|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
no, non mi sono spiegato! io devo formattare da linux! non da windows! cioè, mi serve un equivalente di partition magic su linux!!
per gli altri due punti, grazie infinite! HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE!! altro problema... il transfen rate delle periferiche usb 2.0! qualunque periferica di questo tipo in write non supera gli 80 kb/s! qualcuno ha gentilmente qualche idea per risolvere questo problema??? Grazie e ciao! |
|
|
|
|
|
#662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Ciao ragazzuoli, avrei un problemino. Siccome winxp nn mi parte più, mi si riavvia il sistema mentre cerca di caricarlo.... dovrei eseguire uno scandisk da linux. E possibile eseguire uno scandisk su una ntfs?
Ho letto in prima pagina ma n è menzionato l'ntfs ma solo fat32. Inoltre c'è scritto di farlo solo su partizioni nn montate, ma la suse come sapete le partizioni di win le monta in automatico. Che faccio?? Scusate, posso capire che le domande siano idiote, ma nn ho molta dimestichezza.
|
|
|
#663 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Aggiornato il sito: SuSE HWUpgrade Clan Site
Per i vostri problemi nun saccio! ![]() Mi dispiace. Per far aprire a thunderbird i link di firefox? Kwb
|
|
|
|
#664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Kwb ho visto solo ora.
PREMESSA ....FONDAMENTALE Quello che farai è lanciare degli script che ti ricompilano il kernel Quindi ti servono i pacchetti 1.gcc e tutto quello che gli serve a lui (glibc in primis ma metti anche i pacchetti dev e per sicurezza metti pure le libstdc++) 2.Kernel standard source Allora togli stì cazz di driver da dove gli hai messi se messi in questo modo: Apri un terminale e vai in /usr/share/fglrx fai un bel su mettici la pass fai #sh ./fglrx-uninstall.sh (ovviamente senza il # quello c'è se sei root) I driver ati per la mia 9550SE funzionano benissimo e sono validi per tutte le sucessive ati. Nel sito ati vai in Linux Display Drivers and Software Linux x86 RADEON 8500 Series and higher trovi 2 pacchetti. 1.) ATI Driver Installer 35.4MB 02/09/06 Version: 8.22.5 2.) X.Org 6.8 Download 13.1MB 02/09/06 Version: 8.22.5 Il primo è un pacchetto .Run, tipo un autoinstaller exe per win e si mette così #sh ./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run Si apre un pannello di auto installazione finito tutto lancia da terminale /usr/X11R6/bin/aticonfig --initial pio riavvia.FINE! Il secondo è un altro pacchetto per chi non ha l'interfaccia grafica e deve farlo da linea di comando. Però il secondo lo puoi ottenere anche dal pacchetto run fai un bel su mettici la pass fai # sh ./ati-driver-installer-8.xx.xx-i386.run -–get-supported (o forse un meno solo bho) Questo elenca le schede e i linux supportati puoi non farlo ma fallo. Dovrebbe anzi c'è..... SuSE/SUSE100-IA32 # sh ./ati-driver-installer-8.xx.xx-i386.run –buildpkg SuSE/SUSE100-IA32 E ti fà il tuo bel pacchettino rpm che avresti potuto scaricarti senza fare tutto questo ....ma tant è. Ora per non fare casini con l'interfaccia grafica ci mettiamo in un runlevel dove non c'è o scrivi da amministratore # init 3 oppure Fai Ctr+Alt+F1 loggati come root metti la pass fai rpm -Uhv fglrx_6_8_0_SUSE-8.xx.xx.1.i386.rpm se vuoi ora fai # sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile ma non ti fà fare nulla solo che ora l'accelerazione c'è riavvia. Dove era difficile? Mo se puoi togli il titolo missione impossibile che se uno cerca con google e vede il tuo post....e lo vede si spaventa di linuz è và in confusione. Secondo....chiedi quì....io conosco Debian..la uso pure ma i comandi soono diversi cavolaccio!!!!!!!!! Ora è vero che in passato ati non dava supporto ...ma oggi si e le schede ati funzionamo molto bene e forse meglio... solo che nel frattempo avendo i driver nvidia molti hanno sviluppato per configurazioni con nvidia ....ma oggi sviluppano anche per ati e si può tranquillamente dire che sono migliori...pure per win. I driver per i giochi sono molto dedicati e devi sempre cercare quelli giusti per nvidia ....quando li trrovi tutto bene per quel gioco con prestazioni leggermente superiori...ma poi ne trovi un'altro che non ti funziona con quei driver e ne vuole di vecchi...meglio ATI che fà deiver generici ma che supportano tutto.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 18-02-2006 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#665 |
|
Senior Member
|
Se continua a riavviarsi vuole dire che è il bios!
Devi avere una periferica che è montata male , o i pin slave primary messi non bene...o la ram non ancora individuata dal bios. Entraci e smanettaci (cioè cambia qualcosa o cambia e rimetti come era) fatti rilevare ram e HD. Poi diccici. Scandisck con linux? Certo che lo fà è il suo lavoro ...e meglio che win!!! Ntfs fat16 fat32 ....tutti i filesystem e di più Smanetta con yast che lo trovi e inoltre ci sono un sacco di pacchetti che pure lo fanno e pure da linea di comando dove è più potente in assoluto. Poi dimmi se hai già trovato. Se no ti dico....che in questo momento mi sfuggono.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 18-02-2006 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
#666 |
|
Senior Member
|
LaToX ......noooooo non dire queste cose alla leggera
Yast2 non usatelo per ridimensionare ntfs o fat NON USATELO!!!! Almeno si può usare solo dopo aver ben deframmentato win e dopo aver fatto un bello scandisk!!!!! ALTRIMENTI NON FATELO. In alternativa caricatevi una knoppik e usate parted ottimo è. Oppure l'utilissimo Partition Magic...ma giustamente funza solo su win, una volta il solo che aiutava noi poveracci a mettere linux in un disco che non aveva lasciato spazio libero per il pinguino (cioè un HD formattato ntfs o fat tutto). Se lasciate spazio quando installa te win non vi serve nulla. Per eliminare una peartizione in Yast c'è il partizionatore che elimina tutto quello che vuoi di windows. Okkio di non reinstallare poi windows Anzi magari non eliminarla se vuoi reinstallare windows, tienila e formattala fat32 o ntfs PRIMA SI INSTALLA WIN POI LINUX!!!!!!!!!!!! MAI IL VICEVERSA!!!!!!! Win è un bastardo e linux non lo vede corrompendolo e inoltre cancellando il bootloader o incasinandosi tanto che poi dovete smadonnare per fare partire win(capita molte volte) e per recuperare il vostro Linux.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 18-02-2006 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
|
SaX2 da linea di comando ha diverse opzioncine utili.
A volte io ho usato: sax2 -help sax2 –m l=via –c 1 sax2 -p sax2 --vesa 800x600 Questo molto utile fà girare SaX2 in Vesa-compatibility mode che funziona praticamente sempre con tutte le schede e distro. Partito sax2 ci penserà lui a trovare la configurazione migliore per il sistema. sax2 ovviamente và eseguito con privilegi di amministratore inoltre SaX2 non opera in run level 5 dovete spostarvi in run level 3 Yast2: anche quì dico due cosette Entrare in yast con la passw di amministratore non vuole dire che avete i diritti di amministrazione sul sistema!!!!!
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 18-02-2006 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
#668 |
|
Senior Member
|
Dimmi come lo hai installato e ti dirò chi sei!!!!! Allora solito problema....lo hai installato da linea di comando...vero? ...e così pure firefox? SuSE è una distro molto basata sugli rpm e i suoi limiti di linkare simbolicamente tutto in posti che sa dio dove. Soluzione: Sicuramenta hai provato a cercare nella tua home /.thunderbird/07j4trhv.default/ .......o qualcosa di simile hai creato o trovato già user.js e lo hai modificato aggiungendo user_pref("network.protocol-handler.app.https","/usr/local/firefox/firefox"); user_pref("network.protocol-handler.app.http","/usr/local/firefox/firefox"); user_pref("network.protocol-handler.app.ftp","/usr/local/firefox/firefox"); Certo che quelle dir di firefox ci sono? non ricordo + non sono su linux. Comunque anche così non funza vero? O funza? Se non funza installa tunderbird e mozilla via rpm.
|
|
|
#669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Ciao.
Da stasera anch'io mi pregio di far parte del clan di Suse. Kde. Spero in vostri aiuti. Adesso devo capire qualcosa sul modem e poi vedremo. |
|
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
|
Ciao moro, sardegna libera!!!!!!!1!!
Non c'entra molto ma anche linux e freeee!!!!!!
|
|
|
#671 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Sardegna libera, coi cugini corsi!
|
|
|
|
|
|
#672 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
riguardo la password, io uso sempre il super user (su) e la relativa password di admin... Ciao
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#673 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#674 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
#675 |
|
Member
Città: Lodi
|
Salve a tutti!
Ho installato da poco SuSE 10.0 sul mio portatile, un Acer Aspire 1693 (la configurazione sta nella firma :P). Uso KDE. Per ora una sola richiesta: è la mia prima esperienza con Linux e ho qualche problemino per sistemare alcune cose. Io ve le elenco, mi basta che mi diciate se posso trovare o meno le risposte nei messaggi precedenti e nei link indicati da Kwb nel post di apertura, pian piano me le cerco (ora purtroppo non avevo tempo di guardare). Se però volete comunque postare delle risposte all'elenco seguente, vi ringrazio già da ora Problemi e domande: - gestione della scheda ati radeon x700 128Mb: funziona quasi del tutto, però nelle opzioni monitor non riesco a impostare la diagonale su 15,4 pollici, la reimposta sempre automaticamente a 15. Inoltre, nel menu Sistema/Impostazioni è comparsa un'icona ATI che dovrebbe essere il centro di controllo, ma quando tento di lanciarlo mi da questo errore: Comando 'fireglcontrol' non trovato. - gestione ventola di raffreddamento: rimane accesa, a bassi giri, ma continuamente, e non si spegne nemmeno quando il processore praticamente non lavora. Dopo alcune operazioni rimane invece attiva ad alto numero di giri e non rallenta più, devo riavviare il sistema. - E' possibile trovare da qualche parte (sul sito Acer non ci sono riuscito) i tool di gestione dei pulsanti del portatile e cosette simili? - come controllare se la grafica 3D funziona correttamente? - Ho utilizzato Wine per aprire alcuni programmi windows, e ho notato che la grafica è pessima ad esempio sui font (testo "sbiadito" e poco leggibile), e minore in generale rispetto ad altri programmi che stanno girando direttamente su linux. E' legato anche questo al non perfetto funzionamento della scheda grafica? Grazie
Eliesh I stel ghan la facia lustra cume i ogg de la nustalgia (van de Sfroos) Acer Aspire 1693 Wlmi/Centrino 750 1,86Ghz/1024 Ram DDR/HD Seagate 5400.2 120Gb/ATI Radeon X700 128Mb/15,4" CrystalBrite/WLAN/Bluetooth int./Mouse BT Ferrari/SuSE 10.0 Vendo HD seagate SATA 2,5" 100 Gb 5400rpm nuovo |
|
|
|
|
|
#676 |
|
Member
|
ho problemi con suse 9.2..
la mia ati radeon x700 256 mb..nn viene riconosciuta e vedo tutto sfalsato i colori accesi,etc.. so di dover seguire questa procedura: devo avere 1. i sorgenti del kernel ..installali 2 .avere gcc ... Altrimenti ti da errori. 1. diventa root (~> su) 2.# sh ./ati-driver-installer-8.20.8-i386.run -–get-supported Che ti dice che schede supporta 3.# sh ./ati-driver-installer-8.20.8-i386.run -–buildpkg SuSE/SUSE100-IA32 4. # init 3 5.root password 6.# rpm -Uhv fglrx_6_8_0_SUSE-8.20.8-1.i386.rpm Poi fai anche # sh ./ati-driver-installer-8.20.8-i386.run che ti installa il control pannel. questo l'ho preso dal post di un utente. qualcuno può spiegarmi più dettagliatamente cosa devo fare,in particolare x quanto riguarda i sorgenti del kernel e i gcc,grazie. |
|
|
|
|
|
#677 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non sai legere sopra?
Più di così non saprei cosa dirti a parte installarteli io!!! Laptop...cavolo sono problemi che non mi sono mai posto...ho solo un pc desktop sul quale smanetto tastiera senza lucine..ventola che funza e schermo non lcd. Potrei cercare....ma non ho esperienze dirette quindi non ho il coraggio di fare dei copia e incolla di qualcosa.
|
|
|
#678 | |
|
Member
|
Quote:
i sorgenti del kernel..cosa sono,dove si prendonocome si si installano, stessa cosa per i gcc..nn so niente.. scusa se insisto ma nessuno nasce imparato.. |
|
|
|
|
|
|
#679 |
|
Member
|
ho trovato i gcc 4.0.2 ma qlkn dovrebbe dirmi come installarli,ma smanettando potrei anche arrivarci da solo..forse
per quanto riguarda i sorgenti del kernel invece..so ke devo andare su kernel.org e scaricare..quale versione?la 2.4? e soprattutto..come la compilo? se ne trovano precompilate(penso d si..)?
Ultima modifica di Rufio7 : 19-02-2006 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
In seguito se vuoi ti installi apt4rpm ( che e' scritto in prima pag come si fa ) e ci spari dentro un bel #apt-get dist-upgrade
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.