Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2007, 01:47   #4681
cyrcus
Junior Member

L'Avatar di cyrcus

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Ps3 assente nela european chart, cosa alquanto bizzarra.
Old 29-11-2007, 02:07   #4682
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Ehilà, ecco qualcosa di divertente: i primi numeri sulla Virtual Console, a un anno dall'uscita del Wii.

Quote:
November 28, 2007 - A tiny bit of extremely rare insight into Nintendo's Virtual Console sales status was provided today at a press conference held in Tokyo by Nintendo and NTT to formalize their upcoming business tie-up for Internet service.

During a Q&A session following the press conference, Nintendo's Shinji Hatano fielded a question regarding the current success of the Virtual Console service. In addition to reiterating a past figure of 7.8 million downloads so far, he revealed that the service has generated 3.5 billion yen (approximately $33 million) in sales.

The Nintendo executive said of these figures, "We're currently unsure if this is a lot or low. They're not bad figures."

Unless Nintendo decides to completely open up and give out full download numbers for their Virtual Console titles, vague figures like this are as good as it's going to get.

Anyone out there want to try extrapolating estimates on per-game downloads based on the two figures?
Dunque, a quanto pare, finora hanno registrato 7.8 milioni di download (posso immaginare si parli di tutto il mondo), per un ricavo totale di 33 milioni di dollari (ma siccome i costi saranno stati quasi zero, diciamo pure che quello è il guadagno totale).

Hatano, l'esecutivo della Nintendo, ha commentato che non sa bene se questi numeri sono alti o bassi, il che mi convince poco (in linguaggio PR, vuol dire che sono bassi). Ma se lo chiedeste a me - e faccio solo una stima - vi direi che questi numeri sono bassini. Allora, vediamo perchè: la media è di 4.23$ a scaricamento - anche più bassa del prezzo di un gioco per NES. Cosa impossibile in termini statistici (il prezzo minimo della Virtual Console è di 5$, dunque la media da lì può solo restare uguale o aumentare), il che vuol dire che o i dati sono inaccurati (ma per questa analisi dovrò darli per buoni), oppure che devono aver contato anche i download gratuiti. Ma non mi risultava ce ne fossero stati sulla VC... oppure hanno contato anche il Browser che all'inizio era gratuito, questa è una possibilità (anche se non era su VC... ma è l'unica spiegazione che mi viene in mente). Altra possibilità è che si tratti dei soli guadagni, ma non credo - si parla di "sales", e sono sicuro che significhi "vendite non al netto dei costi".

Ora, considerando che il minimo è 5$ (giochi NES), e che i giochi più costosi possono solo aumentare questa media minima, significa che viene contato un numero considerevole di download gratuiti. Probabilmente, il numero vero è più vicino ai 5 milioni di download, forse anche meno (un guadagno medio di 6,6$ a download mi sembra più credibile). Inoltre, considerando che gli utenti che si connettono alla VC di solito scaricano più di un gioco (mia esperienza personale su GS, diciamo che quelli che conoscevo che lo facevano non si fermavano solo al primo), significa che il numero di persone che scarica rispetto ai download individuali deve essere ancora più basso. Ancora una stima... 1 milione di persone diverse. Sto solo sparando un numero, eh. Non ho nessuna base concreta per dirlo. ma mi sembra un'idea accettabile che l'utente scarichi circa 5 giochi in media - fra quello che gli interessa solo un gioco, e quello che vuole la collezione di 10 giochi.

Ma se fosse come dico, significa che non molti sanno di questo servizio. Non direi certo che è un insuccesso, anzi, sono soldi guadagnati e basta. Ma non ha la diffusione che uno vedrebbe, ad esempio, in Xbox Live Arcade (le ultime stime danno 139 milioni di dollari di vendite e 18 milioni di download nonostante la base inferiore e il numero minore di giochi). Le motivazioni sono ovvie: l'online non è così diffuso come con le console next-gen, e anche la gente non è così interessata. E' anche giusto, naturalmente. Non credo che mia zia sarebbe estasiata all'idea di giocare a Super Metroid. Al 98% non sa che si può scaricare, e al 99% non sa neanche che cos'è un... metro-coso?

Sarebbe una buona cosa se la Nintendo cercasse di ampliare la "public awareness" alla connettività. Aiuterebbe a portare il Wii più vicino al livello delle altre due console sul piano tecnico.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 08:22   #4683
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Magari questo li incentiverà a sfruttare meglio la connessione online per i giochi in uscita e ad abbassare i prezzi delle roms da scaricare...
Old 29-11-2007, 08:53   #4684
Ayertosco
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
[edit] non ho visto il richiamo del moderatore sorry

Ultima modifica di Ayertosco : 29-11-2007 alle 08:56.
Ayertosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:21   #4685
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Magari questo li incentiverà a sfruttare meglio la connessione online per i giochi in uscita e ad abbassare i prezzi delle roms da scaricare...
Esatto....dovrebbero abbassare i prezzi.

Io finora ho scaricato solo ZeldaOT e Mario64, già mi pare abbastanza, però ci sono alcuni titoli NES e SNES che vorrei prendere, però i prezzi imho sono esageratamente alti, attendo tagli o nisba.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:40   #4686
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982 Guarda i messaggi
(scusate se quoto l'immagine, ma sennò era poco chiaro)

notare che seppure di pochissimo, la PS3 supera la X360 a livello di vendite mondiali settimanali, e se non erro l'aumento + sostanzioso di vendite è sul mercato USA

se non sbaglio, a parte il lancio, credo sia la prima volta, insomma evento di un certo rilievo
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:40   #4687
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Io mi sto rifacendo invece tutta la softeca N64...
Old 29-11-2007, 10:12   #4688
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Le recenti incredibili vendite di Ps3 e Wii? Dovuti alla stampa e ai problemi hardware della X360:

http://www.cnbc.com/id/22009014

Quote:
The company sold 350,000 Wii's between Nov. 18 and Nov. 25, the best sales week ever for the company. EVER! To give that a little perspective: In the entire month of October, Microsoft sold 366,000 Xbox's; Sony sold 121,000 PS3's. For the month!

Nintendo's portable DS sold a staggering 653,000 units during the same week. But the Wii consoles are still in short supply, despite Nintendo increasing monthly production to 1.8 million units.

Still awaiting hard data from Microsoft Microsoft Corp but with all the recent bad press surrounding ongoing console breakdowns, Xbox 360 overheating problems, and a new class-action suit filed by Halo 3 users who complain the game isn't completely compatible with the platform, you gotta wonder whether Sony and Nintendo are capitalizing on Xbox's misfortune.
Old 29-11-2007, 10:47   #4689
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi

notare che seppure di pochissimo, la PS3 supera la X360 a livello di vendite mondiali settimanali, e se non erro l'aumento + sostanzioso di vendite è sul mercato USA

se non sbaglio, a parte il lancio, credo sia la prima volta, insomma evento di un certo rilievo

considera sempre che la 360 non vende una sega in jappone..e IMHO mai venderà..se togli le vendite in jappolandia sia per ps3 che 360 il botolo rimane cmq avanti di un bel po'..

(non che me ne freghi un granchè, ovvio )
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 10:58   #4690
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
considera sempre che la 360 non vende una sega in jappone..e IMHO mai venderà..se togli le vendite in jappolandia sia per ps3 che 360 il botolo rimane cmq avanti di un bel po'..
a prescindere che si parla di vendite mondiali, e i jap non sono alieni direi

cmq dal grafico, in "Others" (europa + AUS, africa, e medio oriente se non erro) la PS3 ha venduto un 50% circa in + di X360, ed in USA l'esatto contrario. Questa tendenza credo si manterrà ancora per un po... ormai è una caratteristica dei 2 mercati. Il jap cmq per ora incide ancora poco, "solo" 50K PS3 vendute.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:28   #4691
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Io mi sto rifacendo invece tutta la softeca N64...
Anch'io, ma con i giochi reali su cartuccia ordinati su internet a lotti di 3$ l'uno

Quote:

Come avevo predetto, le due si stanno assestando sullo stesso livello.

Ma considerando i margini di miglioramento che ha la PS3 in America (vende poco, quindi può solo aumentare), la differenza dovrebbe farsi più netta in futuro. Sempre che la MS non trovi un modo per aumentare la sua popolarità in Europa.

Quote:
Le recenti incredibili vendite di Ps3 e Wii? Dovuti alla stampa e ai problemi hardware della X360:

http://www.cnbc.com/id/22009014
Stanno facendo dei confronti abbastanza stupidi (confrontano il Black Friday del Wii con il mese d'Ottobre della 360 e PS3?), ma l'idea di fondo è giusta.

Però, basse vendite derivanti dai problemi della console? Il "boom mediatico" riguardante le rotture delle 360 è stato fra Giugno e Luglio (periodo in cui infatti MS è stata costretta ad aumentare la garanzia), ma dopo quei mesi, l'attenzione collettiva sul problema è stata parecchio diminuita. E la class-action suit contro Halo 3... mi suona un po' strana come cosa, pensare che abbia influito sulle vendite. Non ha influito neppure quel servizio della Fox sulla polvere della PS3 (almeno non credo), quindi non vedo perchè questo sì.
Old 29-11-2007, 11:34   #4692
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Media Create ha diffuso la classifica dei giochi più venduti sul territorio giapponese fra il 19 e il 25 Novembre 2007:

Quote:
1. Dragon Quest IV - DS - 597.000 - (597.000)
2. Pro Evolution Soccer 2008 - PS2 - 294.000 - (294.000)
3. Pro Evolution Soccer 2008 - PS3 - 141.000 - (141.000)
4. Mario Party DS - DS - 110.000 - (460.000)
5. Final Fantasy XI : Warriors of the Goddess - PS2 - 68.000 - (68.000)
6. Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici - Wii - 63.000 - (63.000)
7. Dinosaur King : The Seven Fragments - DS - 57.000 - (57.000)
8. Mega Man Star Force 2 (Shinobi Edition) - DS - 37.000 - (37.000)
9. Mega Man Star Force 2 (Dinosaur Edition) - DS - 37.000 - (37.000)
10. Pachinko Assassin III: Iron Pachi-Chonmage 13 - PS2 - 36.000 - (36.000)
Old 29-11-2007, 11:35   #4693
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Mammia mia Dragon Quest!
Old 29-11-2007, 11:37   #4694
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Media Create ha diffuso la classifica dei giochi più venduti sul territorio giapponese fra il 19 e il 25 Novembre 2007:
E' simile a quella di Famitsu, eccetto che Mario Galaxy non è più in classifica.

Forse è una mia impressione, ma Mario e Sonic ai Giochi Olimpici avrebbe potuto vendere di più se l'avessero rilasciato, ehm, ecco, giusto per dire, sotto i Giochi Olimpici. Forse la Nintendo ha in mente altre idee al riguardo (Mario Olimpics?), e non voleva concorrenza, quindi gliel'hanno fatto rilasciare più presto. Oppure è stata una scelta di marketing sbagliata. Boh.
Old 29-11-2007, 11:45   #4695
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Mammia mia Dragon Quest!
ovvio, dragon quest in jappone è sempre stato campione d incassi (anche di piu di FF).
In attesa che il remake del IV arrivi anche qua da noi, godiamoci il Monster J che arriverà presto (entro fine anno o nei primi di gennaio)
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:27   #4696
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Come avevo predetto, le due si stanno assestando sullo stesso livello.
Ma considerando i margini di miglioramento che ha la PS3 in America (vende poco, quindi può solo aumentare), la differenza dovrebbe farsi più netta in futuro. Sempre che la MS non trovi un modo per aumentare la sua popolarità in Europa.
Il sorpasso di PS3 su X360 a livello di vendite mondiali e' scontato, non e' un problema del "se" ma del "quando" (e mi riferisco a cifre notevoli, non a 400 console che in termini mondiali sono nulla).

LA 360 non vende in jap, la PS3 si e le cifre iniziano ad essere considerevoli. Io sono tutt'ora sorpreso che la 360 sia ancora capace di stare alla pari avendo solo Europa e USA e oltretutto vendendo meno in EU.

L'unica nazione EU in cui la 360 continua a dire la sua su PS3 e' la Gran Bretagna, non a caso il paese piu' affine agli USA.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:31   #4697
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Il sorpasso di PS3 su X360 a livello di vendite mondiali e' scontato, non e' un problema del "se" ma del "quando" (e mi riferisco a cifre notevoli, non a 400 console che in termini mondiali sono nulla).

LA 360 non vende in jap, la PS3 si e le cifre iniziano ad essere considerevoli. Io sono tutt'ora sorpreso che la 360 sia ancora capace di stare alla pari avendo solo Europa e USA e oltretutto vendendo meno in EU.

L'unica nazione EU in cui la 360 continua a dire la sua su PS3 e' la Gran Bretagna, non a caso il paese piu' affine agli USA.
e dire che gran parte dei titoli di successo su ps1/ps2 sono stati sfornati da team inglesi.
Old 29-11-2007, 12:32   #4698
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi

Giusto. Però, bisognerà anche vedere quando sarà che la Sony comincerà a far fruttare qualcosa dal suo progetto. Perchè ora come ora, è molto probabile che stiano vendendo in perdita. Forse anche MS, ma credo che Sony per ora sia messa peggio (mi immagino che costruire una PS3 costi ben più che una 360, dato che ha molte più cose), inoltre bisogna considerare anche la minore quantità di software venduto...

Insomma, bisogna capire se questo vantaggio della Sony non è solo statistico.
Old 29-11-2007, 12:35   #4699
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Non me ne intendo e non so quanto influisca sulle vendite hw, ma c'è da dire che per ps3 non è uscita ancora neanche una KA, mentre per 360 ce ne sono parecchie in giro (FM2,GoW,ME...).
Quindi in teoria i dati di vendita ps3 potrebbero raggiungere vette ancora più alte.

IMHO naturalmente
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:40   #4700
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
Non me ne intedno e non so quanto influisca sulle vendite hw, ma c'è da dire che per ps3 non è uscita ancora neanche una KA, mentre per 360 ce ne sono parecchie in giro (FM2,GoW,ME...)
Influisce abbastanza sulle vendite, ma c'è da dire che tutto ha un limite - se continuano a posticipare FF13 e MGS4, dopo un po' la gente si stufa. E anche GT5 è lontano. Sicuramente quando usciranno questigiochi le vendite subiranno un bel boost, ma l'obiettivo dela Sony dovrebbe essere di tenerle comunque più alte possibile finchè non escono, altrimenti servirà a poco.

Comunque, anche la PS3 ha avuto la sua buona quantità di KA. R&C, Uncharted, Heavenly Sword...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP