|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#541 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
"il connettore j2 è in sostituzione ad un eventuale interruttore per l'accensione dell'ampli.
bisogna utilizzare solo uno dei due piedini (non ricordo quale, se hai un tester controlla quello che prende tensione) e collegarlo all'entrata remote dell'ampli, senza interruttori in mezzo." Sull'ampli ho 3 ingressi: +, -, e l'ingresso proveniente dalla chiave. Io vorrei che l'ampli resti acceso anche quando la macchina è spenta, ma che si spenga automaticamente allo spgnimento del pc car. Come devo fare??? Devo utilizzare il jumper J2? "dato che l'm1-atx ha già una sua logica di accensione e spegnimento automatici, non hai bisogno di alcun interruttore, basta collegare il tutto al 12V sotto chiave. Tuttalpiù hai bisogno di un interruttore per il monitor. Io ho risolto aggiugnendo un relè all'entrata dell'alimentatore per il monitor, in modo che si accenda solo quando la chiave è girata." Stesso discorso vale anche per il monitor. Vorrei si spegnesse solo quando il pc si spegne. So che c'è anche il jumper J8 per un on-off esterno. Collego il + - del monitor a quel Jumper??? Grazie intanto. ![]() saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#542 | |
Member
|
Quote:
1) Io mi trovo benissimo sia con touchpad che con il monitor touch screen. Però secondo me ti conviene prendere monitor touch screen. 2) Come navigatore sto provando il MICROSOFT AUTOROUTE 2006 WITH GPS LOCATOR, e mi trovo bene tuttosommato. 3) Se vuoi un monitor touch screen, io potrei procurartene uno nuvo nuovo e molto carino a meno di 200 euro. Se vuoi anche normale, basta che mi fai sapere così ti dico bene il prezzo. Magari puoi contattarmi direttamente nella mail vivo_p@libero.it ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#543 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
Quote:
Qualcuno ha semplicemente attaccato il cavo di alimentazione del monitor al molex dell'M1-ATX, in modo che riceva corrente solo quando il computer è acceso. Inoltre, per alcuni lilliput (forse anche per gli xenarc) si può impostare l'accensione automatica quando il monitor riceve corrente (di norma resta in standby). Io ho provato ad attaccare il monitor all'M1-ATX, e il risultato è stato un alimentatore bruciato! per l'esattezza si è bruciata la linea dei 12V. Occhio quindi a non sovraccaricare l'alimentatore! un metodo più elegante può consistere nel collegare al J2 sia l'amplificatore che un relè o qualcosa di simile per regolare l'alimentazione del monitor. Non so se sono stato molto chiaro, in ogni caso basta domandare! saluti Ultima modifica di skazzo : 29-09-2006 alle 17:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#544 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#545 | ||
Senior Member
|
Quote:
il J2 è un jumper bastardo, devi utilizzare solo uno dei due pin... se li attacchi tutti e due rischi di friggere l'M1-ATX!!!! Il - dell'ampli non lo dvi toccare... Non chiedermi perché hanno fatto 'sta cosa, non ho ancora trovato risposte... Quote:
non so se il J2 eroga abbastanza corrente per attivare sia l'ampli che un eventuale relè... qualcuno ha provato? bye |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#546 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#547 | |
Senior Member
|
Quote:
solo J2 ti fornisce un "segnale di accensione" utile per gli amplificatori. Immagino tu sia digiuno di elettronica... io parlavo di collegare un relè al J2, non direttamente il monitor, in quanto J2 non ti da i 12V continui che ti servono. vediamo se riesco a farti uno schema di quello che ho in mente: Codice:
---------------- +12--->|+ J8|<-Interruttore pc (opzionale) GND--->|- M1-ATX J6|->mobo chiave--->|SW J2|---->entrata chiave amplificatore (RMT/ACC) ---------------- | ------ | |relè| | ------ --->|| ||---->+12V Monitor | |<--+12V GND---->| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#548 | |
Member
|
![]() Quote:
Grazie... sei stato chiarissimo. adesso mi metto all'opera nei prossimi giorni! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#549 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
.... help....
ragazzi ho gli occhi come due zampogne perchè mi sono letto 2 anni di discussione sui carpc........... Provo a postare la mia omanda ![]() - ho montato un normalissimo pc desktop nella mia macchinuccia.... con il suo normalissimo alimentatore atx da 3900 watt. Per alimentare il tutto mi sono comprato un inverter soft star da 300 watt ac-dc. Poi ho collegato il + e il meno dalla batteria all'inverter. Successivamente ho fatto una prolunga che parte direttamente dai due pin residenti sull mainboard (quelli per accendere il pc, mi sebra che si chiamino j8??). Tutto bello tutto pronto. Accendo faccio 1km in macchina per provare funziona evviva !! ![]() ![]() ![]() grazie a tutti ragazzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#550 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
|
Quote:
non mi sembra il modo miglio per fare un carpc...resto dell'avviso che è bene usare soltanto alimentatori a 12 volt... Nel tuo caso probabilmente l'inverter non riesce ad alimentare correttamente l'alimentatore. (forse pochi watt) ciao
Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#551 | |
Junior Member
|
Quote:
.... mannaggia alla scrippella !! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#552 | |
Member
|
Quote:
NON è CHE PER CASO AVVII LA MACCHINA QUANDO IL PC è GIà ACCESO??? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#553 |
Junior Member
|
No, ci mancherebbe non ho mai acceso la macchina con l'inverter acceso.
Anche perchè non ne ho avuto il tempo.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#554 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#555 | |
Senior Member
|
Quote:
Se funziona vuol dire che effettivamente l'inverter è troppo debole... anche se, a rigor di logica, 300W ovrebbero essere più che sufficienti. E l'inverter risponde ancora? hai provato ad attaccarci qualcos'altro (che consumi di meno, magari) per fare la prova del 9? magari è solo un fusibile saltato... scusa se sono osservazioni stupide, ma le informazioni che ci dai sono troppo esigue per capire l'esatta situazione... ![]() Saluti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#556 |
Junior Member
|
vero.... l'inverter funge perchè ho provato a ricaricarci il telefonino.
l'alimentatore funzionava perfettamente prima che lo attaccassi all'inverter (il bello è che il pc non l'ho neanche acceso... il tempo di attaccare il filo della corrente, accendere l'interruttore dell'inverter e l'alimentatore ha fatto puff) porc..... Ora nn funge +. ![]() nn so ke pesci pigliare ho fatto tutte le provedel caso... l'unica cosa che posso faer è testare un inverter + potente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#557 | |
Member
|
Quote:
Weeeeeeee Skazzo. Ho provato. Funzionaaaa!! Ho collegato solo il + del J2 all'ingressa ACC dell'ampli e funzia. Prima si accende il pc e poi dopo un po' di secondi anche l'ampli evitando il "Thump"! Grande Skazzo ![]() Però il Thump me lo fa allo spegnimento. Come posso fare per evitarlo?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#558 |
Junior Member
|
.. Ho controllato. Il mio è un inverter 300w dc-ac e non ac-dc.... può essere per questo motivo che ho dovuto accendere un mutuo per pagare gli alimentatori?
![]() grazie. Gianluca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#559 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#560 |
Junior Member
|
humm allora probabilmente è proprio un aquestione di potenza erogata: l'inverter eroga 300w e l'alim è da 300w,
![]() Oggi pome se riesco faccio un test con un inverter da 800w. ![]() Grazie 1000 gianluca. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.