Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 00:22   #361
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Shugar
cioè quindi con il sistema aggiornatissimo,c'è il rischio che me lo riprendo???
il rischio è molto minore
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 00:37   #362
Kukuzza
Senior Member

L'Avatar di Kukuzza

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Busto Arsizio (VA)
Quote:
Originariamente inviato da genna84
non dipende dai siti....è un buco.....fare windows update può aiutare....ma con la versione P entra cmq....usare Firefox per sicurezza...
Io da che ho formattato sto utilizzando Opera e devo dire che mi trovo bene, per ora di schifezze non ne sono entrate e lo uso ormai da 2 mesi, vediamo alla lunga cosa succede.

Vendo case full tower Chieftech nero: 50€
Kukuzza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 12:49   #363
Shugar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
speriamo allora.. grazie juninho
Shugar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 16:45   #364
Maggot
Senior Member

L'Avatar di Maggot

Iscritto dal: Nov 2005
Salve a tutti gente !

Spero mi possiate aiutare... ho provato ad installare autocad 2007, ma mi ha annullato l'installazione dandomi questo errore:

Install Flash Failed Failure is ignored, Result=1
Install AutoCAD 2007 Failed Installation aborted, Result=-1073741819
=== Installation ended ===

ho cercato in rete ed ho visto ke questo errore -1073741819 mi porta al problema di gnomozon...

ho installato prevx e mi dice ke non ha trovato il virus ... per sicurezza ho installato il prevx1 ... ma non si avvia mi dice "The local Prevx service doesn't respond" e si ferma qui... cose devo fare ? sarà il virus?

ho installato windows x64 con nod32 e outpost4.0 e possieso un router....

spero mi possiate aiutare.. è importante il pc mi serve per lavoro

Vi ringrazio di cuore!
Maggot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 18:02   #365
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Per MAGGOT

Installa VIRIT ed aggiornalo, fai una scansione e poi rifalla dalla mod provvisoria.
Scarica la patch per rimuovere il Gromozon della Norton .(fallo girare sempre in mod. provv.)
Se non parte rinomina .
Se entri in questo forum con lo stesso pc su cui pensi di avere il Gromozon, beh! probabilmente non ce l'hai.
Se vai indietro di una o due pagine , troverai spiegazioni piu dettagliate per eliminarlo .
nell'eventualita' tu non riesca a scaricare VIRIT perche' il Gromozon non ti fa aprire il sito, scaricalo da una fonte alternativa.
ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 17:49   #366
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Qualcuno può dirmi per favore COME ci si becca il Gromozon? Vorrei fare un po' di "prevenzione mirata" per qualche utonto...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 22:57   #367
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da maxime
Qualcuno può dirmi per favore COME ci si becca il Gromozon? Vorrei fare un po' di "prevenzione mirata" per qualche utonto...
si becca semplicemente navigando nella rete,in quanto la falla è del sistema operativo,in questo caso IE o firefox se non si ha un sistema operativo aggiornato ti becchi il rootkit anche solo essendo collegato alla rete,qualcosa tipo sasser
Old 14-11-2006, 09:44   #368
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da juninho85
si becca semplicemente navigando nella rete,in quanto la falla è del sistema operativo,in questo caso IE o firefox se non si ha un sistema operativo aggiornato ti becchi il rootkit anche solo essendo collegato alla rete,qualcosa tipo sasser

Per caso sapete indicarmi QUALE bollettino Microsoft parla di questo rookit e quale, di conseguenza, l'aggiornamento da fare? Facendo una ricerca all'interno del sito Microsoft non si trova niente ne' "come Gromozon", ne' come "LinkOptimizer"
Grazie!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10

Ultima modifica di maxime : 14-11-2006 alle 09:46.
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 09:53   #369
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Quote:
Originariamente inviato da maxime
Per caso sapete indicarmi QUALE bollettino Microsoft parla di questo rookit e quale, di conseguenza, l'aggiornamento da fare? Facendo una ricerca all'interno del sito Microsoft non si trova niente ne' "come Gromozon", ne' come "LinkOptimizer"
Grazie!
http://www.pcalsicuro.com/gromozon.pdf
Old 19-11-2006, 13:02   #370
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

preso dalla concorrenza,giusto per aver chiaro cosa sono e come agiscono i rootkit.
Ormai è diventata quasi una moda parlare di rootkit, il tutto nasce da un articolo pubblicato alcuni mesi fa da Mark Russinovich, programmatore di Sysinternals, in cui riportava la notizia che RootkitRevealer avrebbe rilevato la presenza di un rootkit all'interno del software installato da un cd musicale Sony.

Cerchiamo di capire cosa è e come agisce un rootkit

Un rootkit è un programma vero e proprio, in grado di nascondersi e nascondere la propria attività: questo avviene attraverso lo sfruttamento e la falsificazione delle chiamate API, infatti sono queste funzioni che permettono il dialogo fra il sistema operativo ed i programmi in esso installati.
Le funzioni API hanno il compito di far pervenire le informazioni sui dati presenti nell'hard disk alle applicazioni installate, un rootkit è in grado di intercettare queste chiamate, modificare ed occultare la propria presenza agendo su un livello bassissimo del sistema operativo ed eliminando ogni informazione su se stesso dalle API, è in grado di insediarsi molto profondamente nel sistema operativo, tra il livello user ed il livello kernel(il cuore del sistema operativo), in tal modo i comandi dell'utente verranno intercettati dal rootkit prima che questi arrivino al kernel e permettendo allo stesso di falsificare i risultati nascondendo quindi la propria attività e i propri files e cartelle.

Inoltre teniamo presente che un rootkit è anche in grado di modificare il kernel, nascondere processi e cartelle, porte di sistema, chiavi del registro, servizi e perfino profili di utenti. La minaccia più grave che un rootkit può portare alla sicurezza di un sistema è quella causata dai rootkit LKM (Loadable Kernel Module) è un meccanismo comodo e veloce per aggiungere nuove funzionalità al kernel del sistema operativo, i rootkit LKM non rimpiazzano gli eseguibili di sistema, ma ne alterano il funzionamento attraverso il kernel.

In sostanza possiamo affermare che un rootkit è composto da due elementi : il payload, ovvero un evento qualunque in grado di eseguire il codice(che può essere una vulnerabilità di sicurezza del sistema o un allegato di posta elettronica contenente il codice maligno), l'altro elemento è il vero e proprio rootkit, ovvero una routine che si aggancia al kernel oppure un driver in modalità kernel, che tenta di nascondere la propria presenza.

Come possiamo facilmente capire da queste poche righe, esposte anche in maniera molto superficiale, stiamo parlano di qualcosa di estremamente evoluto e sofisticato, che opera ad un livello molto basso nel sistema operativo e difficilmente intercettabile, quello che in passato era prerogativa dei sistemi di difesa, ora è usato anche da applicazioni maligne. Questa evoluzione porta inevitabilmente ad una diffusione esponenziale di malware che difficilmente possiamo rimuovere.

In uno studio presentato dagli esperti di Kaspersky viene analizzato l'andamento e l'evoluzione del fenomeno rootkit nei primi tre mesi del 2006, dal loro rapporto emerge come il fenomeno che più impensierisce gli esperti di sicurezza informatica sia rappresentato dalle nuove forme di rootkit: boot rootkit, bios backdoor e vmware rootkit, e sempre secondo lo studio, nell'ultimo triennio l'uso di rootkit è aumentato più del 600%.

Credo che quanto esposto sia già abbastanza per poter preoccupare chiunque, ma cerchiamo anche di non "demonizzare" il problema, di non farci travolgere dallo stesso e il solo fatto di essere consapevoli che esista è già una grande conquista, ora però sorge spontanea una domanda : che dobbiamo fare?

E' molto semplice, intanto cerchiamo di tenere sempre il nostro sistema operativo aggiornato e patchtato, pertanto si sconsiglia l’utilizzo di software non legale, e dotiamo il nostro sistema di un buon antivirus e un buon firewall, inoltre sono da seguire le basilari regole della corretta navigazione, in tutta la rete troviamo piccole guide e consigli in merito, approffondiremo più avanti questo argomento, intanto possiamo giungere ad una conclusione, forse frettolosa o semplicistica ma che può farci riflettere sull’argomento.

Un rootkit è una minaccia, abbiamo visto un pò sommariamente come agisce, possiamo affermare anche che sfrutta falle nel sistema operativo e la superficialità nell’uso del pc, non me ne vogliano gli utenti poco esperti, ma purtroppo ora è una realtà, l’evoluzione delle applicazioni maligne è stato notevole, mentre quello degli utenti invece è ancora abbastanza basso, le tecniche di difesa sono molte, ma cosa succederebbe se eliminiamo le falle nel sistema ed utilizziamo il pc in maniera più attenta?

Io sono certa che solo con questi piccoli accorgimenti dimezzeremo il pericolo, se poi affianchiamo anche una adeguata configurazione della policy e della trusted area tramite un firewall certamente navigheremo in maniera più sicura e tranquilla
Old 19-11-2006, 14:50   #371
Gekker
Senior Member

L'Avatar di Gekker

Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
esiste un aggiornamento specifico, per Windows Xp, anti-gromozon?
Old 19-11-2006, 16:13   #372
Violence77
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quanto hai detto può essere giusto, ma prova un po' a dire a delle persone di medio-bassa cultura informatica che devono configurare le policy e installare un firewall. Il problema è uno solo e te lo dico io, per togliersi dalle scatore tante rotture su virus e trojan basterebbe che chi fornisce il servizio di connessione invece di bloccare Emule mettesse dei filtri adeguati contro il dilagare di queste minacce, non basta solo il windows patchato ne tentomeno un antivirus e un firewall e un antispy. Matematicamente si sarà sempre soggetti a queste minacce punto e basta.

PS: Ecco l'elenco di alcune piccole vulnerabilità

• La vulnerabilità in Microsoft Internet Explorer Modal Dialog Zone (come descritta in Microsoft Security Bulletin MS04-025)
• La vulnerabilità in Microsoft Java Virtual Machine Bytecode Verifier (come descritta inMicrosoft Security Bulletin MS03-011).
• La vulnerabilità Buffer Overflow in Microsoft Windows Media Player Plugin (come descritta in Microsoft Security Bulletin MS06-006).
• Una Remote Code Execution in Microsoft WMF (come descritta in Microsoft Security Bulletin MS06-001).
• Una Remote Code Execution in Microsoft Internet Explorer CreateTextRange (come descritta inMicrosoft Security Bulletin MS06-013).

Ah per chi avesse una qualunque Java Machine installata, la rimuova subito e installi quella più aggiornata, è importantissimo.
Per i sistemi con windows 98 e ME purtroppo non c’è una patch per Explorer ..

Ultima modifica di Violence77 : 20-11-2006 alle 00:24.
Violence77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:10   #373
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
ragazzi ma il nostro eraser è andato in TV a parlare di Gromozon,
è appena andato in onda su Neapolis rai3... eri tu eraser?

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:18   #374
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da franklyn
si si era proprio eraser
Old 20-11-2006, 15:18   #375
ciccioweb
Senior Member

L'Avatar di ciccioweb

Iscritto dal: Feb 2004
Mi sa di sì.... Bravo Eraser !!!
Old 20-11-2006, 23:09   #376
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
qualcuno ha registrato?
Old 21-11-2006, 00:16   #377
buddace
Member

Ragazzi ho sto file nella radice di c: _cleaned.tmp che non riesco arimuovere.
Da quello che ho letto dovrbebe esser un pezzo di gromozon..che con il tool sono riuscito a rimuovere. Fra l'altro il tool non mi aveva rimosso ils ervizio che in automatico ad ogni avvio mi creava l'utente farlocco, ho dovuto usare altro software.
Old 21-11-2006, 12:29   #378
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da juninho85
qualcuno ha registrato?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1338272

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 21:39   #379
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
grazie
Old 22-11-2006, 22:37   #380
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
eraser in TV sul caso GROMOZON:

http://www.pcalsicuro.com/main/2006/...caso-gromozon/

nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian