Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2012, 09:37   #15501
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da Dede371 Guarda i messaggi
Sta rullando il mio server alla grande anche se devo dire che il chipset+vga integrata tende a scaldare molto. Tutti i chipset nvidia sono dei piccoli forni
io su una delle due che ho , ho piazzato una ventola da 120
a cavallo tra dissi e chipset e le temp vanno meglio..non
supera i 60
Old 23-08-2012, 09:41   #15502
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Di mobo fm2 non c'è traccia?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 09:52   #15503
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Di mobo fm2 non c'è traccia?
dicono september....
Old 23-08-2012, 09:58   #15504
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
secondo voi nelle mobo fm2 Asus sarà inclusa la gestione ventole con Fan Xpert 2 o rimarrà un esclusiva Intel? (video)

mi sembra una funzione molto interessante se riesce a fare davvero quello che promette, no?

siccome sulle fm1 c'è Fan Xpert 1 spero venga aggiornata sulle nuove mb
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 10:03   #15505
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
secondo voi nelle mobo fm2 Asus sarà inclusa la gestione ventole con Fan Xpert 2 o rimarrà un esclusiva Intel? (video)

mi sembra una funzione molto interessante se riesce a fare davvero quello che promette, no?

concordo in pieno...speriamo venga adottata su tutte le asus
che ultimamente costano troppo
Old 23-08-2012, 10:04   #15506
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi

Se fanexpert è na roba brevettata intel no, se è na roba asus si....
Old 23-08-2012, 10:04   #15507
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
dicono september....
Per avere una buona scelta di itx allora se ne parla a dicembre/gennaio
Old 23-08-2012, 10:35   #15508
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Originariamente inviato da Dede371 Guarda i messaggi
Sta rullando il mio server alla grande anche se devo dire che il chipset+vga integrata tende a scaldare molto. Tutti i chipset nvidia sono dei piccoli forni

Concordo con DavideCesare: una bella ventola silenziosa, magari downcloccata, e passa la paura.

Io invece ora mi dovrò attivare per zittire quell'elicottero del dissi stock della cpu.

Un po' di pagine fa Davidecesare aveva postato le foto del dissi stock smontato e con una ventola nuova; beh, penso di fare la stessa cosa, almeno finchè non troverò un dissi very-low profile tipo, il gelid che avevo sulla zotac.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 13:24   #15509
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Sviluppo case self made V2

Come suggerito da non ricordo chi..... ho posizionato il disco da 3,5 in verticale davanti alla mb e spostato lo switch d'accensione e le porte usb così il coperchio rimane libero e sarebbe possibile bucarlo per una ventola o un filtro antipolvere. E poi come suggerito da Dave ho inserito 3 colonnine di rinforzo all'interno così incollando il tutto dovrebbe tenere.

TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 13:35   #15510
noxs86
Senior Member

L'Avatar di noxs86

Iscritto dal: May 2009
Città: Reggio calabria
raga sapete darmi un consiglio per un alimentatore di 300 350w o superiore...per un case ITEK NCUBE?il mio sta iniziando a scaldare troppo forse perchè regge una hd7750....
Old 23-08-2012, 14:18   #15511
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
o così o pomì...
Comunque la 7750 è una delle schede più parsimoniose in circolazione, tralasciando ogni considerazione sulla qualità dell'alimentatore di serie il problema del calore è anche dovuto al fatto che quel coso prende aria dall'interno e la ributta all'interno...
Se ritieni prova con un flex 250w, nominalmente dovrebbe bastare, ma non credo si risolva il problema calore, di 'sti tempi poi...
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 14:22   #15512
noxs86
Senior Member

L'Avatar di noxs86

Iscritto dal: May 2009
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
o così o pomì...
Comunque la 7750 è una delle schede più parsimoniose in circolazione, tralasciando ogni considerazione sulla qualità dell'alimentatore di serie il problema del calore è anche dovuto al fatto che quel coso prende aria dall'interno e la ributta all'interno...
Se ritieni prova con un flex 250w, nominalmente dovrebbe bastare, ma non credo si risolva il problema calore, di 'sti tempi poi...
infatti comunque visto il costo dell'alimentatore mi sa che conviene cambiare case....
Old 23-08-2012, 14:25   #15513
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
Originariamente inviato da noxs86 Guarda i messaggi
infatti comunque visto il costo dell'alimentatore mi sa che conviene cambiare case....
Non hai tutti i torti
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
Old 23-08-2012, 14:42   #15514
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi

Come suggerito da non ricordo chi..... ho posizionato il disco da 3,5 in verticale davanti alla mb e spostato lo switch d'accensione e le porte usb così il coperchio rimane libero e sarebbe possibile bucarlo per una ventola o un filtro antipolvere. E poi come suggerito da Dave ho inserito 3 colonnine di rinforzo all'interno così incollando il tutto dovrebbe tenere.

non capisco/non vedo dei fermi/agganci per dischi e alimentatore, sembrano "poggiati" e basta...o sbaglio?
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 16:54   #15515
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
oggi e arrivato il mio case per htpc un lian li pc q25

l ho ordinato da amzon spagnolo era il prezzo bassissimo le spese pagate 6.99 ed in contemporanea ho ordinato insieme a quello italiano scheda madre itx e ram non ci credete il case e arrivato oggi dopo 2 giorni e su amazon italiano ancora sta in spedizione roba da pazzi al telefono gliel ho detto!!!!!!
cmq aperto lo scatolone il case e spettacolare qualita' è altissima dimensioni veramente ridotte le viti non esistono i laterali sono ad incastro sbalordito dalla sua bellezza e dentro entra il mondo... vi posto qualche foto le misure sono queste (W) 199mm x (H) 280mm x (D) 366mm

chi mi sa spiegare a che serve questo coso? o meglio mettercelo o non mettercelo non era uguale? e poi se con 2 alimentazioni alimenta 4 hdd sicuramente non supporta lo spindown dei dischi o sbaglio? sicuramente lo rimuovo

Ultima modifica di predator_85 : 23-08-2012 alle 16:59.
predator_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 17:12   #15516
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:

Se posso dire la mia le soluzioni possono essere 2 ovvero:

Alimentatore dall'altro lato, di misura sfx. Il perche' e' sempolice: facile da reperire nella sventurata eventualita' che si rompa e soprattutto con misure standard, con la ventola sempre allo stesso posto. La ventola infatti dovrebbe essere posizionata a contatto con la parte esterna del case, cosi' da non influire sulla temperatura interna del case ed avere la massima efficenza. innoltre, cosi' posizionato, il case avrebbe l'altezza giusta per ospitare una vga di profilo standard.
Spazio per gli hdd sotto la scheda madre, cosi' come anche per l'odd slim: con una parte inferiore adeguatamente forata il problema della temperatura dei dischi potrebbe essere tenuto a freno montando una sola ventola 12x12 frontale che portasse aria alla scheda madre e al comparto dischi sotto. Cosi' facendo, essendo la scheda madre sopra i dischi e l'odd anche la scheda grafica lo sarebbe e quindi si potrebbe spostare l'odd a sinistra nella parte frontale, fin sotto il secono slot di una ipotetica scheda grafica dual slot ed avere un considerevole spazio per montare circa o 8hdd da 2,5 (7x10x0.8cm circa) o 2 hdd da 3,5 (14,5x11x2,5cm circa) Sembra strano ma un solo disco da 3,5 occupa piu' spazio di 4 da 2,5 e credo si possa realizzare o ci sia gia' in commercio un adattatore per poter usare 4 dischi da 2,5 in uno slot da 3,5.
In sostanza sarebbe un case forse un po strano ma con tanto spazio sulla scheda madre ( circa 8cm) e nella parte anteriore della scheda madre ( ovvero tra la scheda madre e la paratia frontale del case per via del fatto che comunque bisogna tenere in considerazione non i 17cm della piastra, ma i 22/23 della vga dual slot), dove magari, un po come nel LianLi PC-Q25 si potrebbe ideare una struttura atta ad ospitare 4 hdd da 3,5" montati in verticale a 2 a 2 ( lo spazio sarebbe un po angusto per montarli diversamente, ma con la soluzione a slitta e considerando un'ampiezza dei dischi di 10cm e dell'alimentatore sfx di poco piu' di 6 ce n''e di spazio) o equivalentemente un botto di dischi da 2,5"... Forse sono un po troppi tutti sti dischi? Prima o poi la faranno una itx con 24/30 sata, vedrete, prima o poi...

Soluzione 2, quella che secondo me potrebbe dare i migliori risultati di miniaturizzazione, ma qua ci vuole necessariamente un'arte che a me un po manca, bisogna saper copiare e bene (soprattutto il bene mi manca ^^ ).
Un po di tempo fa ho visto questi:
http://hardware.hdblog.it/2012/06/27...i-una-console/
Gentro ci hanno ficcato un 3770k e una 680. La disposizione somiglia un po ad un case che ho visto su questo sito l'altro giorno:
http://www.b2b-computer-case.com/mini-itx-case/04.htm
Certo, questo andrebbe migliorato nella disposizione interna, ma vagamente ci somiglia. Se pensassimo a portare l'alimentatore sfx davanti alla scheda madre, coricato cosi' da avere solo circa 6cm d'altezza potremmo forse riuscire ad infilare in qualche modo hdd e odd in maniera efficente parlando in termini di ingombro. Qui sono un po manchevole, magari con l'aliuto di altri utenti se l'idea piace potremmo delinearla per bene.

Spero di non aver rotto troppo con le mie idee un po confuse ^^
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 17:54   #15517
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

se posso intervenire....

giuste le ricerche di mjchel...quei due pezzi sono da record...
ma sono impossibili da riprodurre faidate usano anche
tecnologie e hw proprietari....

poi c'e' la discussione se mettere tutti quei dischi internamente
o...esternamente qua è una questione di uso..

personalmente sto progettando un sistemino con pico e VGA
lp a basso consumo..certo un altro range...di dimensione compatta..sto aspettando una 7750 che non potro ricevere sino
al 10 settembre....

a mio parere stiamo toccando il vertice della nostra missione
...difendo inoltre la molteplicita' delle soluzioni.....
per natale tutti assieme saremo la board piu' creativa.....
pur senza tecnologie,laboratori e denari USA

ps bravo predator...lo aspettiamo finito

Ultima modifica di davidecesare : 23-08-2012 alle 17:56.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 18:49   #15518
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
...
per natale tutti assieme saremo la board piu' creativa.....
E' più di un anno che dico che il case itx per sfondare ce l'ho!
devo avé disegno...mò però a trovarlo 'nmezzo a tutto 'sto disordine ac..#!§#!
link
Old 23-08-2012, 20:45   #15519
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
non capisco/non vedo dei fermi/agganci per dischi e alimentatore, sembrano "poggiati" e basta...o sbaglio?
Infatti non ci sono. Pensavo di fare dei buchi passanti nei pannelli dei plexy e sfruttare le filettature poste in basso negli hard disk. Già mi sembra una cosa impossibile fare un case del genere. Figuriamoci se devo inventarmi anche le gabbie per i dischi !!!
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 21:35   #15520
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Infatti non ci sono. Pensavo di fare dei buchi passanti nei pannelli dei plexy e sfruttare le filettature poste in basso negli hard disk. Già mi sembra una cosa impossibile fare un case del genere. Figuriamoci se devo inventarmi anche le gabbie per i dischi !!!
Io per il case che sto progettando cannibalizzerò un altro case vecchio; volendo si possono anche comprare come pezzi di ricambio gabbie per gli hd & Co

PS: forare e filettare un plexy è una bella rottura di p@lle, le crepe sono sempre in agguato
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian