Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2006, 20:03   #3921
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA
Hai provato ad usare il pannello dei driver nvidia? Se metti i coolbit puoi fare "rileva frequenze ottimali", non le puoi impostare da lì (devi x forza flashare) ma almeno ti fai un'idea (tra l'altro con un certo margine di sicurezza). La mia scheda ad esempio regge tranquillamente i 1200MHz sulle ram..
In effetti se non hai bisogno di overclockare tieni pure le frequenze di default che sta scheda se la cava benone in tutto.. Ah per caso hai corretto la temp rilevata da i8k aggiungendo +8°C di offset?

coolbit non l'ho provato... mi pare sia una modifica al registro, giusto?
Funziona anche con i driver Nvidia/Dell?

Gli 8°C sono uguali per tutti i 9400????
Come sono stati calcolati???

sai com'e' 75 + 8 = 83 non sono un po' tanti?

Azz che mitragliata di domande....

Ciao e grazie
Maurizio
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 20:26   #3922
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da lvlao
He he he he... grazie, messaggio ricevuto...

...a 575c1150m incominciano a comparire i primi puntini gialli di ATITool, e se aumento la memoria o il core aumentano. In realta' in tali condizioni funziona tutto ok e ad occhio non si nota nulla (3Dmark2006 e' ok).... ma chi si e' spinto intorno ai 600c1200m ha verificato con ATITool? o si e' limitato al Mark?

Scusate se sono OT. Nel caso potreste indicarmi il 3D piu' indicato?

Ciao.

Maurizio
Ma in teoria il 3dmark2006 penalizza situazioni in cui si verifichino artefatti... Quindi, teoricamente, se hai artefatti lo score è più basso. Prova a scendere di core e aumentare un pò le memorie. Nel vid come stai messo? 1.24?
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 20:36   #3923
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
coolbit non l'ho provato... mi pare sia una modifica al registro, giusto?
Funziona anche con i driver Nvidia/Dell?

Gli 8°C sono uguali per tutti i 9400????
Come sono stati calcolati???

sai com'e' 75 + 8 = 83 non sono un po' tanti?

Azz che mitragliata di domande....

Ciao e grazie
Maurizio
Si è una semplice chiave di registro.. Cmq in genere sono 8°, basta che apri i8k da una parte e il pannello nvidia dall'altra.. Alla fine a 83°C non siamo proprio al limite ma sul livello di guardia.
Per quanto riguarda i record al 3DMark in pratica uno prova all'ignoranza fino a quando per miracolo regge tutto il test. Impossibile che siano rock solid a quelle frequenze (anche se glielo auguro!).
Old 28-08-2006, 20:38   #3924
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Ma in teoria il 3dmark2006 penalizza situazioni in cui si verifichino artefatti... Quindi, teoricamente, se hai artefatti lo score è più basso. Prova a scendere di core e aumentare un pò le memorie. Nel vid come stai messo? 1.24?
Ho provato a lasciar ferma una ed aumentare l'altra e viceversa.
Non ho provato ad abbassare una e aumentare l'altra.

Tensione 1,24V.

Non pensavo che il mark si accorgese degli artefatti, pensavo fosse piu' un esercizio di forza bruta.

Grazie.

Maurizio
Old 28-08-2006, 20:43   #3925
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
quanti punti fai alle tue frequenze????

calcola che il tuo core tiene sicuramente il voltaggio e frequenze delle gtx,e qui nessuno potra ridire
e probabilmete pure i voltaggi della gtx da desk ma con conseguenza ''troppo calore'' quindi non consigliabile
seconda cosa, ho scoperto pure il perche esempio le ram delle mia 7800 go che equivale alla tua 7900gs come modello,''le ram'' hanno lo stesso codice di modello delle gtx,ma non salgono altrettanto uguale...mi son sempre chiesto il perche
ho persino sovrascritto il mio bios con quello della gtx e con scarsi risultati ,o meglio le ram salivano come quelle montate sulla normale gtx,niente artefatti con il ''cubo'' ma le prestazioni erano inferiori ,probabilmente perche il bios gtx creato per gestire un numero di pipeline maggiori,e non trovandone lavora male sta cosa mi ha sempre ''innervosito'',
da poco ho scoperto che le ram non usano lo stesso ''canale'' di voltaggio e il soft che leggono i bios non lo leggono o non lo possono cmq modificare,sulle gs o gtx da desktop con una hard mod,cioe agendo propio sull'hardware facendo dei ponticelli si alza pure il voltaggio delle ram
quindi molto probabilmente succede lo stesso con el versioni mobili,infatti i puntini o artefatti sono gli stessi di quando si arriva al limite del voltaggio originale pe ril core,lo si alza e per magia sale da paura....

pensa io la prima volta che ho portato il voltaggio a 1.3 me la sono fatta sotto,la mia 7800go stock o meglio castratissima fa 4200 punti al 3d mark 05 con driver non originale,quasi 4000 con quelli DELL,il tutto ad una frequenza di 250/650,quando nvidia le dava per 350/1100 mi sembra....
facendo oc da pannello la mia sale sino a 360/370 ma iniziano i cosidetti puntini sul cubo.....e le ram 960/70 sempre ''puntini''
per il core non ricordo ma le ram per giocare tranquilli ore impostarle 900/20 anche piu ma se iniziano poligoni o artefatti in gioco abbassare
BEH ARRIVIAMO AL DUNQUE
sovrasscrivo il bios.....
riavvio........................................
apro il pannello e provo......
400 PASSATO
420 PASSATO
e mi dico.....diretti sino a
460 passatoooooooooooooooooooooooo
480 passatooooooooooooooooooooooooooooooo
490 passatttoooooooooooooooooooo
495 passatooooooooooooooooooooooo

credetemi ero diventato un bambino mi batteva il cuore......
primo oc mai fatto
e primo flash

lancio il 3d mark......
quasi 7200 quasi come uan gtx
pero alla fine i 480 son troppo e l'ali non mi tiene,va in stallo
addirittura se gia caldo e lancio un 3d mark,al secondo passaggio si blocca tutto o meglio perde corrente.....

ora dopo qualche mese di utilizzi e sessioni di fear di ore....posso dirti che sto
fisso ad 1.2 400 a fear e solo a fear per il resto 420 anche piu e ram a 900/920 , ma il tutto lo imposto in base alle temperature,che se non superano i 90 gradi puoi stare tranquillo

il tutto per dirti che se stai nelle temperature sali pure di voltaggi,anche s econ il tuo corpo di raffreddamento ad una solo haedsink ti limita un pochetto

consiglio......
.
cambia pasta termica....

Spoiler:

ora che ho finito sto papiro e sicuramente incoprensibile no so nemmeno perche ho scritto tutta sta roba
vabbe la posto cmq

edit...

forse perche mi hai ricordato i vecchi smanettamnenti

Ultima modifica di XXXandreXXX : 28-08-2006 alle 20:52.
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 20:46   #3926
XXXandreXXX
Bannato

calcola che se monitori le temperature durante una sessioen di 3d mark,la temperatura piu alta che hai ,ai giochi come fear avrai sicuramente 10 gradi di piu
Old 28-08-2006, 20:48   #3927
zanarduz
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Piccolo semi-ot, non so se ne avevate già parlato perché non ciò voglia di leggermi le 197 pagine... si sa qualcosa riguardo l'upgrade a Merom per 9400?

Ciao e grazie,
Z.
zanarduz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 20:50   #3928
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da XXXandreXXX
consiglio.......
cambia pasta termica....
Andre tu che sei un macellaio com'è aprire il 9400? Facile? Vorrei proprio cambiare la pasta..
Old 28-08-2006, 20:51   #3929
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da zanarduz
Piccolo semi-ot, non so se ne avevate già parlato perché non ciò voglia di leggermi le 197 pagine... si sa qualcosa riguardo l'upgrade a Merom per 9400?

Ciao e grazie,
Z.
Possibile, c'è anche un nuovo bios apposta.
Old 28-08-2006, 20:54   #3930
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
Possibile, c'è anche un nuovo bios apposta.

lo legge pure il nostro bios...o meglio a01
solo che chi ha testato ha detto che ci sono miglioramenti con i test fatti con il bios a02
Old 28-08-2006, 21:09   #3931
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
Andre tu che sei un macellaio com'è aprire il 9400? Facile? Vorrei proprio cambiare la pasta..

le prime volte si ha paura solo di rigare e dimenticarsi come funziona il tutto

-rimuovere il coperchietto sopra la tastiera(sembra rompersi ,ma se non si è rotto a me non si rompe a nessuno )
-coperchiettto sotto il note in altro a sinistra e staccare i due cavetti del wireless(ricordrsi il nero a destra )
-staccare il cavo che arriva dal monitor alla vga
-svitare le 4 viti del supporto minitor e rimuoverlo
-svitare le 2 viti tastiera ed alzarla pain piano perche il cavo che la collega alla mb è corto (occhio ha una linguetta da alzare per poi rimuove il cavo piatto dalla sede
-staccarela batteria e l'altro cavo che si collega alla mb
-svitare tutte le viti delle base,molte ma son tutte uguali...
-svitare le poche viti sotto la tastiera......
-si alza la plastica ''poggiamani'''
.finito....

ah
ricordarsi che al riavvio darà un errore e chiede di entrare nel bios.....
solo perche si ha staccato la batteria e il booot è da cd mi sembra,basta rimettere l'hd per primo

Ultima modifica di XXXandreXXX : 28-08-2006 alle 21:17.
Old 28-08-2006, 21:15   #3932
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
quanti punti fai alle tue frequenze????
4517 ('06) - lvlao - T2400 / 2GB 667 / WUXGA / 100GB 7200 / Single-pipe / Stock Driver / 90W PS @ 550/1100/1.24V

ATI Tool
fps 482 AVG
no artifacts for 10 min.

I8K
75° (senza modifiche di offset)

Quote:
calcola che il tuo core tiene sicuramente il voltaggio e frequenze delle gtx,e qui nessuno potra ridire
e probabilmete pure i voltaggi della gtx da desk ma con conseguenza ''troppo calore'' quindi non consigliabile
seconda cosa, ho scoperto pure il perche esempio le ram delle mia 7800 go che equivale alla tua 7900gs come modello,''le ram'' hanno lo stesso codice di modello delle gtx,ma non salgono altrettanto uguale...mi son sempre chiesto il perche
ho persino sovrascritto il mio bios con quello della gtx e con scarsi risultati ,o meglio le ram salivano come quelle montate sulla normale gtx,niente artefatti con il ''cubo'' ma le prestazioni erano inferiori ,probabilmente perche il bios gtx creato per gestire un numero di pipeline maggiori,e non trovandone lavora male sta cosa mi ha sempre ''innervosito'',
da poco ho scoperto che le ram non usano lo stesso ''canale'' di voltaggio e il soft che leggono i bios non lo leggono o non lo possono cmq modificare,sulle gs o gtx da desktop con una hard mod,cioe agendo propio sull'hardware facendo dei ponticelli si alza pure il voltaggio delle ram
quindi molto probabilmente succede lo stesso con el versioni mobili,infatti i puntini o artefatti sono gli stessi di quando si arriva al limite del voltaggio originale pe ril core,lo si alza e per magia sale da paura....
Cioe' mi pare di capire che le mie memorie non salgono perche' non hanno abbastanza tensione? E che per aumentare la tensione oltre i 1,24V occorre, forse, una mod alla scheda...
oltre che il bios della 7900GTX...

wow

Quote:
pensa io la prima volta che ho portato il voltaggio a 1.3 me la sono fatta sotto,la mia 7800go stock o meglio castratissima fa 4200 punti al 3d mark 05 con driver non originale,quasi 4000 con quelli DELL,il tutto ad una frequenza

[CUT]

lancio il 3d mark......
quasi 7200 quasi come uan gtx
pero alla fine i 480 son troppo e l'ali non mi tiene,va in stallo
addirittura se gia caldo e lancio un 3d mark,al secondo passaggio si blocca tutto o meglio perde corrente.....
Come ci si accorge che l'alimentatore non ce la fa?

Quote:
ora dopo qualche mese di utilizzi e sessioni di fear di ore....posso dirti che sto
fisso ad 1.2 400 a fear e solo a fear per il resto 420 anche piu e ram a 900/920 , ma il tutto lo imposto in base alle temperature,che se non superano i 90 gradi puoi stare tranquillo

il tutto per dirti che se stai nelle temperature sali pure di voltaggi,anche s econ il tuo corpo di raffreddamento ad una solo haedsink ti limita un pochetto
Io uso il CD di Joker, e la tensione prevista e' 1,24, come posso personalizzare la ROM?

Quote:

consiglio......
.
cambia pasta termica....
Cosa consigli?

Quote:
Spoiler:

ora che ho finito sto papiro e sicuramente incoprensibile no so nemmeno perche ho scritto tutta sta roba
vabbe la posto cmq

edit...

forse perche mi hai ricordato i vecchi smanettamnenti
Spoiler:

He he he, il mio primo OC e' stato su un P133 portato a 166, all'epoca (azz sono vecchio...) bastava spostare il jumper del moltiplicatore sulla Mobo e il gioco era fatto...

Ciao e grazie 1000

Maurizio
Old 28-08-2006, 21:33   #3933
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Come pasta termica Articsilver5, con 7€ ti arriva a casa la siringa e via.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 21:38   #3934
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Come pasta termica Articsilver5, con 7€ ti arriva a casa la siringa e via.
Ceramica o no? Comunque dove la prendi?
Old 28-08-2006, 21:48   #3935
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
4517 ('06) - lvlao - T2400 / 2GB 667 / WUXGA / 100GB 7200 / Single-pipe / Stock Driver / 90W PS @ 550/1100/1.24V

ATI Tool
fps 482 AVG
no artifacts for 10 min.

I8K
75° (senza modifiche di offset)
ma 75 durante un 3d mark o in gioco e che gioco?????
Quote:
Cioe' mi pare di capire che le mie memorie non salgono perche' non hanno abbastanza tensione? E che per aumentare la tensione oltre i 1,24V occorre, forse, una mod alla scheda...
oltre che il bios della 7900GTX...

wow
guarda io non sono un esperto ma le ho provate tutte,di recente passando per il thread 1900xtx ho letto che le ram non hanno lo stesso voltaggio del core,o chiesto spiegazioni e lo hanno confermato che ci sono 2voltaggi differente,ho chiesto altri chiarimenti ma dato che non ho una 1900xtx mi hanno detto che non è il thread adatto
ho proseguito per il thread delle 7900gs o gtx da desk,ho chiesto e mi hanno detto pure li che è possibile aumentare i voltaggi delle memorie ma con una hard mod...........
io so che le mie memorie con il mio bios originale anche a 1.3 di voltaggio,stesso timings delle gtx non arriva alle stessse frequenze,so anche che forzando il flash riesco a lavorare con il bios gtx sempre a 1.3 volt e a 1150 di ram,cosa impossibile con il bios originale.
MA nonostante tutto le performances nei 3d mark sono le stesse se non le inferiori.
cè chi dice che le ram anche se hanno lo stesso codice di quelle montate sulal gtx,stesse frequenze date da nvidia,siano ram di ''seconda scelta''quindi di performance inferiori,ma non si capisce cmq il perche nessuna superi i 970
quindi mi viene il dubbio che il bios gtx non lavori bene non trovando le pipe mancanti o meglio ''tagliate''perche ci sono ma non collegate
e perche le ram a 1150 e passa non fanno il minimo artefatto sul cubo???

ps..io suppongo,non dico che cio è ''legge''

Quote:
Come ci si accorge che l'alimentatore non ce la fa?
se hai la batteria colelgata vedi che cambia modo di alimentazione,performance inferiori e monitor perde luminosita
se sei solo via corrente....non dirlo a nessuno
Spoiler:
si spegne

Quote:
Io uso il CD di Joker, e la tensione prevista e' 1,24, come posso personalizzare la ROM?

Cosa consigli?
nibitor
con cui carichi il tuo bios originale lo salvi inanzitutto come originale.rom
e da li modifichi il voltaggio e frequenze e salvi con un nome che ti aggrada sempre.rom.
c'e una guida nella sezione schede video mi sembr...

poi con nvwinflsh ( sei hai un messanger te lo passo io) che funziona da promt in window tiri il flash,senza la menata del cd che userai solo nel caso di schermata nera per ripristinare la rom originale
Old 28-08-2006, 21:58   #3936
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
ma 75 durante un 3d mark o in gioco e che gioco?????
ATITool
Tra l'altro ho installato Coolbits 2.0 ed effettivamente sono 8 in piu' acc... quindi 83.

Quote:
se hai la batteria colelgata vedi che cambia modo di alimentazione,performance inferiori e monitor perde luminosita
se sei solo via corrente....non dirlo a nessuno
Spoiler:
si spegne
Ops

Quote:
nibitor
con cui carichi il tuo bios originale lo salvi inanzitutto come originale.rom
e da li modifichi il voltaggio e frequenze e salvi con un nome che ti aggrada sempre.rom.
c'e una guida nella sezione schede video mi sembr...

poi con nvwinflsh ( sei hai un messanger te lo passo io) che funziona da promt in window tiri il flash,senza la menata del cd che userai solo nel caso di schermata nera per ripristinare la rom originale
Bello!!!!!

Grazzzzzzzieeeee

Maurizio

Ultima modifica di lvlao : 28-08-2006 alle 22:11.
Old 28-08-2006, 22:07   #3937
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
ATITool
Tra l'altro ho installato Coolbits 2.0 ed effettivamente sono 8 in piu' acc... quindi 82.
guarda le ventole si accendono a 82 gradi per la prima volta..
con il fun control le attivi a manetta sin da subito???
ps sui primi xps le 7800gtx dopo una sessione di fear arrivano a 100 e passa gradi

fatto...apri msn e leva la mail dai li
Old 29-08-2006, 16:36   #3938
police83
Member

Iscritto dal: May 2006
raga che cavi servono epr collegare il pc a un monitor esterno in modo da poterci giocare e per poter lavorare in 3dstudio????
police83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 16:46   #3939
XXXandreXXX
Bannato

il normale cavo del monitor.....
Old 29-08-2006, 19:02   #3940
police83
Member

Iscritto dal: May 2006
lo so andre... ma il fatto e che in amteria sono totalmente ignorante e volevo sapere che nome ha ... cioe quando vado a comprarlo come si chiama il cavo che devo prendere???
police83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian