Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2006, 17:59   #661
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Io volevo sapere una cosa, sollevata già in un altro forum.
Questo monitor non accetta 1080 tramite gli ingressi component e DVI se collegato per esempio a lettori da tavolo, ma è possibile comunque vedere i 1080 usando la porta DVI con per esempio un lettore blueray interno al pc tramite la scheda video (ovviamente compatibil hdcp)?
No perchè si rischia di fare confusione, io non ho capito.
Se il problema è che non accetta 1080 solo da dispositivi quali consolle o lettori da tavolo è un discorso, se invece non si riuscirà a vedere a 1080 neppure con i lettori interni del pc allora è ben altro...
Magari la domanda è stupida, però vorrei una conferma se non pratica almeno teorica da qualcuno che ne sa in questo campo...
Perchè a me sembrerebbe troppo strano e assurdo che non si possa vedere a 1080 neppure coi lettori interni del pc tramite scheda grafica....
se intendi video HD provenienti dall'hd li puoi vedere anche su un volgarissimo 17", nessun problema sul 2407 è na goduria vedere un filmato 1920, se guardo la mia collezione di DVD mi viene da piangere....quante ore buttate
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 18:20   #662
lucof2000
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Da quanto ho capito il problema si presenta quanto al display viene dato in pasto un filmato 1920x1080i o p con dvi con o sensa hdcp mediante un supporto esterno e non mediante un pc che manda il segnale con la risoluzione a 1920x1200 ma ci pensa poi la scheda video a levare sopra e sotto al video visualizzato l'immagine ed ad addatarla alla risoluzione del monitor.
Quindi mediante pc non ci dovrebbero essere problemi, i problemi sorgono da sorgenti esterne che saranno visualizabili mediante dvi con o sensa hdcp solo a 720p e non ha 1080i o p.
Old 15-06-2006, 18:54   #663
joseph68
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Brescia
Rispondendo a chi mi chiede se posso provare il 1080, rispondo che fino a che il monitor è in ufficio non posso, pozientate almeno finche mi arrivino gli ultimi due ordinati, che avrò qui a casa e poi risponderò a tutti.
Ora, cerchiamo di analizzare un attimo l'elettronica di controllo implementata per questo pannello Samsung.
Di certo si sa che il chip demandato al controllo totale degli ingressi video è questo Faroudja FLI 5962

Questo modello di chip è implementato anche in monitor TV commerciali e riesce a gestire risoluzioni fino a 1920x1200, appunto la risoluzione del pannello montato in questo DELL 2407.
Ora, da quel che sò se colleghimo un computer all'ingresso digitale, quindi in questo caso la DVI, si demanda il controllo della risoluzione del pannello alla scheda video, sarà lei a riscalare le varie risoluzioni e non il chip, che in questo caso verrà disabilitato in automatico.
Diverso il discorso per sorgenti video esterne stand alone, tipo lettori DVD, VHS, Sat via Scart, ecc.. ecc.., i quali per interfacciarsi al monitor dovranno gioco forza passare dal chip della Faroudja, a livello segnale video, il quale a sua volta riscalerà il segnale in SD, alla risoluzione del pannello.
Quindi detto questo qualora noi dessimo un seganle RGB in ingresso, via componet a 1080i/p o via DVI, questo verrà elaborato dal chip dedicato al rescaling per rimappare la risoluzione del pannello in uso, e qui sorge spontanea la domanda, perchè non funziona? quando invece da specifiche della factory dovrebbe andare una meraviglia?
Non vorrei che, per risolvere il problema del banding, hanno dovuto disabilitare il chip il quale altrimenti era sempre attivo, ma così facendo introducendo incompatibilità con segnali in ingresso da sorgenti esterne via Composito/SV/Componet/DVI.
Mi riserbo di indagare approfonditamente appena mi arriveranno i prossimi monitor, cercherò di mettere a nudo tutte le problematiche del Chip Faroudja, in quanto qui a casa hò tutto il necessario per farlo
Ciao
Old 15-06-2006, 22:31   #664
ilmando
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Che io sappia, la component NON supporta il 1080p come modalità (si ferma al 1080i), mentre il discorso HDPC e "io lo vedo da pc" non ha un gran senso: mentre è ovvio che continuerete a vedere il desktop di Windows, è anche vero che un ipotetico DVD Blu Ray o HD-DVD, visto in un lettore Blu Ray o HD-DVD per PC, necessiterà di hardware HDPC compatibile. In questo caso, pare che il supporto HDPC su DVI NON accetti le modalità a 1080i e p, quindi niente dvd blu-ray o hd-dvd. Voglio dire, non è che la cosa si aggira semplicemente guardando questi dvd tramite pc... E' in questo senso che si dice che il 1080i e p non è supportato dal dvi, non nel senso che non arriva a queste risoluzioni...La discussione su Widescreengamingforum, comunque, si sta facendo molto tecnica e interessante proprio su questo punto, per chi conosce l'inglese...
Non credo sia un caso che Benq abbia annunciato da poco il suo 24 pollici LCD anche con ingressi HDMI e HDPC su HDMI...

Ultima modifica di ilmando : 15-06-2006 alle 22:34.
ilmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 08:06   #665
Chavez_amd
Senior Member

L'Avatar di Chavez_amd

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Palmanova (UDINE)
già !! sarebbe da ridere che DELL si faccia "fregare" dalla concorrenza. In effetti sono rimasto colpito al cebit di vedere questa "dotazione" di benq, mettere un connettore HDMI è un'ottima soluzione.

Sarà da vedere e considerare come sarà questo nuovo monitor (che esteticamente fa rabbrividire) e metterlo a paragone con il 2407

L'unica cosa che non capisco, che qui è stato provato con la Xbox e pareva funzionare a 1080 ...

Old 16-06-2006, 12:27   #666
ilmando
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chavez_amd
L'unica cosa che non capisco, che qui è stato provato con la Xbox e pareva funzionare a 1080 ...

1080i, via component, e funziona (il component non arriva al 1080p, che non è interlacciato...)
ilmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 13:02   #667
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ilmando
1080i, via component, e funziona (il component non arriva al 1080p, che non è interlacciato...)
dove trovo info semplici sulla differenza fra 1080i, 1080p ecc....?

altrimenti non ci capisco una mazza di quello che dite....

cmq a me interessa molto di più la questione della mappatura 1:1 del 1600x1200
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 13:47   #668
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
HDCP Support (updated 15/6/06)

The addition of HDCP to the 2407WFP has been welcomed by many users with the recent promotion of HD content on LCD TV's as well as its introduction to UK broadcasts in the very near future from Sky and Telewest TV. With the arrival of HDCP protected content in the future (Blu-Ray, HD-DVD etc) it will be necessary to have a monitor which can accept the signal over the digital interface, which is certified to allow the content to display correctly. The HDCP support is available over DVI on the 2407WFP. There is an interesting article about HD over at BeHardware here.

It has been reported on some forums that people looking forward to watching Full HD movies, hooking up Playstation 3 or HD DVD / BlueRay players to the 2407 using a DVI-HDMI cable will be disappointed. From all information available now it seems the 2407 cant display a 1080i picture, but only a 480p and 720p picture.

Recently, ChrisM on the Dell forums reported about the HD support over DVI and component. Read the thread here about it. With people keen to understand whether the monitor supports HD content of varying resolutions as well as the monitor's HDCP capabilities, the situation boiled down to the following which he stated:

Does the 2407WFP support 1080i/p picture through DVI? - No.
Does the 2407WFP support 1080p picture through component? - No.
Does the 2407WFP support 1080i picture through component? - Yes.

From what he has said on the forums, this means that the HDCP support through DVI will only run at 720p and nothing higher! This seems very strange since the display can certainly handle a 1920 x 1200 resolution over DVI from a PC input, perhaps there is some confusion from him about this. Here is a summary of each connection with the details available so far:

DVI 1080i - The support of a 1080i (interlaced) signal of DVI is clear. The 2407WFP cannot support it, regardless of whether it is HDCP flagged or not. This is down to the Genesis controller chip use. The 2407WFP uses the FLI5962H chip and apparently no HDTV interlaced image can be de-interlaced by this.

DVI 1080p - It is uncertain why ChrisM stated that "2407 does not support 1080p over DVI". Perhaps they have a source to test it with? As far as we can tell from the FLI5962 controller spec it simply cannot properly de-interlace a digital signal. 1080p, like 720p and 480p which both work, is not interlaced however. Perhaps they have the means to test a 1080p signal but sources of 1080p are rare and expensive at the moment. This is one are where there might well be some confusion, since it would seem odd that the screen cannot support 1080p since it can certainly support a high enough resolution over DVI. Some people have speculated that the screen should have no problem with 1080p signals through DVI from PS3, as well as input from a PC running HD content (HD-DVD, OTA HDTV PC cards etc), regardless of whether it is HDCP flagged or not. Hopefully running HD content at 1080 from a PC will be fine as long as it is a 1080p signal and not 1080i. This remains to be seen however

DVI 720p - There should be no issue with this. The chip can't handle interlaced signals, but 720p is not interlaced. Channel output from HDTV sources are this setting should be fine.

Component 1080i - ChrisM says it can support this signal through component input.
http://www.tftcentral.co.uk/articles/dell_2xx7wfp.htm
Old 16-06-2006, 14:16   #669
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
In poche parole l'interlacciata fa vedere solo metà righe per fotogramma, prima le pari, poi le dispari, eccetera con conseguente perdita di definizione.
La progressiva invece fa vedere tutte le righe in ogni fotogramma, così l'immagine è più nitida e stabile.

Io non ho ancora capito se tramite il PC e hardware compatibile hdcp è possibile vedere filmati 1080p... mi sa che nessuno ha ancora testato
Old 16-06-2006, 20:26   #670
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Ragazi, scusate se vado un po' fuori argomento....volevo chiedere, quando mi arriva il monitor, volendoci ataccare una X360, è meglio con il cavo VGA o Component?

P.S. Cmq avevo capito male il tempo di consegna, il tempo limite e il 30 di questo mese, mentre quello previsto è per prossima
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 20:38   #671
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Nn sn sicuro ma penso sia meglio il cavo vga...
Comunque è una cosa che ci dirai, visto che proverai entrambi i cavi
Quanto l'hai pagato? Hai usato lo sconto forum?
Old 16-06-2006, 20:52   #672
PhoEniX-VooDoo
Bannato

hehe, domandavo appunto per nn dovermi pentire del acquisto di uno o del altro...dietro alla confezione del component c'e scritto "HD Support" ...mentre tramite VGA da quanto so (poco) la risoluzione massima supportata è la 1280x1024 (spero esista anche la "versione" wide cmq...)

semmai chiedo nella sezione console...

Cmq l'ho pagato 963,9444 EUR (conversione con yahoo finanza ), 1'500 Franchi Svizzeri

Niente sconto forum o altro, l'ho preso da un amico che ha una ditta e contatti commerciali diretti con Dell

ciau
Old 16-06-2006, 20:55   #673
PhoEniX-VooDoo
Bannato

ho trovato le risoluzioni wide del cavo VGA

- 1360x768, 16:9, WXGA
- 1280x768, 16:10, WXGA

cosa dite?
Old 17-06-2006, 08:56   #674
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Ragazi, scusate se vado un po' fuori argomento....volevo chiedere, quando mi arriva il monitor, volendoci ataccare una X360, è meglio con il cavo VGA o Component?

P.S. Cmq avevo capito male il tempo di consegna, il tempo limite e il 30 di questo mese, mentre quello previsto è per prossima
Io ho provato entrambi i cavi sul 2405 e se devo essere sincero preferisco il component, il cavo VGA rende la grafica troppo PC stile, colori molto definiti ma poco reali mentre il component secondo me più morbidi più adatti ad un videogioco.

Se hai la possibilità di provare fallo dopo tutto è unaquestione di gusti
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 10:37   #675
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ma questo monitor è a 8 bit o 6 bit?
Perchè in QUESTA nuova recensione di trusted review dice:

"The changes from the 2405FPW are thus: the new panel is now based on S-PVA technology rather than PVA, the upshot of which is that response time is down from 12ms grey-to-grey to only 6ms. However, to achieve this Dell has switched to a 6-bit panel, rather than the 8-bit used on the 2405."

Old 17-06-2006, 16:04   #676
VV1920
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Ma questo monitor è a 8 bit o 6 bit?
...e te pareva!
le mie informazioni, che ritengo abbastanza attendibili, dicono l'esatto opposto...
il 2405 ha un pannello Samsung LTM240M1-L01 che è un PVA 6-bit+2x2 dither
il 2407 ha un S-PVA ed una delle differenze rispetto al PVA è proprio che dovrebbe andare ad 8 bit nonostante l'rt più basso.

FORZA ITALIA !!! (scusate l'ot)
VV1920 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 16:27   #677
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Infatti anche a me pareva molto strano...
Invece che migliorarlo lo peggiorano?
Un S-pva a 6 bit mi suona proprio strano....
boh
Old 17-06-2006, 16:44   #678
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

No magari sai cos'è?
Il pannello sarà sicuramente a 8 bit, però mi è venuto il dubbio che sia l'elettronica che comanda il tutto che è limitata e quindi limita anche i colori visualizzabili dal pannello, non so non sono pratico di elettronica sono tutte supposizioni.
Old 17-06-2006, 17:06   #679
VV1920
Member

Iscritto dal: Mar 2006
acc... questo non so se sia possibile.. certo, se lo fosse sarebbe un pò un controsenso: il 2407 avrebbe una potenzialità di 8 a portata di mano e sceglierebbe di scendere a 6 per migliorare ancora l'rt...
comunque quello di cui sono (quasi) sicuro è che il 2405 è 6+2x2 e pertanto
1. il 2407 non potrà essere peggiore;
2. trusted reviews ha detto una sciocchezza sul 2405 e quindi potrebbe sbagliarsi anche sul 2407;
3. trusted recupera abbondantemente questa sua mancanza perchè ha scelto bene il tema del desktop ;
VV1920 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 17:13   #680
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da VV1920
acc... questo non so se sia possibile.. certo, se lo fosse sarebbe un pò un controsenso: il 2407 avrebbe una potenzialità di 8 a portata di mano e sceglierebbe di scendere a 6 per migliorare ancora l'rt...
comunque quello di cui sono (quasi) sicuro è che il 2405 è 6+2x2 e pertanto
1. il 2407 non potrà essere peggiore;
2. trusted reviews ha detto una sciocchezza sul 2405 e quindi potrebbe sbagliarsi anche sul 2407;
3. trusted recupera abbondantemente questa sua mancanza perchè ha scelto bene il tema del desktop ;

infatti tutto d'un tratto nn vedo l'ora che mi arrivi

Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP