Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2008, 15:25   #33041
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
terza puntata della telenovela: Ubuntu e muletto bisticciati a morte!

ho rimesso il CD, avviato il pc, selezionato la LIVE al solito si è bloccata in fase di caricamento.
ho provato a digitare il comando EXIT ed ecco il risultato:

sembra che manchino dei file...
resettando il pc, riavviando, e riprovando a fare il boot e digitare EXIT, il messaggio che è apparso è diverso da prima:

Kernel panic??!!
come fa il kernel ad andare in panico?
anche stavolta sembra che manchi un file....
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 15:59   #33042
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alfredo80 Guarda i messaggi
Si parlava su questa discussione di quello di cui hai bisogno.

puoi trovarlo sulla baia... cerca "HDD caddy DELL 9400" e dovresti trovare quello di cui hai bisogno.

Ho visto che ci sono caddy SATA e PATA, dipende da che tipo di connessione ha il tuo lettore dvd del 9400.
(io ricordavo fossero tutti PATA, ma essendoci anche la versione SATA del caddy mo me viene un dubbio)
Infatti il vano nel notebook è solo PATA.
I cassetti Sata usano un chippino che converte Sata2Pata, in pratica l'HD Sata viene visto dal notebook come fosse un HD Pata (e quindi max 133MB/s e non 150-300MB/s ma per ora non è un gran limite, SSD a parte).

Ultima modifica di FabryHw : 08-12-2008 alle 16:05.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 17:43   #33043
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
terza puntata della telenovela: Ubuntu e muletto bisticciati a morte!

ho rimesso il CD, avviato il pc, selezionato la LIVE al solito si è bloccata in fase di caricamento.
ho provato a digitare il comando EXIT ed ecco il risultato:

sembra che manchino dei file...
resettando il pc, riavviando, e riprovando a fare il boot e digitare EXIT, il messaggio che è apparso è diverso da prima:

Kernel panic??!!
come fa il kernel ad andare in panico?
anche stavolta sembra che manchi un file....
mmm sembra che per qualche motivo non riesca a creare la directory /root nel FileSystem in RAM (quel mkdir senza nulla dopo....) ma probabilmente e' solo un sintomo del fatto che non riesce a montare tale filesystem... strano....
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 20:59   #33044
nexin
Senior Member

L'Avatar di nexin

Iscritto dal: Nov 2007
Una cosa che forse tanta gente avrà detto però che voglio dire di questo portatile come punto di forza assoluto è l'uscita audio tradizionale per le cuffie, si sente troppo fantasticamente con le mie auricolari sony, decisamente meglio di qualunque lettore mp3 abbia provato.
nexin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 21:32   #33045
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
mmm sembra che per qualche motivo non riesca a creare la directory /root nel FileSystem in RAM (quel mkdir senza nulla dopo....) ma probabilmente e' solo un sintomo del fatto che non riesce a montare tale filesystem... strano....
io per ora getto la spugna. volevo solo fare una prova.
a parte che sarebbe poi da testare la compatibilità hardware e software di tutto l'ambaradan che ho sul muletto (driver del modem Alice, corretto riconoscimento lettore memory-card, tasti programmabili su tastiera e mouse wireless, ecc...), se già partiamo con tutti questi problemi solo in fase di installazione non ci siamo proprio.

come diceva qualcuno che ne capisce:
User friendly? Non esattamente...
Old 08-12-2008, 23:14   #33046
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
ho installato PES 2009 ma il gioco parte e rimane con schermata nera.

ho gli ultimi driver della nvidia per la mia go 7900GS.

non so che fare.
Old 08-12-2008, 23:20   #33047
sonic_xp
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao a tutti,
come va?

Volevo solo dirvi che dopo un po' di mesi, ho trovato il tempo di smanettare sull dellone per sistemare una certa instabilità che si manifestava da quando ho sostituito la GS 7900 con una Fx1600.
In particolare, si piantava randomicamente dopo il login a windows (1 volta su 3), e si piantava puntualmente su "standby" o "sospensione" del sistema.

Avevo già provato a reinstallare i driver, ma stavolta ho agito così:
1 - disinstallato i driver video
2 - ripulito dal registro ogni voce in cui compariva il nome nvidia (prima ho fatto un backup)
3 - eliminato a mano ogni cartella in cui compariva il nome nvidia
4 - reinstallato i driver della Fx1600

Adesso il sistema va in standby e in sospensione, e l'ho già avviato una 10ina di volte senza che si manifestasse il primo problema.

Giusto per informarvi :-)
ciao e buona notte!
sonic_xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 23:50   #33048
nexin
Senior Member

L'Avatar di nexin

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brentoncity Guarda i messaggi
ho installato PES 2009 ma il gioco parte e rimane con schermata nera.

ho gli ultimi driver della nvidia per la mia go 7900GS.

non so che fare.
tanto per dirti a me invece pes 2009 andava benissimo (prima che si fottesse l'hard disk ovviamente) anche a dettagli massimi dunque a meno che la geforce 7900gs non stia cominciando a cedere deve essere sicuramente un problema di driver, hai proprio i 180.84?
nexin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 03:13   #33049
l_vagnozzi
Member

L'Avatar di l_vagnozzi

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sull'Adriatico
Quote:
io per ora getto la spugna. volevo solo fare una prova.
a parte che sarebbe poi da testare la compatibilità hardware e software di tutto l'ambaradan che ho sul muletto (driver del modem Alice, corretto riconoscimento lettore memory-card, tasti programmabili su tastiera e mouse wireless, ecc...), se già partiamo con tutti questi problemi solo in fase di installazione non ci siamo proprio.

come diceva qualcuno che ne capisce:
User friendly? Non esattamente...
a parte il fatto che sono sempre dell'idea che hai problemi col lettore CD/masterizzazione non andata a buon fine/cd rovinato/lettore cd rovinato - 3 pagine fa ti ho chiesto di fare una prova col TEST DEI DIFETTI SUL CD: l'hai mai fatto??????

anche se fosse torno a sottolineare che comunque un minimo di hardware affidabile linux lo richiede.... se hai una webcam TRUST io non mi meraviglierei che poi su linux non funzia.... e poi se tu fossi capace potresti installare ubuntu in versione alternate e sono certo che ti partirebbe! mi ci gioco una palla!!

ti ho chiesto di dirmi che hardware hai sul muletto.. ti sei limitato a dirmi che hai un AMD dual core.... potresti essere anche un pò più prolisso!

ad ogni modo... anche io ho una macchina con un dual core AMD, una scheda madre ASUS, 4GB di ram OCZ, una scheda video Geforce 8400GS XFX (da 25 euro), masterizzatore dvd SONY e 3/4 HD per un totale di 2 TB...

questa macchina è accesa da febbraio ininterrottamente (tranquilli, è a basso consumo!!) qualche riavvio, tipo uno a settimana giusto per gli aggiornamenti. mai un problema, nonostante uso la versione a 64 bit (meno gente che usa il 64 bit = meno supporto in generale e qualche problemuccio con FLASH, ma si risolve!)

che vuoi che ti dica?

continua a credere che questo tuo problema significhi che ubuntu è poco user friendly! ma poi ti smentisci da solo quando dici che sul 9400 ubuntu ti funzionava senza problemi....

Linux: per molti, ma non per tutti!

« Una persona che viaggia attraverso il nostro paese si ferma in un villaggio, e qui non ha bisogno di chiedere cibo o acqua. Appena arrivata la gente le offre il cibo, la intrattiene. Questo è solo un lato di Ubuntu ma Ubuntu ha anche altri aspetti. Ubuntu non significa che le persone non debbano dedicarsi a sé stesse. La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare? » || Nelson Mandela
l_vagnozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 10:42   #33050
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Edit

Ultima modifica di Neon68 : 09-12-2008 alle 10:45.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 11:47   #33051
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da l_vagnozzi Guarda i messaggi
a parte il fatto che sono sempre dell'idea che hai problemi col lettore CD/masterizzazione non andata a buon fine/cd rovinato/lettore cd rovinato - 3 pagine fa ti ho chiesto di fare una prova col TEST DEI DIFETTI SUL CD: l'hai mai fatto??????

anche se fosse torno a sottolineare che comunque un minimo di hardware affidabile linux lo richiede.... se hai una webcam TRUST io non mi meraviglierei che poi su linux non funzia.... e poi se tu fossi capace potresti installare ubuntu in versione alternate e sono certo che ti partirebbe! mi ci gioco una palla!!

ti ho chiesto di dirmi che hardware hai sul muletto.. ti sei limitato a dirmi che hai un AMD dual core.... potresti essere anche un pò più prolisso!

ad ogni modo... anche io ho una macchina con un dual core AMD, una scheda madre ASUS, 4GB di ram OCZ, una scheda video Geforce 8400GS XFX (da 25 euro), masterizzatore dvd SONY e 3/4 HD per un totale di 2 TB...

questa macchina è accesa da febbraio ininterrottamente (tranquilli, è a basso consumo!!) qualche riavvio, tipo uno a settimana giusto per gli aggiornamenti. mai un problema, nonostante uso la versione a 64 bit (meno gente che usa il 64 bit = meno supporto in generale e qualche problemuccio con FLASH, ma si risolve!)

che vuoi che ti dica?

continua a credere che questo tuo problema significhi che ubuntu è poco user friendly! ma poi ti smentisci da solo quando dici che sul 9400 ubuntu ti funzionava senza problemi....

Linux: per molti, ma non per tutti!
controllo CD ho tentato di farlo, ma si blocca sempre alla solita schermata. Loading please wait fisso a schermo e initramfs che compare sotto...

ho tentato l'installazione completa su CD e si blocca sempre su questa schermata.

ho rimasterizzato l'immagine ISO su un nuovo CD, stavolta al minimo della velocità, ovvero 8x e ho ritentato...
ecco il risultato:

la prossima mossa quale sarà? mettere il case a testa sotto, invertire i banchi di RAM e inclinare il monitor di 30° sulla destra?
la configurazione del muletto è la seguente:

AMD Ahhlon64 3500 2,2 GHz
mobo Asus MV2-TVM socket AM2 (chip grafico integrato)
512MB RAM 533Mhz + 512MB RAM 667Mhz
HD Samsung spinpoint 160GB (3 partizioni, di cui una libera su cui DOVREBBE andare ubuntu)
DVD-RW Samsung Writemaster
lettore DVD Pioneer

PS: che si installi sul mio 9400, non è sinonimo che sia user friendly.
sono due cose diverse.

Ultima modifica di Mr6600 : 09-12-2008 alle 12:07.
Old 09-12-2008, 11:54   #33052
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
controllo CD ho tentato di farlo, ma si blocca sempre alla solita schermata. Loading please wait fisso a schermo e initramfs che compare sotto...

ho tentato l'installazione completa su CD e si blocca sempre a quella schermata.

ho rimasterizzato l'immagine ISO su un nuovo CD, stavolta al minimo della velocità, ovvero 8x e ho ritentato...
ecco il risultato:

la prossima mossa quale sarà? mettere il case a testa sotto, invertire i banchi di RAM e inclinare il monitor di 30° sulla destra?

sono due cose diverse.
Te l'ho già detto una volta : rimani col tuo winzozz . Come dice Puffo Quattrocchi: CHE E' MEGLIO.........
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 11:54   #33053
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:

sono due cose diverse.
Scusate eh, non ho seguito tutta la discussione, ma l'errore è chiarissimo, hai il lettore o il supporto a puttane.

Chiarissimo errore di I/O su dev/sr0, che non è altro che l'unità dvd.

Ultima modifica di danello : 09-12-2008 alle 11:59.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 12:11   #33054
danello
Senior Member

Aggiungo che se lo stesso supporto non dà problemi sul 9400 allora è chiaramente il lettore, o perchè sta morendo oppure perchè fa a cazzotti proprio con quel supporto.

Insomma, tanto rumore per nulla, almeno per quanto riguarda il cd dell'ultimo screenshot.
Old 09-12-2008, 12:32   #33055
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Aggiungo che se lo stesso supporto non dà problemi sul 9400 allora è chiaramente il lettore, o perchè sta morendo oppure perchè fa a cazzotti proprio con quel supporto.

Insomma, tanto rumore per nulla, almeno per quanto riguarda il cd dell'ultimo screenshot.
non ci credoooooooo! sul 9400 m'è appena partita la LIVE!!!
ci ha impiegato un pò piu di tempo rispetto al primo CD che avevo masterizzato, però è partita! mah....

il lettore DVD del muletto l'ho preso 2 anni fa e ha sempre letto correttamente qualunque CD e DVD. fino alla settimana scorsa, mi sono visto senza problemi un DVD dual layer da me masterizzato.
Old 09-12-2008, 12:37   #33056
danello
Senior Member

Quote:
ci ha impiegato un pò piu di tempo rispetto al primo CD che avevo masterizzato, però è partita! mah....

il lettore DVD del muletto l'ho preso 2 anni fa e ha sempre letto correttamente qualunque CD e DVD. fino alla settimana scorsa, mi sono visto senza problemi un DVD dual layer da me masterizzato.
L'errore è chiaro, Input/Output sulla periferica, non ci sono cazzi.

Ripeto, problema di lettore o supporto o incompatibilità tra i due, vedi Sony che odia i TDK (la butto lì) etc...

Ultima modifica di danello : 09-12-2008 alle 12:39.
Old 09-12-2008, 12:40   #33057
redfisch
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Infatti il vano nel notebook è solo PATA.
I cassetti Sata usano un chippino che converte Sata2Pata, in pratica l'HD Sata viene visto dal notebook come fosse un HD Pata (e quindi max 133MB/s e non 150-300MB/s ma per ora non è un gran limite, SSD a parte).
Quindi potrei comperare un HD Pata con un cassetto Pata, ma potrei anche comperare un HD SATA (che potrei riutilizzare diversamente all'occorrenza) con un cassetto SATA, tanto le prestazioni rimarrebbero uguali (133 MB/sec).

Cosa mi consigli invece per il masterizzatore (che mi serve ugualmente)?
- compero un cassetto esterno per quello che tolgo ed aspetto che i prezzi scendano per acquistare un BluRay?
- compero direttamente un nuovo masterizzatore esterno?

Ciao

claudio
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 12:44   #33058
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Quote:

Pensavo di essere un caso isolato ma a quanto pare non è così! e anche tu potrai dire finalemente: lettore dvd del 9400 è una vera cagata!
Old 09-12-2008, 12:45   #33059
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Quote:

a me capita spesso che faccia il difficile in fase di masterizzazione e lettura di cd che non siano di marca
Old 09-12-2008, 12:45   #33060
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redfisch Guarda i messaggi
Quindi potrei comperare un HD Pata con un cassetto Pata, ma potrei anche comperare un HD SATA (che potrei riutilizzare diversamente all'occorrenza) con un cassetto SATA, tanto le prestazioni rimarrebbero uguali (133 MB/sec).

Cosa mi consigli invece per il masterizzatore (che mi serve ugualmente)?
- compero un cassetto esterno per quello che tolgo ed aspetto che i prezzi scendano per acquistare un BluRay?
- compero direttamente un nuovo masterizzatore esterno?

Ciao

claudio
Veramente sarà già tanto rimanere sui 70 MB/s, i 133 sono quelli dell'interfaccia.

Che il Sata lo riutilizzerai più facilmente è vero.

Per il resto, cosa vorresti fare col Bluray?
Guardare film collegandolo alla tv?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian