Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 23:25   #901
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da tornadobluVR Guarda i messaggi
per fortuna l'ho chiesto

ok...
direi che per ali del notebook che eroga 19v e 3, qls A
questo si:
http://www.mini-itx.it/alimentatori/...o-psu-60w.html

questo no:
http://www.mini-itx.it/alimentatori/...-psu-150w.html

dalle ultime righe che scrivono sembrano molto fragili .... sapete e' cosi??
(chiedo qui xke' non so se ce' una sezione psu x mini itx )

Il primo è indicato per i carputer (all'accensione e spegnimento ci son picchi in più e in meno sui voltaggi) "stabilizza" la tensione, il secondo è il classico picopsu che richiede i 12 v "stabilizzati" a cui avevo pensato pure io, perfetto per i mini-itx.
La fragilità deriva dagli amperaggi supportati dai cavi (1 cavo 8 ampere), questo almeno da quanto ho capito leggendo qui:
http://www.silentpcreview.com/forums...hlight=#467841
E' interessante, un Dell DA-2 eroga 220W e lo si trova a poco su ebay.
Polvere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 23:29   #902
tornadobluVR
Senior Member

L'Avatar di tornadobluVR

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Polvere Guarda i messaggi
Il primo è indicato per i carputer (all'accensione e spegnimento ci son picchi in più e in meno sui voltaggi) "stabilizza" la tensione, il secondo è il classico picopsu che richiede i 12 v "stabilizzati" a cui avevo pensato pure io, perfetto per i mini-itx.
La fragilità deriva dagli amperaggi supportati dai cavi (1 cavo 8 ampere), questo almeno da quanto ho capito leggendo qui:
http://www.silentpcreview.com/forums...hlight=#467841
intendi qualcosa tipo questo

.... azz sono solo io quello che ha un trasformatore a 19 V
Old 13-01-2010, 23:36   #903
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Io non ho capito cosa vuoi alimentare però, si se ti bastano 60W, quello col suo abbinato http://www.nexths.it/v3/flypage.php?...CA-02001-E1-GP va bene
Old 14-01-2010, 07:16   #904
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
si, il primo accetta tensioni in ingresso da 6v a 24v, mentre il secondo solo 12v: con quest'ultimo io ci faccio andare un sistema basato su un quad intel e scheda video discreta, per cui direi che sia tutto tranne che fragile
Eddie fammi capire.con quel picopsu alimenti un sistema quad?mi puoi linkare qualcosa?sinceramente non ho mai capito da dove prendono corrente sti affarini.
Old 14-01-2010, 07:24   #905
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da tornadobluVR Guarda i messaggi

da sito dove vengono venduti ufficialmente:

"ATTENZIONE!
* Non è possibile utlizzare il picoPSU-60-WI per alimentare Hard Disk da 3.5'' e Drive ottici da 5.25''. Utilizzare esclusivamente Hard Disk da 2.5'' e Drive ottici slim.
* QUESTO ALIMENTATORE NON E' COMPATIBILE CON LE SCHEDE MADRI BASATE SU PROCESSORE ATOM!
A pieno carico è necessaria una ventilazione forzata. Per operare in modalità "fanless" diminuire la combinazione del 3.3V, del 5V e 12V del 30%.
I valori di picco massimo non devono eccedere i 60 secondi."

direi che sono affidabili ma se si sgarra un attimo si e' f0ttut1!!...
mi sembra che il discorso per gli hd da 3,5" valga appunto solo per i pico da 60w, mentre per quelli di wattaggio superiore non ci siano problemi; circa il raffreddamento, come tutti i componenti elettronici, se utilizzato a pieno carico, è bene che un minimo sia ventilato.
Quote:
infatti io utilizzo proprio quello per alimentare il mio pico psu; l'unica cosa è che ho dovuto modificare il connettore di uscita per renderlo compatibile con quello del pico psu, come si vede da questa immagine

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Eddie fammi capire.con quel picopsu alimenti un sistema quad?mi puoi linkare qualcosa?sinceramente non ho mai capito da dove prendono corrente sti affarini.
il pico psu prende corrente da un trasformatore esterno quale appunto il dell di cui si parla sopra: attualmente il mio pico psu alimenta questa config:

1x motherboard commell lv-678
1x intel q9400s
2x2gb ddrII teamgroup xtreem
1xnvidia 9600gt green edition
2x 2,5" 7200 rpm hd western digital scorpio black
1x optiarc sony bc-5600s

e qua, se ti interessa, puoi vedere anche un piccolo video che feci a suo tempo

http://www.youtube.com/watch?v=qH18o8Ugpak
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 08:01   #906
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

cavoli eddi che bel lavoro, complimenti.

Ma metti il caso, ho una config del genere
-Athlon II 240 (65w tdp)
-hd 2,5 sata
-dvd slim
-zotac 8200 itx
-1x2 gb ram

potrei accontentarmi di un trasformatore un po meno potente del dell?
Old 14-01-2010, 08:34   #907
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
cavoli eddi che bel lavoro, complimenti.

Ma metti il caso, ho una config del genere
-Athlon II 240 (65w tdp)
-hd 2,5 sata
-dvd slim
-zotac 8200 itx
-1x2 gb ram

potrei accontentarmi di un trasformatore un po meno potente del dell?
Si, potresti accontentarti di 90watt o per andar sul sicuro di 120. Io con (configurazione molto simile alla tua):
- e7300 (65w tdp)
- hd 2,5 sata
- dvd slim
- ecs itx con geforce 7050
- 1x2gb ram

utilizzo il pico da 90watt.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 08:36   #908
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Ci penso su, anche perchè ho una 8200 in avanzo...
Old 14-01-2010, 10:41   #909
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Quote:
...infatti io utilizzo proprio quello per alimentare il mio pico psu; l'unica cosa è che ho dovuto modificare il connettore di uscita per renderlo compatibile con quello del pico psu...

Complimenti per il bel lavoro, l'avevo notato in un altro thread di silentpc .

Vorrei chiederti una spiegazione per questo dal link che ho postato prima (mi ha un po' spaventato) :

Qui spiega i collegamenti del connettore dell
1: N/C. Soldered to a through-hole in the adapter's PCB, but that through-hole is not connected to anything else on the PCB.
2,3,4 : +12V. Three white wires to carry the outbound current. Two meters of 16 gauge copper is about 24 mOhm, and 18 Amps through that would be about a 425 mV drop, so this adapter triples the wire, dividing the drop by three (i.e. 142 mV at max current). The three wires solder together into one big hole in the adapter's PCB.
Pin 5 : 'Trigger.' There's a pullup resistor in the brick which causes this signal to float up to a few volts. Short this line to ground, and the adapter goes from Standby (amber LED) to On (green LED).
Pins 6,7,8 : Ground. Three black 16g wires. They have to carry all that 18 A current back to the adapter, so unfortunately, this means that 'ground' inside this PC is up to 142 mV higher potential than earth. All three are soldered together into one hole in the adapter's PCB ground plane.

Aside: The adapter's PCB ground plane is then directly connected to the earth pin of the AC mains connector. Thus the 142 mV 'ground' on my mobo could create issues if I had an external (e.g. USB) peripheral that powered by a power adapter with three-wire mains that was similarly connected. I could wind up dumping quite a lot of current through the shield on a USB cable. Perhaps I shouldn't be surprised to see this, in cost-sensitive consumer commodity designs (i.e. a Dell laptop), but it's something to keep in mind when using this type of setup.

Qui spiega come ha creato un connettore adatto ad "alti amperaggi"
The PW-200-V came with 12 inch power input leads (18 gauge wire!) terminated with a 5mm barrel connector socket. Most users who've posted on these forums have gone to Radio Shack etc and found a plug to fit it. However, barrel connectors like this are generally rated for less than one amp. I opted to keep the Dell power-brick and it's connector intact, and find a mating connector. I desoldered the 24-pin ATX power socket from an old ATX motherboard. I cut it in two (leaving only positions 1-4 & 13-16), to make myself an 8-pin connector which mates perfectly with the connector on the Dell brick. These Molex connectors are rated for 6 A per pin.
Old 14-01-2010, 11:47   #910
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Altro case mini-itx trovato a 59 euro:

yeongyang yy-c582 misure 250 x 265 x 95 mm
Old 14-01-2010, 14:02   #911
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Complimenti per il bel lavoro, l'avevo notato in un altro thread di silentpc .

Vorrei chiederti una spiegazione per questo dal link che ho postato prima (mi ha un po' spaventato) :

Qui spiega i collegamenti del connettore dell
1: N/C. Soldered to a through-hole in the adapter's PCB, but that through-hole is not connected to anything else on the PCB.
2,3,4 : +12V. Three white wires to carry the outbound current. Two meters of 16 gauge copper is about 24 mOhm, and 18 Amps through that would be about a 425 mV drop, so this adapter triples the wire, dividing the drop by three (i.e. 142 mV at max current). The three wires solder together into one big hole in the adapter's PCB.
Pin 5 : 'Trigger.' There's a pullup resistor in the brick which causes this signal to float up to a few volts. Short this line to ground, and the adapter goes from Standby (amber LED) to On (green LED).
Pins 6,7,8 : Ground. Three black 16g wires. They have to carry all that 18 A current back to the adapter, so unfortunately, this means that 'ground' inside this PC is up to 142 mV higher potential than earth. All three are soldered together into one hole in the adapter's PCB ground plane.

Aside: The adapter's PCB ground plane is then directly connected to the earth pin of the AC mains connector. Thus the 142 mV 'ground' on my mobo could create issues if I had an external (e.g. USB) peripheral that powered by a power adapter with three-wire mains that was similarly connected. I could wind up dumping quite a lot of current through the shield on a USB cable. Perhaps I shouldn't be surprised to see this, in cost-sensitive consumer commodity designs (i.e. a Dell laptop), but it's something to keep in mind when using this type of setup.

Qui spiega come ha creato un connettore adatto ad "alti amperaggi"
The PW-200-V came with 12 inch power input leads (18 gauge wire!) terminated with a 5mm barrel connector socket. Most users who've posted on these forums have gone to Radio Shack etc and found a plug to fit it. However, barrel connectors like this are generally rated for less than one amp. I opted to keep the Dell power-brick and it's connector intact, and find a mating connector. I desoldered the 24-pin ATX power socket from an old ATX motherboard. I cut it in two (leaving only positions 1-4 & 13-16), to make myself an 8-pin connector which mates perfectly with the connector on the Dell brick. These Molex connectors are rated for 6 A per pin.
praticamente dice che il cavo da cui il pico psu prende corrente, nonchè il connettore, (quello che si collega al dell), hanno una sezione che teoricamente supporta un determinato amperaggio, inferiore ai 200w che può erogare, per cui consiglierebbero di utilizzare non il plug metallico, ma un connettore stile 4pin (uguale al connettore ausiliario che si usa sulle schede madri): per quel che mi riguarda io utilizzo sempre la barretta metallica per collegare il pico al dell, ma ho però cambiato il cavo che da dal connettore al pico con uno di sezione superiore:

Old 14-01-2010, 19:19   #912
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Finalmente chiuso
DFI mi p55-t36, i750, 4Gbddr3, GT220, 2hd 2.5, 1 masterizatore slim, ali 270w80+

torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 19:28   #913
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Finalmente chiuso
DFI mi p55-t36, i750, 4Gbddr3, GT220, 2hd 2.5, 1 masterizatore slim, ali 270w80+
edit..]
complimenti!

un paio di domande: quel supporto che si trova sopra la ventola del dissi della cpu è removibile?
la gpu è la più potente in versione low profile che hai trovato?
hai mica la possibilità di misurare i consumi in idle e in full load?

grazie
Old 14-01-2010, 19:32   #914
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
complimenti!

un paio di domande: quel supporto che si trova sopra la ventola del dissi della cpu è removibile?
la gpu è la più potente in versione low profile che hai trovato?
hai mica la possibilità di misurare i consumi in idle e in full load?

grazie
1 -Si, vien via con il cestello dischi e masterizzatore.
2 -Si la gdd3, ma ci sarebbe la Galaxy 9600 che se non sbaglio suggeristi proprio tu
3 -no
Old 14-01-2010, 19:36   #915
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
1 -Si, vien via con il cestello dischi e masterizzatore.
ma è un supporto per qualcosa? perchè così com'è sembrerebbe togliere un pò di spazio in altezza al dissi della cpu.
Old 14-01-2010, 19:42   #916
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

se clikki sulla seconda foto vedrai che è un solo pezzo con il supporto dei dishi e sotto agli hd c'e' il lettore.
In pratica senza... cadrebbero sull'ali

La ventola avrebbe ancora un piccolo margine di circa 1.5cm

Ultima modifica di torrent : 14-01-2010 alle 19:47.
Old 14-01-2010, 19:47   #917
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
@torrent

quel pc ha una densità di potenza inimmaginabile
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 19:51   #918
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Ciao Knukcles, in effetti anche troppa, considera che scoperto mi ospita tranquillamente una single slot standard
piuttosto lunga...
We' è grazie a te se poi l'ho finito per la dritta della mobo che non riuscivo a trovare
Old 14-01-2010, 20:17   #919
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Finalmente chiuso
Complimenti anche da parte mia.
Anche io ho lo stesso case ed aspetto la stessa scheda video. Ho ordinato un trasformatore liteon da 120watt esterno sperando che, con il pico dell'antek da 135watt, i 120 mi bastino per supportare e7300, 2gb di ram, masterizzatore-dvd slim, 1 hd da 2,5 e 2 ventole da 8cm in estrazione.
Nel caso non ce la facessi seguirò la tua stessa strada mettendo l'ali flex al posto del pico!
Old 14-01-2010, 20:22   #920
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Finalmente chiuso
Ottimo

Domandone:
- la ventola sulla gpu è rumorosa?Ha solo 2 fili quindi nn ha il controllo tachimetrico..
- se colleghi la gpu in hdmi, trasmette pure l'audio senza dover installare il solito cavetto digitale sulla mobo?
-la gpu è dotata pure dell'adattatore lp?

Thanks
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian