|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#441 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
|
Dovresti installare prima XP e poi Vista, almeno leggendo nel thread ho capito così. Anche perchè così all'avvio hai la possibilità di scegliere il S.O. da avviare.
![]() |
![]() |
#442 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
Macbook Unibody 2.0Ghz 1066fsb - 4Gb ram ddr3 1066 - Hd 500Gb 7200rpm - nvidia 9400m - mac OSX 10.6 "Snow Leopard" + monitor Lg 237wdp + iPhone 3gs 16gb white Panasonic Lumix Tz7 Le mie foto su Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#443 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
|
Non puoi mettere un SO operativo in una partizione logica, devi farla primaria.
Procedi cosi': Scaricato acronis disk director suite e compralo.. ![]() ![]() Poi da cd di boot rendi Hide vista, crei la primaria sul tuo spazio da utilizzare, la rendi attiva e vedrai che xp la vede. Quando hai finito, vista non partira', dovrai ripristinare MBR con il dvd di Vista. Nel caso in cui decidi di mettere xp su una Fat32 potrai utilizzare Boot magic e fare il dual boot, per altri boot manager in ntfs non ti so' dire... ciao! Quote:
parliamo di sistemi indipendenti, io sono contrario a fare gestire il boot a ws..in caso di problemi ad uno dei due fa casini..e rischi grosso. ciao! Ultima modifica di Ozio : 25-03-2008 alle 23:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#444 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#445 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
|
Era evidente che si tratta di sistemi ws altrimenti siamo tutti mbriaki ed abbiamo sbagliato 3ad.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#446 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ma non c'è nessuno che ha installato 2 versioni di vista,2 di xp,2 linux diversi e windows media center su uno stesso pc? L'unico "scemo" sono io? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#447 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#448 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
ciao, ho letto tutta la discussione un paio di settimane fa e ora non ricordo una cosa?
posso avere 2 partizioni primarie sullo stesso hdd? diskdirector me lo lascia fare, ma volevo capire se è corretta come procedura per avere xp+vista grazie mille
![]() |
#449 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Si', puoi averne fino a 4.
IMHO e' sempre meglio avere partizioni primarie.
![]() |
#450 |
Senior Member
|
perfetto.
grazie
![]() |
#451 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ho un sogno:
Ho un dual boot Vista e Xp installati su un portatile dell, Questo simpatico computer ha il tasto di accensione + un altro tasto che fa partire il mediadirect che è il classico programma presente in molti portatili per guardare film e altri contenuti senza accedere a windows, e che ho prontamente eliminato... Il mio sogno è: Premo il tasto di accensione e parte Vista. Premo il tasto del MediaDirect e parte XP. Si può fare? Se si come? è stata fatta una cosa del genere con vista e ubuntu, ma si sono sfuttate delle carattteristiche specifiche dell'mbr di ubuntu che non si possono utilizzare con vista e xp... idee? suggerimenti? offese? Grazie!
![]() |
![]() |
#452 |
Senior Member
|
dopo svariati tentativi di far convivere Vista con xp (avro' reinstallato 15 volte Xp e altrettante Vista), sono arrivato ad una certa situazione.
Oltre ai vari tentativi inspiegabilmente falliti, il problema maggiore quando riuscivo ad installarli entrambi era che se facevo partire vista, appena avviavo xp, si apriva il chkdisk per eliminare svariati indici. Non so cosa sia, io ho supposto che i 2 Os si "mangino" tra di loro. Ora, ho installato prima Vista sulla prima partizione primaria e xp sulla seconda partizione primaria. poi ho una logica per i dati (già bella colma). in questo momento sono nella situazione che xp parte e ovviamente Vista no, perchè XP ha sovrascritto l'mbr. Ora, prima di andare avanti, volevo sapere se c'è un metodo per rendere invisibili i due os, l'uno all'altro. Con bootMagic?
![]() |
#453 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
..mi servirebbe un piccolo aiutino, ho formattato il pc..con un HD da 250 ho installato xp in una partizione da 100, e dopo, vista su quella da 150!!..fin qui tutto apposto..il bootloader di vista funziona alla perfezione!!..vorrei pero, se possibili, nascondere la partizione di vista..quando sono in xp..e nascondere quella di xp quando sono in vista...come posso fare???..altra cosa..come posso impostare il boot in modo da darmi xp come prima scelta??...ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#454 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
little..uppino!!..educato..educato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#455 |
Senior Member
|
ciao,
mi è arrivato oggi il portatile fz31s della sony che avevo ordinato settimana scorsa...ha installato come o.s. vista home premium, io volevo anche installarci xp, magari la versione a 64 bit per poter sfruttare poi in futuro l'espansione di memoria che farò fino a 4 giga...sapete dirmi se esiste un modo per installare xp e avere il dual boot senza dover riformattare tutto, installare prima xp e poi vista?
![]() |
#456 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#457 |
Senior Member
|
ciao,
ci sono due metodi. il piu' semplice è quello della prima pagina di questa discussione. oppure utilizzando un bootloader (ad esempio boot-us) puoi creare due installazioni totalmente indipendenti (io ho fatto cosi) e puoi fare anche in modo che i 2 sistemi operativi non si vedano
![]() |
#458 | |
Senior Member
|
Quote:
mi interessa invece il secondo metodo, quello di installare un bootloader, però non saprei da che parte iniziare non c'è una guida per questo? ma poi se per caso in futuro uno dei 2 lo devo disinstallare posso disinstallare solo quello individualmente o devo disinstallarli entrambi?
![]() |
![]() |
#459 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#460 |
Senior Member
|
ciao.
Con il sistema che ho usato io puoi fare tutto quello che vuoi, perchè i sistemi sono completamente autonomi. Intanto come ti dicevo hai bisogno di 2 programmi, uno per fare le partizioni e un altro per il dual-boot (ad esempio Boot-Us). Per le partizioni io ti consiglierei l'ottimo Parted Magic ( http://partedmagic.com) Secondo me ti conviene scaricare la versione in formato ISO per poi masterizzarlo in un cd. Piuttosto, ci sai mettere le mani sulle partizioni? Perchè non è che sia una procedura del tutto priva di rischi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.