Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2011, 15:05   #5361
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
ok. invece una info sugli alimentatori anche se non è il thread giusto... il formato mini atx è compatibile con l'atx standard? Esiste invece un adattatore (piastra) per montare un flex atx su un supporto per atx standard?
altra domanda:

in questo posso metterci una vga standard con la prolunga pcie flessibile? Se si sarebbe una figata. Il sito della JouJye conferma

Ultima modifica di fbrbartoli : 16-07-2011 alle 16:50.
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 17:37   #5362
Tesla89
Senior Member

L'Avatar di Tesla89

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
primo grattacapo con la zotac! sembra il moltiplicatore del turbo non vada oltre 43 secondo aida, 42 secondo cpu-z, nonstante sia impostato a 45 da bios... è come bloccato
ho già provato un reset del bios, con altri moltiplicatori e alzando il voltaggio del turbo, vediamo se cambia qualcosa col reset tramite pin
Ti seguo con interesse soprattutto perchè vorrei realizzare un sistema m-itx molto simile al tuo...attendo le tue prossime impressioni per quanto riguarda l'overclock e complimenti per il bel sistemino!
Tesla89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 17:49   #5363
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Tesla89 Guarda i messaggi
Ti seguo con interesse soprattutto perchè vorrei realizzare un sistema m-itx molto simile al tuo...attendo le tue prossime impressioni per quanto riguarda l'overclock e complimenti per il bel sistemino!
grazie tesla circa l'overclock sono fermo a 4,3 ghz o 4,2, non so chi abbia ragione tra cpu-z e aida64... comincio a pensare che nelle recensioni siano arrivati a 4,5 ghz per via della frequenza base più alta dell'i7-2600k

comunque questa è la schermata del bios incriminata, avete qualche suggerimento su quali parametri agire e come? ve ne sarei grato

con moltiplicatore a 44-45 la frequenza del turbo non viene cambiata, il moltiplicatore rimane a 42-43 (secondo cpu-z/aida)... con moltiplicatore a 46 non si riesce nemmeno a entrare in windows... boooh

comunque già a 4,2-4,3 è una belva e sono molto contento
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 18:33   #5364
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
Esiste invece un adattatore (piastra) per montare un flex atx su un supporto per atx standard?
si. in casa dovrei averne uno. permettono appunto di montare ali formato sfx nei fori standard atx.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 19:34   #5365
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
grazie tesla circa l'overclock sono fermo a 4,3 ghz o 4,2, non so chi abbia ragione tra cpu-z e aida64... comincio a pensare che nelle recensioni siano arrivati a 4,5 ghz per via della frequenza base più alta dell'i7-2600k

comunque questa è la schermata del bios incriminata, avete qualche suggerimento su quali parametri agire e come? ve ne sarei grato

con moltiplicatore a 44-45 la frequenza del turbo non viene cambiata, il moltiplicatore rimane a 42-43 (secondo cpu-z/aida)... con moltiplicatore a 46 non si riesce nemmeno a entrare in windows... boooh

comunque già a 4,2-4,3 è una belva e sono molto contento
Non vorrei che sia come nella mia Z68 Asrock.
Questi bios hanno delle impostazioni che se superi il wattaggio settato fanno scendere automaticamente il moltiplicatore ...
Nella mia ho messo i 2 valori tra che finiscono in "(watt)" a 150w ... di inverno per le mie prove di oc anche 250w , tanto non ci arriva lo stesso.
Però tu controlla nel libretto della mobo,non vorrei essere responsabile di problemi

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 23:25   #5366
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Non vorrei che sia come nella mia Z68 Asrock.
Questi bios hanno delle impostazioni che se superi il wattaggio settato fanno scendere automaticamente il moltiplicatore ...
Nella mia ho messo i 2 valori tra che finiscono in "(watt)" a 150w ... di inverno per le mie prove di oc anche 250w , tanto non ci arriva lo stesso.
Però tu controlla nel libretto della mobo,non vorrei essere responsabile di problemi
bingo, hai fatto centro!! avevo già provato a portare quel valore a 130 ma senza risultati, a 150 fa i 4,5 ghz ma per una 15ina di secondi, dopo di che il moltiplicatore viene abbassato a 42 e non si muove più... a questo punto vorrei sapere qual'è una soglia sicura per questa motherboard visto che zotac non lo dice
ribadisco inoltre che con moltiplicatore del turbo impostato a 46 non riesco neanche a loggare in windows
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
Old 17-07-2011, 01:45   #5367
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Finalmente sono riuscito a trovare il modo per silenziare il mio PC senza tralasciare il discorso temperature.
In pratica ho modificato il dissipatore originale Intel (quello di un i5 760 con l'inserto in rame) togliendo la ventola, sostituendola con una Coolink 92x25 PWM e sostituendo la ventola dell'ISK con una Coolink 80x25 PWM, entrambe collegate in parallelo e controllate dalla scheda madre.
Purtroppo per pochi millimetri la ventola da 92x25 toccava il cestello, quindi ho dovuto fare una piccola modifica a quest'ultimo (Dremel e lima).
Per ridurre al minimo le vibrazioni ho usato un sistema di fissaggio un pò particolare, degli elastici aggangiati ai 4 perni del dissipatore. Potrebbe sembrare poco solido come sistema ma considerando che la ventola peserà al massimo 100gr ogni elastico deve sopportare un carico massimo di 25 gr, quindi tranquillamente alla loro portata. Anche mettendo il case in verticale la ventola rimane ferma al suo posto.
Le Temperature sono: idle 32/33°, full 46/48° con una temperatura ambiente di 25°. Direi che sono allineate a prima però la rumorosità è completamente diversa, al minimo le ventole girano a 750/800 rpm
Per ridurre ulteriormente la rumorosità ho disaccoppiato l'hard disk con delle rondelle di gomma.

Per ora sono soddifatto, esperimento perfettamente riuscito

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 08:51   #5368
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
bello..ho visto che hai tolto l'ali di serie...hai il pico?
Old 17-07-2011, 10:00   #5369
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
bingo, hai fatto centro!! avevo già provato a portare quel valore a 130 ma senza risultati, a 150 fa i 4,5 ghz ma per una 15ina di secondi, dopo di che il moltiplicatore viene abbassato a 42 e non si muove più... a questo punto vorrei sapere qual'è una soglia sicura per questa motherboard visto che zotac non lo dice
ribadisco inoltre che con moltiplicatore del turbo impostato a 46 non riesco neanche a loggare in windows
uhmm..che abbia un dispositivo come le asus che abbassano il molti in caso di eccessivo calore prodotto dai vrm? dato che sei a liquido non hai alcuna ventola che soffia su quella zona.....fossi in te fare una prova mettendo una ventolina su questa zona per vedere se cambia qualcosa:

Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 10:01   #5370
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
ciao a giorni arriva anche a me, puoi provare a settare cosi?

95 a 130
118 a 180

per far reggere tale oc, devi agire sul turbo voltage.
Old 17-07-2011, 12:10   #5371
roma83
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
avendo bisogno di un case mini itx tower con 4 slot prenderò il fractal core 1000, che ne pensate?

altra cosa: da un po ho un problemino con l'sg07, nel senso che capita che non si accenda dopo l'autospegnimento e devo avvicinare i cavi verso il tasto di accensione affinchè prenda contatto, voi come risolvereste? cmq una volta acceso lo rimane sempre, non si spegne mai durante l'utilizzo
cmq se a qualcuno può interessare lo ''regalo'' per prendere il prima possibile il fractal, al limite pmizzatemi
roma83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 18:11   #5372
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
uhmm..che abbia un dispositivo come le asus che abbassano il molti in caso di eccessivo calore prodotto dai vrm? dato che sei a liquido non hai alcuna ventola che soffia su quella zona.....fossi in te fare una prova mettendo una ventolina su questa zona per vedere se cambia qualcosa:

intanto grazie per il consiglio, appena lo riapro per downvoltare le ventole provo sicuro

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ciao a giorni arriva anche a me, puoi provare a settare cosi?

95 a 130
118 a 180

per far reggere tale oc, devi agire sul turbo voltage.
ciao, ho già provato il range 95-150 e il comportamento è quello descritto qualche post fa... sotto carico, dopo una 15ina di secondi a 4,5 ghz, il moltiplicatore viene abbassato a 42 per poi rimanerci
a tal proposito ecco un'altra cosa che ho notato: sotto prime, sia con blend che small ftts, il moltiplicatore del turbo non va mai oltre 42, mentre con test tipo linpack di occt va a 45 per quella 15ina di secondi per poi tornare e stabilizzarsi a 42
il voltaggio del turbo l'ho provato fino a poco meno di 1.40, visto che oltre non mi sembra il caso, e non ha portato benefici

con che cpu pensi di abbinare la zotac?
Old 17-07-2011, 18:27   #5373
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

raga oltre ai Jou Jye e ai Yeong Yang ne conoscete altri di mini mini case che permettono di montare vga full profile con l'estensione flex pcie?
Old 17-07-2011, 19:00   #5374
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
ciao, ho già provato il range 95-150 e il comportamento è quello descritto qualche post fa... sotto carico, dopo una 15ina di secondi a 4,5 ghz, il moltiplicatore viene abbassato a 42 per poi rimanerci
a tal proposito ecco un'altra cosa che ho notato: sotto prime, sia con blend che small ftts, il moltiplicatore del turbo non va mai oltre 42, mentre con test tipo linpack di occt va a 45 per quella 15ina di secondi per poi tornare e stabilizzarsi a 42
il voltaggio del turbo l'ho provato fino a poco meno di 1.40, visto che oltre non mi sembra il caso, e non ha portato benefici

con che cpu pensi di abbinare la zotac?

hai provato a settare come descritto da me?

devi modificare i 2 valori insieme e non separatamente

il 95 lo passi a 130 terz'ultima voce
e il 118 lo passi a 180 ultima voce

in questo modo secondo me non dovrebbe scendere il moltiplicatore

p.s leggi firma
Old 17-07-2011, 19:49   #5375
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
bello..ho visto che hai tolto l'ali di serie...hai il pico?
Si avevo già il PicoPSU 160XT e il case l'ho trovato senza alimentatore.
Con la Gigabyte il PicoPSU impedisce il montaggio della seconda ventola laterale nell'ISK 300, questo è l'unico limite (secondo me trascurabile nel mio caso).

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 21:05   #5376
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

in arrivo la mother di Asrock per LLANO

asrock A75M-ITX

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Asrock ha gia' pubblicato la pagina dei driver

http://www.asrock.com/mb/download.as...5M-ITX&o=Vista

penso che sia una soluzione ideale per gli HTPC abbinata all' A8-3800
con TDP di 65W per ora introvabile.

cpu buona 20% meno di un 2100
gpu quasi doppia
consumi leggermente superiori
Old 17-07-2011, 21:11   #5377
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

la sto tenendo d'occhio da un pò. Insieme alla asus sono la mia scelta. Il 3800 non è ancora uscito ma dovrebbe uscire in concomitanza con queste schede. Sto eleborando l'idea di mettere questa o la asus deluxe (con digi+vrm) con un 3800 e una xfx 6670 passiva (sbav... uscirà a brevissima... sbav) tutto dentro un jou jye. Strepitosa macchina da guerra, quad core e dual graphics in 20x25x9 cm ! Se mi riesce la cosa...
Old 17-07-2011, 21:11   #5378
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
cpu buona 20% meno di un 2100
gpu quasi doppia
scusa che significa la tua affermazione sulla cpu?
Old 17-07-2011, 21:17   #5379
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

che ha una prestazione inferiore globalmente del 20% circa rispetto alla intel 2100
Old 17-07-2011, 21:18   #5380
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
scusa che significa la tua affermazione sulla cpu?
diciamo che dai primi test sul 3850 va circa come un phenom 2 x3, ma occabile molto bene, l'architettura è molto più tecnologica e raffinata di qualunque intel e al giorno d'oggi lo sa anche mia nonna che conta più la grafica del processore.
che stia sotto ad un i3 2100 dual core comunque la vedo molto dura per un 2.9ghz quad core... forse testato nei giochi attuali dove conta solo la frequenza ma per il resto non c'e proprio storia.

Ultima modifica di fbrbartoli : 17-07-2011 alle 21:26.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian