Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-04-2008, 12:30   #2321
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Rettifico... avs non esiste piu'... (mi sembrava troppo bello...). E' stato sostuituito da una non meglio specificata versione gratuita marchiata aol dell'antivirus mcafee. Tra l'altro sembra che questa versione gratuita abbia integrato sia un firewall sia un antispyware (ed abbia anche il controllo delle e-mail). Qualcuno ha provato questa versione gratuita del mcafee?
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 12:39   #2322
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
Rettifico... avs non esiste piu'... (mi sembrava troppo bello...). E' stato sostuituito da una non meglio specificata versione gratuita marchiata aol dell'antivirus mcafee. Tra l'altro sembra che questa versione gratuita abbia integrato sia un firewall sia un antispyware (ed abbia anche il controllo delle e-mail). Qualcuno ha provato questa versione gratuita del mcafee?
io NO
Old 01-04-2008, 12:47   #2323
xatrius
Senior Member

E di avast e nod32 che ne pensate?
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 13:40   #2324
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
E di avast e nod32 che ne pensate?
avasta è un antivirus mediocre mentre nod è uno dei migliori, leggero ed efficace

Ciao
Old 01-04-2008, 14:10   #2325
xatrius
Senior Member

Ok. Peccato che nod32 non sia gratuito... A 'sto punto credo di essere arrivato ad un bivio: o avg (con controllo sulle e-mail, ma abbastanza colabrodo) oppure avira, piu' potente, ma senza controllo sulla email.

Tra i due quale mi consigliate? E' meglio che installi un antivirus meno forte ma con controllo sulle e-mail oppure uno piu' completo, ma senza il controllo sulle mail. Considerate che il pc in questione e' per una persona digiuna di informatica e quindi assolutamente impossibilitata a fare controlli o altro con programmi terzi e magari suscettibile nell'aprire allegati strani delle email
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 14:15   #2326
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

A prescindere dal controllo delle mail io sceglierei Avira, basta dire all'utente di scaricare gli allegati e prima di eseguirli cliccarci sopra con il tasto dx del mouse e selezionare la voce "scann selected files with AntiVir" per far partire la scansione dopodiché se non ha avuto nessun avviso da parte dell'antivirus può eseguire l'allegato...
PS ovviamente aggiornare TUTTI i giorni l'antivirus è di vitale importanza

Ciao
Old 01-04-2008, 14:18   #2327
xatrius
Senior Member

Ok, allora faro' cosi'...

Pero' toglimi una curiosita': se c'e' un file infetto, quando questo viene eseguito, sia esso spedito come allegato e-mail, sia esso un file scaricato con emule, l'antivirus (o il firewall se e' installato) non dovrebbe segnalare il problema?
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 14:22   #2328
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Ok, allora faro' cosi'...

Pero' toglimi una curiosita': se c'e' un file infetto, quando questo viene eseguito, sia esso spedito come allegato e-mail, sia esso un file scaricato con emule, l'antivirus (o il firewall se e' installato) non dovrebbe segnalare il problema?
si, se lo esegui e l'antivirus si accorge che è un virus compare una avviso che chiede cosa fare che è la stessa cosa che succede se prima di eseguirlo fai uno scan del file, ma io preferisco non eseguire file che non conosco perchè ho sempre il timore che magari facciano in tempo a fare qualche danno comunque, quindi per i file insicuri ho anche la macchina virtuale

Ciao
Old 01-04-2008, 15:12   #2329
xatrius
Senior Member

Certo, del resto e' quello che faccio anche io. Ma siccome il pc e' di una persona niubba...

Allora e' decisamente meglio usare un antivirus piu' completo... (quindi avira che e' gratis).

Un'ultima cosa, a parte gli allegati con virus, che altro tipo di minacce possono arrivare per mail?
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 15:15   #2330
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Certo, del resto e' quello che faccio anche io. Ma siccome il pc e' di una persona niubba...

Allora e' decisamente meglio usare un antivirus piu' completo... (quindi avira che e' gratis).

Un'ultima cosa, a parte gli allegati con virus, che altro tipo di minacce possono arrivare per mail?
phishing/frodi?

lì le migliori difese sono:
- usare firefox o opera
- usare la testa (mai delle banche ti manderanno un'email con un link su cui cliccare)
leolas è offline  
Old 01-04-2008, 16:04   #2331
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:

quoto leo, le minacce possono essere:
- allegati contenenti virus
- allegati contenenti malware e cose simili
- phishing e frodi varie che sono spesso di banche o assicurazioni, ma non sono MAI da ascoltare perchè se la banca-assicurazione deve parlare o avvisare il cliente NON usa mail, ma lettere che arrivano con la posta od altri mezzi di comunicazione, ma raramente mail

Ciao
Old 01-04-2008, 20:23   #2332
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da _MaRcO_ Guarda i messaggi
avasta è un antivirus mediocre mentre nod è uno dei migliori, leggero ed efficace

Ciao
Ciao _MaRcO_ avast è stato aggiornato di recente però, se non ricordo male alla versione 4.8

Premetto che io uso quotidianamente nod32 mentre avast non l'ho MAI usato (ma non nascondo che quasi quasi @work sarei tentato di metterlo su una postazione... ), nemmeno con le versioni precedenti; però leggevo in giro che avast con l'ultima versione è stato migliorato.
Tu lo ritieni sempre mediocre rispetto al nod32?
Franz. è offline  
Old 01-04-2008, 21:30   #2333
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
Ciao _MaRcO_ avast è stato aggiornato di recente però, se non ricordo male alla versione 4.8

Premetto che io uso quotidianamente nod32 mentre avast non l'ho MAI usato (ma non nascondo che quasi quasi @work sarei tentato di metterlo su una postazione... ), nemmeno con le versioni precedenti; però leggevo in giro che avast con l'ultima versione è stato migliorato.
Tu lo ritieni sempre mediocre rispetto al nod32?
rispetto a NOD si dato che quest'ultimo è uno dei migliori 3 Antivirus in commercio!!
PS ovviamente è il mio giudizio e quindi può non rispecchiare pienamente la realtà dei fatti, ma sicuramente ci va vicino!!

Ciao
Old 01-04-2008, 22:27   #2334
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
rispetto a NOD si dato che quest'ultimo è uno dei migliori 3 Antivirus in commercio!!
PS ovviamente è il mio giudizio e quindi può non rispecchiare pienamente la realtà dei fatti, ma sicuramente ci va vicino!!

Ciao
E' proprio per questo che te l'ho chiesto.
Ti ringrazio.
Franz. è offline  
Old 02-04-2008, 22:13   #2335
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciao ragazzi, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa configurazione di sicurezza su un pc (pentium 4 2 ghz, 1 GB di RAM) da qualche giorno formattato:

Antivir Personal Edition
Spyware Doctor 5.5 with Antivirus (disabilitato)
Comodo Firewall 3 + Firewall Router Netgear DG834G

Account limitato su WinXp SP2

Il mio problema è che a "riposo" il pc consuma la bellezza di 500 MB e passa di RAM. Ho disabilitato il modulo antivirus di spyware doctor e il modulo e-mail che non mi serve. C'è altro che posso togliere per guadagnare RAM? E' normale questo consumo?

Come sicurezza che ne pensate? Vale la pena accedere al pc con account limitato?

Grazie a tutti!
dimmi è offline  
Old 03-04-2008, 10:31   #2336
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Quote:
A prescindere dal controllo delle mail io sceglierei Avira, basta dire all'utente di scaricare gli allegati e prima di eseguirli cliccarci sopra con il tasto dx del mouse e selezionare la voce "scann selected files with AntiVir" per far partire la scansione dopodiché se non ha avuto nessun avviso da parte dell'antivirus può eseguire l'allegato...
PS ovviamente aggiornare TUTTI i giorni l'antivirus è di vitale importanza

Ciao
anche io son per antivir è ottimo...
una domanda ma il firewall del router si può attivare insieme a un firewall programma,come comodo
Old 03-04-2008, 10:35   #2337
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
anche io son per antivir è ottimo...
una domanda ma il firewall del router si può attivare insieme a un firewall programma,come comodo
Si consigliato
Old 03-04-2008, 10:50   #2338
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Si consigliato
una domanda ho installato spyware doctor,aggiornato,scansionato,è in real time giusto,infatti c'è l'icona in basso a destra questo vuol dir che è in real time.poi uso superantispyware per le scansioni profonde va bene così giusto.
Devo far altri settaggi o lascio a default?
Old 03-04-2008, 10:53   #2339
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi

una domanda ho installato spyware doctor,aggiornato,scansionato,è in real time giusto,infatti c'è l'icona in basso a destra questo vuol dir che è in real time.poi uso superantispyware per le scansioni profonde va bene così giusto.
Devo far altri settaggi o lascio a default?
Si và bene l'importante e tenere un solo antispy in realtime, per eventuali configurazioni dei settaggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388959
Old 03-04-2008, 11:08   #2340
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Si consigliato
ma che tu sappia sul router wifi alice quello bianco l'ultimo per intenderci si può attivare o e già attivata di default?
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian