Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 00:44   #33081
l_vagnozzi
Member

L'Avatar di l_vagnozzi

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sull'Adriatico
Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
Reposity?
si, c'hai ragione pure tu!!!!

è che sono abituato a chiamarli "REPO"......

per MR6600: si chiamano REPOSITORY

http://wiki.ubuntu-it.org/Repository

magari questo ti chiarisce un pò le idee....

« Una persona che viaggia attraverso il nostro paese si ferma in un villaggio, e qui non ha bisogno di chiedere cibo o acqua. Appena arrivata la gente le offre il cibo, la intrattiene. Questo è solo un lato di Ubuntu ma Ubuntu ha anche altri aspetti. Ubuntu non significa che le persone non debbano dedicarsi a sé stesse. La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare? » || Nelson Mandela
l_vagnozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 10:53   #33082
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da l_vagnozzi Guarda i messaggi
si, c'hai ragione pure tu!!!!

è che sono abituato a chiamarli "REPO"......

per MR6600: si chiamano REPOSITORY

http://wiki.ubuntu-it.org/Repository

magari questo ti chiarisce un pò le idee....

grazie lù. Mao mi aveva gia spiegato il discorso dei repository, e gli avevo anche fatto notare che il nome "synaptic" è infelice.pensavo mi parlasse dei driver del touchpad!

ho letto quella pagine. il succo del discorso è che un file .exe su linux non girerà mai,di qualunque tipo esso sia? solo .deb? avevo tentato di aprire qualche file .exe, senza successo, quando misi la LIVE sul 9400
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 11:32   #33083
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
grazie lù. Mao mi aveva gia spiegato il discorso dei repository, e gli avevo anche fatto notare che il nome "synaptic" è infelice.pensavo mi parlasse dei driver del touchpad!

ho letto quella pagine. il succo del discorso è che un file .exe su linux non girerà mai,di qualunque tipo esso sia? solo .deb? avevo tentato di aprire qualche file .exe, senza successo, quando misi la LIVE sul 9400
I file eseguibili su linux, in genere, non hanno estensione.... il s.o. e' abbastanza furbo per capire da solo se quel file lo deve eseguire o se lo deve aprire con openoffice. I file .deb sono i pacchetti di installazione e non sono dei veri e prorpi eseguibili sono archivi (come uno zip per intenderci ma senza compressione) nei quali ci sono vari file tra cui l'aeseguibile... potresti vederli come i .msi di windows o i .cab per intenderci.
Un altro tipo di file "eseguibile" in linux sono gli script per la shell e in genere hanno l'estensione .sh (ma non e' necessario, per gli stessi motivi di poco sopra) e non sono altro che file di testo in cui ci sono comandi della shell.... sono simili ai file batch di dos....
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 12:01   #33084
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:

Adesso ti confondo ulteriormente le idee dicendo che molti exe girano con un emulatore tipo wine...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 12:07   #33085
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
I file eseguibili su linux, in genere, non hanno estensione.... il s.o. e' abbastanza furbo per capire da solo se quel file lo deve eseguire o se lo deve aprire con openoffice. I file .deb sono i pacchetti di installazione e non sono dei veri e prorpi eseguibili sono archivi (come uno zip per intenderci ma senza compressione) nei quali ci sono vari file tra cui l'aeseguibile... potresti vederli come i .msi di windows o i .cab per intenderci.
Un altro tipo di file "eseguibile" in linux sono gli script per la shell e in genere hanno l'estensione .sh (ma non e' necessario, per gli stessi motivi di poco sopra) e non sono altro che file di testo in cui ci sono comandi della shell.... sono simili ai file batch di dos....
Sì ma gli manca proprio l'abc, l'ideale è che si scarichi qualche dispensa da vero newbie su linux da tldp o pluto...
Old 10-12-2008, 12:21   #33086
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Adesso ti confondo ulteriormente le idee dicendo che molti exe girano con un emulatore tipo wine...
no,guarda...all'emulatore ci arrivo e come! so pure cosa sono Crossover e Cider.
e mi spingo pure fino alla virtualizzazione dei sistemi operativi, con Parallels e VMware Fusion
Old 10-12-2008, 12:24   #33087
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
o se no cercare "ubuntu bible"
mitico
Old 10-12-2008, 12:24   #33088
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
oppure mediante Crossover ( che è a pagamento ma io l'ho avuto gratis nella famosa giornata di download gratuito )
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 12:29   #33089
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
oppure mediante Crossover ( che è a pagamento ma io l'ho avuto gratis nella famosa giornata di download gratuito )
leggi mio ultimo messaggio sopra....
Old 10-12-2008, 12:35   #33090
danello
Senior Member

Quote:
no,guarda...all'emulatore ci arrivo e come! so pure cosa sono Crossover e Cider.
e mi spingo pure fino alla virtualizzazione dei sistemi operativi, con Parallels e VMware Fusion
Beh, ma immagino l'emulazione tu la conosca da Mac a Win e/o viceversa, non avendo mai installato linux...

Però mi pare strano che uno che abbia già avuto a che fare con degli emulatori pensi che si possa prendere un binario windows e farlo girare su linux senza gli accrocchi del caso.

Cmq non volevo dire che sei una capra in generale, ma solo che non conosci linux.
Old 10-12-2008, 12:39   #33091
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
Ecco, Crossover non l'ho mai neanche provato...
Old 10-12-2008, 13:14   #33092
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
leggi mio ultimo messaggio sopra....
non avevo aggiornato la pagina
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 15:11   #33093
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

qualcuno sa dirmi che accidenti gli è preso a partition magic?
sul muletto ho creato una nuova partizione senza il minimo sforzo, sul 9400 non ne vuole sapere.

sarà perche ho 5 partizioni, di cui 3 nascoste?

quando seleziono Create New Partition, spunta lo stesso messaggio di errore. l'unica cosa che mi consente di fare è il resize di una partizione esistente.

Ultima modifica di Mr6600 : 10-12-2008 alle 15:13.
Old 10-12-2008, 15:22   #33094
danello
Senior Member

Quote:
qualcuno sa dirmi che accidenti gli è preso a partition magic?
sul muletto ho creato una nuova partizione senza il minimo sforzo, sul 9400 non ne vuole sapere.

sarà perche ho 5 partizioni, di cui 3 nascoste?

quando seleziono Create New Partition, spunta lo stesso messaggio di errore. l'unica cosa che mi consente di fare è il resize di una partizione esistente.
Ma quante partizioni primarie vuoi creare sullo stesso disco?!

Devi renderne un paio logiche racchiudendole in un'estesa...

Cmq sono 4, non 5, e cosa c'è in quella da 4,7 giga a fine disco?
Old 10-12-2008, 15:32   #33095
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Ma quante partizioni primarie vuoi creare sullo stesso disco?!

Devi renderne un paio logiche racchiudendole in un'estesa...

Cmq sono 4, non 5, e cosa c'è in quella da 4,7 giga a fine disco?
no sono 5. guarda qua:
Old 10-12-2008, 15:38   #33096
danello
Senior Member

Quote:
no sono 5. guarda qua:
No, la quinta è "Unallocated", è sbagliata la dicitura "Primary" perchè quella in quanto NON ALLOCATA non è una partizione.

Fai così, per sfizio prova a ricreare e formattare una PRIMARIA in quegli 8 mega e vedi un po' cosa ti risponde.

Il succo è che hai esaurito le primarie, hai bisogno delle logiche.

Ultima modifica di danello : 10-12-2008 alle 15:41.
Old 10-12-2008, 15:40   #33097
redfisch
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh io non ho detto che non ci riesci, ma solo che sembra lento (poi magari è solo colpa del mio cassetto che non è un top gamma).

Cmq il difetto più che altro l'ho notato con il DVD di Vista durante l'installazione, ad un certo punto si ferma come se non riuscisse più a leggere il disco e rimane li' facendo un lampeggio ogni tanto.
Lo lasci andare (magari quasi 1 ora) ed alla fine va ed installa (e superata quella parte poi va abbastanza bene).

Non ho ben capito se sia colpa del supporto (ma ne ho masterizzati altri, alcuni fatti dal masterizzatore stesso) o da problemi sulla gestione USB del masterizzatore.
Ripeto l'ho notato più con Vista, con altri CD di boot l'ho notato meno (ok non mi sembra un fulmine e probabilmente PATA va più spedito ma è utilizzabile).
Sotto il sistema operativo (quindi con altri driver USB) invece sembra sufficientemente veloce (direi almeno come un DVD 6x), purtroppo non si possono fornire valori precisi, dato che i vari benchmark per DVD/CD non vanno con il mio cassetto (ossia selezioni il test premi Start, ma poi il test non fa partire il lettore)
Ciò ripensato e sono venuto alla conlusione che sotto sotto, anche dal punto di vista della spesa, sia meglio:
- tenermi ancora il solito masterizzatore, che la sua parte la fa,
- aggiungere un altro HD esterno eSata II (massima velocità di collegamento) nel suo bel cassetto ventilato --> 100 € ordine di grandezza,
- per ogni problema di sicurezza dati, continuare ad effettuare backup esterni periodici della partizione dati,
- effettuare periodiche immagini della partizione sistema con True Image,
- alla bisogna installare l'ultima immagine disponibile del sistema partendo con il CD di True Image (i dati non sono mai persi perché sono sull'altra partizione!); malauguratamente non ce la facessi a causa di troppi errori sulla partizione primaria del sistema, potrei sempre fare il backup dei dati partendo con un apposito CD di boot (non ricordo il nome del programma con il quale l'ho fatto!) e reinstallare tutto su un nuovo HD,
- continuare ad utilizzare un XP virtuale creato con VMWare, sul quale ho installato in esclusiva i programmi che uso di meno, quelli P2P, e sul quale effettuo tutti gli esperimenti software (male che vada ritorno all'ultima snapshoot in un attimo).

Ciao
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 15:51   #33098
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redfisch Guarda i messaggi
Ciò ripensato e sono venuto alla conlusione che sotto sotto, anche dal punto di vista della spesa, sia meglio:
- tenermi ancora il solito masterizzatore, che la sua parte la fa,
- aggiungere un altro HD esterno eSata II (massima velocità di collegamento) nel suo bel cassetto ventilato --> 100 € ordine di grandezza,
- per ogni problema di sicurezza dati, continuare ad effettuare backup esterni periodici della partizione dati,
- effettuare periodiche immagini della partizione sistema con True Image,
- alla bisogna installare l'ultima immagine disponibile del sistema partendo con il CD di True Image (i dati non sono mai persi perché sono sull'altra partizione!); malauguratamente non ce la facessi a causa di troppi errori sulla partizione primaria del sistema, potrei sempre fare il backup dei dati partendo con un apposito CD di boot (non ricordo il nome del programma con il quale l'ho fatto!) e reinstallare tutto su un nuovo HD,
- continuare ad utilizzare un XP virtuale creato con VMWare, sul quale ho installato in esclusiva i programmi che uso di meno, quelli P2P, e sul quale effettuo tutti gli esperimenti software (male che vada ritorno all'ultima snapshoot in un attimo).

Ciao
Scusa ma a meno che per te non sia davvero necessario masterizzare o leggere cd/dvd quotidianamente, fossi in te sceglierei alla grande il caddy con secondo disco piuttosto che un esata esterno.

Poi dipende da vari fattori, se il note rimane costantemente a casa allora vai di esata, ma se lo porti in giro non ti conviene avere qualcosa di integrato?

Boh, se usi meno un hard disk rispetto a un master potrei capire, ma altrimenti no.
Se ti è più necessario il secondo disco rispetto al master, allora mi pare chiaro che è meglio tenere l'hard disk integrato e un master esterno.
Prenditi un 250GB@5400rpm e sei a posto, o non ti basta?

Non so, sarà perchè a casa ho 2 tera di nas, per cui non mi servono più di 2-300 giga sul portatile...

Ultima modifica di danello : 10-12-2008 alle 15:53.
Old 10-12-2008, 15:58   #33099
danello
Senior Member

@Mr6600: tra l'altro quei 7,8 mega li riserva Windows a fine disco per un'eventuale conversione in disco dinamico, se non ricordo male...

Cmq volendo li integri estendendo la partizione attigua.
Old 10-12-2008, 15:58   #33100
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
No, la quinta è "Unallocated", è sbagliata la dicitura "Primary" perchè quella in quanto NON ALLOCATA non è una partizione.

Fai così, per sfizio prova a ricreare e formattare una PRIMARIA in quegli 8 mega e vedi un po' cosa ti risponde.

Il succo è che hai esaurito le primarie, hai bisogno delle logiche.
ma linux posso metterlo su una partizione logica? le logiche sono le partizioni dati,giusto? il sistema operativo mi pare vada su una partizione primaria...

PS:su quella da 8 MB Unallocated non posso fare nulla. cliccando col destro, gli unici comando eseguibili sono: Undelete e Properties.
Su quella da 4,7 GB invece, che nn ho capito cosa contiene, posso eseguire: Delete, Format, Properties, Advanced->change drive letter, Advanced->Set active
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian