Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 00:47   #33641
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Da come ho capito, sempre 3,2 se ne vedono..
esatto... limite dell'architettura...
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 00:56   #33642
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da nexin Guarda i messaggi
Nessun problema per l'hard disk, per le ram puoi metterne solo due da 2gb l'una e comunque per un limite del bios te ne vedrebbe solamente 3,2gb e non so se installare windows vista 64bit aiuti (no vabbe con la 64 dovresti vederne 4 senza problemi)
acqua! il limite è della scheda madre, un limite hardware.
ne avevamo parlato gia la settimana scorsa. la scheda madre del 9400, piu di 3,2 GB non li vede, indipendentemente dal SO (32 bit o 64 bit) che installi.
per vedere a pieno 4 GB, ci vuole la scheda madre di un Precision M6400.
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 01:27   #33643
Skiaps
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
ok, restando sui 3,2gb, mi conviene prenderla della stessa marca?

pensavo queste:
kingston
HyperX//3GB 667MHz DDR2 CL4 SODIMM Kit
3GB 667MHz (PC2-5300) DDR2 Low-Latency CL4 (4-4-4-12) SODIMM
2gb+1gb
Skiaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 02:28   #33644
nexin
Senior Member

L'Avatar di nexin

Iscritto dal: Nov 2007
ottime ram ma consiglio comunque 4 gb altrimenti non ti vanno in dual channel suppongo no?
nexin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 10:58   #33645
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
ottime ram ma consiglio comunque 4 gb altrimenti non ti vanno in dual channel suppongo no?
Supponi perfettamente
Old 06-01-2009, 11:50   #33646
Skiaps
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
ok, grazie allora vada per 2x2gb.

ora mi lancio nella baia x la quadro che ho urgenza estrema, speriamo non abbia problemi...
Skiaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 15:13   #33647
redfisch
Member

Velocità scheda di rete ethernet

Dunque, le caratteristiche del 9400 prevedono una scheda di rete Ethernet 10/100 integrata, ma quale è la sua reale velocità massima? 10 oppure 100 Mbps?
Ad oggi non l'ho mai usata (utilizzo solo il collegamento wireless), ma mi frulla l'idea di comperarmi un piccolo NAS con raid mirroring (1+1 GB), a cui collegare i due computer casalinghi, dove fare tutti i backup del caso.
Tuttavia se la velocità della scheda di rete è solo di 10 Mbit/sec, la vedo lunga a copiare decine di GB di dati, forse con il collegamento wireless sarei addirittura più veloce (la diagnostica mi da sempre un collegamento ottimo a 54 Mbps --> il modem dista in linea d'aria 3,5 metri senza ostacoli!).
Cosa ne pensate?

E' possibile sostituire la scheda ethernet in dotazione con una Gigabite?

Ciao
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 15:22   #33648
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da redfisch Guarda i messaggi
Dunque, le caratteristiche del 9400 prevedono una scheda di rete Ethernet 10/100 integrata, ma quale è la sua reale velocità massima? 10 oppure 100 Mbps?
Ad oggi non l'ho mai usata (utilizzo solo il collegamento wireless), ma mi frulla l'idea di comperarmi un piccolo NAS con raid mirroring (1+1 GB), a cui collegare i due computer casalinghi, dove fare tutti i backup del caso.
Tuttavia se la velocità della scheda di rete è solo di 10 Mbit/sec, la vedo lunga a copiare decine di GB di dati, forse con il collegamento wireless sarei addirittura più veloce (la diagnostica mi da sempre un collegamento ottimo a 54 Mbps --> il modem dista in linea d'aria 3,5 metri senza ostacoli!).
Cosa ne pensate?

Ciao
Guarda, io mi sono connesso direttamente ad un altro computer e mi ha rilevato quella da 1000 MB/s... Nel traseferire 7 GB di una iso ci ha messo 7 min...
Old 06-01-2009, 15:30   #33649
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
Cosa ne pensate?

Ciao
?

ma scusa, se e' 10/100 andra' a 10 o a 100Mb... (dipende dove la colleghi)

a 100Mbit se va bene hai un transfer rate di 8MByte al sec...

... e poi... parli di trasferire decine di GB quando hai 1+1 GB di Nas?

La scheda e' quella e non si puo' cambiare, al limite potresti pensare di inserire una scheda Giga nella express card.

Ultima modifica di lvlao : 06-01-2009 alle 15:35.
Old 06-01-2009, 15:37   #33650
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Guarda, io mi sono connesso direttamente ad un altro computer e mi ha rilevato quella da 1000 MB/s... Nel traseferire 7 GB di una iso ci ha messo 7 min...
... 1000?

7Gb in 7 min... complimenti ^^

Old 06-01-2009, 15:54   #33651
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
... 1000?

7Gb in 7 min... complimenti ^^

Neppure io ci credevo mentre trasferivo
Old 06-01-2009, 16:11   #33652
redfisch
Member

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
?

ma scusa, se e' 10/100 andra' a 10 o a 100Mb... (dipende dove la colleghi)

a 100Mbit se va bene hai un transfer rate di 8MByte al sec...

... e poi... parli di trasferire decine di GB quando hai 1+1 GB di Nas?

La scheda e' quella e non si puo' cambiare, al limite potresti pensare di inserire una scheda Giga nella express card.
certo certo, hai ragione intendevo 1+1TB di NAS, comunque, per esempio, la sola cartella delle fotografie di un p.c. arriva a poco meno di 80 GB, quindi se mi trasferisce 8MB/sec, mi serviranno 10.000 secondi, che sono poco meno di 3 ore, cioè un tempo enorme, rispetto a quelli a cui sono abituato con un HD esterno 7200 rpm in un box eSata, per questo chiedevo anche della possibilità di sostituire la scheda con una Gigabite.
Old 06-01-2009, 16:14   #33653
redfisch
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Con la LAN non operativa, TaskManager mi rileva una connessione alla rete di soli 10 Mbps
Old 06-01-2009, 17:04   #33654
nexin
Senior Member

L'Avatar di nexin

Iscritto dal: Nov 2007
una di queste penso andrebbe benissimo per dire:

Lan Express Card

ovviamente questo prezzo è alto, meglio se cerchi qualcosa di più accessibile tipo questa: Lan Express Card dall'oriente
nexin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 17:09   #33655
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Con la LAN non operativa, TaskManager mi rileva una connessione alla rete di soli 10 Mbps
Non ti preoccupare: non appena ti connetti ad un router o da un altro PC andrà a 100 MB/S almeno
Old 06-01-2009, 19:53   #33656
redfisch
Member

Quote:
una di queste penso andrebbe benissimo per dire:

Lan Express Card

ovviamente questo prezzo è alto, meglio se cerchi qualcosa di più accessibile tipo questa: Lan Express Card dall'oriente
potrebbe essere un'idea
grazie
Old 06-01-2009, 19:54   #33657
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Supponi perfettamente
Anche qui ho dei dubbi , mi sembra di ricordare che con un banco da 1gb + uno da 2gb funzionasse in dual channel assimetrico.

Attendiamo conferme o smentite..

Ultima modifica di Tonisca : 06-01-2009 alle 19:56.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 01:30   #33658
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
certo certo, hai ragione intendevo 1+1TB di NAS, comunque, per esempio, la sola cartella delle fotografie di un p.c. arriva a poco meno di 80 GB, quindi se mi trasferisce 8MB/sec, mi serviranno 10.000 secondi, che sono poco meno di 3 ore, cioè un tempo enorme, rispetto a quelli a cui sono abituato con un HD esterno 7200 rpm in un box eSata, per questo chiedevo anche della possibilità di sostituire la scheda con una Gigabite.
Su M90 (parente stretto del 9400) la scheda è una gigaethernet, poi è cmq possibile che sul 9400 per risparmiare qualche dollaro abbia davvero saldato un chip diverso.

Cmq con i NAS (che devono avere anche loro la scheda GigaEthernet, attenzione che invece quelli economici hanno una 10/100) tale velocità non la sfrutti.
Una GigaEthernet è capace di 125 MB/s teorici, quindi teoricamente almeno 80 MB/s dovresti vederli (visto che ne vedi almeno 8 sulla FastEthernet 100).
Invece i vari box che sono in giro (ma non è solo colpa del box) se arrivano a 35MB/s è già molto buono.
Inoltre tutto dipende da che tipo di attività fai e dal protocollo di condivisione disco (SMB o samba, FTP, folder HTTP, ...ecc) e dai files che trasferisci (spostare molti file piccoli, tipo foto, significa anche crollare di prestazioni a soli 2-3MB/s).

PS
Naturalmente devi avere anche un buon Switch GigaEthernet (a meno che non vuoi collegare il NAS direttamente al PC).
Avere il NAS Giga, il PC Giga e poi metterci in mezzo lo switch 4 porte del router Adsl (che è un 10/100) non è molto saggio e furbo
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 08:52   #33659
redfisch
Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Su M90 (parente stretto del 9400) la scheda è una gigaethernet, poi è cmq possibile che sul 9400 per risparmiare qualche dollaro abbia davvero saldato un chip diverso.

Cmq con i NAS (che devono avere anche loro la scheda GigaEthernet, attenzione che invece quelli economici hanno una 10/100) tale velocità non la sfrutti.
Una GigaEthernet è capace di 125 MB/s teorici, quindi teoricamente almeno 80 MB/s dovresti vederli (visto che ne vedi almeno 8 sulla FastEthernet 100).
Invece i vari box che sono in giro (ma non è solo colpa del box) se arrivano a 35MB/s è già molto buono.
Inoltre tutto dipende da che tipo di attività fai e dal protocollo di condivisione disco (SMB o samba, FTP, folder HTTP, ...ecc) e dai files che trasferisci (spostare molti file piccoli, tipo foto, significa anche crollare di prestazioni a soli 2-3MB/s).

PS
Naturalmente devi avere anche un buon Switch GigaEthernet (a meno che non vuoi collegare il NAS direttamente al PC).
Avere il NAS Giga, il PC Giga e poi metterci in mezzo lo switch 4 porte del router Adsl (che è un 10/100) non è molto saggio e furbo
Ecco due aspetti che non avevo ancora preso nella dovuta considerazione:
-per i protocolli, mi prendi del tutto in contropiede, non nego che non so di cosa parli!!!,
- per il secondo aspetto, quello del collegamento dei due p.c. al NAS, in effetti collegarli tramite il router ADSL sarebbe inutile, quindi dovrei acquistare uno switch (costi?, non ne ho idea!, ma se tutto lievita mi tengo due box ventilati esterni eSata - presto da 1TB, sui quali fare i doppi backup periodici, quindi il solo switch sarebbe collegato al router ADSL.

Grazie per il prezioso aiuto.

PS: Everest mi da che, come adattatore di rete, il 9400 utilizza: "Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller"
Old 07-01-2009, 12:03   #33660
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
PS: Everest mi da che, come adattatore di rete, il 9400 utilizza: "Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller"
Purtroppo ora non ho la possibilità di accendere M90, cmq su M6300 c'è

Broadcom NetXtreme BCM5756ME PCI-E Gigabit Ethernet Controller PCI

Su M90 non c'è lo stesso chip, ma cmq è un serie NetXtreme 57xx anche lui.
Cercando su internet alcuni parlano di BCM5752 altri di BCM5721C1
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian