|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#661 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
|
Quote:
![]() |
![]() |
#662 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Da quanto ho capito il problema si presenta quanto al display viene dato in pasto un filmato 1920x1080i o p con dvi con o sensa hdcp mediante un supporto esterno e non mediante un pc che manda il segnale con la risoluzione a 1920x1200 ma ci pensa poi la scheda video a levare sopra e sotto al video visualizzato l'immagine ed ad addatarla alla risoluzione del monitor.
Quindi mediante pc non ci dovrebbero essere problemi, i problemi sorgono da sorgenti esterne che saranno visualizabili mediante dvi con o sensa hdcp solo a 720p e non ha 1080i o p.
![]() |
#663 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Brescia
|
Rispondendo a chi mi chiede se posso provare il 1080, rispondo che fino a che il monitor è in ufficio non posso, pozientate almeno finche mi arrivino gli ultimi due ordinati, che avrò qui a casa e poi risponderò a tutti.
Ora, cerchiamo di analizzare un attimo l'elettronica di controllo implementata per questo pannello Samsung. Di certo si sa che il chip demandato al controllo totale degli ingressi video è questo Faroudja FLI 5962 ![]() ![]() ![]() Questo modello di chip è implementato anche in monitor TV commerciali e riesce a gestire risoluzioni fino a 1920x1200, appunto la risoluzione del pannello montato in questo DELL 2407. Ora, da quel che sò se colleghimo un computer all'ingresso digitale, quindi in questo caso la DVI, si demanda il controllo della risoluzione del pannello alla scheda video, sarà lei a riscalare le varie risoluzioni e non il chip, che in questo caso verrà disabilitato in automatico. Diverso il discorso per sorgenti video esterne stand alone, tipo lettori DVD, VHS, Sat via Scart, ecc.. ecc.., i quali per interfacciarsi al monitor dovranno gioco forza passare dal chip della Faroudja, a livello segnale video, il quale a sua volta riscalerà il segnale in SD, alla risoluzione del pannello. Quindi detto questo qualora noi dessimo un seganle RGB in ingresso, via componet a 1080i/p o via DVI, questo verrà elaborato dal chip dedicato al rescaling per rimappare la risoluzione del pannello in uso, e qui sorge spontanea la domanda, perchè non funziona? quando invece da specifiche della factory dovrebbe andare una meraviglia? Non vorrei che, per risolvere il problema del banding, hanno dovuto disabilitare il chip il quale altrimenti era sempre attivo, ma così facendo introducendo incompatibilità con segnali in ingresso da sorgenti esterne via Composito/SV/Componet/DVI. Mi riserbo di indagare approfonditamente appena mi arriveranno i prossimi monitor, cercherò di mettere a nudo tutte le problematiche del Chip Faroudja, in quanto qui a casa hò tutto il necessario per farlo ![]() Ciao
![]() |
#664 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Che io sappia, la component NON supporta il 1080p come modalità (si ferma al 1080i), mentre il discorso HDPC e "io lo vedo da pc" non ha un gran senso: mentre è ovvio che continuerete a vedere il desktop di Windows, è anche vero che un ipotetico DVD Blu Ray o HD-DVD, visto in un lettore Blu Ray o HD-DVD per PC, necessiterà di hardware HDPC compatibile. In questo caso, pare che il supporto HDPC su DVI NON accetti le modalità a 1080i e p, quindi niente dvd blu-ray o hd-dvd. Voglio dire, non è che la cosa si aggira semplicemente guardando questi dvd tramite pc... E' in questo senso che si dice che il 1080i e p non è supportato dal dvi, non nel senso che non arriva a queste risoluzioni...La discussione su Widescreengamingforum, comunque, si sta facendo molto tecnica e interessante proprio su questo punto, per chi conosce l'inglese...
Non credo sia un caso che Benq abbia annunciato da poco il suo 24 pollici LCD anche con ingressi HDMI e HDPC su HDMI... Ultima modifica di ilmando : 15-06-2006 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#665 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Palmanova (UDINE)
|
già !! sarebbe da ridere che DELL si faccia "fregare" dalla concorrenza. In effetti sono rimasto colpito al cebit di vedere questa "dotazione" di benq, mettere un connettore HDMI è un'ottima soluzione.
Sarà da vedere e considerare come sarà questo nuovo monitor (che esteticamente fa rabbrividire) e metterlo a paragone con il 2407 L'unica cosa che non capisco, che qui è stato provato con la Xbox e pareva funzionare a 1080 ... ![]()
![]() |
#666 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#667 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
altrimenti non ci capisco una mazza di quello che dite.... ![]() cmq a me interessa molto di più la questione della mappatura 1:1 del 1600x1200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#668 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#669 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
In poche parole l'interlacciata fa vedere solo metà righe per fotogramma, prima le pari, poi le dispari, eccetera con conseguente perdita di definizione.
La progressiva invece fa vedere tutte le righe in ogni fotogramma, così l'immagine è più nitida e stabile. Io non ho ancora capito se tramite il PC e hardware compatibile hdcp è possibile vedere filmati 1080p... mi sa che nessuno ha ancora testato
![]() |
#670 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ragazi, scusate se vado un po' fuori argomento....volevo chiedere, quando mi arriva il monitor, volendoci ataccare una X360, è meglio con il cavo VGA o Component?
P.S. Cmq avevo capito male il tempo di consegna, il tempo limite e il 30 di questo mese, mentre quello previsto è per prossima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#671 |
Senior Member
|
Nn sn sicuro ma penso sia meglio il cavo vga...
Comunque è una cosa che ci dirai, visto che proverai entrambi i cavi ![]() Quanto l'hai pagato? Hai usato lo sconto forum?
![]() |
#672 |
Bannato
|
hehe, domandavo appunto per nn dovermi pentire del acquisto di uno o del altro...dietro alla confezione del component c'e scritto "HD Support" ...mentre tramite VGA da quanto so (poco) la risoluzione massima supportata è la 1280x1024 (spero esista anche la "versione" wide cmq...)
semmai chiedo nella sezione console... Cmq l'ho pagato 963,9444 EUR (conversione con yahoo finanza ![]() Niente sconto forum o altro, l'ho preso da un amico che ha una ditta e contatti commerciali diretti con Dell ![]() ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
#673 |
Bannato
|
ho trovato le risoluzioni wide del cavo VGA
- 1360x768, 16:9, WXGA - 1280x768, 16:10, WXGA cosa dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#674 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
Se hai la possibilità di provare fallo dopo tutto è unaquestione di gusti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#675 |
Senior Member
|
Ma questo monitor è a 8 bit o 6 bit?
Perchè in QUESTA nuova recensione di trusted review dice: "The changes from the 2405FPW are thus: the new panel is now based on S-PVA technology rather than PVA, the upshot of which is that response time is down from 12ms grey-to-grey to only 6ms. However, to achieve this Dell has switched to a 6-bit panel, rather than the 8-bit used on the 2405." ![]()
![]() |
#676 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
le mie informazioni, che ritengo abbastanza attendibili, dicono l'esatto opposto... il 2405 ha un pannello Samsung LTM240M1-L01 che è un PVA 6-bit+2x2 dither il 2407 ha un S-PVA ed una delle differenze rispetto al PVA è proprio che dovrebbe andare ad 8 bit nonostante l'rt più basso. FORZA ITALIA !!! (scusate l'ot) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#677 |
Senior Member
|
Infatti anche a me pareva molto strano...
Invece che migliorarlo lo peggiorano? Un S-pva a 6 bit mi suona proprio strano.... ![]() boh
![]() |
#678 |
Senior Member
|
No magari sai cos'è?
Il pannello sarà sicuramente a 8 bit, però mi è venuto il dubbio che sia l'elettronica che comanda il tutto che è limitata e quindi limita anche i colori visualizzabili dal pannello, non so non sono pratico di elettronica sono tutte supposizioni. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#679 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
acc... questo non so se sia possibile.. certo, se lo fosse sarebbe un pò un controsenso: il 2407 avrebbe una potenzialità di 8 a portata di mano e sceglierebbe di scendere a 6 per migliorare ancora l'rt...
comunque quello di cui sono (quasi) sicuro è che il 2405 è 6+2x2 e pertanto 1. il 2407 non potrà essere peggiore; 2. trusted reviews ha detto una sciocchezza sul 2405 e quindi potrebbe sbagliarsi anche sul 2407; 3. trusted recupera abbondantemente questa sua mancanza perchè ha scelto bene il tema del desktop ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#680 | |
Bannato
|
Quote:
infatti tutto d'un tratto nn vedo l'ora che mi arrivi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.