Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2009, 11:39   #741
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Leonka Guarda i messaggi
Please qualcuno mi può delucidare sui dubbi del post #731?

Ovviamente pure io nel boot.ini ho aggiunto i comandi /3GB e pure /PAE pur sapendo ke non avrebbero risloto il problema generale (specialmente l'ultimo ke dovrebbe essere di default)...

Tnx

L.
Non si puo' vedere tutti e 4GB sotto XP32bit o Vista32bit.
La speranza e' tra 2.5GB e 3.5GB

I parametri /3GB e /PAE non servono per questo problema.
Fra l'altro PAE e' gia' attivo di default sotto XP Service Pack 2+ (e sotto Vista) e /3G e' praticamente inutile sulla maggior parte delle macchine, essendo davvero pochi i singoli processi che hanno bisogno di piu' di 2GB di RAM utente.

Ultima modifica di gugoXX : 04-03-2009 alle 11:42.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 12:44   #742
Leonka
Member

L'Avatar di Leonka

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Non si puo' vedere tutti e 4GB sotto XP32bit o Vista32bit.
La speranza e' tra 2.5GB e 3.5GB

Fra l'altro PAE e' gia' attivo di default sotto XP Service Pack 2+ (e sotto Vista) e /3G e' praticamente inutile sulla maggior parte delle macchine, essendo davvero pochi i singoli processi che hanno bisogno di piu' di 2GB di RAM utente.
Ok, dunque il fatto ke a me usi proprio il minimo del minimo cioè 2.5GB è questione solo di immane sfiga?

Non c'è modo di raggiungere almeno i 3GB?...
Old 04-03-2009, 13:00   #743
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Ok, dunque il fatto ke a me usi proprio il minimo del minimo cioè 2.5GB è questione solo di immane sfiga?

Non c'è modo di raggiungere almeno i 3GB?...
Non sarebbe sfiga. Sarebbe che magari hai delle schede video ciccione, oppure controller con memoria a bordo, oppure comunque altre periferiche in memory mapping particolarmente esose in termini di indirizzi.

Puoi provare ad abilitare/disabilitare il memory remapping del memory controller tramite BIOS, per vedere se per caso sei in una situazione anomala (sempre se presente sul tuo BIOS).
Nel tuo caso (XP32bit o Vista32bit) deve essere impostato su OFF.
Old 04-03-2009, 13:45   #744
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Se fai musica a livello professionale, ti assicuro che succede.

Per questo avevo fatto la domanda sull'espansione ad 8GB.
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 14:01   #745
Leonka
Member

L'Avatar di Leonka

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Se fai musica a livello professionale, ti assicuro che succede.

Per questo avevo fatto la domanda sull'espansione ad 8GB.
Anch'io faccio musica e anke un pò d video ergo, mi stà a cuore stò problema!

Allora seguendo i preziosi consigli di gugoxx, la situazione, forse alquanto strana, ma forse anke no è questa:

-nel BIOS non ho trovato l'opzione ke dici tu ma una chiamata Memory Hole che influenza la questione in questo modo: se la abilito il conteggio RAM nella schermata nera iniziale arriva a 4096MB ma poi me ne usa 2500, se invece la DISabilito al conteggio iniziale ne vede 2960MB ma, udite udite, ne usa 2960!

Chiaro che pare migliore questa seconda config ma........che cavolo vuol dire? e poi se effettivamente ne posso uasre 2960 xkè quando ne ''vede'' d+ poi ne usa meno?? basisco

L.

ps: ovviamente il mio hardware è quello della firma, quindi niente sk video con RAM stratosferica

Ultima modifica di Leonka : 04-03-2009 alle 14:04.
Leonka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 14:12   #746
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Anch'io faccio musica e anke un pò d video ergo, mi stà a cuore stò problema!

Allora seguendo i preziosi consigli di gugoxx, la situazione, forse alquanto strana, ma forse anke no è questa:

-nel BIOS non ho trovato l'opzione ke dici tu ma una chiamata Memory Hole che influenza la questione in questo modo: se la abilito il conteggio RAM nella schermata nera iniziale arriva a 4096MB ma poi me ne usa 2500, se invece la DISabilito al conteggio iniziale ne vede 2960MB ma, udite udite, ne usa 2960!

Chiaro che pare migliore questa seconda config ma........che cavolo vuol dire? e poi se effettivamente ne posso uasre 2960 xkè quando ne ''vede'' d+ poi ne usa meno?? basisco

L.

ps: ovviamente il mio hardware è quello della firma, quindi niente sk video con RAM stratosferica
E' tutto coerente, e quella che hai ora e' la situazione corretta e milgiore cui puoi sperare con XP32bit o Vista32bit.
Il conteggio iniziale della memoria e' gia' ridotto ora, perche' gli indirizzi di memoria occupati dalle schede in memory mapping possono essere gia' allocati prima di iniziare i test della memoria.
L'altra configurazione sara' da usare quando mai avrai un sistema operativo a 64bit oppure un 32bit Server.
Old 05-03-2009, 15:35   #747
ldurs
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Anche io da ieri ho inserito una nuova ram da 1gb portando il tutto a 4gb in dual channel, ma se il bios li riconosce, xp ha il problema di arrivare a 3gb.

Ora la domanda è, il problema è dei 32bit (quindi anche passando a vista non risolverei) oppure è proprio xp che non riconosce i 4gb??

L.
ldurs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 15:42   #748
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ldurs Guarda i messaggi
Anche io da ieri ho inserito una nuova ram da 1gb portando il tutto a 4gb in dual channel, ma se il bios li riconosce, xp ha il problema di arrivare a 3gb.

Ora la domanda è, il problema è dei 32bit (quindi anche passando a vista non risolverei) oppure è proprio xp che non riconosce i 4gb??

L.
E' un problema di Vista32bit, XP32bit e alcuni Linux32bit (quelli Flat non segmentati)
Non tutti i 32bit sono limitati a 4GB, come 2003Server32bit e 2008Server32bit (e alcuni altri Linux32bit).
La causa per Vista e XP e' la presenza di alcuni driver 32bit per alcune perfiercihe non Microsoft, tipicamente schede sonore, che non erano stati scritti per sfruttare il PAE, e che avrebbero causato (e che hanno causato sotto XP SR1 che non era limitato a 4GB) grosse instabilita', ignorando i bit piu' significativi dell'indirizzo (avrebbero risposto anche quando non toccava a loro).
Per evitare queste instabilita' la Microsoft ha castrato il SO a 4GB via software, anche se il processore nella stessa modalita' potrebbe indirizzarne fino a 64GB.
Old 05-03-2009, 16:57   #749
Leonka
Member

L'Avatar di Leonka

Quote:
E' un problema di Vista32bit, XP32bit e alcuni Linux32bit (quelli Flat non segmentati)
Non tutti i 32bit sono limitati a 4GB, come 2003Server32bit e 2008Server32bit (e alcuni altri Linux32bit).
La causa per Vista e XP e' la presenza di alcuni driver 32bit per alcune perfiercihe non Microsoft, tipicamente schede sonore, che non erano stati scritti per sfruttare il PAE, e che avrebbero causato (e che hanno causato sotto XP SR1 che non era limitato a 4GB) grosse instabilita', ignorando i bit piu' significativi dell'indirizzo (avrebbero risposto anche quando non toccava a loro).
Per evitare queste instabilita' la Microsoft ha castrato il SO a 4GB via software, anche se il processore nella stessa modalita' potrebbe indirizzarne fino a 64GB.
Infatti, perchè in realtà il sistema è a 36bit, giusto? Ma quindi, dato ke l'inghippo è via software, un c'è verso di raggirare in qualche modo il problema?
Old 05-03-2009, 17:09   #750
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Infatti, perchè in realtà il sistema è a 36bit, giusto? Ma quindi, dato ke l'inghippo è via software, un c'è verso di raggirare in qualche modo il problema?
Il modo sarebbe quello di cambiare o sostituire qualche parte del binario del gestore di memoria di XP o Vista con uno esteso senza limiti, come per esempio quello di Windows2003Server32bit, o del 2008.

Ma poi ti ritroveresti con quei driver che non funzionano... e il sistema di nuovo instabile.
E poi al primo windows update magari ti riscrive le cose
Old 05-03-2009, 17:10   #751
ldurs
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
In pratica l'unica soluzione per sfruttare a meglio tutta sta memoria, è installare Vista x64 mi pare di capire.

l.
ldurs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 17:16   #752
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ldurs Guarda i messaggi
In pratica l'unica soluzione per sfruttare a meglio tutta sta memoria, è installare Vista x64 mi pare di capire.

l.
E' corretta ma non e' l'unica.
Anche Windows2003Server 32bit, Windows2008Server 32bit e XP64bit vanno bene.
Ma sono condizioni comunque necessarie ma non sufficienti.
Occorre anche che la scheda madre possa ospitare piu' di 4GB (quindi 8GB +)
e quando si montano esattamente 4GB occorre che sia anche dotata di memory remapping.
Old 05-03-2009, 17:34   #753
Leonka
Member

L'Avatar di Leonka

Quote:
E' corretta ma non e' l'unica.
Anche Windows2003Server 32bit, Windows2008Server 32bit e XP64bit vanno bene.
Ma sono condizioni comunque necessarie ma non sufficienti.
Occorre anche che la scheda madre possa ospitare piu' di 4GB (quindi 8GB +)
e quando si montano esattamente 4GB occorre che sia anche dotata di memory remapping.
..mmm...scusa se t faccio una domanda personale, ma visto ke avendo intuito pure io ke una delle soluzioni migliori e sicuramente + semplice, è quella di passare a vista 64-bit prima di buttare ALTRI soldi inutilmente ti chiedo se con la mia skeda madre o hardware in generale (vedi firma) potrò mai sfruttare i 4GB....

Grazie mille
Old 05-03-2009, 17:37   #754
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
..mmm...scusa se t faccio una domanda personale, ma visto ke avendo intuito pure io ke una delle soluzioni migliori e sicuramente + semplice, è quella di passare a vista 64-bit prima di buttare ALTRI soldi inutilmente ti chiedo se con la mia skeda madre o hardware in generale (vedi firma) potrò mai sfruttare i 4GB....

Grazie mille
Hai un link al manuale della tua scheda madre?
Old 06-03-2009, 19:38   #755
Leonka
Member

L'Avatar di Leonka

Quote:
Hai un link al manuale della tua scheda madre?
Eccolo:

http://www.asrock.com/Drivers/Manual/939Dual-SATA2.pdf

L.
Old 06-03-2009, 21:59   #756
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Putroppo non ho visto l'opzione relativa al memory remapping.
Inoltre la scheda puo' ospitare solo 4GB di RAM. Questo e' un ulteriore segno che e' difficile che tu possa vedere completamente 4GB anche con un sistema 64bit.
Old 24-03-2009, 16:21   #757
$!/\/\o
Senior Member

L'Avatar di $!/\/\o

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna,Sardo inside.
salve a tutti, ho letto con interesse la vostra discussione e avendo messo oggi 4gb di ram sul pc in firma ho applicato nel boot.ini la dicitura / pae, poi per poter utilizzare piu ram per i processi ho provato a mettere anche la dicitura / 3gb, ma al riavvio del pc mi da un incompatibilita sulla scheda video, periferica non attivabile, togliendo / 3gb tutto fila liscio..
Premetto che il bios vede i 4gb quindi il remap è attivo, vorrei solo indirizzare più memoria ai processo con l'1+3 cosi come mi pare di aver capito, grazie...
Old 24-03-2009, 16:49   #758
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da $!/\/\o Guarda i messaggi
salve a tutti, ho letto con interesse la vostra discussione e avendo messo oggi 4gb di ram sul pc in firma ho applicato nel boot.ini la dicitura / pae, poi per poter utilizzare piu ram per i processi ho provato a mettere anche la dicitura / 3gb, ma al riavvio del pc mi da un incompatibilita sulla scheda video, periferica non attivabile, togliendo / 3gb tutto fila liscio..
Premetto che il bios vede i 4gb quindi il remap è attivo, vorrei solo indirizzare più memoria ai processo con l'1+3 cosi come mi pare di aver capito, grazie...
Se hai un XP32bit il PAE e' gia' attivo, ma non ti servira' per poter indirizzare tutti e 4 i GB di RAM. E non potrai fare nulla in questo senso.
Devi solo togliere il remapping, che serve solo per i 64bit o i 32bitServer. Qeulla sara' la situzione migliore per te, e potrai indirizzare una media di 2.7GB - 3.5GB
/3G ti potra' servire solo se hai singoli processi che richiedono piu' di 2GB (ma meno di 3GB) durante il loro funzionamento, ma non influisce sul quantitativo di RAM indirizzabile dal sistema operativo.
Old 24-03-2009, 17:11   #759
$!/\/\o
Senior Member

L'Avatar di $!/\/\o

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna,Sardo inside.
Quote:
Se hai un XP32bit il PAE e' gia' attivo, ma non ti servira' per poter indirizzare tutti e 4 i GB di RAM. E non potrai fare nulla in questo senso.
Devi solo togliere il remapping, che serve solo per i 64bit o i 32bitServer. Qeulla sara' la situzione migliore per te, e potrai indirizzare una media di 2.7GB - 3.5GB
/3G ti potra' servire solo se hai singoli processi che richiedono piu' di 2GB (ma meno di 3GB) durante il loro funzionamento, ma non influisce sul quantitativo di RAM indirizzabile dal sistema operativo.
grazie della risposta intanto.
Si ho xp32bit, togliento il remap da bios mi vede solo 3gb, e da win ne vede sempre 3 sia con remap attivo che senza,ok su questo ci siamo, l'unico mio problema e che occasionalemnte usando programmi di musica volevo utilizzare un pò più di memoria ma inserendo / 3gb al riavvio la mia ati 4850 non funge in windows.

visto che il pae è gia implementato lo tolgo dall'ini...
Old 24-03-2009, 17:41   #760
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

. edit
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian