Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 15:55   #541
PINATZ
Member

Iscritto dal: Sep 2006
"il connettore j2 è in sostituzione ad un eventuale interruttore per l'accensione dell'ampli.
bisogna utilizzare solo uno dei due piedini (non ricordo quale, se hai un tester controlla quello che prende tensione) e collegarlo all'entrata remote dell'ampli, senza interruttori in mezzo."

Sull'ampli ho 3 ingressi: +, -, e l'ingresso proveniente dalla chiave. Io vorrei che l'ampli resti acceso anche quando la macchina è spenta, ma che si spenga automaticamente allo spgnimento del pc car. Come devo fare??? Devo utilizzare il jumper J2?

"dato che l'm1-atx ha già una sua logica di accensione e spegnimento automatici, non hai bisogno di alcun interruttore, basta collegare il tutto al 12V sotto chiave. Tuttalpiù hai bisogno di un interruttore per il monitor.
Io ho risolto aggiugnendo un relè all'entrata dell'alimentatore per il monitor, in modo che si accenda solo quando la chiave è girata."

Stesso discorso vale anche per il monitor. Vorrei si spegnesse solo quando il pc si spegne. So che c'è anche il jumper J8 per un on-off esterno. Collego il + - del monitor a quel Jumper???

Grazie intanto.

saluti
PINATZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 16:02   #542
PINATZ
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^Uno^
Ho letto praticamente tutta la discussione, utilissima. A questo punto mi metto alla ricerca dei vari pezzi per il mio car Pc.
Ho solo un paio di domande

1) Alla fine delle discussioni quale è risultato essere il migliore ( qualità/prezzo ) monitor VGA da 7" ? Penso di prenderlo Non touch screen ma di usare un trackpad montato accanto al cambio.

2) Per ora come navigatore uso il Santissimo Tom Tom su un palmare, che soluzioni ci sono su pc ?

3)Se c'è qualcuno che ha da vendere usato (Epia o Monitor) in buono stato io compro

1) Io mi trovo benissimo sia con touchpad che con il monitor touch screen. Però secondo me ti conviene prendere monitor touch screen.

2) Come navigatore sto provando il MICROSOFT AUTOROUTE 2006 WITH GPS LOCATOR, e mi trovo bene tuttosommato.

3) Se vuoi un monitor touch screen, io potrei procurartene uno nuvo nuovo e molto carino a meno di 200 euro. Se vuoi anche normale, basta che mi fai sapere così ti dico bene il prezzo. Magari puoi contattarmi direttamente nella mail vivo_p@libero.it

Old 29-09-2006, 17:03   #543
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da PINATZ
"il connettore j2 è in sostituzione ad un eventuale interruttore per l'accensione dell'ampli.
bisogna utilizzare solo uno dei due piedini (non ricordo quale, se hai un tester controlla quello che prende tensione) e collegarlo all'entrata remote dell'ampli, senza interruttori in mezzo."

Sull'ampli ho 3 ingressi: +, -, e l'ingresso proveniente dalla chiave. Io vorrei che l'ampli resti acceso anche quando la macchina è spenta, ma che si spenga automaticamente allo spgnimento del pc car. Come devo fare??? Devo utilizzare il jumper J2?
esatto, il J2 va collegato all'"ingresso proveniente dalla chiave".

Quote:
Stesso discorso vale anche per il monitor. Vorrei si spegnesse solo quando il pc si spegne. So che c'è anche il jumper J8 per un on-off esterno. Collego il + - del monitor a quel Jumper???
no! J8 serve per lo switch di accensione manuale, se lo vuoi mettere, per spegnere e accendere il computer quando vuoi tu.
Qualcuno ha semplicemente attaccato il cavo di alimentazione del monitor al molex dell'M1-ATX, in modo che riceva corrente solo quando il computer è acceso. Inoltre, per alcuni lilliput (forse anche per gli xenarc) si può impostare l'accensione automatica quando il monitor riceve corrente (di norma resta in standby).
Io ho provato ad attaccare il monitor all'M1-ATX, e il risultato è stato un alimentatore bruciato! per l'esattezza si è bruciata la linea dei 12V. Occhio quindi a non sovraccaricare l'alimentatore!

un metodo più elegante può consistere nel collegare al J2 sia l'amplificatore che un relè o qualcosa di simile per regolare l'alimentazione del monitor.

Non so se sono stato molto chiaro, in ogni caso basta domandare!

saluti

Ultima modifica di skazzo : 29-09-2006 alle 17:17.
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 10:09   #544
PINATZ
Member

Quote:
Originariamente inviato da skazzo
esatto, il J2 va collegato all'"ingresso proveniente dalla chiave".
Benissimo. + e - del J2 rispettivamente collegati all'ingresso della chiave e al - dell'ampli.

Quote:
no! J8 serve per lo switch di accensione manuale, se lo vuoi mettere, per spegnere e accendere il computer quando vuoi tu.
Qualcuno ha semplicemente attaccato il cavo di alimentazione del monitor al molex dell'M1-ATX, in modo che riceva corrente solo quando il computer è acceso. Inoltre, per alcuni lilliput (forse anche per gli xenarc) si può impostare l'accensione automatica quando il monitor riceve corrente (di norma resta in standby).
Io ho provato ad attaccare il monitor all'M1-ATX, e il risultato è stato un alimentatore bruciato! per l'esattezza si è bruciata la linea dei 12V. Occhio quindi a non sovraccaricare l'alimentatore!

un metodo più elegante può consistere nel collegare al J2 sia l'amplificatore che un relè o qualcosa di simile per regolare l'alimentazione del monitor.

Non so se sono stato molto chiaro, in ogni caso basta domandare!

saluti
Thabk youuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu tutto chiaro!!!!
Old 30-09-2006, 10:31   #545
skazzo
Senior Member

Quote:
Benissimo. + e - del J2 rispettivamente collegati all'ingresso della chiave e al - dell'ampli.
NO!!!! ATTENZIONEEEEEE!!!!!!!!

il J2 è un jumper bastardo, devi utilizzare solo uno dei due pin... se li attacchi tutti e due rischi di friggere l'M1-ATX!!!!
Il - dell'ampli non lo dvi toccare...
Non chiedermi perché hanno fatto 'sta cosa, non ho ancora trovato risposte...
Quote:
Thabk youuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu tutto chiaro!!!!
Prego!
non so se il J2 eroga abbastanza corrente per attivare sia l'ampli che un eventuale relè... qualcuno ha provato?

bye
Old 30-09-2006, 16:26   #546
PINATZ
Member

Quote:
NO!!!! ATTENZIONEEEEEE!!!!!!!!

il J2 è un jumper bastardo, devi utilizzare solo uno dei due pin... se li attacchi tutti e due rischi di friggere l'M1-ATX!!!!
Il - dell'ampli non lo dvi toccare...
Non chiedermi perché hanno fatto 'sta cosa, non ho ancora trovato risposte...
scusate ma.. che cagata!!! tutto funziona se collego un + e un -... e invece adesso funziona solo con un +??? E a cosa serve allora il - del J2?? Boh, mi fido dell'esperienza di Skazzo. Al massimo non funziona..... Grazie Skazzo. (tu di dove sei???)

Quote:
Prego!
non so se il J2 eroga abbastanza corrente per attivare sia l'ampli che un eventuale relè... qualcuno ha provato?

bye
un monitor lcd non assorbe molta corrente... anzi, se non erro siamo nell'ordine dei 0,2 - 0,5 A... però non sono sicuro. Se sai i Watt del monitor, li divide per 12V e trovi quanta corrente assorbi.. Secondo me dovrebbe farcela. Però il manuale dell'M1-ATX spiega che per gli "external ON/OFF switch" c'è il jumper J8 (che è in parallelo all'J6). Booooooooooooh
Old 30-09-2006, 17:08   #547
skazzo
Senior Member

Quote:
un monitor lcd non assorbe molta corrente... anzi, se non erro siamo nell'ordine dei 0,2 - 0,5 A... però non sono sicuro. Se sai i Watt del monitor, li divide per 12V e trovi quanta corrente assorbi.. Secondo me dovrebbe farcela. Però il manuale dell'M1-ATX spiega che per gli "external ON/OFF switch" c'è il jumper J8 (che è in parallelo all'J6). Booooooooooooh
Aridaje... "external on/off switch" non significa che il J8 fa da interruttore, ma che ci puoi collegare uno switch per effetturare accensioni e spegnimenti manuali. Insomma, J6 e J8 funzionano da bypass per il classico switch del computer (scheda madre -> j6 - j8 -> interruttore).

solo J2 ti fornisce un "segnale di accensione" utile per gli amplificatori.
Immagino tu sia digiuno di elettronica... io parlavo di collegare un relè al J2, non direttamente il monitor, in quanto J2 non ti da i 12V continui che ti servono.
vediamo se riesco a farti uno schema di quello che ho in mente:
Codice:
          ----------------
   +12--->|+           J8|<-Interruttore pc (opzionale)
   GND--->|-   M1-ATX  J6|->mobo
chiave--->|SW          J2|---->entrata chiave amplificatore (RMT/ACC)
          ----------------  |   ------
                            |   |relè|
                            |   ------
                            --->||  ||---->+12V Monitor
                                 |  |<--+12V
                         GND---->|
Old 03-10-2006, 07:09   #548
PINATZ
Member

Quote:
Aridaje... "external on/off switch" non significa che il J8 fa da interruttore, ma che ci puoi collegare uno switch per effetturare accensioni e spegnimenti manuali. Insomma, J6 e J8 funzionano da bypass per il classico switch del computer (scheda madre -> j6 - j8 -> interruttore).

Immagino tu sia digiuno di elettronica... io parlavo di collegare un relè al J2, non direttamente il monitor, in quanto J2 non ti da i 12V continui che ti servono.
Codice:
          ----------------
                            |   |relè|
                            |   ------
                                 |  |<--+12V
                         GND---->|

Grazie... sei stato chiarissimo. adesso mi metto all'opera nei prossimi giorni! sperando di combinare qlcs di buono!! Bau bau bau
Old 03-10-2006, 08:40   #549
bambinoo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
.... help....
ragazzi ho gli occhi come due zampogne perchè mi sono letto 2 anni di discussione sui carpc...........
Provo a postare la mia omanda

- ho montato un normalissimo pc desktop nella mia macchinuccia.... con il suo normalissimo alimentatore atx da 3900 watt. Per alimentare il tutto mi sono comprato un inverter soft star da 300 watt ac-dc. Poi ho collegato il + e il meno dalla batteria all'inverter. Successivamente ho fatto una prolunga che parte direttamente dai due pin residenti sull mainboard (quelli per accendere il pc, mi sebra che si chiamino j8??). Tutto bello tutto pronto. Accendo faccio 1km in macchina per provare funziona evviva !! il giorno successivo riaccendo lamacchina e il pc è morto... si è fottuto l'alimentatore. bene. penso. era già difettoso. Prendo un altro alimentatore lo attacco alla macchina e sento: tic tic tic tic .... il pc non parte. Ho fottuto un altro alimentatore..... Aiutoooooo. Non capisco perchè.

grazie a tutti ragazzi.
bambinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 09:23   #550
kobral
Senior Member

L'Avatar di kobral

Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da bambinoo
.... help....
ragazzi ho gli occhi come due zampogne perchè mi sono letto 2 anni di discussione sui carpc...........

- ho montato un normalissimo pc desktop nella mia macchinuccia.... con il suo normalissimo alimentatore atx da 3900 watt. Per alimentare il tutto mi sono comprato un inverter soft star da 300 watt ac-dc. Poi ho collegato il + e il meno dalla batteria all'inverter. Successivamente ho fatto una prolunga che parte direttamente dai due pin residenti sull mainboard (quelli per accendere ipc, mi sebra che si chiamino j8??). Tutto bello tutto pronto. Accendo faccio 1km in macchina per provare funziona evviva !! il giorno successivo riaccendo lamacchina e il pc è morto... si è fottuto l'alimentatore. bene. penso. era già difettoso. Prendo un altro alimentatore lo attacco alla macchina e sento: tic tic tic tic .... il pc non parte. Ho fottuto un altro alimentatore..... Aiutoooooo. Non capisco perchè.

grazie a tutti ragazzi.

non mi sembra il modo miglio per fare un carpc...resto dell'avviso che è bene usare soltanto alimentatori a 12 volt...
Nel tuo caso probabilmente l'inverter non riesce ad alimentare correttamente l'alimentatore. (forse pochi watt)

ciao
Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS
kobral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 09:49   #551
bambinoo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kobral
non mi sembra il modo miglio per fare un carpc...resto dell'avviso che è bene usare soltanto alimentatori a 12 volt...
Nel tuo caso probabilmente l'inverter non riesce ad alimentare correttamente l'alimentatore. (forse pochi watt)

ciao
Sono pienamente d'accordo, ma quelli costano troppo e danno troppo pochi watt. cmq io sono nel panico.... l'inverter da 300 watt costanti. L'alimentatore anche se è da 300 watt non ne assorbe più di 210 a conti fatti.

.... mannaggia alla scrippella !!
Old 03-10-2006, 13:08   #552
PINATZ
Member

Quote:
Sono pienamente d'accordo, ma quelli costano troppo e danno troppo pochi watt. cmq io sono nel panico.... l'inverter da 300 watt costanti. L'alimentatore anche se è da 300 watt non ne assorbe più di 210 a conti fatti.

.... mannaggia alla scrippella !!

NON è CHE PER CASO AVVII LA MACCHINA QUANDO IL PC è GIà ACCESO??? CMQ ESISTONO DEGLI ALIMENTATORI APPOSTA DA 12 VOLT... SOLO CHE ALLORA IN TAL CASO NON PUOI USARE UN PC NORMALE... TI ASSORBE TROPPO! NON è IL MODO MIGLIORE PER AR IL PC GIUSTAMENTE.. EVENTUALM PROVA A CAMBIARE INVERTER E ACCERTATI CHE ABBIA UNO STABILIZZATORE DI TENSIONE PER I PICCHI DI TENSIONE CHE RILASCIA LA MACCHINA!!!
Old 03-10-2006, 14:22   #553
bambinoo
Junior Member

No, ci mancherebbe non ho mai acceso la macchina con l'inverter acceso.
Anche perchè non ne ho avuto il tempo.... Non so davvero provo a cambiare inverter ne prendo (in prestito) uno + potente (da 600W) e vediamo che succede. Grazie 1000 per le celeri risposte. Se vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere... grazie gianluca
Old 03-10-2006, 14:48   #554
PINATZ
Member

Quote:
No, ci mancherebbe non ho mai acceso la macchina con l'inverter acceso.
Anche perchè non ne ho avuto il tempo.... Non so davvero provo a cambiare inverter ne prendo (in prestito) uno + potente (da 600W) e vediamo che succede. Grazie 1000 per le celeri risposte. Se vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere... grazie gianluca
SI SI TI DO IO UN SUGGERIMENTO: VENDI IL TUO PC.. CON I SOLDI CHE RICEVI, TI FAI UN VERO CAR PC A DOC! E SE HAI BISOGNO SONO QUI, BASTA CHE CHIEDI!!!
Old 03-10-2006, 15:11   #555
skazzo
Senior Member

Quote:
.... help....

- ho montato un normalissimo pc desktop nella mia macchinuccia.... con il suo normalissimo alimentatore atx da 3900 watt. Per alimentare il tutto mi sono comprato un inverter soft star da 300 watt ac-dc. Poi ho collegato il + e il meno dalla batteria all'inverter. Successivamente ho fatto una prolunga che parte direttamente dai due pin residenti sull mainboard (quelli per accendere il pc, mi sebra che si chiamino j8??). Tutto bello tutto pronto. Accendo faccio 1km in macchina per provare funziona evviva !! il giorno successivo riaccendo lamacchina e il pc è morto... si è fottuto l'alimentatore. bene. penso. era già difettoso. Prendo un altro alimentatore lo attacco alla macchina e sento: tic tic tic tic .... il pc non parte. Ho fottuto un altro alimentatore..... Aiutoooooo. Non capisco perchè.

grazie a tutti ragazzi.
innnanzitutto: hai poi provato ad attaccare l'alimentatore alla presa elettrica di casa per vedere se funziona ancora?
Se funziona vuol dire che effettivamente l'inverter è troppo debole... anche se, a rigor di logica, 300W ovrebbero essere più che sufficienti.
E l'inverter risponde ancora? hai provato ad attaccarci qualcos'altro (che consumi di meno, magari) per fare la prova del 9?
magari è solo un fusibile saltato...

scusa se sono osservazioni stupide, ma le informazioni che ci dai sono troppo esigue per capire l'esatta situazione...

Saluti!
Old 03-10-2006, 15:47   #556
bambinoo
Junior Member

vero.... l'inverter funge perchè ho provato a ricaricarci il telefonino.
l'alimentatore funzionava perfettamente prima che lo attaccassi all'inverter
(il bello è che il pc non l'ho neanche acceso... il tempo di attaccare il filo della corrente, accendere l'interruttore dell'inverter e l'alimentatore ha fatto puff) porc..... Ora nn funge +.

nn so ke pesci pigliare ho fatto tutte le provedel caso... l'unica cosa che posso faer è testare un inverter + potente.

Old 04-10-2006, 07:13   #557
PINATZ
Member

Quote:

Codice:
          ----------------
                            |   |relè|
                            |   ------
                                 |  |<--+12V
                         GND---->|

Weeeeeeee Skazzo. Ho provato. Funzionaaaa!! Ho collegato solo il + del J2 all'ingressa ACC dell'ampli e funzia. Prima si accende il pc e poi dopo un po' di secondi anche l'ampli evitando il "Thump"! Grande Skazzo
Però il Thump me lo fa allo spegnimento. Come posso fare per evitarlo??
Old 04-10-2006, 07:15   #558
bambinoo
Junior Member

.. Ho controllato. Il mio è un inverter 300w dc-ac e non ac-dc.... può essere per questo motivo che ho dovuto accendere un mutuo per pagare gli alimentatori?

grazie.

Gianluca.
Old 04-10-2006, 08:52   #559
PINATZ
Member

Quote:
.. Ho controllato. Il mio è un inverter 300w dc-ac e non ac-dc.... può essere per questo motivo che ho dovuto accendere un mutuo per pagare gli alimentatori?

grazie.

Gianluca.
No no va bene. La batteria dell'auto è DC mentre l'alimentatore del tuo pc fovrebbe funzionare con AC.... qunidi dc-ac è ok!
Old 04-10-2006, 09:57   #560
bambinoo
Junior Member

humm allora probabilmente è proprio un aquestione di potenza erogata: l'inverter eroga 300w e l'alim è da 300w, xò, se è così, non capisco per qule motivo l'alimentatore smette di funzionare quanto poi lo riattacco alla presa di casa....

Oggi pome se riesco faccio un test con un inverter da 800w.

Grazie 1000

gianluca.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian