Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2007, 18:45   #1781
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi

--cut--
Per quanto riguarda l'ambiente, il case andrà nell'apposito spazio basso di un classico mobile per PC, aperto di dietro ma praticamente appoggiato ad un muro, per cui lo sfogo libero posteriore sarà solo di una ventina di cm....
Comunque il case, almeno dalle specifiche, sembrerebbe essere stato progettato accuratamente dal punto di vista raffreddamento:
--cut--
Figurati...
il punto è che il produttore per quanto serio sia non può certo venirti a dire
"il ricircolo non è un gran che ma per quello che costa non sei in condizione di pretendere alcunchè"

ciò che mi interessava sapere non era tanto se dietro al case c'è spazio, perchè è ovvio che ci sia, visto che devono starci i connettori,
ma se l'aria calda tornava davanti e veniva aspirata nuovamente dentro al case...

il fatto è che se il pc sta dentro un tubo a sezione rettangolare praticamente appoggiato al muro puoi curare il ricircolo nel case quanto vuoi
e mettere tutte le ventole che riesci a farci stare, ma l'aria che entra nel case sarà già calda e quindi non potrà raffreddare più di tanto..

per il resto l'idea è quella di creare all'interno del case un flusso d'aria diretto fronte-->retro
eliminando il più possibile i flussi ortogonali alla scheda madre e le zone morte
così da abbassare il più possibile la temperatura nel case, e ridurre la velocità delle ventole e quindi la rumorosità

per certi versi se il case si incastrava perfettamente nel mobile era quasi meglio ;P

a mio avviso non sarebbe male fare le seguenti cose:
  • tagliare le griglie dietro alle ventole lasciando il buco tondo...
  • mettere entrambe le ventole dietro in modo da massimizzare l'aspirazione...
  • utilizzare per la scheda video un dissipatore che ti ruba uno slot, ma permette di espellere l'aria calda all'esterno ( poi entro nel dettaglio se vuoi )
  • posizionare l'hd ( spazio permettendo ) su uno slot da 5.25 ( quelli dei cdrom ) rimpiazzando la copertura dello slot con una griglia a maglie più grandi possibili
  • usare cavi rounded disposti da un lato
  • chiudere le griglie sulla paratia laterale in modo da far aspirare tutta l'aria da davanti...
  • staccare il mobile dal muro cinque/dieci centimetri per far uscire l'aria dal retro,
  • chiudere l'intercapedine tra pc e mobile in modo che l'aria davanti al pc sia fresca e non si mescoli a quella calda proveniente dal retro...

io ho un sistema agp, e tempo fa comprai la gainward bliss, che monta un artic cooling tipo questo

sul secondo slot c'era una griglia e tra la griglia e il dissipatore c'era una luce di circa mezzo cm o poco più

da quando ho tagliato la griglia ( lasciando un buco rettangolare )
e ho chiuso la luce in modo che l'aria calda uscisse completamente
la temperatura interna al case si è abbassata di parecchi gradi...
non ho fatto misure ma da aria calda o tiepida a seconda dell'uso
ora è sempre fresca...

il problema è che devi metterci tu le mani.. e prima di procedere devi sapere quello che fai...
se tagli il case con un seghetto ad esempio ti andrà la limatura da tutte le parti quindi se prima non smonti completamente il pc farai sicuramente grossi danni...

la mia è soltanto un idea, spero di averti dato qualche suggerimento utile...

vorrei scusarmi con gli utenti del thread, l'argomento è decisamente ot. appena verrà aperto un thread adeguato editerò questo messaggio
il thread più adeguato è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...226008&page=16

oppure aprine uno tu... fatto questo trasferisco di la il mio post e lo rimuovo da qui...

@rdv_90 se serve aiuto di la fatemi un fischio

Ultima modifica di hibone : 19-06-2007 alle 18:59.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 21:26   #1782
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Sal sto montando un pc per mulo e devo scegliere tra questi due case

ENERMAX CA3030 Pandora
http://www.enermax.com.tw/english/pr...ail.asp?PrID=2

o

COLEMASTER Elite 330

http://www.coolermaster-europe.com/i...330Elite%20330

Mi coatano uguale 29 €

COsa mi consigliate e perche

Ciao e Grazie
Old 19-06-2007, 21:33   #1783
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
Sal sto montando un pc per mulo e devo scegliere tra questi due case

ENERMAX CA3030 Pandora
http://www.enermax.com.tw/english/pr...ail.asp?PrID=2

o

COLEMASTER Elite 330

http://www.coolermaster-europe.com/i...330Elite%20330

Mi coatano uguale 29 €

COsa mi consigliate e perche

Ciao e Grazie
il cooler master sembra meglio...
dico sembra perchè le foto sono microscopiche,
però non ha i flip down sulle periferiche ottiche è più carino il frontale ( a me piace di piu per lo meno ) e sembra screwless per le periferiche ottiche e di storage...
Old 20-06-2007, 20:18   #1784
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao

Della enermax ho travato qualche recensione e ne parlano bene ma della colemaster non ho trovato nulla.

Della enermax ci vedo di buono la posizione in perpendicolare degli hard disk che vedo molto comoda.

Non so propio

ALtre opinioni? Qualcuno che le conosca?

Ciao
Old 21-06-2007, 19:07   #1785
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
iscritto
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 19:36   #1786
Dengorius
Member

Iscritto dal: May 2004
salve a tutti, ho problemi di temperature con il mio pc e mi è stato consigliato di cambiare il case. il mio case attuale è un midi atx marca ignota e probabilmente un pò strettino (è largo 18cm).
dentro ci sono un 6600 con scythe infinity, ali 520w corsair e nvidia 8800gts 320 una ventola (120mm) in immissione e una (80mm) in estrazione.

Il problema principale suppongo sia il fatto che il dissipatore cpu si trova praticamente a ridosso del dissipatore del northbridge (ma su questo non ci posso fare nulla) e il poco spazio tra dissipatore cpu e alimentatore (2/3 cm) e la larghezza del case dato che il top del dissipatore tocca quasi il pannello laterale.

ora considerando che del look mi interessa poco o niente, e che vorrei non vorrei spendere più di 50€ qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa? fondamentalmente quello che mi interessa sapere è cosa dovrebbe avere un case per aiutarmi a srisolvere il problema? posso continuare ad orientarmi su un midi tower? (cosa che mi farebbe comodo dato che il pc è sistemato nella stessa maniere di quello nominato qualche post fa, tubo a sezione rettangolare per capirci).

grazie mille a chi mi vorrà aiutare
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 19:59   #1787
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dengorius Guarda i messaggi
salve a tutti, ho problemi di temperature con il mio pc e mi è stato consigliato di cambiare il case. il mio case attuale è un midi atx marca ignota e probabilmente un pò strettino (è largo 18cm).
dentro ci sono un 6600 con scythe infinity, ali 520w corsair e nvidia 8800gts 320 una ventola (120mm) in immissione e una (80mm) in estrazione.

Il problema principale suppongo sia il fatto che il dissipatore cpu si trova praticamente a ridosso del dissipatore del northbridge (ma su questo non ci posso fare nulla) e il poco spazio tra dissipatore cpu e alimentatore (2/3 cm) e la larghezza del case dato che il top del dissipatore tocca quasi il pannello laterale.

ora considerando che del look mi interessa poco o niente, e che vorrei non vorrei spendere più di 50€ qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa? fondamentalmente quello che mi interessa sapere è cosa dovrebbe avere un case per aiutarmi a srisolvere il problema? posso continuare ad orientarmi su un midi tower? (cosa che mi farebbe comodo dato che il pc è sistemato nella stessa maniere di quello nominato qualche post fa, tubo a sezione rettangolare per capirci).

grazie mille a chi mi vorrà aiutare
qualche giorno fa abbiamo appurato che l'antec 900 è uno dei migliori case in quanto a rapporto qualità prezzo...
Old 21-06-2007, 20:39   #1788
Dengorius
Member

grazie per la risposta ma non sono molto convinto che questo sia quello che cerco considerando che, come ho scritto, non vorrei spendere più di 50 euro e questo non sono riuscito a trovarlo a meno di 110...
Old 21-06-2007, 20:43   #1789
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
grazie per la risposta ma non sono molto convinto che questo sia quello che cerco considerando che, come ho scritto, non vorrei spendere più di 50 euro e questo non sono riuscito a trovarlo a meno di 110...
sorry ignoravo il prezzo e mi sono lasciato guidare dal caldo...
comunque considera che un case a meno di 50 euro difficilmente lo trovi...
figuriamoci un case di qualità..
Old 21-06-2007, 23:35   #1790
Dengorius
Member

sì lo so hai ragione. cmq penso che un case con l'alimentatore nella parte inferiore possa essere una buona soluzione, ne avreste qualcuno in particolare da consigliarmi?
Old 22-06-2007, 00:10   #1791
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
sì lo so hai ragione. cmq penso che un case con l'alimentatore nella parte inferiore possa essere una buona soluzione, ne avreste qualcuno in particolare da consigliarmi?
potresti provare tra i mid tower
in genere antec e cooler master sono quelli che a parità di prezzo valgono di più
in prima pagina trovi una serie di case per fasce di prezzo e tipologia
forse fai prima li...

qualche post fa sono venuti fuori il cooler master elite e l'enermax pandora...

al limite puoi provare a cercare qualche vecchio modello, che probabilmente un po è sceso di prezzo...
Old 22-06-2007, 00:17   #1792
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Mah, a parte il nine che vedi anche in firma , sono pochi i case che adottano la soluzione dell' ali in basso... se non erro il Silverstone e qualche Lian - li, ma son tutti case di altissimo livello. Sulla fascia di 50€ c'è ben poco, guarda la 1 pag del thread. Comunque, con la config che hai è un delitto prendere un case scarso. Fare un piccolo sforzo, e spendere almeno 70-80€ no? O meglio ancora pigliarti il Nine ? Sarebbe un investimento, visto che il case può contenere futuri upgrade. Il tuo dissy poi, ti limita sulle dimensioni ( devo prenderlo anch'io ), dovrai stare attento.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 00:52   #1793
Dengorius
Member

eh lo so che quei pezzi si meriterebbero un case adeguato il problema è che i soldi sono finiti proprio per compare quella roba
cercherò di sforzarmi, il problema è che non riesco nemmeno a trovare negozi non online che vendano il nine hundred
Old 22-06-2007, 09:25   #1794
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
eh lo so che quei pezzi si meriterebbero un case adeguato il problema è che i soldi sono finiti proprio per compare quella roba
cercherò di sforzarmi, il problema è che non riesco nemmeno a trovare negozi non online che vendano il nine hundred
beh vabbè puoi anche vedere altro eh...
in prima pagina hai trovato niente?!
ps come te la cavi col dremel?!
Old 22-06-2007, 18:01   #1795
Dengorius
Member

sì ho dato un'occhiata ma quello che c'è sembra tutto abbastanza simile al mio, non vorrei buttare dei soldi (probabilmente sono che non colgo la differenza, sono completamente ignorante in materia di case)

per il dremel mi potrei attrezzare perchè?
Old 22-06-2007, 19:42   #1796
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
sì ho dato un'occhiata ma quello che c'è sembra tutto abbastanza simile al mio, non vorrei buttare dei soldi (probabilmente sono che non colgo la differenza, sono completamente ignorante in materia di case)

per il dremel mi potrei attrezzare perchè?
perchè potresti migliorare il ricircolo del case senza cambiarlo
con una spesa netta di zero euro
Old 22-06-2007, 20:37   #1797
Dengorius
Member

ma non saprei da dove cominciare della serie non sò cosa fare ma sò come farlo
Old 22-06-2007, 23:23   #1798
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ma non saprei da dove cominciare della serie non sò cosa fare ma sò come farlo
dato che sono andato fin troppo OT una volta evito di fare il bis
e ti riporto questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1783

sono due post più sopra...
Old 23-06-2007, 01:58   #1799
djhell
Member

Iscritto dal: Nov 2004
puoi segare mettendo una calamita dentro il case dove i truccioli andrebbero, così segando pian piano li tiene la calamita..
Puoi usare anche il grasso, ma non è il caso su un pc :P
djhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 10:49   #1800
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da djhell Guarda i messaggi
puoi segare mettendo una calamita dentro il case dove i truccioli andrebbero, così segando pian piano li tiene la calamita..
Puoi usare anche il grasso, ma non è il caso su un pc :P
usa il dremel... anche con la calamita non è il caso...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian