|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
la massa è il negativo "-"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#262 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Valdagno (VI)
|
A cosa devo collegare i cavi a massa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#263 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Qui
|
@ sermagnus
La massa non è la parte negativa. Se consideri che collegassimo un nodo A ad un nodo B come nel primo caso la DDP(Differenza di potenziale)sarà. A)+15__ ............\ ..............\ ...............O ............../ B)-15___/ Qui la DDP è di 30 Volts A)+15__ ............\ ..............\ ...............O ............../ B) 0 ____/ Qui la DDP è di 15 Volts (+15 Polo positivo, -15 Polo negativo, 0 Polo massa, oUtilizzatore) Non sono sicuro al 100% di quello che dico ma con l'esperienza che ho avuto in laboratorio di elettronica i componenti tipo Amplificatore Operazionale accusavano molto questa differenza (Quanto erano fighi mentre esplodevano). ![]() ![]() ![]() ------------------------------------------------ @ maxvi8 I piedini della lpt dal 18 al 25 sono di massa quindi puoi collegarli li per essere certo di ciò guarda la foto sotto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ------------------------------------------------- @ tutti In questo sito è presente il datasheet del display (Datasheet=è come se fosse un mini libro dove ci sono scritti tutti i dati inerenti a quel componente [Peso, Resistenze al calore, piedinature, ecc ecc]) http://www.myplace.nu/mp3/nokialcd.htm Ultima modifica di genesis1987510 : 09-08-2006 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#264 |
Junior Member
|
Su un sito concorrente a questo (penso esiste un progetto simile fatto con display diversi e tramite comunicazione seriale (anche usb)).
Diciamo che per trovarlo scrivete questo sulla ricerca di google. 'Per diversi generi di rilevazioni ci vengono incontro i display LCD ... Collegate con un filo il 2° pin del display nell'attacco centrale del trimmer' Buon lavoro Questo è il programma che usano in quel sito per il collegamento (vendono anche i display).sito Ultima modifica di genesis1987510 : 09-08-2006 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#265 |
Senior Member
|
grazie geneis per la lezione di elettrotecnica... putroppo ho detto una marea di boiate, ma ho come premesso dall'inizio non me ne intendo di elettronica
![]() cmq sia noi non siamo in competizione, e cmq riguardo ai modi citati da te su quel sito "concorrente" bhè sono cose note e comuni a tutti i display grafici commerciali e non adattati come questo del nokai 3210/3310 certo con il datasheet è diverso, se si ha tempo di smanettare e studiarlo si può tranquillamente cambiare porta. io mi sono limitato ad illustrare e creare una guida al cablaggio di questo lcd |
![]() |
![]() |
![]() |
#266 |
Junior Member
|
Neanche io sono una cima ma di quello di cui sono sicuro lo dico
![]() Se ti va ti posso dare una mano forse in due riuscimo a combinare qlc se vuoi contattami su msn ciaociao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#267 |
Junior Member
|
Chi mi da una mano a trovare il datasheet dello schermo del gameboy?
dietro lo schermo c'è questa sigla ma nn ho trovato nulla su internet ST 970418 mentre invece davanti 7161. Se ci riusciamo forse possiamo avere uno schermo leggermente piu grosso ![]() P.S. Il gameboy in questione è il primo uscito per capirci sui circuiti è stampato un bel 1989 ciao ciao fateme sape |
![]() |
![]() |
![]() |
#268 | |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano Ovest
|
Quote:
http://hiwaay.net/~jfrohwei/gameboy/hardware.html Ciaoz
![]() |
![]() |
#269 |
Junior Member
|
grande ora do una guardata anche se mi pare cisono solo circuiti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#270 |
Junior Member
|
Guardando questo schema
![]() mi è venuto in mente di fare una cosa piu pro del distruggere il game boy!!! Ossia Guardando in alto a destra dello sche ma si puo notare che ci sono le 32 piedinature delle cartucce ora possiamo notare che Vcc=alimentazione clk=clock /wr=? /rd=? /cs=? da a0 a a15 =sono i dati inviati dal game boy alla cartuccia da d0 a d7 il contrario /rst=? vin=dovrebbe essere una tensione analogica in ingresso(mentre le precedenti entrate e uscite dovrebbero essere digitali) massa vin potrebbe essere usata per l'uso di comparatori o qlc nn lo so appena apro una cartuccia vi dico Tenendo conto di cio e sapendo che le cartucce sono compatibili con praticamente tutti i gameboy si potrebbe creare una spece di cartuccia adattatore che colleghi il gameboy al pc via comunicazione parallela a causa dei numerosi piedini di input (per quelli che hanno fatto l'itis o che ci spizzicano un poco: altrimenti ci vorrebbe un bel circuito di sample e hold... ma abbandoniamo la questione) e da questa comunicare con il game boy in linguaggio assembler (nn è difficilissimo(sempre per quelli che ci spizzicano un po il game boy è uno z80 dello sharp modificato per i giochi)) in questo modo potremmo oltre che visualizzare i dati anche utilizzare l'audio per avvertirci per esempio della elevata temperatura della cpu o altro. (Questo discorsone che mi sono fatto sono solo idee che mis ono venute e non o la piu pallida idea se sia realizzabile ora ci perdero un po di tempo e poi vi farò sapere meglio). Ciao gente |
![]() |
![]() |
![]() |
#271 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
|
SE riuscite a trovare quello per game-boy, sono tutt'orecchi!!!Anche l'advance,a colori!!!
![]()
![]() |
#272 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Display Ericsson
Ho un vecchio ericsson t20e è possibile recuperare il display per utilizzarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#273 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ciao a tutti, ho realizzato pure io l'interfaccia per pc per i dipslay nokia,ma purtroppo ancora non l'ho potuta testare in quanto mi manca il software, da dove è possibile effettuare il download?? Tutte le versioni di lcdhype che ho scaricato mancano delle dll... dove ne trovo una funzionante? Grazie mille! :-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#274 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
|
Salve a tutti,
anche io ho realizzato oggi il circuitino per il display. Funziona egregiamente ma l'illuminazione mi lascia perplesso. Ho utilizzato una singola resistenza per tutti i led (4 led ad alta luminosità, blu) solo che anche mettendola di valore infimo (220 ohm, è circa il minimo consigliato), non vedo una mazza. Probabilmente è un problema di diffusione della luce, ma sono quasi sicuro di poter spremere ancora qualcosa da quei led... Che faccio?
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#275 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Anche io ho finito le ultime saldature del prototipo. Devo risaldare il tutto con cavetto flat ben ordinato, aggiungere 4 led bianchi e mettere tutto in un contenitore
![]() ma Lcdhype è così esoso in fatto di ram?! il mio succhi la bellezza di 37MB con lo script in prima pagina ![]()
PC1 RYZEN 5800X - Gigabyte X570 I AORUS - 32Gb Ballistix 3600 cl16 - Gigabyte AORUS GTX 1060 6G - Nvme 2Tb Sabrent Rocket 4 - SSD 2Tb Crucial mx500 - CM 850 gold - CM NR200P PC2 i5-7400 - Gigabyte GA-H270N-WIFI - Corsair 8Gb Vengeance LPX - SSD 850 EVO 250GB - SilverStone SX500-LG - SilverStone RVZ02B HTPC Asrock j4205 - Kingston 8Gb - SSD crucialBX300 120GB+HDD 2TB - BluRay Burner Slot-in - Silverstone ml06+picopsu90w |
![]() |
![]() |
![]() |
#276 |
Senior Member
|
Purtroppo è un po' esigiente... Anche a me, 34 mb costanti di ram occupata e più o meno sempre il 5% del processore... Speriamo che nelle prossime release riescano a migliorare un po' questi problemi.
Ho provato anche a caricare qualche gif animata con un plugin apposito, funziona abbastanza bene, solo che lì il consumo di processore sale al 30-40%, un po' tanto...
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#277 |
Senior Member
|
per la percentuale di occupazione cpu si risolve alzando il tempo di aggiornamento/scorrimento, ma la ram usata è varamente troppa e non esiste alcun parametro da modificare
![]()
PC1 RYZEN 5800X - Gigabyte X570 I AORUS - 32Gb Ballistix 3600 cl16 - Gigabyte AORUS GTX 1060 6G - Nvme 2Tb Sabrent Rocket 4 - SSD 2Tb Crucial mx500 - CM 850 gold - CM NR200P PC2 i5-7400 - Gigabyte GA-H270N-WIFI - Corsair 8Gb Vengeance LPX - SSD 850 EVO 250GB - SilverStone SX500-LG - SilverStone RVZ02B HTPC Asrock j4205 - Kingston 8Gb - SSD crucialBX300 120GB+HDD 2TB - BluRay Burner Slot-in - Silverstone ml06+picopsu90w |
![]() |
![]() |
![]() |
#278 |
Senior Member
|
x la ram occupata io ho risolto eliminado la skin
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#279 |
Senior Member
|
avevo provato pure io ma il vantaggio è minimo da 37 -> 34 MB
![]() |
![]() |
![]() |
#280 |
Senior Member
|
Anche a me togliendo le skin mi scende la memoria occupata di un paio di mb...
![]() Però non sono riuscito a trovare dove si può impostare la frequenza di aggiornamento del display. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.