Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 11:18   #9201
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao, volevo chiedervi se può essere interessante in ottica di consumi questo pc che ho recuperato.

Scheda madre:
Tipo processore Intel Celeron, 2600 MHz (26 x 100)
Nome scheda madre ASRock P4VM900-SATA2 (3 PCI, 1 PCI-E x16, 1 HDMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre VIA P4M900
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1 256 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-4-4-8 @ 200 MHz)
DIMM2 [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS AMI (09/06/07)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video VIA Chrome9 HC IGP (64 MB)
Acceleratore 3D VIA Chrome9

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC660 @ VIA VT8237S High Definition Audio Controller
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 12:16   #9202
AlbaMK
Member

L'Avatar di AlbaMK

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cesenatico
hOLA A tutti,
Stò per farmi un bel muletto ,
con un bel sempron su una asrock micro atx.

Volevo sapere se esistono alimentatori senza ventola magaria a basso wattagio visto il bassissimo fabbisogno??
Grazie

TXS

Old 19-05-2008, 12:48   #9203
Ryujimihira
Senior Member

L'Avatar di Ryujimihira

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ciao, volevo chiedervi se può essere interessante in ottica di consumi questo pc che ho recuperato.

Scheda madre:
Tipo processore Intel Celeron, 2600 MHz (26 x 100)
Nome scheda madre ASRock P4VM900-SATA2 (3 PCI, 1 PCI-E x16, 1 HDMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre VIA P4M900
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1 256 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-4-4-8 @ 200 MHz)
DIMM2 [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS AMI (09/06/07)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video VIA Chrome9 HC IGP (64 MB)
Acceleratore 3D VIA Chrome9

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC660 @ VIA VT8237S High Definition Audio Controller
consumerebbe 55 watt solo di processore, uno celero meno potente sarebbe più indicato, a mio parere. Sopratutto se vuoi renderlo silenzioso con dissipazione passiva (chessò un Tualatin?)
My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550
Ryujimihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 13:17   #9204
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

il punto li è che il pc che ho è quello. percui domandavo se con quelle cose precise posso raggiungere buoni risultati,

se il celeron downvoltato (se si può boh!) consuma solo lui 55W andamo molto male... la scheda madre almeno è buona come consumi e per downvolt? nel caso vedo di rimpiazare solo la cpu. con cosa? (il socket dovrebbe essere 478)
Old 19-05-2008, 13:44   #9205
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
entra nel bios e vedi se trovi le voci relative al vcore e al fsb

edit:
per il bus non puoi scendere sotto 400mhz (100x4) quindi non puoi downcloccare il celleron.

http://www.asrock.com/mb/overview.as...VM900-SATA2&s=

potresti cercare nel mercatimo un p4 con bus a 800 da tenere a 400mhz, sempre se si trova ad una cifra ragionevole e le scheda madre ti consente undervolt!

Ultima modifica di omerook : 19-05-2008 alle 13:49.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 13:52   #9206
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

nel bios c'è un indicatore Vcore: 1,5 V circa ma non c'è possibilità di cambiarlo
Old 19-05-2008, 13:56   #9207
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
infatti sembra non esserci il vcore adjust
http://download.asrock.com/manual/P4VM900-SATA2.pdf

forse ti conviene scambiare questo sistema con un p3 800/1000mhz
Old 19-05-2008, 14:12   #9208
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

mi sa che proprio tra cpu e mobo non sono i componenti giusti che i servono per fare un muletto.

qual è secodo te una scheda madre che si possa downvoltare facilmente, magari da abbinare a un sempron LE e che si trovi usata a poco (la hdready non si trova usata e nuova costa troppo).

il fatto è che scambiarlo con un P3 mi sembra una perdita assurda!! cavoli, il mio è un 2,6 Ghz che va da dio con una ottima mobo!!!

P.s. Se Qualcuno fosse interessato all'acquisto mi contatti.

Ultima modifica di sonicomorto : 19-05-2008 alle 14:14.
Old 19-05-2008, 15:02   #9209
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ma almeno un sbirciata in prima pagina l'hai data?
Esistono i "Misuratori di consumo elettrico"...
Adesso si...
Ho appena ordinato questo
http://cgi.ebay.it/MISURATORE-DI-CON...ayphotohosting

cosi' lo potro' usare anche per elettrodomestici ( e sono curioso per il tapis roulant )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 15:19   #9210
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
il punto li è che il pc che ho è quello. percui domandavo se con quelle cose precise posso raggiungere buoni risultati,

se il celeron downvoltato (se si può boh!) consuma solo lui 55W andamo molto male... la scheda madre almeno è buona come consumi e per downvolt? nel caso vedo di rimpiazare solo la cpu. con cosa? (il socket dovrebbe essere 478)
bisogna che provi diminuire il voltaggio e l'fsb perchè il molti è bloccato........cmq non è che ci guadagni molto......si sa che i celeron basati su pentium 4 come quello che hai te sono assolutamente meno indicati per un muletto
Old 19-05-2008, 15:22   #9211
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
mi sa che proprio tra cpu e mobo non sono i componenti giusti che i servono per fare un muletto.

qual è secodo te una scheda madre che si possa downvoltare facilmente, magari da abbinare a un sempron LE e che si trovi usata a poco (la hdready non si trova usata e nuova costa troppo).

il fatto è che scambiarlo con un P3 mi sembra una perdita assurda!! cavoli, il mio è un 2,6 Ghz che va da dio con una ottima mobo!!!

P.s. Se Qualcuno fosse interessato all'acquisto mi contatti.

beh basta avere un pò di pasienza su ebay trovi a prezzi buoni dell'usato.....io ho trovato una scheda madre a 22 euro comprese spese usata funzionante
Old 19-05-2008, 15:27   #9212
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

cavoli, il mio è un 2,6 Ghz che va da dio con una ottima mobo!!!
beh che vada da dio ho i miei dubbi, diciamo che fa il suo dovere!

non per fare il rompiscatole ma un qualsiasi celeron 420 da 1.6GHz va molto di più del tuo e consuma meno della metà.

con poco più di 100€ hai un celeron 420, una scheda 775 economica e 2GB di ram e tutto nuovo e che non consuma più di 50W.

energeticamente e prestazionalmente i celeron e i pentium con architettura netburst sono sempre stati molto scarsi.
Old 19-05-2008, 15:32   #9213
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh che vada da dio ho i miei dubbi, diciamo che fa il suo dovere!

non per fare il rompiscatole ma un qualsiasi celeron 420 da 1.6GHz va molto di più del tuo e consuma meno della metà.

con poco più di 100€ hai un celeron 420, una scheda 775 economica e 2GB di ram e tutto nuovo e che non consuma più di 50W.

energeticamente e prestazionalmente i celeron e i pentium con architettura netburst sono sempre stati molto scarsi.
non posso che confermare, poi se serve il celly si clocca e downclocca a meraviglia
Old 19-05-2008, 15:42   #9214
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Se devo spendere per il nuovo mi compro la asrock+un sempron LE ! Perchè dovrei andarmi a comprare un altro celeron che costa di più e consuma di piu?
Old 19-05-2008, 15:44   #9215
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Se devo spendere per il nuovo mi compro la asrock+un sempron LE ! Perchè dovrei andarmi a comprare un altro celeron che costa di più e consuma di piu?
verissimo il sempron LE' eccezziunale in quanto a consumi.
Old 19-05-2008, 16:00   #9216
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
volevo condividere con voi questo pensiero..
Al momento ho 2 PC vicini uno all'altro, quello di mio padre e il mio attuale muletto..
PC papà:
inutile elencarvi tutte le caratteristiche, vi dico solo che monta un Celeron D e Mobo con i848 il consumo è sicuramente altissimo

Muletto:
canonico muletto "old" vitaminizzato (P3 933, 512 ram, HD da 160gb)

Ora, mentre ci passavo vicino ho rimproverato mia madre perchè aveva lasciato acceso il Celeron D spiegandole che "quel pc consuma tanto, poi non ti lamentare della bolletta salata" ma proprio in quell'istante ZAK!! IDEONA
E SE FACESSI UN PC UNICO CON FUNZIONI DI MULETTO DA TENERE 24H, AL POSTO DI AVERE 2 PC DIFFERENZIATI?!

Facendo 2 conti quasi quasi conviene, perchè il Celeron D arranca un pochetto in velocità e consuma uno sproposito (non so quanto, ma a giudicare dal fatto che è un Prescott castrato di certo non è parco di consumi), e il muletto attuale non è un fulmine.. Un bel Celeron 420 e magari 2gb di ram, una schedozza all-in-one e un alimentatore giusto, potrebbero aiutarmi a liberare spazio e forse a contenere i consumi..

voi che dite?? vaneggio o genialità?!
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 16:04   #9217
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
verissimo il sempron LE' eccezziunale in quanto a consumi.
appunto, ma perchè tutti parlano di sto celeron 420, quando ormai è stra-testato che è più adatto il sempron le?
sai indicarmi dove acquistare a buon prezzo un LE? un 1150 pensi che sia sufficiente?
Old 19-05-2008, 16:06   #9218
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
Al momento ho 2 PC vicini uno all'altro, quello di mio padre e il mio attuale muletto..
PC papà:
inutile elencarvi tutte le caratteristiche, vi dico solo che monta un Celeron D e Mobo con i848 il consumo è sicuramente altissimo

Muletto:

Ora, mentre ci passavo vicino ho rimproverato mia madre perchè aveva lasciato acceso il Celeron D spiegandole che "quel pc consuma tanto, poi non ti lamentare della bolletta salata" ma proprio in quell'istante ZAK!! IDEONA
E SE FACESSI UN PC UNICO CON FUNZIONI DI MULETTO DA TENERE 24H, AL POSTO DI AVERE 2 PC DIFFERENZIATI?!

Facendo 2 conti quasi quasi conviene, perchè il Celeron D arranca un pochetto in velocità e consuma uno sproposito (non so quanto, ma a giudicare dal fatto che è un Prescott castrato di certo non è parco di consumi), e il muletto attuale non è un fulmine.. Un bel Celeron 420 e magari 2gb di ram, una schedozza all-in-one e un alimentatore giusto, potrebbero aiutarmi a liberare spazio e forse a contenere i consumi..

genialità non di sicuro, nel senso che non è un idea nuova

Per capire se vale la pena dovresti vedere il consumo attuale del muletto, il consumo attuale del pc del papà e il tempo di utilizzo e dal consumo del pc muletto/desktop.

In termini di consumi se ci guadagni è la cosa migliore da fare, poi però resta sempre il fatto che bisogna vedere cosa ci fa tuo padre con il pc e anche la spesa per l'acquisto dei componenti.

Ultima modifica di buglis : 19-05-2008 alle 16:09.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 16:10   #9219
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
appunto, ma perchè tutti parlano di sto celeron 420, quando ormai è stra-testato che è più adatto il sempron le?
sai indicarmi dove acquistare a buon prezzo un LE? un 1150 pensi che sia sufficiente?
perchè i sempron LE sono gli ultimi usciti e prima diciamo che era il celeron a farla da padrone!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 16:11   #9220
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
PC papà:

Muletto:

solo se usi un secondo hd per il mulo, ossia un disco di sistema e un disco dati altrimenti dopo un po' winzoz diventa inutilizzabile, diverso invece il discorso se usi linux che il mulo gli fa un baffo.

oppure potresti vendere baracca e burattini al primo malcapitato a cui serve un pc che ne so per 100€ e tu te lo rifai con gli stessi soldi.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Hisense presenta il primo TV RGB MiniLED...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro debutta in Ita...
Apple ha acquisito un'azienda che proget...
Super TV in offerta su Amazon: LG OLED e...
Porsche presenta gli interni della Cayen...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian