Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2009, 15:55   #5041
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Ciao a tti,

< Mr_Paulus >, < Energia.S > Ma a parte la facilita' - fattibilita' di flascaire la bios, e ammesso che ci si riesca, ma non si perde la possibilita' di poter fare qualcosa di imortante.... ???
Un utente un bel po' di post addietro lamentava un problema... di cui rammento solo che (oltre al pericolo dovuto al flascaire), ti poteva capitare anche.... ma ricordo piu' cosa....
Voi sapete per caso cosa... ???

Ps: Comunque andro' a curiosare nelle pagine prec....

Saluti e alla prossima
Nio04
mah, io l'unica differenza che ho notato è la comodità di avere i drivers su windows update.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 20:37   #5042
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
La unica cosa che si perde é il powerplay che le vecchie schede hanno e le nuove no, e la regolazione della ventola (puoi modificare i parametri in bios o con ATT).
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 22:13   #5043
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
mah, io l'unica differenza che ho notato è la comodità di avere i drivers su windows update.

i drivers da windows update non sono i nuovi catalyst 9.7 nativi per 7, occhio,
ma sono i primi driver beta per windows 7 funzionanti con il wddm 1.1...

Ultima modifica di Energia.S : 12-08-2009 alle 22:29.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 22:22   #5044
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
i drivers da windows update non sono i nuovi catalyst 9.7 nativi per 7, occhio,
ma sono i primi driver beta per windows 7 funzionanti con il wdmi 1.1...
sisi, infatti poi ho aggiornato con i 9.7 scaricati dal sito amd.

ma su vista (e presumibilmente anche in futuro su seven rtm) i catalyst su windows update vengono aggiornati ogni volta che li rilascia amd oppure sono come i forceware che vengono aggiornati una volta ogni morto di papa?
Old 12-08-2009, 22:23   #5045
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Non mi sembra vengano rilasciati ogni morte di papa, considera generalmente ogni mese, mese e mezzo...ma non certo su windows update...magari fosse cosi su Seven...

Ultima modifica di Energia.S : 12-08-2009 alle 22:31.
Old 13-08-2009, 00:18   #5046
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
La unica cosa che si perde é il powerplay che le vecchie schede hanno e le nuove no, e la regolazione della ventola (puoi modificare i parametri in bios o con ATT).

Ne sei sicuro? Chiedo lumi a te perchè hai seguito meglio di tutti il tread nel tempo...

Ho avuto una sorpresa, quando ho iniziato con rivatuner ad overcloccare la scheda durante l'avvio dei giochi... Mi crashano se lancio in manuale l'overclock e poi lancio il gioco, oppure se overclocco nei profili di rivatuner non parte l'overclock...

Non è che il bios ha qualcosa di bloccato sulle frequenze? Con il bios 9515 delle prime AGP, portavo la mia scheda a 830mhz di gpu e 2x1030 mhz le memorie (avendo io moddato il raffreddamento con uno zalman)
Ed ora ogni volta che gioco con le frequenze in manuale,sopra gli 800 mhz i giochi crashano... mi succede sia con Vista x64 driver 9.6 che con Seven x64 driver 9.7

Mi ritrovo tra le mani anche un bios di un HIS AGP 512mb, se provo a flasharlo sulla sapphire, mando in palla tutto?!?

Ultima modifica di Energia.S : 13-08-2009 alle 00:36.
Old 13-08-2009, 01:05   #5047
esticbo
Bannato

Per sicurezza sono andato a vedere la bios attraverso RBE e confermo che il powerplay nn viene + sfruttato (in quanto la scheda rimane sempre alla stessa frequenza), per la ventola invece mi sbagliavo (mi confondo sempre ).

Per il problema dell'oc te lo fa anche con ATT??
Old 13-08-2009, 01:53   #5048
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Per sicurezza sono andato a vedere la bios attraverso RBE e confermo che il powerplay nn viene + sfruttato (in quanto la scheda rimane sempre alla stessa frequenza), per la ventola invece mi sbagliavo (mi confondo sempre ).

Per il problema dell'oc te lo fa anche con ATT??
mmm, proverò in effetti, ho provato pure a modificare il bios pcie aumentando le frequenze, e abbassandole quando uso il 2d come erano settate nel bios con powerplay... però non posso settare con rivatuner più come facevo prima...continuano le sperimentazioni...

EDIT: Aggiornamenti situazione:

con Computerbase ati bios editor ho modificato il bios con ID 9505 a frequenze maggiori, le ho portate di default a 730mhz di GPU e 880mhz di memorie...
Il problema con rivatuner sussiste...mentre ho provato ATI try tools beta con Win7x64 e tutto funziona bene... Deduco quindi che il problema sia di rivatuner, con i profili del launcher, però non capisco perchè con Windows Vista x64 e vecchio id 9515 della scheda non lo facesse...Ora invece lo fa anche con Vista x64 con id della scheda a 9505, e catalyst originali ati... Forse i catalyst con il bios 9515 e rivatuner andavano più d'accordo?!?
Va be poco male, elimino rivatuner e continuo ad utilizzare ATT beta... speriamo di non avere altre sorprese...

EDIT ultimi aggiornamenti:

cantavo vittoria troppo presto, purtroppo sebbene ATT sia un ottimo software non ha i certificati validi per utilizzarlo con il 64bit, quindi se voglio farlo andare devo avviare ogni volta Windows 7x64 o Vista x64 che sia in modalità test con DSEO, ed è una palla incredibile...
devo tornare a Rivatuner che le certificazioni per il 64bit le ha, e trovare una soluzione per utilizzarlo al meglio coi profili di gioco...

EDIT 14/08/2009: aggiornamento finale sulla situazione:

tutto risolto! sono riuscito ad utilizzare ATT sul x64 senza problemi grazie a questa soluzione:

Link alla soluzione (in inglese)

probabilmente, sia Seven 64bit che Vista x64 con gli ultimi aggiornamenti del SP2, sono diventati un po' ostici per rivatuner 2.24, e la compatibilità coi catalyst ultime versioni...
Forse è meglio attendere la futura versione di Rivatuner...

Poco male l'overclock con ATT senza neanche dover usare CCC per forzare filtri, su Seven x64 riesce alla grande...

Buon ferragosto a tutti!

Ultima modifica di Energia.S : 14-08-2009 alle 10:28.
Old 18-08-2009, 09:32   #5049
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

... Un pensiero mi sovviene....

Ciao a tti,

Una domanda circa l'OC...
Dunque che Io ricordi la scheda bisogna di tutte e 8 i pin dell'alimentazione, per essere stabile...
Il connettore in bundle ha 2_Molex -> 6 pin PCI-E, e non va bene .
Mi pare di aver capito dai vecchi post che il tool dell'OC del CCC nemmeno si attivava ( Cioe' resta spento, non cliccabile ).
Dal "link" in prima pagina riguardante la corrispondenza Watt / Connettori PCB, si vede che il PCI-E 6 poli eroga max 75W mentre un PCI-E 8 poli ne eroga 150W.
Quindi immagino che nemmeno se Io usassi un cavo PCI-E 6 poli -> PCI-E (6 + 2) poli ci si riesca... ( Ho questo cavo per sbaglio ) essendo i Watt in ingresso 75W, avro' gli stessi Watt in uscitta, cioe' 75W.... ( Sempre che la matematica nn sia un opin... ) ma con due fili di massa in + dati dai 2 fili neri in piu' presenti....
Ma mi chiedevo se si potesse collegare questo mio cavo PCI-E 6 poli -> PCI-E (6 + 2) poli al connettore per la mainboard che assomoglia al PCI-E 8 poli, ma non lo e'.... vedi "link" sopra:

8 pin EPS +12 volt power cable

Unofficial cable/connector maximum wattage delivery

Voltage rail - Number of lines - Maximum current - Maximum wattage
+12 volts - 4 - 28 amps - 336 watts

Cosi' avrei: ( +12 ) x ( 3 linee) x ( 7 amps ) = 252W teorici...

[ La tabella porta scritto '28 amps', ma credo siano 7 che x 4 linee +12... e quindi sia un errore di scrittura, per cui ho messo '7 amps' nella mia formula sopra.... ]

Secondo Voi luminari , anche se dovessero uscire 252W teorici..., e la scheda necessita di soli 150W, si brucerebbe... ??? O magari essa assorbirebbe solo la corrente che le necessita com'e` di norma sui componenti elettronici... ???
Pansavo ad un eventuale circuitino.... per abbassare la corrente ma far rimanere costante la +12 volt....

• Che ne pensate... ???
  • Son d' Agosto...???
  • credo cmq che ho bisogno di un bel bagno rinfrescante.... alla
    OASIS ...splash...

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi....
Ciao e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 18-08-2009 alle 13:18. Motivo: Per "esticbo's Request".... and so on... :-))
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 10:53   #5050
esticbo
Bannato

@ Nio04, sará che mi sono appena alzato, ma nn ho capito una azz di quello che hai scritto.

Se hai prob con il cavo 6 Pin pci-e, devi vedere quanti fili ha, se 5 o 6.
Old 18-08-2009, 11:20   #5051
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao Nio04

L'idea di usare il connettore EPS è, secondo me, fattibile... ma decisamente non necessaria.
Se il connettore PCIe 6 poli del tuo alimentatore ha sei fili (3 gialli per i +12V e 3 neri per la massa) con tutta probabilità è gia in grado di erogare (l'alimentatore, non il connettore) gli Ampere necessari per il regolare funzionamento della scheda e, se l'amperaggio e la potenza massima dell'alimentatore è sufficiente, anche per l'overclock.

Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=522
e qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=564

E' stato detto che con alcune schede HD3850 il pannello per l'OC disponibile nel CCC non si "attiva" se la scheda non è collegata all'alimentatore tramite connettore PCIe 8 poli.
In realtà non è dato di sapere se coloro che hanno riscontrato il problema abbiano provato ad alimentare la scheda con un connettore PCIe 6 poli con 3 o con CON SOLO 2 fili gialli (quindi con solo 5 poli effettivamente collegati all'alimentatore).
Perchè se l'esperienza mia e di altri ha dimostrato che i connettori PCIe 6 poli con 6 fili sono compatibili con le esigenze di alimentazione della scheda (sempre ammesso che l'alimentatore sia sufficientemente potente), l'esperienza di altri ancora ha dimostrato che alimentare la HD3850 con cavi PCIe 6 poli con SOLO 5 FILI (2 gialli e 3 neri) è causa di malfunzionamenti.
Quindi, se il proprio alimentatore è dotato di connettore PCIe 3+3 fili, l'uso di un adattatore PCIe_6poli->PCIe_8poli, se certamente non "aumenta" l'amperaggio massimo erogabile, può quantomeno servire alla "riabilitazione" delle opzioni di OC del CCC.

In ogni caso, anche se tu alimentassi la HD3850 tramite l'EPS (che, tra l'altro, solitamente, negli alimentatori a più rail, ha un rail dedicato) non ci sarebbe bisogno di alcun circuito di limitazione della corrente massima.

Quando si parla di elettricità, l'analogia con l'idraulica è sempre molto calzante...
E' sempre il "rubinetto" che determina la quantità d'acqua che fuoriesce e non la dimensione del tubo (dal quale dipende invece la quantità massima).
In altre parole non è l'alimentatore o il cavo che collega l'alimentatore alla scheda che determina la quantità di corrente effettivamente erogata... ma è la scheda a "richiedere" più o meno corrente.
Ad essere precisi non è nemmeno corretto dire che è il connettore che determina la potenza massima (e gli Ampere) erogabile.
Il connettore in sè non costituisce una "resistenza" al flusso di corrente e pertanto non ha funzione "limitatrice"...
Quando si parla di Watt o Ampere massimi riferiti ad un connettore, in realtà si dice solo che SE QUEL CONNETTORE viene attraversato da una corrente maggiore di quella massima prevista, si potrebbe surriscaldare eccessivamente e "guastarsi".

Per chi non lo sapesse il passaggio di corrente attraverso un conduttore genera calore... la generazione di calore e la temperatura che raggiunge il conduttore è tanto maggiore quanto minore è la sua dimensione.
In teoria si potrebbe collegare un ferro da stiro da 1500W alla presa di rete 220V con il cavetto stereo che si usa per le cuffie audio... ma è certo che, a ferro acceso, il cavetto raggiungerebbe in men che non si dica temperature tali da fondere letteralmente il rivestimento isolante (che potrebbe anche prendere fuoco).
L'esperimento quindi, con tutta probabilità si concluderebbe con un corto circuito e col cavo colato prima ancora che il ferro abbia cominciato a scaldarsi seriamente.

Ciao

Ultima modifica di halnovemila : 18-08-2009 alle 11:25.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:17   #5052
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Due belle risposte...

Ciao < esticbo >, < halnovemila >,

Quote:
@ Nio04, sará che mi sono appena alzato, ma nn ho capito una azz di quello che hai scritto.

Se hai prob con il cavo 6 Pin pci-e, devi vedere quanti fili ha, se 5 o 6.

-> , non mi capici....
Beh, si' certo c'e` stato sicuramante una concomitanza d' eventi...
La mia scrittura troppo-troppo-troppo zeppa di riferimenti.... ad Agosto...
Il tuo risveglio, appena-appena-appena alle ore 10:53....
Ma da qui a dire che non hai capito un biiiiiip, ce ne vuole....
Le panzate di sonno sono necessarie, ma a volte....
Cmq ho riarrangiato il discorso con qualche "ritocco"... per te...
sempre che tu voglia rileggerlo...

Ps: Per fugare ogni dubbio, halnovemila pare abbia capito qualcosina...

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Ciao Nio04

L'idea di usare il connettore EPS è, secondo me, fattibile... ma decisamente non necessaria.
Se il connettore PCIe 6 poli del tuo alimentatore ha sei fili (3 gialli per i +12V e 3 neri per la massa) con tutta probabilità è gia in grado di erogare (l'alimentatore, non il connettore) gli Ampere necessari per il regolare funzionamento della scheda e, se l'amperaggio e la potenza massima dell'alimentatore è sufficiente, anche per l'overclock.....

-> Ok, .... .Si, il mio ANTEC 500W fanless ha due connettori PCI-E 6poli di cui i sei fili sn 3 gialli e 3 neri.
...Pur tuttavia non sono sufficienti ad attivare il tool dell'OC...
I motivi sn presto spiegati dal fatto che oltre a mancanza di 2 fili di massa aggiuntivi, vi e' una differenza di Ampere tra i due connettori... vedi link prec. post...:

6 pin PCI Express power cable: +12 (volts) x 3 (linne) x 2.083 (amps) = 75 watts

8 pin PCI Express power cable: +12 (volts) x 3 (linne) x 4.167 (amps) = 150 watts

Quote:
...Quindi, se il proprio alimentatore è dotato di connettore PCIe 3+3 fili, l'uso di un adattatore PCIe_6poli->PCIe_8poli, se certamente non "aumenta" l'amperaggio massimo erogabile, può quantomeno servire alla "riabilitazione" delle opzioni di OC del CCC.

-> Ci debbo ancora sinceramente provare..., ... ma temo che mi restituisca un...!!! non un nil ( Per chi mastica un po' di informatica ) ...

Quote:
...In ogni caso, anche se tu alimentassi la HD3850 tramite l'EPS (che, tra l'altro, solitamente, negli alimentatori a più rail, ha un rail dedicato) non ci sarebbe bisogno di alcun circuito di limitazione della corrente massima.
-> Ok .

Quote:
...Quando si parla di elettricità, l'analogia con l'idraulica è sempre molto calzante......
Ciao
-> Quoto l'esempio che calza a pennello .

Ciao e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 18-08-2009 alle 13:35. Motivo: Aggiunte caratteristiche tecniche connettori PCI-E...
Old 18-08-2009, 13:28   #5053
esticbo
Bannato

Aggiornata la 1º pag 1º post, aggiornato la numerazione dei Catalyst e degli Hotfix, aggiunti nelle faq i problemi e le soluzioni che hanno avuto parappa e Energia.S

Edit: @ Nio04, sai sono ancora in vacanza e vado a letto attorno alle 5.00 A.M. e per questo mi alzo tardi (Bimbi permettendo ).

Ho riletto il tuo post, dopo aver fatto due cosette ed un giretto fuori di casa (dove ci sono 40ºC al sole) e devo dire che é strano che un Antec (preparato per SLI o Xfire) nn riesca ad attivare l'oc sul CCC, qui c'é qualcosa che nn va bene.

Possiamo escludere a priori di utilizzare il 8 Pin EPS dovuto ad una differente posizione dei pin e di conseguenza fornisce una alimentazione nn compatibile con il PCI-E.

Adesso andiamo ad analizzare il 6 pin PCI-E che normalmente vengono alimentati da un rail dei 12V+ a parte.

Puoi solo provare con tutte e due i cavi pci-e o con l'adattatore 6 pin => 6+2 pin o diminuire la temperatura di casa tua, per vedere se ti si attiva l'oc del CCC

L'adattatore 2 molex => 6 pin nn ti funzionerá dovuto al fatto che si trova sul rail principale dove si collega tutto e nn riuscirá ad erogare + di 75W

Ultima modifica di esticbo : 18-08-2009 alle 14:07.
Old 18-08-2009, 14:23   #5054
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
a proposito di connettore di alimentazione supplementare, un interrogativo che non son mai riuscito a comprendere riguarda la ragione per cui aggiungendo due fili in massa neri al 6-pin PCIe, la potenza espressa in watt raddoppia.

i fili gialli hanno tensione 12v ed un amperaggio poco meno di 2... a cu isi coniugano 3 fili neri... nel pcie 6 pin, aggiungendo due fili neri si raggiungono 150 watt c.ca nell 8-pin. probabiolmente si raddoppia l'amperaggio grazie al fatto che si ha maggiore capacità di deflusso a terra dei 2 neri addizionali.... altra spiegazione, limitato dalla mancanza di nozioni non ne ho.

Ps: ho letto solo adesso la spiegazione del post precedente .... è l'amperaggio quindi che raddoppia, come avevo dedotto hihihi

Sono usciti i catalyst 9.8 ne beneficeranno soprattutto i fruitori del crossfirex... presto arriveranno alla versione 10. La cosa che mi allieta è che il software incida positivamente ottimizzando l'hardware disponibile, contrastandone l'obsolescenza.... a me sarebbe piaciuto che le schede in questione avessero i componenti essenziali aggiornabili, mi riferisco alla GPU e alle RAM in modo da poterla ulteriormente personailizzare secondo proprie esigenze.... io ad esempio avrei portato la DDR a 1 GB. Probabilmente qualcuno introdurrà questa possibilità, che ad esempio nel caso di altri dispositivi come le schede audio è resa possibile per taluni componenti.

Ultima modifica di Mauro B. : 18-08-2009 alle 14:32.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 15:24   #5055
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Possiamo escludere a priori di utilizzare il 8 Pin EPS dovuto ad una differente posizione dei pin e di conseguenza fornisce una alimentazione nn compatibile con il PCI-E.
Credo che Nio04 volesse fare una sostituzione di "connettore" o un "ibrido" alla alan72.

Quote:
Adesso andiamo ad analizzare il 6 pin PCI-E che normalmente vengono alimentati da un rail dei 12V+ a parte.
Davvero?
A me risulta che sugli alimentatori a doppio Rail che mi sono passati per le mani ci siano i 12V di alimentazione addizionale della CPU su un rail e i 12V di PCIe+Sata+Molex sull'altro.
http://enermax.it/upload/allegati/12...__italiano.pdf

Quote:
L'adattatore 2 molex => 6 pin nn ti funzionerá dovuto al fatto che si trova sul rail principale dove si collega tutto e nn riuscirá ad erogare + di 75W
Come sopra.
Non è affatto detto che il rail dei Molex sia diverso da quello dei cavi PCIe;
inoltre nulla impedisce che l'amperaggio del rail su cui sono inseriti i cavi con connettore Molex sia sufficiente ad erogare ben oltre i 75W

Inoltre, siccome dubito fortemente che all'interno della HD3850 qualche produttore abbia implementato un circuito in grado di "misurare" la potenza massima erogabile sul cavo di alimentazione supplementare collegato alla scheda, credo che "il sensore", sulla base del cui segnale viene abilitato o meno l'overclock sul CCC; sia semplicemente in grado di rilevare il collegamento a massa di uno o di entrambi i 2 poli del connettore PCIe v.2 (8poli) della scheda che rimmarrebbero scollegati se venisse accoppiato ad un connettore PCIe v.1 (6 poli).
Credo quindi che, usando un cavo con connettore PCIe 6 poli, per abilitare l'OC nel CCC sia sufficiente fare un semplice ponte (con un fermaglio o dei pezzettini di filo elettrico) tra i due poli di massa scollegati e uno dei poli di massa del connettore PCIe sul cavo.

Saluti.
Alessio
Old 18-08-2009, 15:47   #5056
esticbo
Bannato

Quote:
Credo che Nio04 volesse fare una sostituzione di "connettore" o un "ibrido" alla alan72.
Ok, allora sí

Quote:
Davvero?...
Stiamo parlando di un ali a 3 rail, eccoti un esempio della tecnologia Antec e OCZ:
Clicca qui...

Quote:
Come sopra.
Non è affatto detto che il rail dei Molex sia diverso da quello dei cavi PCIe;
inoltre nulla impedisce che l'amperaggio del rail su cui sono inseriti i cavi con connettore Molex sia sufficiente ad erogare ben oltre i 75W...
In questo caso puó provare ad utilizzare varie combinazioni di collegamento con le linee dove sono presenti i molex

Quote:
Inoltre, siccome dubito fortemente che all'interno della HD3850 qualche produttore abbia implementato un circuito in grado di "misurare" la potenza massima erogabile sul cavo di alimentazione supplementare collegato alla scheda, credo che "il sensore", sulla base del cui segnale viene abilitato o meno l'overclock sul CCC
Se nn ricordo male lo fa la His

Ultima modifica di esticbo : 18-08-2009 alle 15:50.
Old 18-08-2009, 16:12   #5057
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Non mi sembra vengano rilasciati ogni morte di papa, considera generalmente ogni mese, mese e mezzo...ma non certo su windows update...magari fosse cosi su Seven...
nono, non hai capito io intendevo appunto che le versioni di forceware su windows update venivano aggiornate raramente anche se nvidia le rilasciava, (infatti spesso ci trovavo versioni di 6 mesi prima e quindi mi scaricavo manualmente i forceware aggiornati) e volevo sapere se era lo stesso con ati.
Old 18-08-2009, 16:17   #5058
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Stiamo parlando di un ali a 3 rail, eccoti un esempio della tecnologia Antec e OCZ:
Clicca qui...
Quello è un esempio di ali a quattro rail (se non erro )
Comunque, l'unico Antec 500W fanless che ho trovato è il "phantom"
http://www.antec.com/pdf/manuals/Pha..._En_Manual.pdf
e, a quanto pare, si tratta di un dual rail in cui i +12V di un rail (+12V2) sono dedicati esclusivamente al connettore CPU (4 o 8 poli), e quelli dell'altro rail (+12V1) per tutto il resto (scheda madre, PCIe, Sata, Molex)

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
a proposito di connettore di alimentazione supplementare, un interrogativo che non son mai riuscito a comprendere riguarda la ragione per cui aggiungendo due fili in massa neri al 6-pin PCIe, la potenza espressa in watt raddoppia.
Quote:
Dal "link" in prima pagina riguardante la corrispondenza Watt / Connettori PCB, si vede che il PCI-E 6 poli eroga max 75W mentre un PCI-E 8 poli ne eroga 150W.
Ecco, a questo proposito vorrei far notare che il connettore PCIe v.1 che "ufficialmente" supporta fino a 75W prevede SOLO 2 fili gialli a 12V, mentre il PCIe 2.0 a 8 poli prevede 3 fili gialli e un paio di contatti in più per la massa.
La maggiore potenza "ufficialmente" erogabile non dipende quindi solo dalla presenza dei due contatti di massa aggiuntivi ma anche, anzi soprattutto, dalla presenza di un filo +12V aggiuntivo che, sugli alimentatori più recenti, è spesso presente anche sui connettori PCIe 6 poli, anche se "ufficialmente" non è previsto.

Ultima modifica di halnovemila : 18-08-2009 alle 19:24.
Old 20-08-2009, 10:33   #5059
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Si faran Prove....

Saluti a tti,

Quote:
...Edit: @ Nio04, sai sono ancora in vacanza e vado a letto attorno alle 5.00 A.M. e per questo mi alzo tardi (Bimbi permettendo )....

-> , I , sono la gioia della vita per i propri genitori . Quindi sei giustificato !!!

Quote:
...
Puoi solo provare con tutte e due i cavi pci-e o con l'adattatore 6 pin => 6+2 pin o diminuire la temperatura di casa tua, per vedere se ti si attiva l'oc del CCC
-> Ok, questo week end provero' e vi diro'...
...Ma nn posso raffreddare la stanza.... nn ho 1000€ per provare col il condizionatore ...

Quote:
...
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila

Ok, allora sí

-> Se non funzionano le prove da fare.. faro' questa drasticamente risolutiva !!!

Quote:
...
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila
Inoltre, siccome dubito fortemente che all'interno della HD3850 qualche produttore abbia implementato un circuito in grado di "misurare" la potenza massima erogabile sul cavo di alimentazione supplementare collegato alla scheda, credo che "il sensore", sulla base del cui segnale viene abilitato o meno l'overclock sul CCC

Se nn ricordo male lo fa la His
-> Si ho la HIS, fortunato , ma sfigatello....

Ma son 'Duro', 'Masiccio ' e 'Incaz.ato'
Speriamo di nn fondere tutto...

Ciao e alla prossima
Nio04
Old 20-08-2009, 12:17   #5060
esticbo
Bannato

Quote:
-> Si ho la HIS, fortunato , ma sfigatello....
Ma é la 1º cosa che dovevi ricordarmi , fai direttamente la prova con l'adattatore 6 pin => 6+2 pin, e poi le altre anche se credo che con la 1º basti
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
La Stark Varg EX elettrica stabilisce un...
Il gorilla che ''batte il cinque'' &egra...
Mega sconto Amazon Haul: –50% comprando ...
Arrestato hacker diciannovenne: è...
Ogni giorno sconti nuovi: Amazon sfida l...
Speciale Arlo: sicurezza smart al top, o...
Sconti folli sul gaming: PS5, Meta Quest...
Stellantis tenta il colpaccio: porta la ...
Il nuovo HONOR Magic 8 Lite è ufficiale:...
Super sconti Ring: videocitofoni, allarm...
Blink esplode di sconti: videocamere sma...
Gli iPhone 17 trascinano Apple: quota di...
7 smartphone sotto i 200€ grazie alle of...
Google porterà la pubblicit&agrav...
Codognotto rafforza il suo ecosistema di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian