Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2012, 19:01   #17021
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
A 50cm, una ventola "libera" che ti fa 12-13dba non è udibile, metti la stessa ventola attaccata ad una griglia fatta male e sembra che nel case tu abbia Jakill lo squartatore...
Dovendo costruire il case che dovrebbe avere più o meno queste dimensioni 220x180x82, quindi un volume molto ridotto, cosa ne dite se internamente applicassi anche del fonoassorbente da pochi mm?
La ventola che vorrei utilizzare per portare aria dall'esterno è la noiseblocker M8-S2 che, almeno secondo il produttore a 1700 rpm produce 14 db e 47m3.
Cosa ne pensate?
Qualche altra soluzione?
P.S. Ho letto che il fonoassorbente si trova solo dai 10mm in su quindi mi sa che è un po un problema... in ogni caso basta che il pc resti inudibile a 3 metri, ma penso che si possa arrivare con delle buone ventole

Ultima modifica di pierpaolo9600 : 20-10-2012 alle 19:08.
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 19:10   #17022
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Dovendo costruire il case che dovrebbe avere più o meno queste dimensioni 220x180x82, quindi un volume molto ridotto, cosa ne dite se internamente applicassi anche del fonoassorbente da pochi mm?
La ventola che vorrei utilizzare per portare aria dall'esterno è la noiseblocker M8-S2 che, almeno secondo il produttore a 1700 rpm produce 14 db e 47m3.
Cosa ne pensate?
Qualche altra soluzione?
Il fonoassorbente non è un muro eh, se il rumore lo hai a causa delle ventole non lo ripari con quello, devi fare solo un sistema come quello che ho previsto io nel mio progetto, con doppia paratia e feritoie per far entrare l'aria.

Quando avrai una ventola che spunta verso l'esterno avrai sempre rumore, tutto dipende da quello che ci devi mettere dentro e devi dissipare. La cosa migliore è un dissipatore che ti permetta di fare qualcosa a mò di camino con una ventola da 12 downvoltata che sposti aria.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 19:25   #17023
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Il fonoassorbente non è un muro eh, se il rumore lo hai a causa delle ventole non lo ripari con quello, devi fare solo un sistema come quello che ho previsto io nel mio progetto, con doppia paratia e feritoie per far entrare l'aria.

Quando avrai una ventola che spunta verso l'esterno avrai sempre rumore, tutto dipende da quello che ci devi mettere dentro e devi dissipare. La cosa migliore è un dissipatore che ti permetta di fare qualcosa a mò di camino con una ventola da 12 downvoltata che sposti aria.
Dovrà dissipare unicamente un amd a10-5800k, io avevo pensato ad una ventola in immissione lato sx, ad un foro di uscita da 80mm lato dx e ad una ventola slim 120x120x12 per il dissipatore (qualcosa simile al prolimatech samuel 17).
Non avevo pensato a ventole in estrazione.
So che il fonoassorbente non è un muro ma se con pochi euro si può mettere meglio no!?!? Anche se sto già valutando la non fattibilità...
Qualcuno di voi sa dirmi l'altezza precisa dalla base della mobo (considerando anche il suo spessore) alla parte superiore di un dissipatore tipo prolimatech samuel 17, big shuriken con processori amd?
Penso che calcolare 1cm+altezza dissipatore sia un po poco...non pensate?
Old 20-10-2012, 20:52   #17024
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Indicativamente... orecchio sensibile e rumore ambientale pari a 0
Il rumore ambientale non è mai 0...non viviamo in camere anecoiche...
più' intorno ai 25/30 db
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 22:04   #17025
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
più' intorno ai 25/30 db
Si si, lo so benissimo che non è mai 0 il rumore ambiente... ma era per capire
Old 21-10-2012, 09:23   #17026
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
più' intorno ai 25/30 db
Si, solitamente si usa la scala dba, infatti io ho scritto che una ventola da 10-13dba solitamente non è udibile, sarebbero circa 30db (dipende dalle frequenze emesse)
Old 21-10-2012, 10:56   #17027
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Nuovo avvistamento.......

Silverstone SUGO 09

Il Silverstone SG09 è un case per schede Micro ATX e Mini ITX che riesce ad ottenere una capienza di 23 litri con delle misure di soli 220mm(W)x295mm(H)x354mm(D). Il design esterno è semplice ma accattivante mostrando una grande presa d’aria anteriore con pannello I/O provvisto di USB 3.0 e HDaudio incastonato nel centro; a ciò si affiancano le altre prese d’aria sul pannello laterale e quella sul top che preavvisano la grande personalizzazione ottenibile.
Quello che tuttavia viene pesantemente rivisto è il design interno, si nota fin da subito infatti come la presa d’aria anteriore sia adibita all’alimentatore il quale pescherà aria dal frontale per espellerla lateralmente mentre l'alimentazione viene portata sin qui grazie ad una prolunga per la presa posteriore. L’areazione è un altro punto di forza di questo chassis grazie alla parte bassa del pannello laterale che permette l’istallazione di due ventole da 80/92mm ed una terza da 92/120mm che soffiano aria direttamente sulle VGA e alla ventola da 120mm sul posteriore che insieme alla 180mm sul top sono adibite all’estrazione dell’aria calda. I componenti installabili non hanno praticamente restrizioni con dissipatori fino ai 165mm di altezza, VGA fino a 330mm di lunghezza, due HDD da 3.5” e quattro slot per unità da 2.5” posizionati nella parte retrostante la motherboard; unica eccezione è l’unità ottica che in assenza di bay da 5.25” deve essere slim.

Fonte della notizia Coolingtecnique
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 11:08   #17028
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Nuovo avvistamento.......

Silverstone SUGO 09

Il Silverstone SG09 è un case per schede Micro ATX e Mini ITX che riesce ad ottenere una capienza di 23 litri con delle misure di soli 220mm(W)x295mm(H)x354mm(D). Il design esterno è semplice ma accattivante mostrando una grande presa d’aria anteriore con pannello I/O provvisto di USB 3.0 e HDaudio incastonato nel centro; a ciò si affiancano le altre prese d’aria sul pannello laterale e quella sul top che preavvisano la grande personalizzazione ottenibile.
Quello che tuttavia viene pesantemente rivisto è il design interno, si nota fin da subito infatti come la presa d’aria anteriore sia adibita all’alimentatore il quale pescherà aria dal frontale per espellerla lateralmente mentre l'alimentazione viene portata sin qui grazie ad una prolunga per la presa posteriore. L’areazione è un altro punto di forza di questo chassis grazie alla parte bassa del pannello laterale che permette l’istallazione di due ventole da 80/92mm ed una terza da 92/120mm che soffiano aria direttamente sulle VGA e alla ventola da 120mm sul posteriore che insieme alla 180mm sul top sono adibite all’estrazione dell’aria calda. I componenti installabili non hanno praticamente restrizioni con dissipatori fino ai 165mm di altezza, VGA fino a 330mm di lunghezza, due HDD da 3.5” e quattro slot per unità da 2.5” posizionati nella parte retrostante la motherboard; unica eccezione è l’unità ottica che in assenza di bay da 5.25” deve essere slim.

Fonte della notizia Coolingtecnique

Scusa se mi permetto non voglio essere di parte pero' non c e proprio paragone sia all interno sia l estetica E di dimensioni forse e pure un pizzico piu piccolo

http://www.lian-li.com/v2/en/product...ndex=67&g=spec
Old 21-10-2012, 11:33   #17029
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Scusa se mi permetto non voglio essere di parte pero' non c e proprio paragone sia all interno sia l estetica E di dimensioni forse e pure un pizzico piu piccolo

Peccato che abbia l'orrenda soluzione dell'alimentatore sopra la CPU, il Lian li è si più bello ma sembra destinato più a un home server con cpu a basso consumo con tanti dischi che a un pc ad altre prestazioni a meno che non monti il raffreddamento a liquido o monti un pico atx o almeno un flex.
Il Silverstone lo vedo invece più adatto al pc ad alte prestazioni e/o per giocatore, tra l'altro l'alimentatore davanti, se ad alta efficienza e silenzioso contribuisce a diminuire la rumorosità frontale.
(Nota a margine la ventola superiore è in immissione, scuola silverstone)
(Nota personale, avevo pensato anch'io all'ali messo così ma ruotato con l'uscita aria sul lato corto per un un matx in orizzontale )
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 14:30   #17030
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Quote:
Originariamente inviato da fbstyle Guarda i messaggi
Peccato che abbia l'orrenda soluzione dell'alimentatore sopra la CPU, il Lian li è si più bello ma sembra destinato più a un home server con cpu a basso consumo con tanti dischi che a un pc ad altre prestazioni a meno che non monti il raffreddamento a liquido o monti un pico atx o almeno un flex.
Il Silverstone lo vedo invece più adatto al pc ad alte prestazioni e/o per giocatore, tra l'altro l'alimentatore davanti, se ad alta efficienza e silenzioso contribuisce a diminuire la rumorosità frontale.
(Nota a margine la ventola superiore è in immissione, scuola silverstone)
(Nota personale, avevo pensato anch'io all'ali messo così ma ruotato con l'uscita aria sul lato corto per un un matx in orizzontale )

Se il problema e il raffreddamento allora il pc q25 ha capito tutto Ed ha il classico "caso 4" (che a quanto pare e il migliore) di questo spettacolare test!!!!
Infatti i miei hard disk non superano i 35 gradi i uso....

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...r-case?start=1
Old 21-10-2012, 15:19   #17031
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
a parte che anche silverstone (come lian li ed altri brand) poteva fare una linea un po' meno classica (diciamo più fresca, stile il CM 690 adv II per intendersi), l' organizzazione interna dello spazio è ECCEZIONALE!
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 16:09   #17032
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:

il punto fondamentale a mio avviso e' che sg09 ospita schede micro ATX!
volendo puoi farti uno uno sli li dentro
link

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 17:42   #17033
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Città: Rieti
Poi vedete come è ben organizzato anche dietro:

|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 17:44   #17034
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbstyle Guarda i messaggi
Poi vedete come è ben organizzato anche dietro:

Ci stavo facendo un pensierino per non sbatterimi a dover fare tutto il case a mano, ma il problema è il modo barbaro con cui hanno sistemato gli hd e quel frontale veramente orrido
Old 21-10-2012, 17:47   #17035
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quanti hd da 3.5" può contenere?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 18:01   #17036
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Quanti hd da 3.5" può contenere?
infatti forse il sugo e per qualcosa di piu spinto ma il pc q25 ospita ben 7 da 3,5 + 1 da 2,5 pollici quindi piu storage ma cmq ha sempre spazio per una scheda video
Old 21-10-2012, 18:38   #17037
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
infatti forse il sugo e per qualcosa di piu spinto ma il pc q25 ospita ben 7 da 3,5 + 1 da 2,5 pollici quindi piu storage ma cmq ha sempre spazio per una scheda video
Beh 7 hd da 3.5" è bella roba... da farci un nas con un atom o addirittura un celeron...
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 19:18   #17038
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Il problema è la quantità di sata nelle micro/mini itx... 7 son veramente tante, se consideriamo anche il masterizzatore, ne servono 8...
Old 21-10-2012, 20:10   #17039
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Città: Lenzerheide, Svizzera
Ed ecco che dalla germania arriva a casa mia il Chieftec BT-02B

Misura 240mm x 135mm x 295mm con alimentatore da 180 W SFX che ho sotituito con quello da 450W della Silverstone !!
Normalmente può ospitare un disco da 3.5, uno da 2.5 ed uno slot full size da 5.25. Ha uno slot pci single slot full size e può montare una ventola da 80mm all anteriore e 2 da 60mm nel posteriore.

Riepilogando.....

CASE: Chieftec BT-02B
PSU: Silverstone SFX 450W
MB: Asrock Z77 ITX
CPU: I7-2600k
DISSIPATORE: Prolimatech Samuel 17 + Ventola Scythe da 120mm slim
HDD: Crucial M4 128gb, WD Caviar Black 2TB, 2x WD Scorpio Blue 750Gb @ Raid1
GPU: Powercolor 7750
Ventole Aggiuntive: 1x Noiseblocker 80mm, 2x Noiseblocker 60mm

Innanzitutto voglio elogiare la Asrock che ha fatto veramente un ottima scheda. Anche ad occhio rispetto alla H67 di un anno e mezzo fa è veramente costruita bene. Da l'idea di essere più curata nei dettagli. Anche il layout dei connettori ventole, ATX, pannello frontale è sistemato veramente bene. A parte il solito problema del socket della cpu troppo vicino allo slot Pciex ma ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.

Le 4 ventole all'interno del case sono tutte collegate tramite il connettore CPU fan con regolazione pwm. Ho usato il nanoxia pwm control che mi permette di trasformare una ventola a 3 pin in una a 4 pin con regolazione pwm. A loro volta tutte le ventole sono collegate con un cavo Phobya che duplica un attacco a 3pin in 4 nuovi attacchi. In più per agevolare l'entrata di aria fresca nella parte bassa del case ho sdremelato un buco da 80 mm e ci ho applicato un filtro magnetico della demciflex. Ho sistemato le 2 ventole nel posteriore in uscita, la ventola nella cpu che gli spinge aria sopra e la ventola in basso dietro al filtro in immissione. In più per agevolare l'entrata di aria fresca nella parte bassa del case ho sdremelato un buco da 80 mm e ci ho applicato un filtro magnetico della demciflex.

Penso di essere riuscito a mettere i cavi nel miglior modo possibile ( aspetto eventuali critiche da Warside !!! )

I 3 dischi da 2.5 sono stati sistemati in una gabbia della Inline che converte uno slot da 5.25 in 3 alloggiamenti da 2.5.

Ho svolto i test con 3dmark11 a frequenza stock e a 4 Ghz lo stesso è stato fatto con 3d mark vantage. Gli stress test della cpu sono stati eseguiti con Prime95

In ogni test viene riportato sia la temperatura che il consumo misurato con lidlometro !! ( il wattmetro del lidl )

PRIME95

I7@ 1,6 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 49°C / 77w

I7@ 2,5 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 56°C / 95w

I7@ 3,4 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 77°C / 129w

I7@ 3,8 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 87°C / 151w

I7@ 4,0 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 93°C / 158w

Le temperature di esercizio degli hard disk durante tutti i test non hanno superato i 33°C

3DMARK11

94w CPU 60°C / GPU 71°C

3DMARK11 @ 4 Ghz

100w CPU 66° / GPU 71°C

3DMARK VANTAGE

94w CPU 60°C / GPU 71°C

3DMARK VANTAGE @ 4 Ghz

100w CPU 66° / GPU 71°C

In conpenso in questo poco spazio sono riuscito a costruire la macchina più fresca che abbia mai avuto. Neanche il Sugo 06 mi dava temperature così basse. So bene che le temperature in full load sotto prime95 da 3.4 Ghz in su sono un pò altine ma facendo gli altri test o giocando non arrivo mai a 70°C neanche con CPU a 4 Ghz.

Critiche e commenti ben accetti.

Ecco qua per i più pignoli alcuni benchmark in game.

Tutti i test sono stati effettuati a 1080p e 720p con i dettagli al massimo e il lucid virtu attivato.

Lost Planet 2 720p

Lost Planet 2 1080p

Non sono riuscito a salvare lo screenshot con fraps. Mi fa una foto completamente nera. Cmq è stato meglio non superavo i 18fps di media !!!

Street Fighter 4 720p

Street Fighter 4 1080p

Stalker 720p

Stalker 1080p

Resident Evil 5 720p

Resident Evil 5 1080p

In conclusione ai bench in game posso dedurre che questa scheda fa girare tranquillamente tutti i giochi più attuali con risoluzione di 1280x720. Per la risoluzione di 1920x1080 si può togliere qualcosa dai dettagli oppure si gioca in modalità DX10 per i giochi che lo permettono.

Ultima modifica di TulipanZ : 22-10-2012 alle 22:19. Motivo: bench in game
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 20:28   #17040
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
complimenti Tulipan ..un ottimo lavoro..ho anche visto i tuoi test
3dMark.....fulminanti un saluto

ps ma la VGA era occata ?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian