivi mediaplayer inclusi. Il fatto è che al disotto di una certa soglia non è avvertibile da più.
Guarda, premesso che non ho esperienze dirette di test di quel tipo, perchè fino ad ora non ho mai usato un HTPC per la riproduzione dei BD o di files video, non sono dell'idea che le cose stiano proprio come le hai buttate giù tu. Per quel poco che mi ero informato tempo addietro, la faccenda è più complessa. Il giorno in cui deciderò di divertirmi un po' (o di farmi del male ) comprando/assemblando un HTPC, quando poi mi verrà voglia comincerò ad approfondire alcune questioni, magari partendo proprio dalla riproduzione di contenuti 24p

Dall'immagine che hai postato si può stabilire solo che quella scheda video, in un certo contesto non precisato, e con una versione di drivers non precisati, ha fornito quei risultati con quel programma. Troppo poco e troppo vago per poter affermare che le schede HD 4250 non sono in grado di riprodurre correttamente sorgenti a 23.976. Per la corretta riproduzione a 23.976 i drivers giocano un ruolo molto importante, come pure la precisione del clock della scheda presa in esame. Poi, a complicare la faccenda, possono entrare in ballo anche alcuni settings usati nel CCC di ATI. In altre parole, è facile riscontrare risultati molto diversi al variare di anche solo 1 dei parametri sopracitati.

Interessanti i 2 links che hai postato; sottoscriverò il thread di AVSforum, più avanti potrebbe tornarmi utile.

Cambiando discorso, sai per caso qual'è esattamente il test che ha usato anandtech nell'immagine che si vede qua: http://www.anandtech.com/show/6443/a...htpc-forward/6 ? Non ho avuto tempo di investigare, ma mi piacerebbe saperlo per poterlo eventualmente recuperare

ps. nell'immagine che avevi postato, alla voce "refresh rate" noto un "60 Hz" che non mi torna.
Old 01-12-2012, 23:29   #18135
azi_muth
Senior Member

No non lo riconosco.

Quote:
Guarda, premesso che non ho esperienze dirette di test di quel tipo, perchè fino ad ora non ho mai usato un HTPC per la riproduzione dei BD o di files video, non sono dell'idea che le cose stiano proprio come le hai buttate giù tu. Per quel poco che mi ero informato tempo addietro, la faccenda è più complessa. Il giorno in cui deciderò di divertirmi un po' (o di farmi del male ) comprando/assemblando un HTPC, quando poi mi verrà voglia comincerò ad approfondire alcune questioni, magari partendo proprio dalla riproduzione di contenuti 24p
Le conclusioni a cui sono giunto io sono le stesse di buona parte degli utenti di quel 3d, di diversi utenti di quel forum e di quello di xmbc che per mestiere assemblano htpc (Assassins, Dougie Fresh) e non da ultimo dell'autore dell'articolo di anandatech in questo shootout

da cui si vede chiaramente che una NVIDIA 430

Una 520

Una 6570

non sono perfette...la più vicina è la 6450

http://www.anandtech.com/show/4380/d...pus-shootout/5
Quote:
The takeaway from this section is that none of the GPUs can claim to do fully perfect 23.976 Hz refresh rates. With luck, the ATI card in a particular setup may be able to provide the perfect refresh rate. After all, they came very close to the required settings in our testbed. The NVIDIA cards, at default, are probably going to be always off. However, for the advanced users, there are some avenues available to obtain the required display refresh rate. Unfortunately, there is no way I am aware of to feed custom refresh rates in the Catalyst Control Center.
Le discrete non garantiscono una perfetta risoluzione dei mitici 24p e quando capita è una felice circostanza da appendere al muro e celebrare come eccezione...la regola è differente.

Ma poi chi se ne frega ...0,003 in + o in - è un discorso totalmente secondario per il 99% delle persone.

Ultima modifica di azi_muth : 01-12-2012 alle 23:44.
Old 02-12-2012, 00:33   #18136
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ma se guardi le percentuali di errore di quei test (risultati diversi potrebbero forse essere ottenuti usando drivers diversi da quelli, magari usciti in seguito), alla fine si torna alla mia considerazione iniziale: l'errore misurato sui Core intel che avevo citato, è più elevato

Due osservazioni:

1. nella prima foto non vi è errore: in quel caso la sorgente era 24.00 e non 23.976. Esistono 2 diversi standard 24p, anche se il più diffuso è quello nato oltreoceano dal mondo NTSC, vale a dire il 23.976 (ma viene chiamato anche lui "24p"). E qua la faccenda si complica ulteriormente (non sto a spiegare), motivo per il quale alcuni vedono microscatti e altri no.

2. se noti, in tutte le foto dei test il refresh rate è sempre analogo al frame rate (24 Hz), mentre ti facevo notare che nel test che avevi fatto tu c'era quel "60 Hz" che non mi tornava, indice, probabilmente, di qualche impostazione non ottimale, o limitazione del display usato, e quasi certamente fonte di microscatti dovuti ad una probabile operazione di pull-down 3:2 (che sono un altro tipo di microscatti) che qualcuno avrà eseguito (probabilmente il display/TV).

Morale: il "mondo dei microscatti" è vario e variegato, e per poter giungere a conclusioni veritiere, sia nelle analisi che nell'utilizzo/messa in piedi di test, è necessaria la conoscenza approfondita di una materia molto vasta, cosa che poca gente possiede . L'aspetto più negativo di tutta questa questione è che, nelle discussioni di mediaplayer, HTPC e lettori BD, trovi sempre gente che si lamenta di microscatti ma che non dispone di adeguate conoscenze, e quindi cominciano a girare voci negative su certi prodotti che magari non hanno invece alcuna colpa, bensì si tratta solo di qualche impostazione/driver non ottimale.

Che poi uno li noti o meno (i microscatti), come dicevo prima è una questione molto soggettiva. Ma se si può cercare di comprare il prodotto che in quel momento presenta meno quel problema, perchè non farlo

ps. un paio di anni fa ho comprato una sapphire HD 5450, che uso attualmente nel mio pc principale, e sono abbastanza sicuro che anche quel modello va molto bene nella riproduzione dei 23.976, perchè avevo controllato ai tempi cosa dicevano in merito nelle recensioni. La HD 6450 mi risulta sia analoga (ed i drivers sono gli stessi) ma più potente, e potrebbe essere una soluzione più interessante se ad un HTPC si vogliono far gestire segnali di tipo interlacciato (p.e. quelli del digitale terrestre, SAT, e DVD), perchè forse sarebbe in grado di usare il metodo migliore per il deinterlacing (Vector Adaptive deinterlacing), ma sarebbe da verificare più in dettaglio. Io comprai la 5450 perchè consuma un pochino meno (in idle è veramente notevole) e per adesso non ho le necessità sopracitate.
Old 02-12-2012, 00:47   #18137
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas
nel caso di IVY bridge, la riproduzione avviene a circa 23,972/23,973, e quell'errore genera un microscatto ogni tot minuti. Le GPU AMD normali, per esempio la HD 5450, non hanno invece problemi di quel tipo, ed è proprio per quel motivo che, in caso di acquisto/assemblaggio di un HTPC, mi orienterei su GPU/APU AMD, però avendo la certezza che non ci siano problemi di quel tipo.
E' sbagliato far passare questo concetto.
La certezza non c'è e non è strettamente necessario acquistare una discreta che specialmente per i mini itx è una gran rottura di scatole oltre che un'aggravio di costo.
6570 è fuori, è fuori anche la 6450, e la 520 ed hai ragione dipende dal contesto perchè a volte le ho viste anche più fuori di così.

Ultima modifica di azi_muth : 02-12-2012 alle 00:53.
Old 02-12-2012, 01:06   #18138
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
E' sbagliato far passare questo concetto.
La certezza non c'è e non è strettamente necessario acquistare una discreta che specialmente per i mini itx è una gran rottura di scatole oltre che un'aggravio di costo.
Non sono d'accordo: se tu disponi, o hai letto i risultati di test specifici in recensioni serie, di una scheda video (integrata o meno non importa, dipende dalle necessità) che con la versione xyz dei driver è in grado di riprodurre perfettamente i 23.976p/24p, o comunque che si rivela tra quelle in grado di farlo nel modo più preciso, non vedo per quale motivo uno non dovrebbe tenerne conto.

Faccio poi notare che io non ho mai detto che è necessario, o che è una scelta migliore, acquistare una scheda video discreta. Anzi, avevo precisato che il mio interesse è rivolto al nuovo sapphire VS8 da usare poi come HTPC, ed in quello non ci monti una scheda discreta neanche a volerlo. Infatti avevo anche detto che attenderò qualche recensione seria per vedere come va quella nuova APU

Quote:
6570 è fuori, è fuori anche la 6450, e la 520 ed hai ragione dipende dal contesto perchè a volte le ho viste anche più fuori di così.
Per "fuori", intendi dire che presentano una percentuale di errore, o che altro?

ps. forse non hai letto interamente tutto il mio post precedente. Certe critiche che mi hai mosso non le ho capite.
Old 02-12-2012, 01:30   #18139
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
per questi motivi amo amazon e incredibile loro gia ti avevano mandato il case di ricambio... a parte questo ormai rimandaglielo e chiedi un rimborso
ragazziiiiiii, grossa novità!

dato che il case mi è costato "ben" 29€ (+16€ di spedizione), non avevo proprio voglia di rimandarlo indietro spendendone altri 20€!

la voglia di prenderlo a martellate era tanta, ma armato della colla che fa fondere insieme la plastica, mi sono armato di santa pazienza e con movimenti millimetrici Taaaaac,

i due pernini si sono ri-saldati alla scocca!

ma eccovi il Tacens nei particolari,

ed il confronto con l' Itek Nemo:

e l' inizio del montaggio:

maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 01:35   #18140
azi_muth
Senior Member

Quote:
Non sono d'accordo: se tu disponi, o hai letto i risultati di test specifici in recensioni serie, di una scheda video (integrata o meno non importa, dipende dalle necessità) che con la versione xyz dei driver è in grado di riprodurre perfettamente i 23.976p/24p, o comunque che si rivela tra quelle in grado di farlo nel modo più preciso, non vedo per quale motivo uno non dovrebbe tenerne conto.
Per quanto mi riguarda l'onere della prova è inverso...fai tu le prove con 4/5 schede poi dimmi quale sarebbe quella che in grado di riprodurre perfettamente i 23.976p /24p.
Sono cose già fatte sulli quale personalmente ho 0 interesse visto il poco che incidono ed il risultato scontato...
Direi poi di non continuare qui anche perchè siamo ot e ho pure sonno...

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
la voglia di prenderlo a martellate era tanta, ma armato della colla che fa fondere insieme la plastica, mi sono armato di santa pazienza e con movimenti millimetrici Taaaaac,
Ma dai la UHU risalda la plastica e regge?! Buono a sapersi...

Ultima modifica di azi_muth : 02-12-2012 alle 01:40.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian