|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste
|
per Fek, Bako e a chi je pare
Fek tu lavori nel ramo? Io il ramo l'ho visto dall'anticamera scrivendo recensioni e per quanto mi riguarda ho ricevuto minacce (non fisiche ovviamente, però minacce restano), insulti, telefonate al limite del ridicolo perchè ho sempre avuto la tendenza di scrivere secondo il mio modesto giudizio e a volte è capitato di andare controcorrente rispetto ai colleghi di mezzo mondo, al publisher, alla software house e anche al pubblico come quello che sta su questo forum. Percui conoscendo i miei ormai ex-colleghi posso dire con la mano sul cuore che: "no i recensori non sono strapagati per scrivere a comando" "si i recensori sono fortemente spinti a caricare un titolo, specie se di un publisher importante come ubisoft (una a caso, ne volete un'altra: EA)" A mio modesto parere molte testate ormai sembrano più brochure pubblicitarie che altro, ma la questione è generalmente delicata e non andrebbe caricata con l'ariete come sta facendo Bako. D'altra parte i pareri della gente sul forum sono fortemente inaffidabili, dai fanboy a i delusi a coloro che pretendono di giocare il titolo "x" su un 286 e si lamentano della scarsa ottimizzazione... c'è n'è di tutti i colori. Se 10 utenti sono d'accordo nel descrivere un titolo come una schifezza non è assolutamente detto che lo sia. Io in genere, per partito preso, seguo l'opposto sentiero rispetto a quello intrapreso dai "forumisti" più accaniti. A parte questo credo che Bia sia un titolo mediocre, non per le texture slavate (Bako sei un maniaco, che cazzo te ne frega di guardare le texture se sono più o meno dettagliate quando strisci sotto i carretti... te non sei normale Non mi sembra super realistico, nè innovativo, nè particolarmente intelligente. E' solido, questo si... funziona discretamente bene, sul mio pc gira in 1280*1024 con AA e AF senza problemi, funziona il 5.1 e tutto il resto. L'IA non splende, la grafica non splende, la storia nemmeno. Però non è una schifezza, è un buon gioco per fare due tiri in allegria e "fare alla guerra" un po' più seriamente dei soliti polpettoni para-arcade tipo COD, MOHAA; BF1942 etc. Ok non è quello che vi aspettavate, ma mi sembra inutile sfogare le vostre frustrazioni su un titolo che cmq la decenza la raggiunge a pieno diritto... giocate ad altro, non abbiate la pretesa di educare le masse
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#523 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. mi è venuto in mente solo ora, ripensando al discorso degli articoli "sotto pressione". Qualche anno fa un mio ex compagno di scuola scriveva a tempo perso recensioni per una rivista del settore. In una occasione gli capitò un titolo che giudicò abbastanza scarso ma gli venne chiesto di fare una rece "da 8, 8,5 circa". Nessuna mazzetta, per carità... Però... però... Ultima modifica di Bako : 23-03-2005 alle 15:52. |
|||||
|
|
|
|
|
#524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
PS. Non voglio riaprire la diatriba, ma grafica e tecnica sono due cose profondamente diverse, se vuoi essere preciso, non confonderle, altrimenti rientri nella cerchia assieme ai recensori che e' giusto non commentino il lato tecnico perche' non ne hanno le conoscienze (e non c'e' nulla di male a non averle).
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 23-03-2005 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#525 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In virtù, o difetto, di questa visione tutti i forum mi sembrano uguali e non vedo mai questo gran team di esperti obiettivi in grado di consigliare per il meglio il videogiocatore inesperto. Più che altro gruppi d'amici che generalmente tendono (giustamente, ci mancherebbe altro) a "raccontarsela". Io, utente casuale, me ne frego se The Ripper è un fan di OFP e l'ha giocato pure bendato, mani dietro la schiena, con sua madre che gli suonava una tromba bitonale da stadio nell'orecchio e sbattendo i denti sulla tastiera... reso l'idea? cmq non è questo il punto fondamentale Quote:
Quote:
Cmq BIA non è così malaccio. Non ne sono rimasto entusiasta e il multiplayer per ora mi sembra più confusionario di quello che mi aspettavo. E' un maledetto porting, tutto qui. Non si possono avere "giochi da 9" ogni giorno e secondo me, tra quelli in circolazione molto pochi se lo sono meritato il 9 sulle review. Questo non vuol dire che un gioco da 7 sia osceno, anzi. BIA sarebbe un bel gioco da 7.5 che non vuol dire roba da appestati. Qualcuno qui ha provato il multy? Che ne pensa? Io del singleplayer sono soddisfatto anche senza strisciare sotto i caretti per vedere le texture N.b. The Ripper non ti offendere se t'ho citato, tanto anch'io fui un malato di OFP fino ad arrivare a giocare con le borse di ghiaccio sotto le chiappe per meglio sentirmi "dentro" su mappe tipo winter Kolgujev... Ogni tanto le cicatrici dei geloni fanno ancora male quando cambia il tempo
|
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi?
|
|
|
|
#527 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#528 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlavamo con bako del fatto che i recensori dovrebbero secondo lui sottolineare le magagne tecniche di un gioco, mentre secondo me non sono tenuti a farlo perche' non sono tenuti a conoscere molti concetti tecnici perfettamente inutili per valutare un gioco nella sua interezza. Interessa a qualcuno che le animazioni di BIA soffrono di parecchio foot sliding? Magari si', ma non sono tutti tenuti a sapere che cos'e' il foot sliding per essere buoni recensori. Intendevo questo, ma espresso male.
|
|
|
|
#529 | |
|
Senior Member
|
Beh io credo di essere stato un buon recensore, abbastanza preparato e sfacciatamente (e dichiaratamente) soggettivo come un reviewer onesto dovrebbe essere (l'obbiettività non fa parte della razza umana) e credo che qualsiasi persona scriva di videogiochi o se ne occupi anche se solo per hobby, dovrebbe andare oltre i pixel, i poligoni e il bum mapping.
Un gioco come Bia pretende di regalare un'esperienza ed è sempre questo che a me è piaciuto analizzare in un titolo. Vedi Bako, HL2 è un bel gioco non grazie all'havoc e sicuramente non pretendo che i tutti i giochi d'ora innanzi sfruttino le medesime soluzioni tecniche. Se c'è un fine narrativo e questo viene condotto in maniera decorosa, regalando (beh... 50 pezzi, regalato neanche tanto A mio avviso fermarsi sull'aspetto puramente tecnico di un videogame è aleatorio nel commentare lo stesso gioco. Senza contare che lo considero un modo di vedere un po' miope e superficiale e che troppo facilmente non rende giustizia a titoli che invece possono meritare pareri più favorevoli. Un po' come quando uscì OFP nel 2001: la gran parte dei forumisti italiani (che non rispecchia l'opinione pubblica mondiale Insomma, rischio di divagare... Bako capisco che tu tenga a questi dettagli ma credimi che si vive anche senza AA e AF in bomba Quote:
Scusate oer i post chilometrici, oggi sono in ferie e non ho un chezz da fare
|
|
|
|
#530 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui succede che quando arriva un redattore di Edge o PC Zone, ad esempio, si scatena il panico. Peter che sembra la persona piu' buona del mondo e tratta l'ospite come se arrivasse la regina d'Inghilterra, noi non possiamo neppure mangiare perche' dobbiamo far vedere che lavoriamo come dei matti (come se non lavorassimo gia' come dei matti) e siamo semi dei esenti dalle necessita' umane quali nutrirsi, il redattore che si aggira fra i PC pronto a criticare qualunque cosa vede. Spesso accade anche che titoli che non meriterebbero di essere stroncati, lo sono perche' si e' generato hype e aspettative attorno a loro e il redattore e' prontissimo a sottolineare anche il minimo errore pur di parlarne male. Accade anche questo.
|
|
|
|
#531 |
|
Senior Member
|
beh, per dirti posso citare l'episodio in cui una software house sapendo che avrei fatto io il pezzo su di loro arrivò a telefonarmi per ottenere rassicurazioni.
Ma gli sviluppatori sono una cosa, i produttori un'altra... o sbaglio?
|
|
|
#532 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#533 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
ma conviene comprarlo si o no ...mi rivolgo soprattutto a quelli che gia' lo hanno.....grazie!!
|
|
|
#534 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Vicenza
|
Ubisoft e Gearbox si paracadutano nell'affollata arena degli shooter tattici ambientati nella Seconda Guerra Mondiale, con un titolo di primissima grandezza che si aggiudica - meritatamente - la copertina del nuovo numero di TGM!
........ Tratto dal sito di TGM. Mah, a sto punto aspetto la demo e poi valuto di persona perchè non ci capisco letteralmente più niente!!!! Di sicuro i vostri commenti non propriamente positivi mi fanno riflettere anche se non posso pensare che praticamente TUTTE le riviste, sia cartacee che online lo recensiscano in maniera più che buona |
|
|
|
|
|
#535 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Vicenza
|
Riflettendo sul discorso tecnico, grafico, ia, etc...il paragone che mi viene da fare è quello con Vietcong.....diciamo la verità, dal punto di vista grafico/sonoro/tecnico non eravamo proprio a livelli di eccellenza,anzi
Se Bia fosse così....ben venga! |
|
|
|
|
|
#536 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Se decidete di comprarlo potete prenderlo tranquillamente qui:
http://www.dvd.co.uk/product.asp?id=UB88779 E' multilingua e a mio avviso a quel prezzo potrebbe valerne anche la pena.
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
Quote:
è un tattico e quindi le azioni individuali contano pochissimo. la sensazione di esserci pero' c'è. per quanto riguarda la grafica io l'ho trovata sul mio pc lenta e impastata ma nn so se è una questione di drivers o di scheda o altro. veramente nn saprei che dire
|
|
|
|
|
#538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma § Team: Lazio Messaggi: 25370
|
Ragazzi, io ormai, ho fatto parecchie ore di gioco e devo dirvi che il gioco mi sembra veramente molto bello; come unici difetti rilevanti secondo me pesano la mancata possibilità di sdraiarsi e il muro invisibile che ho incontrato in una delle prime missioni, che veramente in un gioco simulativo di questo genere, non è molto indicato; la grafica non mi sembra affatto male, anzi nel complesso la giudico buona, così come l'audio, penalizzato dal canto mio solo dal mancato supporto per 5.1 etc (che diciamolo pure, è imbarazzante che non sia disponibile per un titolo che esce di questi tempi); fatta eccezione per questi difetti citati, il gioco secondo me è assolutamente da comprare, gioco più o meno da 10 anni e sono un'appassionato di fps; il mio modesto parere è questo, come detto sempre dal canto mio.
Dardo Xp
ULTRAS 1900 LAZIO - [My System] • Asus P8Z68-VPro • Intel i7 2600 C@@led by Noctua NH-D14 • 16GB (4x4) Corsair XMS3 • MSI gtx 960 Gaming 4GB • Samsung SSD 850 EVO 256GB • WDGreen 1X3TB • WDRed 2x6TB • WDRed 12TB • X-Fi Titanium + Bose Companion 50 • Corsair CS 650W • LIAN LI V1020B C@@led by Noctua NF-P14 & NF-S12B• EIZO ColorEdge 24" CS240• Fastweb Fibra 150Mbit • Iphone 13 Pro Max 1TB
|
|
|
|
|
|
#539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Il produttore lo spaccia come "simulatore" ma a conti fatti si rivela essere un classico FPS arcade con l'aggiunta di qualche elemento di strategia. Niente a che vedere con OFP comunque.... Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.

feedback 100% positivo x sempre
C@@led by Noctua NF-P14 & NF-S12B• EIZO ColorEdge 24" CS240• Fastweb Fibra 150Mbit • Iphone 13 Pro Max 1TB