|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
I colori sono (per me) ottimi, le variazioni tonali sono apprezzabili piacevolmente; lo uso per lavorare le foto amatorialmente e rispetto al precedente (e questo è il limite dell mio giudizio) siamo decisamente su un altro pianeta (ho usato, come con il precedente, lo spyder 3 per calibrarlo). Il monitor si alza e si abbassa con un'escursione di 13 cm; è posizionabile ruotandolo anche in verticale. Qui puoi scaricare il manuale in italiano dove indica con precisione tutte le regolazioni : http://www.p4c.philips.com/files/2/2...00_dfu_ita.pdf Un saluto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#182 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
![]() |
#183 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
OK ..stasera ho avuto un pò di tempo per leggere il test.
Response time Avevo provato l'altra sera al volo ma mi sembrava che non funzionasse il test. Invece nei quadrati a sinistra il "flasching" non si nota quasi per nulla. Credo sia un buon indice visto che il testo delle istruzioni recita "ideally, you would not notice any flashing" ... provo su altri monitor per avere un termine di paragone! POi vedo gli altri test (anche se ho visto che per l'ultimo ce ne vogliono 2 e mi pare troppo macchinoso da mettere in piedi....). Un saluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#184 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
dai, dicci dicci!
![]() |
#185 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quindi?
Com'è il contrasto? Il nero è nero davvero o blu scuro? Grazie, ciao Ultima modifica di tuccio : 22-08-2009 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
500,00 €... buttati via
Mi inserisco in questo interessante thread per riportare la mia esperienza con il monitor Philips 240 PW9ES.
Premetto che normalmente taro i monitor solo in funzione della stampa (niente web, sRGB, Adobe RGB, e via dicendo) e normalmente ho la fortuna di "appoggiare gli occhi" su ben altri monitor (utilizzo un QUATO 240, per i miei collaboratori invece ho preso degli EIZO 2431) perciò magari non faccio testo. Mi rendo conto perciò che paragonare un monitor da 500,00€ con uno da 2.500,00 € è improponibile, però io ci provo lo stesso. Ho acquistato il Philips per casa al posto dell'Eizo 2431 (mi sembrava eccessivo spendere 900,00€ per utilizzarlo poche ore alla settimana, se non al mese), dopo aver letto un po' di opinioni sparse per la rete. Ma veniamo al dunque. Per quanto concerne la qualità del case devo dire che mi aspettavo peggio. Certo, è sempre plastica, però le finiture sono curate e non noto particolare sbavature. Il passacavi posteriore, a ridosso del supporto, nonostante sia economico è anche molto pratico (quello degli Eizo è piuttosto macchinoso, per non parlare di quello del QUATO). La base è solida, mentre il supporto un po' difficile da regolare; con un p0' di pazienza si riesce comunque ad allinearlo sull'asse verticale. Per quanto riguarda la regolazione in altezza invece nessun problema. Dove si decide di metterlo lui sta. Davanti, come avrete già visto dalle foto, ci sono i bottoncini per i menu e il tasto di accensione. Ed ora veniamo alla "prova sul campo". Appena collegato alla DVI del mio Mac ho notato subito una luminosità e brillantezza eccessiva. Dovendolo ancora tarare però non gli ho dato molto peso. Ho collegato la sonda del mio QUATO, che mi permette anche di conoscere la qualità del monitor tramite il test UGRA, e ho avviato il processo di calibrazione. Contrariamente a quanto mi è successo con il vecchio Apple Cinema Display da 23" che avevo (peccato che è uscito di produzione, era un buon monitor) la regolazione del bianco è stata semplice, così come la gamma, potendo intervenire facilmente sui canali RGB. Finito il processo di calibrazione ho avviato il test sia sulla bontà del profilo appena creato e sia quello della certificazione UGRA. Come potrete vedere dai 2 allegati (che non riporto insieme perché pesano troppo) i risultati sono confortanti. Bene mi sono detto! Finalmente un buon monitor che costa poco. Purtroppo però, non appena mi ci sono seduto davanti, ho notato subito che i colori sono troppo vivaci. Anche con il contrasto al minimo l'arancio, il rosso, il verde, addirittura il blu sparano tantissimo rispetto al QUATO o agli Eizo. E quando dico che sparano intendo proprio dire che sparano! Mentre sugli altri monitor trovo un equilibrio generale della gamma, qui invece mi sembra che ci siano dei colori che "escano" troppo rispetto ad altri. Che poi, magari per uno che fa qualche video casalingo, ha il suo sitarello, o magari non ha un metro di comparazione come i miei, non ci fa caso. Questo non lo so. Sta di fatto, per non dilungarmi troppo, che nonostante i risultati dei test siano buoni, il risultato finale è decisamente deludente. Mentre non ho fatto una piega nell'acquistare tutti gli altri monitor, nonostante costino un botto di più, e non sono rimasto deluso per questo... beh, mi sembra davvero di aver buttato via 500,00€! Come si fa a pubblicizzare un monitor come questo strizzando l'occhio al mondo della grafica o fotografia, come ha fatto Philips in altri paesi? Mah. Staremo a vedere. Nel frattempo, lo metto già in vendita da oggi. Ultima modifica di zackalbertobondoni : 23-08-2009 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#187 |
Junior Member
|
Ed ecco qui il test dell'UGRA.
Ultima modifica di zackalbertobondoni : 23-08-2009 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il monitor passa il test UGRA che, almeno in teoria, ne certifica la bontà per applicazioni grafiche professionali.
Tuttavia sostieni che la corrispondenza colore è pessima (?) Oppure a te serve di lavorare con uno spazio colore diverso da quello Adobe? Giusto per capire bene dato che la faccenda è molto interessante... P.S. Ho letto che le lampade wide-color-gamut danno il meglio con lo spazio Adobe ma non altrettanto in quello sRGB. Pure che qualche colorimetro ha problemi con le lampade WCG. Per cui sarebbe meglio usare uno spettrofotometro. Quelli basati sull'Eye One Display 2 non avrebbero prob. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 23-08-2009 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#189 | |
Junior Member
|
Quote:
Confermo anche che la corrispondenza colori non mi soddisfa. Esempio: ho provato ad aprire due fotografie pubblicitarie con parecchi particolari oro. Mentre sul mio QUATO le differenze erano notevoli qui son appena percettibili. Stessa cosa vale per il nero: un nero composto da 30/30/30/100 mi appare diverso sul QUATO rispetto ad un 60/60/60/100, invece con il Philips le differenze sono davvero minime. Anche il bianco non è così bianco. Però ripeto: io lo sto confrontando con una macchina che è il top dei monitor. Da un monitor che costa un quinto è anche comprensibile che abbia una fedeltà, se così si può chiamare, minore. Poi, per quanto riguarda la sonda, non saprei. Fino a 2 anni fa utilizzavo lo Spyder, poi quando ho preso il QUATO ho utilizzato sempre quella che avevo acquistato insieme, con ottimi risultati sia sugli Eizo che sui vecchi Cinema. Ultima modifica di zackalbertobondoni : 23-08-2009 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
CIao!
SOno interessato anche io a questo monitor ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#191 |
Senior Member
|
Ciao!
Più nessuna news su questo monitor? Alla fine mi sa che prendo questo...qualche idea sulla calibrazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#192 |
Senior Member
|
Silenzio di tomba...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#193 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
ragazzi a parte che la versione EB non la trovo in italia nei posti dove spesso mi rivolgo - trovo solo la ES - non riesco a trovare questo modello sul sito philips e un noto nogozio informatico con un grande listino per le periferiche l'ha esaurito e dice che non è previsto in consegna. ma non è che Philips ha già deciso di farlo fuori? Mi è già successo con un PMVA 20 pollici - non ricordo la sigla - qualche anno fa. appena preso, sarà stato sul mercato un annetto, l'hanno fatto sparire.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | |
Member
|
Quote:
Mi interesserebbe un confronto tra questo monitor e il Dell 2408WFP simili per prezzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#197 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quale monitor???
leggendo il tutto, ne esco con una certa confusione...
rimanendo in una fascia di prezzo di 500euro circa, secondo voi quale merita l'acquisto per lavorare fotografie? uso un macbook pro 17" e calando la luminosità di 3 tacche, ottengo risultati "reali"...quelli che ottengo da stampa fotgrafica tramite laboratorio senza nessun intervento...e questo vorrei mentenere...ma vorrei poter lavorare in una superficie maggiore...neinte di più! Vi irngrazio fin da ora per ogni suggerimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#199 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 |
Member
|
Ma qualcuno ce l'ha per davvero?
Dove si trova? Ho chiesto informazioni al philips customer service e mi han detto di scrivere "philips 240pw9es" su google e cercare i negozi online che lo vendono (nessuno che ce l'ha disponibile).... Attendo consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.