Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2005, 11:32   #141
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ma sei registrato??

Comunque tornando al Nexus, nei mesi più caldi un ventola è comunque consigliata.....

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 29-06-2005 alle 11:42.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 12:15   #142
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Ma sei registrato??

Comunque tornando al Nexus, nei mesi più caldi un ventola è comunque consigliata.....
Tu hai una voce che ti dice My images?
Hai ricevuto la mail col codice d'attivazione?
Io x attivare l'account gratuito mi pare che ho solo messo la mia e mail e poi ho aspettato la loro mail col codice (che non so xchè, ogni tanto devo reimmettere, cioè devo cliccare sul codice della mail x avere la schermata di image shack che riporti anche la sezione my images). Di + non so. Scusate l'OT (ma non troppo).

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 12:20   #143
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Tu hai una voce che ti dice My images?
Hai ricevuto la mail col codice d'attivazione?
Io x attivare l'account gratuito mi pare che ho solo messo la mia e mail e poi ho aspettato la loro mail col codice (che non so xchè, ogni tanto devo reimmettere, cioè devo cliccare sul codice della mail x avere la schermata di image shack che riporti anche la sezione my images). Di + non so. Scusate l'OT (ma non troppo).
No, ma non fa niente....

Comunque così è molto fresco...

Old 29-06-2005, 12:32   #144
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
No, ma non fa niente....

Comunque così è molto fresco...

Scusa eh, mò non è x portare iella, ma tu ti fidi a tenere un raptor in bilico su una campana di cd (da 50 ) sopra uno sgabello (peraltro coordinato nel colore con la cavetteria, e x questo tocco di stile ti faccio i complimenti )?

Mi sa che come alloggiamento è un po' precario, soprattutto se hai animali o bambini in casa....

Ps strano poi che in quella posizione non si trasmetta neanche una vibrazione fra l'alluminio del cassettino e la plastica del porta cd e dello sgabello... con un hd che ruota a 10000 rpm. .
X quanto riguarda la ventola: consiglierei di metterla fronalmente, così da investire un po' tutti i lati del cassetto, soprattutto considerando che è il lato di sotto che è quello + caldo nell'hd.

Una domanda: tu riesci a rilevare le temp del tuo raptor? io ho 2 wd e non riesco con nessun software a rilevare le temp. Come fai tu? Pls help me: son mesi che ci provo (con qualunque software, ma non ci riesco).

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 29-06-2005 alle 12:35.
Old 29-06-2005, 12:57   #145
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Scusa eh, mò non è x portare iella, ma tu ti fidi a tenere un raptor in bilico su una campana di cd (da 50 ) sopra uno sgabello (peraltro coordinato nel colore con la cavetteria, e x questo tocco di stile ti faccio i complimenti )?

Mi sa che come alloggiamento è un po' precario, soprattutto se hai animali o bambini in casa....

Ps strano poi che in quella posizione non si trasmetta neanche una vibrazione fra l'alluminio del cassettino e la plastica del porta cd e dello sgabello... con un hd che ruota a 10000 rpm. .
X quanto riguarda la ventola: consiglierei di metterla fronalmente, così da investire un po' tutti i lati del cassetto, soprattutto considerando che è il lato di sotto che è quello + caldo nell'hd.

Una domanda: tu riesci a rilevare le temp del tuo raptor? io ho 2 wd e non riesco con nessun software a rilevare le temp. Come fai tu? Pls help me: son mesi che ci provo (con qualunque software, ma non ci riesco).

La disposizione può sembrare precaria, ma in realtà è molto "solida"....
Di vibrazioni non ne sento né sullo sgabello né sul Nexus; la ventola l'ho messa lì perchè è il lato più caldo di tutto l'HD, infatti tutti gli altri lati sono freddi, mentre quello in alto scottava (adesso con temperature di 29°C e forse più, dato che ho la camera esposta a sud, l'HD è a 43°C costanti).
Per la temperatura del raptor io usa everest della lavasys, ma anche speedfan la rileva; sorgono problemi quando devi rilevare le temperature in raid, però in quel caso c'è un programma ( a pagamento) che risolve il problema..
Old 29-06-2005, 15:33   #146
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
OK, fa il caso mio!

Quote:
direi che per silenziare è una manna...
Ecco quello che volevo sapere!
Poi nel settore HD mettero' una ventola x raffreddare tutto quel settore del case, in modo da compensare almeno in parte l'aumento di temperatura del Raptor.

Grazie molte.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 15:53   #147
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Ecco quello che volevo sapere!
Poi nel settore HD mettero' una ventola x raffreddare tutto quel settore del case, in modo da compensare almeno in parte l'aumento di temperatura del Raptor.

Grazie molte.
In inverno (con temperature di 20°C) penso che la ventola può anche non esserci, ma in estate e con 30°C la ventola è quasi necessaria....
Old 29-06-2005, 16:38   #148
Alpha Centauri
Senior Member

Piccola considerazione (che volevo fare molti giorni fa, ma che non ho scritto): da come sono strutturati, silentmaxx e nexus (il cubic, o come si chiamava neppure lo prendo in considerazione, visto che sotto non è neppure chiuso), sembrano avere filosofie costruttive diverse: il sielntmaxx + votato alla dissipazione, mentre il nexus + al silenzio. Il silentm. infatti ha contatto fra hd e cassetto in quasi tutti i lati, e sotto scotta (pur essendoci un inquietante pad blu, che xò evidentemente è termoconduttivo). Xò i vari pad che usa il silentmax (sono di 2 tipi), pur essendo morbidi, assorbono meno le vibrazioni. Quindi il silentmaxx è comunque utile sospenderlo x ridurre ancora vibrazioni e xciò il rumore.
Il nexus invece ha spaziatori sia ai lati che sotto (e se sotto mi dici che scotta meno che sopra, è tutto dire, visto che in un hd il lato + caldo è sotto, a meno che sul raptor ciò non sia diverso). Ed anche lo spazio lasciato all'interno x mettere i connettori, contribuisce ancora a creare sacche d'aria che si riscaldano. Il lasciare spazi ovunque, lo rende meno efficacie in dissipazione del silentmaxx, che ha (come ogni buon dissy dovrebbe avere), quasi tutte le superfici dissipanti a contatto con il dorso dell'hd. Xò questo sistema permette al nexus di ridurre un bel po' le vibrazioni (ed è forse proprio questo che lo rende adatto ad hd da 10000rpm, e non la > capacità di dissipazione, che secondo me non c'è).
D'altronde a riprova di ciò guardate qui ragazzi: il raptor 36 gb non è certo il + caldo del lotto... e allora i maxtor e gli altri al di sotto che dovrebbero fare? Essere super vietati da introdurre negli hd silencer? E forse il nuovo raptor 74 gb è anche + freddo di quello riportato nel grafico!
Che ne pensate? Fregnacce sensa senso?

Ultima modifica di Alpha Centauri : 29-06-2005 alle 16:41.
Old 29-06-2005, 16:43   #149
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32

Ps ma da dove cacchio le hai tirate fuori????????
Troppo forti!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 29-06-2005 alle 16:46.
Old 29-06-2005, 16:56   #150
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Giusto quello che dici.....in effetti l'aria all'interno del Nexus contribuisce ad un non corretto smaltimento del calore. e a dire la verità pensavo che le spugne che sono al suo interno potessero fungere da tramite ( magari sostituendo le spugne by Nexus con spugne che trasportano il calore si possa portare qualche beneficio...)..
Old 29-06-2005, 19:32   #151
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
( magari sostituendo le spugne by Nexus con spugne che trasportano il calore si possa portare qualche beneficio...)..
E' cioe' quale prodotto?!...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 17:08   #152
lelino30
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
grazie mille F1R3BL4D3 per la tua preziosa recensione: era quello che volevo sentire
ora mi compro due nexus per il mio raid con i raptor e ci sparo davanti una 120 per fare fresco!
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 18:49   #153
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da lelino30
grazie mille F1R3BL4D3 per la tua preziosa recensione: era quello che volevo sentire
ora mi compro due nexus per il mio raid con i raptor e ci sparo davanti una 120 per fare fresco!
Esatto.....
Old 03-07-2005, 20:52   #154
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Esatto.....
mi dici una cosa, visto che hai lo stacker?

si riescono a fissare alla struttura dello stacker, per mezzo degli appositi fori-viti, i nexus ed inserire una ventola da 120 fra il frontale ed i nexus stessi?

te lo chiedo perchè te il nexus non lo hai fissato....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 20:57   #155
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
mi dici una cosa, visto che hai lo stacker?

si riescono a fissare alla struttura dello stacker, per mezzo degli appositi fori-viti, i nexus ed inserire una ventola da 120 fra il frontale ed i nexus stessi?

te lo chiedo perchè te il nexus non lo hai fissato....

Il nexus presenta 4 fori (due per lato) che sono corrispondenti agli ultimi fori delle periferiche cd-rom tradizionali, quindi posizionando una ventola frontalmente sbalzeresti il tutto senza possibilità di utilizzare i buchi; infatti la posizione del nexus ,utilizzando i fori standard, è quella di una normale unità cd....

soluzione: sospensione su corde o elastici (che vedrò di realizzare) oppure costruirsi una staffa apposita....
Old 03-07-2005, 21:04   #156
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Il nexus presenta 4 fori (due per lato) che sono corrispondenti agli ultimi fori delle periferiche cd-rom tradizionali, quindi posizionando una ventola frontalmente sbalzeresti il tutto senza possibilità di utilizzare i buchi; infatti la posizione del nexus ,utilizzando i fori standard, è quella di una normale unità cd....

soluzione: sospensione su corde o elastici (che vedrò di realizzare) oppure costruirsi una staffa apposita....
oppure si potrebbe mettere la ventola davanti ai nexus con il flusso d'aria che va dall'interno verso l'esterno...(espulsa cioè dai frontalini anteriori)...

che dici funzionerebbe?
o forse sarebbe meglio mettere sempre le ventole in aspirazione...che risucchiano quindi l'aria calda dalla zona frontale/nexus, ma sempre poste nella stessa posizione?

FOTO:

Ultima modifica di Chicco#32 : 03-07-2005 alle 21:07.
Old 03-07-2005, 21:12   #157
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
oppure si potrebbe mettere la ventola davanti ai nexus con il flusso d'aria che va dall'interno verso l'esterno...(espulsa cioè dai frontalini anteriori)...

che dici funzionerebbe?
o forse sarebbe meglio mettere sempre le ventole in aspirazione...che risucchiano quindi l'aria calda dalla zona frontale/nexus, ma sempre poste nella stessa posizione?
IMHO per non stravolgere i flussi d'aria le ventole frontali sempre in aspirazione dall'esterniìo....

Per la seconda ipotesi (mi sembra simile a quella che avevo postato io qualche tempo fa..) direi che si può provare, anche se l'efficienza della ventilazione verrebbe meno.
Penso che se no vuoi gli elastici o corde, puoi provare con delle staffe (simili a quelle in dotazione sullo stacker) con la disposizione dei buchi in modo da poter essere fissati con viti (anche questa possibilità l'ho presa in considerazione, ma manca il tempo per costruire le staffe...)....

EDIT: schema...

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 03-07-2005 alle 21:17.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 21:16   #158
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:

che dici funzionerebbe?

FOTO:
Beh... nella prima ipotesi credo non si risolva nulla: butti l'aria calda di vga, cpu, chip vari sugli hd..... così non li raffreddi.

Considera che io oggi, a climatizzatore spento, non riuscivo a far scendere la temp della cpu sotto i 44° anche mandando al max la ventola della cpu xchè evidentemente lo scambio termico avveniva con aria troppo calda. Ed avevo la paratia laterale del case aperta (anche se il case è un po' incassato fra vari ostacoli, ed il lato aperto non riceveva corrente xchè comunque era vicino ad un mobile.....).

Old 03-07-2005, 21:59   #159
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Per la seconda ipotesi (mi sembra simile a quella che avevo postato io qualche tempo fa..) direi che si può provare, anche se l'efficienza della ventilazione verrebbe meno.
Penso che se no vuoi gli elastici o corde, puoi provare con delle staffe (simili a quelle in dotazione sullo stacker) con la disposizione dei buchi in modo da poter essere fissati con viti (anche questa possibilità l'ho presa in considerazione, ma manca il tempo per costruire le staffe...)....
esatto...una disposizione così....chissà quanto si perde rispetto ad una sistemazione classica con ventola pre soffiante anzichè post aspirante.....

Old 03-07-2005, 22:00   #160
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Beh... nella prima ipotesi credo non si risolva nulla: butti l'aria calda di vga, cpu, chip vari sugli hd..... così non li raffreddi.

Considera che io oggi, a climatizzatore spento, non riuscivo a far scendere la temp della cpu sotto i 44° anche mandando al max la ventola della cpu xchè evidentemente lo scambio termico avveniva con aria troppo calda. Ed avevo la paratia laterale del case aperta (anche se il case è un po' incassato fra vari ostacoli, ed il lato aperto non riceveva corrente xchè comunque era vicino ad un mobile.....).
ok....annullata la prima soluzione....

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian